Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Rispondi
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Licia Troisi:Le guerre del mondo emerso

Messaggio da sanji5 »

A me sono piaciute molto di più delle cronache. Le cronache erano carine, ma troppo "bambinesche", sopratutto il terzo libro, mentre le guerre sono molto più cupe. La protagonista è fantastica, e anche le figure "minori" sono molto caratterizzate. Ho appena finito di leggere l'ultimo libro, e mi è piaciuto molto. Tehana è una figura molto interessante, non solo per il triangolo amoroso tra lei Nihal e Lorenin (o come si chiama). Anche Dubhe e l'amore per il maestro sono un argomento forse non originale, ma descritto molto bene. Il secondo libro poi è il mio preferito, stupenda Rekla.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Licia Troisi:Le guerre del mondo emerso

Messaggio da Cek »

Personalmente, mi ha entusiasmato di più l'altra serie.
Il primo numero de Le Guerre ancora si salva, ma già a partire dal secondo ho iniziato ad annoiarmi. Per qualche motivo, a partire dal secondo libro non ho più trovato il fascino che irretisce il lettore...
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Licia Troisi:Le guerre del mondo emerso

Messaggio da Mithrandir »

non so ma non mi hanno mai irretito i libri della troisi... sara che ho trovato estremamente più scontata la prima saga ma questa mi è sembrata migliore....

Come stile, parlando di donne, preferisco molto la pratchett
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Karonte
User
Messaggi: 184
Iscritto il: 08 lug 2008, 19:29
Località: Sparta

Re: Licia Troisi:Le guerre del mondo emerso

Messaggio da Karonte »

Be c'è da dire che magari le cronache essendo una novità possono essere considerate le migliori,ma come continuazione le guerresono uscite un capolavoro
Immagine
My magic's card:
http://img142.imageshack.us/img142/1096 ... ss1bo5.jpg
Immagine


Edit MOD: max peso firma = 30KB. Controlla il Regolamento
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Licia Troisi:Le guerre del mondo emerso

Messaggio da Preside Cid »

Sono un grandissimo amante del genere fantasy, e ho letto sia le "Cronache" che le "Guerre". Ho preferito le "Guerre", ma soltanto per l'evidente maturazione stilistica e narrativa di Licia Troisi rispetto alle Cronache. Sinceramennte però entrambe le saghe mi hanno deluso: dopo tanti libri fantasy, i libri della Troisi mi sono sembrati poco originali e ripetitivi, darivati dei grandi autori del genere, in particolare Terry Brooks, autore del "Ciclo di Shannara" e Margaret Weis, autrice della saga di "Dragonlance" (per tacere di Tolkien). Ciò toglie ai due cicli della Troisi (che si rifanno ai clichés più classici del genere) quel tocco di originalità in più che fa di un libro un capolavoro.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
nico
New Entry
Messaggi: 23
Iscritto il: 08 set 2008, 13:39

Re: Cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi

Messaggio da nico »

Ho finito di leggerlo qualche giorno fa e devo dire che non mi ha lasciato niente...non dico che sia brutto, anzi, abb carino...non mi sono piaciute un pò di cose:poche descrizioni, la storia si svolge troppo facilmente e velocemente, è un pò troppo ripetitivo...Nihal che combatte-viene ferita-convalescenza-guarisce-torna all'attacco-viene ferita-convalescenza-... insomma, diciamo che è un libro poco impegnato... forse sono abituata a romanzi più intrecciati, con autori del calibro di Jordan, Tolkien e Martin, ma comunque apprezzo la Troisi e sono sorpresa che un'italiana abbia finalmente scritto un romanzo che non sia la solita "bambinata"... sono curiosa di leggere il seguito, sperando di trovarlo un pò più intrigante
EnricoV
Aspirante Guerriero
Messaggi: 235
Iscritto il: 07 mar 2007, 21:18
Località: A cà mea!
Contatta:

Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da EnricoV »

"Ma che fine ha fatto il 2° libro de: La Ragazza Drago?"
La risposta è che Licia ha avuto dei "ritardi" dovuti al nuovo libro della 3°trilogia del Mondo Emerso: "Leggende del Mondo Emerso-1 Il destino di Adhara" in uscita il 18 novembre.

Che dire.....appena preso darò un mio giudizio ^^


ps. Dai Licia ke 6 grande!!!
pps.il 2°libro della "pentalogia":"La ragazza Drago" uscirà verso primavera.
Stiamo cercando utenti per il prossimo(forse futuro) giornale del Rinoa's Diary.
Chi è Interessato mandi un PM a me

E questo verrà usato anke per mettere a posto il magazine o per dare dei consigli alla rivista ^^



sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da sanji5 »

Le altre due triologie non erano male! Appena c'è in biblioteca lo prendo!
zoster
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 lug 2008, 13:19

Re: Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da zoster »

Se non fossi già pieno di roba da leggere forse inizierei pure questa pentalogia... anche se le Guerre del Mondo Emerso non mi sono piaciute molto, decisamente meglio la prima saga :sisi:
vendicagiusti

Re: Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da vendicagiusti »

Aspetterò che esca la versione economica per compre il libro. Domanda: ma questa nuova trilogia è ambientata prima delle cronache del mondo emerso?
Comunque licia troisi stà marciando troppo sul mondo emerso. E io sono anche stufo. Ma credo che lo comprerò lo stesso.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da sanji5 »

Beh alla fine è solo un nome e un periodo, ma alla fine sono storie diverse. Le guerre e le cronache erano legate, ma tuttosommato si potevano leggere anche separatamente. Spero solo che le leggende siano ambientate tanto in là o tanto in qua rispetto alle cronache, in modo da avere in comune solamente il pianeta, ma non i personaggi.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da Cek »

Proverò a dargli un'occhiata in biblioteca...
Le cronache mi sono piaciute, le guerre parecchio meno :roll:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Takuya_1591

Re: Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da Takuya_1591 »

Effettivamente... ci viaggia troppo su sto mondo emerso :roll:
Dubito che lo comprerò...
Se lo trovo a buon prezzo magari lo compro xDD
Altrimenti nn spendo soldi per dei lbiri, che 2° me sono monotoni...
alla fine viaggiare semopre sulle stesse cose, stanca... :sisi: parecchio anche :sisi:
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Licia Troisi: Leggende del Mondo Emerso

Messaggio da sanji5 »

Beh le cronache e le guerre erano abbastanza diverse. A me le guerre sono piaciute molto di più e non erano poi così simili. Il triangolo Dubhe/Theana/non mi ricordo il nome (e gli altri due saranno scritti male :asd: ) è uno dei pochi triangoli (insieme a quello Ben/Jacob/Locke di lost :asd: ) che riesco a sopportare in libri/telefilm/film etc... Mi è sembrato gestito molto bene. Spero che la componente amorosa (se c'è, ma ne sono praticamente sicuro) sia trattata come nelle guerre e non nelle cronache.
AxelX3
Aspirante Guerriero
Messaggi: 268
Iscritto il: 23 dic 2008, 15:48
Sesso: M
Località: Guenda(lina) Academy/Mondo che non esiste(Tuscania)

Re: Licia Troisi: la saga del Mondo Emerso

Messaggio da AxelX3 »

ABZZZZ!! defribbrilliamo questo topic ormai in coma ahah coomunque qualcuno ha letto la nuova saga (1mo libro) della mitica licia? le leggende del mondo emerso..io nn sn ancora riuscito a comprarln
"...No forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà rendergli la vita difficile..ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi..e per uccidermi, dovrà avere il coraggio di stare di fronte a me, e per fare questo..dovrà essere pronto a morire anche lui"...Rocky
Immagine Immagine

Scheda Accademia parte 1-------scheda parte 2 -------My Mitsua
Regali(si fa per dire):
x------x------x
Dal paradiso all'inferno,Cloudstrife9999 in Eterno!
Immagine
In my future,there s' no future... Trunks

Un vero uomo non ha bisogno di leggere il suo futuro...se lo crea da sé.. Solid Snake

"Ho bisogno di più rabbia...ho bisogno di più cuori..""Xemnas,in un cuore non c'è solo rabbia o odio...è pieno di ogni sorta di sentimenti....Non te lo ricordi? "Sfortunatamente....no....."
Rispondi

Torna a “Libri&Co.”