Re & Regina del Forum! (edizione II)

Qui si discute della seconda edizione del contest "Re & Regina del Forum"! All'interno: Regolamento, e Discussione Generale
Bloccato
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re & Regina del Forum! (edizione II)

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Un ringraziamento particolare ad Holden e Leonheart88, che hanno curato l'organizzazione di questa seconda edizione dell'ormai famoso contest "Re e Regina del Foro". Mi limito quindi a riportare la struttura della gara, così come pensata dai nostri due valorosi!

Re & Regina del Foro! (II Edizione)

Come discusso in altri lidi è ufficialmente aperta l'iscrizione al contest “Re/Regina del Forum Vol II”. Riedizione del precedente contest dello stesso stile, ma con modalità leggermente diverse.

Le iscrizioni sono aperte già a partire da questo momento, all'interno della discussione "ISCRIZIONI" (link). Gli aspiranti concorrenti sono pregati di indicare, insieme alla loro disponibilità, un indirizzo e-mail valido, che servirà per lo svolgimento della gara. Diversamente da altri contests, solo gli iscritti al forum possono iscriversi.

La gara si articola in due differenti manches.


Prima Manche

In un topic che verrà aperto appositamente nella cartella CONTEST (link), saranno pubblicate dieci domande a risposta univoca inerenti il Rinoa Diary e gli utenti della community, alle quali i concorrenti dovranno rispondere. Una volta scritte le domande, i concorrenti avranno un'ora di tempo per rispondere a quante più domande possibili. Le risposte vanno spedite, entro i 60 minuti, all'indirizzo email

contest@rinoadiary.it

Le risposte dovranno provenire dall'indirizzo email indicato in fase di iscrizione, e ciascun partecipante dovrà ricordarsi di firmare la mail con il proprio nick del Forum. Ogni risposta arrivata attraverso un indirizzo di posta elettronica diverso da quello specificato in fase di iscrizione, oppure priva di firma (nick) non verrà presa in considerazione. Lo stesso vale per qualsiasi risposta arrivata oltre il tempo limite.
Allo scadere dell'ora verrà dichiarata chiusa la prima prova della prima manche, e sarà aperta la seconda.


Seconda Manche

All'interno della cartella CONTEST verrà aperta una nuova discussione, contenente una traccia da svolgere secondo le modalità del tema a svolgimento libero. Tale tema andrà anch'esso inviata via mail all'indirizzo

contest@rinoadiary.it

entro le 24 ore successive.

Alla scadenza del tempo limite, ricevuti gli elaborati, verrà dichiarata chiusa la seconda prova, ed i giudici procederanno alla lettura e alla valutazione di entrambe le prove, per poi proclamare i risultati in un ragionevole lasso di tempo.



Criteri di Valutazione

-Domande: Sono 10 domande a risposta univoca, ad una risposta esatta corrispondono 3 punti, ad una incompleta o parzialmente esatta 1 punto, ad una errata 0 punti. Per un totale quindi di 30 punti. Le domande sono inerenti al Forum, ed anche se alcune domande saranno maggiormente familiari agli utenti di lunga data, non vi è nessuna domanda la cui risposta non possa essere trovata nel Forum stesso.

-Tema: Il tema non ha una lunghezza massima o minima, ma tenete conto che più è lungo, più appassionante ed interessante dovrà essere per non risultare noioso e verboso, mentre farlo molto corto rischia di penalizzarvi, a meno che sia molto incisivo. Una lunghezza media pari a 20 righe di word con dimensione del carattere pari a 12 è un buon punto di riferimento. La valutazione verrà effettuata con i seguenti criteri:

- Grammatica e sintassi: da 0 a 5 punti
- Svolgimento e capacità di coinvolgimento del testo: da 0 a 10
- Media tra la valutazione soggettiva dettata dal gusto di ogni giurato: da 0 a 5 punti.
Per un totale quindi di 20 punti.

La gara sarà quindi valutata su un massimale complessivo di 50 punti.


Ulteriori Manches -

L'istituzione o meno di ulteriori manches è condizionata dal numero dei partecipanti, con le seguenti modalità:

- Dieci partecipanti o meno: Si svolgerà solo la gara finora descritta, e il vincitore unico verrà immediatamente coronato Re o Regina del Forum.
- Da 11 a 25 partecipanti: Al termine della prova i 4 migliori si scontreranno in una finale.
- Più di 25 partecipanti: Al termine della prima prova si svolgeranno le semi-finali tra i dieci migliori partecipanti. Da queste usciranno quattro utenti che si sfideranno in finale. Finale che anch'essa porterà a un vincitore unico.
Eventuali semi-finali e finali verranno effettuate su prove che verranno comunicate al momento opportuno, e lo stesso vale per eventuali spareggi qualora si rendessero necessari.

Buona iscrizione, e che vinca il migliore ! :smile:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Re & Regina del Forum! (edizione II)

Messaggio da Rinoa Heartilly »

E' giunto il momento di fissare la data per la seconda edizione del contest più seguito di sempre!

Abbiamo optato per il prossimo weekend come fascia di maggiore affluenza nonchè compatibilità con gli impegni lavorativi e di studio dei partecipanti. Ancora di più, vi proponiamo tre diverse fasce orarie: votate la vostra preferita in base ai vostri impegni ed alle vostre preferenze, quella che riceverà più voti sarà la data ufficiale del contest.

-1. Sabato 28 Febbraio pomeriggio (approssimativamente 16:00 - 18:00)
-2. Sabato 28 Febbraio pre-serata (approssimativamente 18:00 - 20:00)
-3. Domenica 1 Marzo serata (approssimativamente 19:00 - 21:00)

I voti vanno inseriti, con un post, in questa discussione: viewtopic.php?f=67&t=10587

Inutile dire che solo i voti di chi s'è iscritto al contest saranno considerati validi. Se non avete impedimenti particolari in nessuna delle tre fasce orarie, oppure se sarebbe per voi indifferente giocare in uno o più momenti, indicatelo pure.

Attenzione: laddove è indicato ad esempio 16:00-18:00, questo non significa che il contest porterà via necessariamente le due ore, ma solo che questa è la fascia oraria in cui si terrà il contest, laddove venisse votata dai più. Orario più preciso sarà comunicato al termine delle votazioni. Votare il prima possibile ovviamente va a vostro vantaggio, perchè vi permette di conoscere la data e l'ora esatta del contest con congruo preavviso ;)
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Re & Regina del Forum! (edizione II)

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Comunicazione Importante - Data del Contest

Come meglio spiegato in questa discussione [ -> viewtopic.php?f=67&t=10587&p=314693#p314693 ], per:

1) venire incontro alle esigenze orarie di tutti
2) nonchè per rendervi le cose più difficili :twisted:

abbiamo deciso di prevedere due differenti turni per la prima fase del contest (per intenderci, quella delle domande a cui rispondere entro i 60 minuti), dividendo gli iscritti in due diverse fasce orarie a seconda delle preferenze da ciascuno scelte. Gli iscritti saranno dunque divisi in due fasi, che si terranno Sabato 28 Febbraio (approssimativamente ore 16:00-18:00) e Domenica 1 Marzo (approssimativamente ore 19:00-21:00).

Tuttavia, le domande per ciascun turno raddoppiano, ossia passano da 10 a 20 domande. Avrete dunque 60 minuti di tempo per rispondere a 20 domande (vi vogliamo bene :asd: ).


Riassumendo:

Turno 1 - Sabato 28 Febbraio - ore 16:00 - 18:00
Prendono parte a tale turno innanzitutto tutti coloro i quali hanno espresso tale preferenza oraria. L'elenco completo dei partecipanti a questo Turno 1 sarà comunque postato dettagliatamente più avanti (probabilmente entro la giornata o al massimo domani).
In questa prima fase bisogna rispondere a 20 domande, entro 60 minuti dall'indirizzo del contest (prego guardare il topic sul Regolamento del gioco per maggiori info).

Turno 2 - Domenica 1 Marzo - ore 19:00 - 21:00
Prendono parte a tale turno innanzitutto tutti coloro i quali hanno espresso tale preferenza oraria. L'elenco completo dei partecipanti a questo Turno 2 sarà comunque postato dettagliatamente più avanti (probabilmente entro la giornata o al massimo domani).
In questa prima fase bisogna rispondere a 20 domande, entro 60 minuti dall'indirizzo del contest (prego guardare il topic sul Regolamento del gioco per maggiori info).

La fase 2, come già sapete, prevede invece lo svolgimento di un elaborato sulla base di un titolo/tema da noi indicato. Questa seconda fase si svolgerà, per tutti, nella giornata di Lunedì 2 Marzo. In questo caso avrete 24 ore a partira dell'inizio di questa seconda fase, ossa da quando sarà comunicato il titolo dell'elaborato.


Le iscrizioni al contest sono ancora aperte e lo resteranno fino a quando io, Leonheart88 oppure Holden non posteremo in questa cartella l'elenco dettagliato dei partecipanti ai due turni della prima fase. A partire da quel momento le iscrizioni potranno considerarsi chiuse. I ritardatari dunque si affrettino, perchè hanno solo poche ore a disposizione per iscriversi!
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Re & Regina del Forum! (edizione II)

Messaggio da Holden »

IMPORTANTE: Les jeux sont faits, rien ne va plus
Come già preannunciato è giunto il momento di chiudere le iscrizioni e di annunciare i partecipanti definitivi e le rispettive fasce orarie.

Causa pigrizia endemica mi permetto di rubare quindi le parole alla nostra eccellentissima WebMistress:

Turno 1 - Sabato 28 Febbraio - ore 16:00 - 18:00
In questa prima fase bisogna rispondere a 20 domande, entro 60 minuti dall'indirizzo del contest (prego guardare il topic sul Regolamento del gioco per maggiori info).
*Partecipanti:---> Sarachan, Recks, Master Roxas, Zeen Recklion, Lelle, DarkGriever, Balthier 91, Fuko Kameyama, AxelX3, Axormon92, Enrico V.


Turno 2 - Domenica 1 Marzo - ore 19:00 - 21:00
In questa prima fase bisogna rispondere a 20 domande, entro 60 minuti dall'indirizzo del contest (prego guardare il topic sul Regolamento del gioco per maggiori info).
*Partecipanti:---> Preside Cid, ChocoboMan, Rikku88, Takuya_1591, Mattone, Flarestar, Cloud_92, Nataa, NobodyXIII, Final Night, Lenne90.



La fase 2, come già sapete, prevede invece lo svolgimento di un elaborato sulla base di un titolo/tema da noi indicato. Questa seconda fase si svolgerà, per tutti, nella giornata di Lunedì 2 Marzo. In questo caso avrete 24 ore a partire dell'inizio di questa seconda fase, ossa da quando sarà comunicato il titolo dell'elaborato.

Al termine della fase 2 e dopo la valutazione di tutte le prove, verranno indicati i due migliori concorrenti per ognuna delle fasce orarie (o Rounds), per un totale di quattro finalisti che si affronteranno poi per la finalissima in data da indicarsi.

Chi avesse domande o dubbi si rivolga al solito topic, Discussione Generale...

E naturalmente grazie a tutti quelli che si sono messi in gioco e si sono iscritti :wink:
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Re & Regina del Forum! (edizione II)

Messaggio da Leonheart88 »

Due ultime comunicazioni di servizio prima del Contest:

Modifica Punteggi: In sostanza i punti assegnati alle varie Manches restano invariati, cioè 30 per tutta la sequanza di domande e 20 per l'elaborato.
Essendo però le domande raddoppiate i singoli punti per ogni domanda verranno adeguati al seguente modo:

Risposta Corretta --> 1.5 punti
Risposta incompleta o parziale --> 0.5 punti
Risposta Sbagliata --> 0 punti

Orario Contest: Le domande verranno postate in un nuovo Topic, aperto nella cartella Re/Regina del Forum nella sezione Contest, alle 16.05 in punto, si consiglia quindi di connettersi ad Internet al massimo alle ore 16 se non prima..

Per ogni evenienza vi rimando al post con le regole del Contest

Infine Auguri e vinca il migliore :wink:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Re & Regina del Forum! (edizione II)

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Si è appena chiuso il secondo turno della prima manche, e la giuria si accinge a valutare le vostre rispostucce ( :twisted: ). Ne approfitto però per comunicarvi che

Il tema oggetto della Seconda Manche sarà pubblicato Domani, Lunedì 2 Marzo, intorno alle ore 16:00.

Avrete quindi 24 ore di tempo per inviare al solito indirizzo contest @ rinoadiary.it (senza spazi) il frutto del vostro lavoro. Per qualsiasi altro dubbio, leggete il primo post relativo al documento, o chiedete nella "Discussione Generale".

Buona fortuna!
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Re & Regina del Forum! (edizione II)

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Finalissima

Domenica 15 Marzo, alle 17:00 pm, verrà annunciata con esattezza la natura della prova che vedrà sfidarsi i nostri valorosi 4 finalisti:

- ChocoboMan
- Fuko Kameyama
- Nataa
- Recks


ed avrà inizio la prova stessa. I dettagli esatti restano dunque top secret fino all'ora X, per lasciarvi il dolce sapore della suspense. Vi anticipo solo che si tratterà di una caccia al tesoro, con la particolarità che va condotta "a tappe", o step intermedi.

Questo significa che nel caso in cui tutti e 4 i finalisti riescano a completare tutte le diaboliche tappe previste, vincerà semplicemente chi arriverà per primo (ovvero sia chi per primo troverà e ci invierà il "tesoro", mediante il solito indirizzo email, e dando altresì prova di aver superato tutte le "tappe" intermedie che ad esso lo hanno condotto). Nel caso opposto in cui nessuno riesca ad arrivare al tesoro, entro la scadenza i contendenti dovranno comunque contattarci al solito indirizzo email, dando prova e comunicazione delle tappe superate: ovviamente in tal caso vincerà chi avrà superato il maggior numero di tappe intermedie.

All'ora convenuta vi verrà comunicata la prova e le modalità in cui dovrà essere svolta, quindi state all'erta!
Bloccato

Torna a “Re/Regina del Forum II”