PaperDinastia

Rispondi
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

PaperDinastia

Messaggio da Hyam »

Durante una mia deriva mistica, la mia mente mi ha ricondotto a un dolce ricordo infantile:

http://i30.tinypic.com/14dkl54.jpg

Ricordo che, da pischello, lo lessi tutto d'un fiato e mi piacque come forse non mi è mai piaciuto nessuno degli altri fumetti Disney.

Per chi non lo conoscesse, questa è una piccola opera d'arte firmata Don Rosa.
Narra la storia di Zio Paperone, dall'infanzia fino alla vecchiaia, ricostruita tramite uno studio attento (e una ripulitura da varie incongruenze) delle opere di Carl Barks, padre dello Zio.

Riprendendolo in mano dopo molti anni sembra forse un'opera ancora più potente di quella che un bambino può percepire. Non è difficile perdersi nei meandri di questo racconto e commuoversi davanti a quello che, tutto sommato, è un personaggio per fanciullii.
Eppure l'autore lo ha caricato di una tale potenza emotiva da renderlo qualcosa di più di un papero, forse addirittura un uomo.

Mi chiedevo se sono l'unico da queste parti a possedere questo fumetto, e anche se sono l'unico che prova ancora qualcosa nel leggere queste pagine.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: PaperDinastia

Messaggio da master roxas »

Da bambino, mio padre mi regalò un librone allegato con La Repubblica su Zio Paperone e le origini(infanzia a Glascow fino al orimo incontro con Paperino e nipoti, penso sia alla fine la stessa cosa).


In effetti,Don Rosa ha creato una vera e propria perla per il settore dei fumetti, anche volendolo confrontare con la testata settimanale che esce qui in Italia(ottime storie sono sempre rare, mentre la commercializzazione è sempre più evidente):Don Rosa è riuscito a creare un'ottima storia, dove vengono analizzati la causa dei comportamenti già presenti nel suo carattere e mostrando anche lati inediti e più maturi di questo personaggio.


Un'esempio è il finale di "Cuori dello Yukon", che vede protagonisti sotto la pianura innevata illuminata dalla Luna Paperone e Doretta. Ho sempre pensato di come Paperone alla fine scelga di non leggere la lettera perchè ha perso quasi completamente la fiducia verso gli altri per le esperienze che è stato costretto a subire.Ho inserito il quasi perchè si dimostra chiaramente che Paperone sa che quella lettera è stata proprio scritta da Doretta e per qualche attimo è indeciso nell'aprirla o no.


Non continuo col descrivere la scena, ma non sarebbe l'unica scena da analizzare della PaperDinastia. Il lavoro di Don Rosa è stato eccezionale non sono per la storia, degli argomenti trattati e della vita che ha compiuto lo Zio, ma anche dell'universo che è riuscito a creare con i suoi disegni: ogni scena è ricca di piccoli ma piacevoli dettagli(basti osservare le ultime tre vignette della pagina 16 e la prima della pagina 17 della storia "Il capitano-cowboy del Cutty Sark" per capire), elementi,battute e situazioni comiche e anche delle citazioni...

Paperone-Il fascino dei luoghi silenziosi, delle grandi lune d'argento e lo splendore delle stelle... là dove il viaggiatore può vedere la bellezza del sorgere e del tramontar del sole, in luoghi selvaggi ignorati dall'uomo!Questo soltanto è in grado di mutare il trascorrere dell'eterno tempo
Theodore Roosvelt- Per godfrey,ben detto,Paperone! Potrei usare le tue parole per uno dei miei libri, un giorno?
Paperone-Se ti fa piacere
Sono libri come questi che sono e saranno immortali per tutto il tempo nel loro genere.
P.S. Il mio primo wall test, dovrei andarne fiero? :asd: :asd:
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: PaperDinastia

Messaggio da Hyam »

master roxas ha scritto:Da bambino, mio padre mi regalò un librone allegato con La Repubblica su Zio Paperone e le origini(infanzia a Glascow fino al orimo incontro con Paperino e nipoti, penso sia alla fine la stessa cosa).
Si, quella lì sopra è una versione un pò più recente, ma in effetti non è la prima. Difatti io lo presi proprio perchè qualcuno mi fece vedere la versione precedente e, volendo metterci sopra le mie luride manaccie, la trovai qualche anno dopo.

Tra parentesi, gira anche un disegno, sempre dello stesso Don Rosa, dove i nipoti compiangono la morte dello Zione ( :smt022 ).
Il fatto di averlo inserito in un contesto cronologico lo rende un personaggio meraviglioso, quale è già nell'eternità delle storie Disney, ma la proporzione è decisamente diversa.
master roxas ha scritto:P.S. Il mio primo wall test, dovrei andarne fiero? :asd: :asd:
ciumbia :sisi: .
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: PaperDinastia

Messaggio da Pip :> »

Anche io ho letto questa storia e credo proprio che mi fu regalato come allegato alla Repubblica. Non nego di essermi commosso. Spesso, un pò come i film Disney classici, questi personaggi e queste storie sono sottovalutate, quando invece abbiamo casi di autentici capolavori. Nel caso, la storia dello Zione è davvero profonda e ben fatta, sicuramente non si tratta solamente di un libro per bambini, così come non lo sono i film. Nei tempi andati i disegnatori e sceneggiatori Disney erano dei veri maestri, anche prendendo in mano dei vecchi Topolini abbiamo la prova di quanto impegno ci mettessero e soprattutto del talento che avevano.

Credo che lo cercherò per casa e lo rileggerò, ricordo bene l'incontro con i nipoti e di come era invecchiato lo Zione, burbero e chiuso in sè stesso. E il tentato furto dei bassotti, che gli ha ridato nuova vita: gran bel pezzo, mi ha emozionato parecchio.
Lucas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 272
Iscritto il: 31 ago 2008, 09:35
Località: Morio Cho

Re: PaperDinastia

Messaggio da Lucas »

è un peccato che non lo abbia mai comprato...mi sarebbe piaciuto leggerlo, sono un grande appassionato delle storie Disney. Dite che ho possibilità di trovarlo in una fumetteria/edicola?
io sono il vecchio Mog e se lo cercate e non lo trovate è perchè sono io!

The Unbreakable one existed here
After many years, a Golden Wind is back to flow in Italy
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: PaperDinastia

Messaggio da Hyam »

Non credo ci siano ristampe sinceramente, mi sa che ti devi affidare ad internet.
Fortunatamente il prezzo è sensibilmente calato.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Lucas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 272
Iscritto il: 31 ago 2008, 09:35
Località: Morio Cho

Re: PaperDinastia

Messaggio da Lucas »

vorrà dire che ne farò a meno...stò ancora aspettando due o tre consegne da qualche mese XD
io sono il vecchio Mog e se lo cercate e non lo trovate è perchè sono io!

The Unbreakable one existed here
After many years, a Golden Wind is back to flow in Italy
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: PaperDinastia

Messaggio da Preside Cid »

Lo pui trovare tranquillamente (te lo dico da libraio) e a prezzo basso. Non la prima edizione, che è molto difficile da trovare ed è un ambito pezzo da collezione. Ma se i interessa solo leggere la storia puoi trovare abbastanza facilmente quella postata da Hyam, o ancora più facilmente e a prezzo ancora minore (4 - 5 Euro mssimo), la versione uscita nella "Serie Oro" di Repubblica.
Ho letto la storia, e reputo che sia una delle vicende meglio costruite dell'intero panorama Disney italiano: è sempre bello per gli amanti delle storie dei Paperi scoprire le vicende personali dei propri beniamini. Ne esistono diverse: questa è forse la più bella, più coinvolgente, profonda e strutturata, ma a tal proposito consiglio agli amanti del genere di leggere "Storia e Gloria ella Dinastia dei Paperi", una storia che ripercorre tutte le vicende degli antenati di Paperone & C. attaverso i vari periodi storici, dagli antichi egizi fino ai giorni nostri. Da leggere.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Rispondi

Torna a “Libri&Co.”