Scrittori Fantasy

Quale preferite tra questi famosi scrittori Fantasy? Spiegate le ragioni della vostra scelta!

Tolkien
21
54%
Brooks
5
13%
Rowling
10
26%
Paolini
3
8%
 
Voti totali: 39

Silpion
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 giu 2007, 20:46
Località: Tirion l'Alta, in Valinor.

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da Silpion »

Ovvio che l'ho letta. E non noto nessun plagio... :mmh:
Dal Silmarillion
Silpion, il Bianco, primo dei due alberi magici di Valinor.

Dal Signore Degli Anelli:
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra
Nove agli uomini mortali che la triste morte attende
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.

One Ring to the Dark Lord in Middle-Earth

Un bellissimo forum Metal di cui sono Mod:
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da sanji5 »

tra quelli la rowling, ma vorrei ricordarvi pullman, e la triologia di queste oscure materie, che è fantastica!purtroppo ho letto solo il primo libro, la bussola d'oro, e metà del secondo, la lama sottile, sono semplicemente fantastici. è capace di creare un mondo fantasy dentro il nostro, a portare il fantasy nella vsita reale (il secondo si svolge in parte nel nostro mondo) e a creare delle cose... semplicemente fantastiche. i daimon sopra tutti, e poi anche gli orsi corazzati, gli angeli del secondo, e quel misterioso pianeta del secondo dove gli spiriti uccidono gli adulti e non i bambini (e che purtroppo non so come va a finire!)


tolkine mi stufa, paolini non mi piace molto e l'altro non l'ho mai sentito
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da ChocoboMan »

In effetti ci starebbe anche Pullmann...

Per la cronaca, Brooks è l'autore del ciclo di Shannara...
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Rikku025
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 nov 2013, 23:42
Sesso: F
Località: Isola di Bikanel

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da Rikku025 »

Tolkien, penso che scrittore migliore di lui non esista...penso che gli altri dell'elenco siano una specie di "discendenti" di esso perciò al di là del successo che abbiano ottenuto con le loro saghe/storie a mio avviso non arrivano al pari di Tolkien!
"Io tengo i miei ricordi dentro di me. I ricordi sono belli ma sono solo ricordi."
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da Vykos »

La cosa che fa saltare Tolkien spanne sopra agli altri credo sia l'enorme cultura accademica combinata ad una poetica epica ma molto semplice e diretta. I bravi scrittori sono molti, ma quelli che hanno anche una simile padronanza linguistica e un'ispirazione così essenziale sono pochissimi. Infatti, per quanto si possa soggettivamente preferire un altro stile di scrittura (come nel mio caso), non è possibile definire oggettivamente scarso quello di Tolkien.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da Firion93 »

Tutti grandissimi autori ma non c'è quello che per me è il migliore,C.S. Lewis,Le Cronache di Narnia è una saga unica. Comunque tra i presenti Tolkien, anche se come Vykos preferisco un altro stile di narrazione,Tolkien ha un'incredibile padronanza linguistica ma,per alcuni,il suo stile può risultare pesante.
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da Vykos »

Tra parentesi, spero che Silpion abbia negli anni ampliato molto la sua esperienza in fatto di libri fantasy, perchè se un appassionato navigato entrasse in questo topic e leggesse le opzioni del sondaggio avrebbe una sincope e finirebbe al pronto soccorso con codice rosso.

Posso capire la Rowling, che scrive moooooolto facile ma almeno ha fantasia, criterio e scrive storie interessanti e coerenti, posso capire Brooks, che comunque è nel complesso uno dei pilastri del fantasy moderno, ma per quanto si possano gradire le ambientazioni di Eragon trovo abbastanza offensiva per i suddetti la presenza di Paolini nel sondaggio.
Parimenti sarebbe offensiva quella di Licia Troisi, per lo stesso motivo: piacciano pure le ambientazioni - lì sono gusti - ma il suo livello di scrittrice è appena oltre la fan fiction e neppure oltre TUTTE le fan fiction. Quello non è scrivere "facile", è non disporre della competenza per scrivere elaborato. Non è sulle vendite che si misura la qualità di un autore, tanto peggio mi sento se libri sulla falsariga di Nihal della Terra del Vento hanno venduto molto.

Trovo che in un sondaggio di questo tipo dovrebbero essere presenti elementi come George Martin, Marion Zimmer Bradley, Michel Ende, Terry Prachet, Joe Dever e perfino Margaret Weis e Tracy Hickman che sono gli unici a salvarsi delle varie saghe di ispirazione D&Desca (altro esempio, il loro, di come si scrive "facile" ma efficacemente). Volendo poi spaziare sui fantasy meno classici è d'obbligo anche Neil Gaiman. Insomma, credo che ai tempi dell'apertura del topic mancasse un bel po' di esplorazione del settore fantasy prima di poter stilare una lista dei potenziali "migliori".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Scrittori Fantasy

Messaggio da Rufus_ »

Tolkien ha un'incredibile padronanza linguistica ma,per alcuni,il suo stile può risultare pesante.
Concordo, l'ho trovato digeribile come un ottimo tacchino: per quanto buono ti resta sullo stomaco.
Trovo che in un sondaggio di questo tipo dovrebbero essere presenti elementi come George Martin, Marion Zimmer Bradley, Michel Ende, Terry Prachet, Joe Dever e perfino Margaret Weis e Tracy Hickman che sono gli unici a salvarsi delle varie saghe di ispirazione D&Desca (altro esempio, il loro, di come si scrive "facile" ma efficacemente). Volendo poi spaziare sui fantasy meno classici è d'obbligo anche Neil Gaiman. Insomma, credo che ai tempi dell'apertura del topic mancasse un bel po' di esplorazione del settore fantasy prima di poter stilare una lista dei potenziali "migliori".
Un sondaggio tagliato alla grande, mancano troppi nomi.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Rispondi

Torna a “Libri&Co.”