Harry Potter (SPOILER su tutta la serie)

Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Harry Potter (SPOILER su tutta la serie)

Messaggio da Perseo »

mi pare di non aver visto topic riguardanti la saga nel suo complesso. :sgamato:

attenzione, non possibili, ma sicuri spoiler!!

ho da poco finito di leggere l'intera saga, avevo regalato i primi 4 libri a mio fratello quando erano usciti, ma un po' per pigrizia, un po' perchè avendo già visto i film non avevo molta voglia di passare alla carta stampata mi son ridotto ad aprirli solo in questi due ultimi mesi, beh, è stata una bella scoperta!

sono evidentemente libri per ragazzi, nulla di impegnativo, per questo però estremamente piacevoli e scorrevoli, catturano l'attenzione ed incuriosiscono, tanto da permetterne la lettura nel giro di pochi giorni, cosa non da poco per una saga divisa in ben 7 titoli.

certo vi sono molti aspetti nella narrazione che fanno storcere il naso, l'ambientazione la trovo alquanto povera di fondamenta, le stesse vicende sembrano sempre troppo spesso più il frutto di forzature dettate dalla trama che dal naturale evolversi degli eventi, vabbè che di libro di fantasia si tratta, ma un po' di realismo non guasta, almeno dal mio punto di vista.

dato che questo è un post d'apertura non mi soffermo nel dettaglio, se l'argomento riscuoterà interesse se ne potrà discutere, altrimenti si potrà restare su toni più leggere dettati più dalle nostre preferenze che dalla mera discussione, indi passo al personaggio preferito: Severus Piton.

il professore di pozioni è il personaggio che da subito ha catturato la mia attenzione, personaggio che ho sempre sostenuto e che nell'ultimo libro trovo abbia fatto una fine poco "importante", certo contrapposta alla narrazione del suo passato, ma ugualmente troppo veloce per chi come me l'avrebbe voluto leggere ancora un po'. :sisi:

mah... per ora basta. :smt110
Immagine
Avatar utente
Aura
Membro del Garden Club
Messaggi: 796
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:45
Sesso: F
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da Aura »

Premetto che ho passato praticamente metà della mia vita a leggere Harry Potter :asd: L'ho scoperto solo per caso, in una piccola libreria in un corridoio quando andavo alle elementari e da lì è iniziata la mia passione per la lettura. In pratica Harry Potter è stato il mio trampolino di lancio per il resto delle mie letture.
All'inizio è stato originale, parlare di magia ai giorni nostri mette molta allegria agli adolescenti che si stanno formando e con il passare della saga ho cominciato ad interessarmi sempre più alla storia. L'ho trovata molto scorrevole in alcuni punti, pesante in altri, ma nel complesso mi ha entusiasmato dall'inizio alla fine. Ricordo che ho obbligato mia mamma ad ordinami quattro libri su sette in libreria prima ancora che uscisse la prima pubblicazione XD
I primi due libri sono stati un po' monotoni ma secondo me è stato per introdurre la storia vera e propria, il terzo mi ha preso già di più, il quarto ed il quinto li ho divorati in un baleno, il sesto e l'ultimo li ho trovati un po' poveri rispetto ai precedenti ma comunque interessanti. Mi è dispiaciuto che alcune storie non sono state approfondite, come quella di Hagrid, e la fine mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Crescere insieme ad una saga come questa e poi vederla finire mette tristezza, tuttavia è stata l'unica che ho seguito con fremente eccitazione.
Se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo, ripeterei senza esitazioni quest'esperienza :sisi:

Piccola parentesi prima di continuare: da qui in poi ci sono spoiler :hihi:

A differenza di Perseo, Piton è risultato per me il personaggio più importante della saga, ma non il mio preferito. All'inizio lo odiavo, non riuscivo a farmelo piacere, ma a mano a mano che procevano i libri ho cominciato ad ammirarlo ed a sostenerlo. Mi è dispiaciuta molto la sua morte, credevo sarebbe rimasto al fianco di Silente, altra morte che ho trovato molto triste e che, non mi vergogno a dirlo, mi ha fatto piangere. Ecco, parlando di morti, ho trovato davvero eccessivo far fuori così tante persone alla fine della saga. Va bene che ci voglio i colpi di scena, ma non mi è piaciuta per niente la fine di uno dei gemelli!
Al contrario mi aspettavo che Harry morisse XD, cosa che invece non è accaduta.
Il mio personaggio preferito è Lupin. L'ho amato dall'inizio alla fine, non sono riuscita a non farmi prendere dalla narrazione sul suo personaggio, dalla lezione alla scoperta della licantropia. Anche qui, la sua morte mi ha suscitato un po' di rancore nei confronti della scrittrice :asd:
Per quanto riguarda il miglior libro, per me è stato il quinto. Come mi è arrivato fra le mani è durato quattro giorni di intensa lettura! Fortuna che era vacanza, percui non ho dovuto nemmeno saltare lo studio XD Nel complesso la saga mi ha emozionato, tuttavia il rileggerli non sortirebbe lo stesso effetto della prima lettura, cosa che invece mi è capitata con altri libri.
Rispondi

Torna a “Libri&Co.”