Il signore degli anelli

Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Il signore degli anelli

Messaggio da Celes »

In particolare, come avete visto il finale?


A me hanno detto che il viaggio di Frodo all'Ovest può essere paragonato alla morte (e quindi l'andare verso l'aldilà). Dopotutto, l'Ovest non può essere visto come una sorta di paradiso?


Io non ci avevo mai pensato, secondo me non aveva temi specifici, anche se considerando Tolkien, me ne sarei dovuta accorgere prima di un possibile significato nascosto e di un'allegoria simile.


Che ne pensate?
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Boh secondo me paragonarlo alla morte è un po' troppo, diciamo però che può essere inteso come un viaggio verso la felicità, verso ciò che più di bello ti aspetta. Per un credente potrebbe essere inteso come il viaggio verso il Paradiso, per un non credente potrebbe essere paragonato ad un viaggio alla ricerca della propria felicità interiore :-D
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Messaggio da DarkSquall89 »

Jin Kazama ha scritto:Boh secondo me paragonarlo alla morte è un po' troppo, diciamo però che può essere inteso come un viaggio verso la felicità, verso ciò che più di bello ti aspetta. Per un credente potrebbe essere inteso come il viaggio verso il Paradiso, per un non credente potrebbe essere paragonato ad un viaggio alla ricerca della propria felicità interiore :-D


Si anche io penso che possa essere paragonato ad un viaggio alla ricerca della felicità interiore...frodo infatti dopo le vicende sente un peso nel cuore (dovuto anche alla ferita inflittagli da uno dei 9) e quindi decide di partire x trovare quella pace che nella terra di mezzo nn riesce a trovare...
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Messaggio da Celes »

Si, possibilissimo :D
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Comunque stiamo parlando non stiamo parlando solo del Signore degli anelli, ma anche del Signore dei libri :-D
Senza offesa per nessuno, ma finora non ho trovato racconti fantasy in grado di superarlo, da Lewis a Terry Brooks (senza togliere niente a nessuno ci mancherebbe).

E poi Aragon è il migliore :D
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
squall88
Guerriero
Messaggi: 446
Iscritto il: 03 gen 2007, 20:07
Località: roma-cinecittà ma l'estate la passo a Balamb

Messaggio da squall88 »

sinceramnte non è che il finale mi sia piaciuto tanto è troppo pesante non finisce mai!! prima lui sul letto,poi l'incoronazione,poi frodo che se ne va,poi sam che scrive troppe cose
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Messaggio da DarkSquall89 »

squall88 ha scritto:sinceramnte non è che il finale mi sia piaciuto tanto è troppo pesante non finisce mai!! prima lui sul letto,poi l'incoronazione,poi frodo che se ne va,poi sam che scrive troppe cose



No comment :-D :-D :-D
Secondo me invece è tutto il contrario...il finale è molto bello...poi è anche innovativo rispetto al film..il film infatti finisce con l'incoronazione,il ritorno alla terra di mezzo e la partenza di frodo...ma tra questi due ultimi avvenimenti nel libro ci sono altre vicende ,cioè[spoiler]il fatto che saruman ha occupato la contea e quindi frodo & co. la liberano dal suo dominio[/spoiler]...secondo me quindi il finale è tutt'altro che noioso... :?
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
squall88
Guerriero
Messaggi: 446
Iscritto il: 03 gen 2007, 20:07
Località: roma-cinecittà ma l'estate la passo a Balamb

Messaggio da squall88 »

beh! io il libro non ce lo quindi non so che succede sul libro
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Messaggio da Celes »

Io comunque nello specifico mi riferivo al libro... :D
Starlet
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 06 mag 2007, 13:54
Località: Il castello errante, con Howl...

Messaggio da Starlet »

Anche perchè nella sezione "Edicola" si parla di libri... :wink:
Comunque anch'io sono d'accordo con voi...e poi l'accostare il viaggio di Frodo a un viaggio verso la morte mi sembra un'interpretazione un pò forzata...E davvero, il finale è molto bello! :D
laguna, kiros e ward
User
Messaggi: 123
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:43
Località: Esthar

Messaggio da laguna, kiros e ward »

Il finale è l'unica cosa che mi ha deluso. Non è che sia stato bello più di tanto. Gimli poi è rimasto con Aragorn?
Quando il gioco si fa duro, io scappo.
Io non sono nessuno ma se decido di essere qualcuno allora lo sarò
Anche un branco di persone inutili possono fare la differenza.
Non posso lasciare i miei amici in pericolo.

http://img155.imageshack.us/img155/1383/lagunaitym8.jpg
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

L'ovest può essere anche inteso come la direzione in cui muore il sole, la luce della vita, quindi la morte. Frodo va verso la fine quindi.
Ubi Maior, Minor Cessat
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Sì può essere, e gli elfi gli vanno dietro perchè poi verranno dimenticati da tutti e saranno solo ritenute creature fantastiche, quindi da un lato è come se "morissero".
Comunque in tutto il libro c'è stata solo una cosa che non ho apprezzato: il fatto che non ci sia stato lo scontro Gandalf-Saruman; a dire il vero aspettavo solo quello da quando la prima volta, lo stregone grigio era stato sconfitto. A mio parere, il pezzo più bello del libro è stata la ricerca di Sam per trovare Frodo, con tanto di anello. Fantastico, quel punto me lo sono letteralmente "mangiato" :wink:
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Messaggio da Celes »

Ragazzi!!!! E ragazze!!!! Ma voi li avete letti gli appendici? con tanto di calendari elfici e della contea, di scrittura e pronuncia elfica, di cronologia e quant'altro? Io ho apprezzato tanto in particolare la dinastia dei re di gondor e naturalmente la parte intitolata "ulteriori avvenimenti riguardanti la compagnia dell'anello", dove dice proprio la estrema fine della compagnia dell'anello... Che ne pensate? Io l'ho trovata piacevole, da un senso di "continuità" alla storia...


Comunque credo che l'ultima frase del libro rimarrà impressa per sempre in ognuno di noi "sono tornato"... Grande Sam!


X quanto riguarda Gandalf vs Saruman, si, ti do ragione Jin, sarebbe stata una buona cosa, anche se forse tolkien si era un po' stufato di scrivere... Dite che è impossibile, oppure semplicemente non sapeva come renderlo??? ihih
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

Rinoa88 ha scritto:X quanto riguarda Gandalf vs Saruman, si, ti do ragione Jin, sarebbe stata una buona cosa, anche se forse tolkien si era un po' stufato di scrivere... Dite che è impossibile, oppure semplicemente non sapeva come renderlo??? ihih


Stando a quanto ho letto in una sua biografia recente...ad un certo punto gli editori hanno bloccato "fisicamente" J.R.R. dallo scrivere, perchè erano circa 7 anni che scriveva e modificava... :lol:
Rispondi

Torna a “Libri&Co.”