tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Rispondi
vendicagiusti

tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da vendicagiusti »

Per natale volevo comprarmi il nuovo libro di tolkien. La leggenda si sigurd e gudrun. Solo che prima di prenderlo vorrei chiedere a qualcuno che lo ha già letto se vale la pena comprarlo.
A me tolkien piace ma prima di spendere 25 euro (25 euro!!!, se ne approfittano sempre...) chiedo a voi se è un bel libro da comprare.
Come vi è sembrato il libro? è ambientato sempre nella terra di mezzo?
Sir Auron
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 nov 2009, 15:03
Sesso: M

Re: tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da Sir Auron »

Giovane estimatore del grande Tolkien! Io l'ho preso e me lo sono incartato... E' il mio regalo di Natale per me medesimo stesso. Un consiglio? Beh un libro è magia, i libri di Tolkien sono LA MAGIA DEL FANTASY. La sua precisione storica, la vita il carattere i misteri di ogni singolo personaggio pulsano su quelle pagine (mi piacevano di più le vecchie stampe che dopo qualche anno ingiallivano... sembrava che il libro vivesse...).
Compralo... Di certo non ne rimarrai deluso.
Cmq eccoti un breve prologo
Contenuto
Alle saghe nordiche, e in particolare al ciclo di Sigurd e di Gudriin, si rifa il narratore inglese ispirandosi all'"Edda", alla "Canzone dei Nibelunghi" e alla "Saga dei Volsunghi". Ecco allora susseguirsi prima le eroiche e tragiche avventure di Sigurd, l'uccisore del drago Fafnir che custodisce l'oro dei Nibelunghi, sino alla conquista della valchiria Brynhildr che Sigurd risveglierà dal suo sonno magico per poi inoltrarsi sul sentiero di un terribile destino sposando Gudrun. E quindi la storia della stessa Gudrun, inconsolabile vedova di Sigurd, di cui seguiamo, con tutta la suspense che l'epica autentica sa suscitare, la personale storia di vendetta che ricorda una tragedia greca trasporta nel Nord Europa. Una storia che passa attraverso il matrimonio con il malvagio re degli Unni, Atli attirato da Gudrun in una vera e propria trappola mortale. Un poema che affonda le sue radici nelle antichissime epopee mitiche della tradizione occidentale restituendocene l'afflato inconfondibile insieme a una sensibilità fantastica del tutto contemporanea, che da più di mezzo secolo continua ad affascinare lettori di ogni nazione e di ogni età.
vendicagiusti

Re: tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da vendicagiusti »

Si, più o meno il prologo lo conoscevo. Ma mi sai dire se il racconto è ambientato nella terra di mezzo? E il linguaggio è comprensibile? So che non è dei più semplici. Anche io sono un grande stimatore di tolkien però so che la leggenda di sigurd e gudrun è stata scritta assai poco da lui. è stato il figlio cristopher tolkien a scrivere quasi tutto.
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da Fingolfin »

Anche a me piace molto Tolkien. Comunque da quel che ho capito non dovrebbe essere ambientato nella Terra di Mezzo, ma in un'Europa ben più moderna, se è così fedele a quelle fonti. Inoltre, gli stessi Sigurd e Gudrun sono nomi direttamente presi dalla mitologia nordica e che non hanno (non dovrebbero) niente a che vedere con i linguaggi della Terra-di-Mezzo.
Be', penso proprio che lo comprerò ma spero che non sia spiacevole come I Figli di Hurin.
Sir Auron
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 nov 2009, 15:03
Sesso: M

Re: tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da Sir Auron »

Appoggio Figolfin che quale Re Supremo dei Noldor di ste cose ne sa XD.
Vero anche che il libro non è completamente stilato da Tolkien Senior, ma bisogna anche dire che tolkien Junior ha fatto davvero degli ottimi lavori co i racconti perduti, o con il più recente "i Figli di Hurin". Qundi diamogli fiducia!
E che la tua barba possa continuare a crescere!
vendicagiusti

Re: tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da vendicagiusti »

A me i figli di hurin sono piaciuti. Comunque se la storia non è ambientata nella terra di mezzo, allora non credo che lo comprerò. A me piacciono solo i racconti nella terra di mezzo.
Sir Auron
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 nov 2009, 15:03
Sesso: M

Re: tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da Sir Auron »

Sai, non volgio perforza dire che fai male ma...
Io ho trovato molto belli (e divertendi in alcuni casi) anche "il cacciatore di draghi" e "il fabbro di Watton Major".
Ma è solo un parere. Beh grazie della chiaccherata e spero che questa discussione ti sia stata di aiuto
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: tolkien:la leggenda di sigurd e gudrun

Messaggio da Fingolfin »

E che la tua barba possa continuare a crescere!
Giusto in tempo per fare Babbo Natale XD

Comunque anch'io ho trovato molto belli il Cacciatore di draghi ma anche Albero e Foglia, anche se personalmente preferisco i racconti che sono ambientati nella Terra-di-Mezzo. Quindi la scelta di Vendicagiusti è condivisibile, se non si è appassionatissimi di Tolkien.
I figli di Hurin di per sé è un bel libro, non mi è piaciuto per il fatto che la storia è già nel Silmarillion e nei Racconti Perduti e non c'è nessuna aggiunta quindi bello spreco comprarselo (per chi ha già quei libri ovvio)
Rispondi

Torna a “Libri&Co.”