Livellare!?

"E' cominciato tutto quando ti ho visto in quella sfera". Riprende il viaggio di Yuna alla ricerca del proprio amato.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Livellare!?

Messaggio da Balmung »

Salve!
Sono tra quelli che su ps2 abusava della Targa Theriaca quindi ora mi trovo un pochino in difficoltà.
Secondo voi qual'è il miglior modo per livellare?
Molti dicono il Dedalo Segreto ma da quale piano si guadagna in modo decente?

Io in questo momento sto utilizzando questo metodo ed in questo luogo
Spoiler
Looksfera Dea fortuna con abilità EXP x 2 e mi sto allenando nei sotterranei di Bevelle (non il dedalo ma dove avviene l'ultima missione del cap 3) e sto combattendo contro i Josparaund che danno 800 pe e che raddoppiando con l'abilita di Dea Fortuna diventano 1600 e se mo va bene e il tizio va in ultraecho raddoppiano ulteriormente in 3200.
Voi conoscete un metodo o una zona migliore? Inoltre non è che esiste qualche accessorio che aumenta ulteriormente l'esperienza guadagnata?
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Livellare!?

Messaggio da Danie »

Ma nooo.... Ci sono metodi migliaia di volte più veloci per "expare": anzitutto ricorda che la versione HD di FFX-2 abbiamo l'Arena dei Mostri che ci permette di affrontare mostri che ci regalano molti EXP, fino anche a 6000 per scontri poco impegnativi. Il dedalo segreto è comunque probabilmente la scelta migliore per allenarsi, a partire dal livello 60 almeno, quando si è più forti dal livello 80 in poi. Oppure si può andare dentro la grotta della Vestigia nel Ranch dei Chocobo, di tanto in tanto si va in contro a qualche Ultima Weapon che ci regala 3250 EXP per ogni sua sconfitta, in questo luogo inoltre c'è un fantasma che ha una particolare abilità, cioè di mandare in Ultraecho i mostri con i quali è alleato, quindi si può approfittare del fantasma aspettando che utilizzi la tecnica per aumentare gli EXP a fine scontro. Un altro luogo è l'oltremondo verso Vegnagum anche qui compaiono delle Weapon nella versione Omega Weapon, oltre ad altri mostri che ci danno molti EXP a fine battaglia. Come sempre è bene mettere Dea Fortuna con tutte e tre e che si abbia appreso EXP x 2, o in alternativa ottenere 3 Il Successo che dispone dell'Autoabilità Tutto x 2. Personalmente il metodo migliore è l'Arena dei Mostri: se perdi non fai game over, e quindi non perderai tutti i progressi fatti fino a quel momento, l'unica pecca è che gli EXP dei mostri si ridimensionano parecchio. Nel caso si ci dovesse scontrare con gli scagnozzi più forti della Banda Leblanc nell'Arena, sono facili da battere e cedono a fine scontro 6800 EXP che diventano 13600 con EXP x 2. Abbandona i sotterranei di Bevelle, è ora di darci sotto!
Ultima modifica di Danie il 22 set 2016, 00:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: Livellare!?

Messaggio da Balmung »

Sto provando nell'arena nel torneo Grand Pro ma il problema è che ci sono alcuni mostri che ti fanno fuori subito con determinati attacchi. Eppure le ragazze hanno un livello che va da 63 a 73.
Nel dedalo invece sono arrivato al piano 51. Mi sa che dopo proverò ad arrivare al 60° e affrontare il boss.
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Livellare!?

Messaggio da Danie »

Balmung ha scritto:Sto provando nell'arena nel torneo Grand Pro ma il problema è che ci sono alcuni mostri che ti fanno fuori subito con determinati attacchi. Eppure le ragazze hanno un livello che va da 63 a 73.
Nel dedalo invece sono arrivato al piano 51. Mi sa che dopo proverò ad arrivare al 60° e affrontare il boss.
Quali accessori equipaggi? Hai la Looksfera Mascotte? Se no, puoi prenderla nella Coppa Lega della Gioventù, attento che non è una passeggiata. Per battere Monte MaiMai nel livello 60, ti consiglio prima di ottenere la suddetta Looksfera per non avere troppe difficoltà. Se hai problemi con lo scontro, domanda pure.
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: Livellare!?

Messaggio da Balmung »

Riguardo gli accessori mi stai chiedendo quelli che utilizzo nel torneo o contro Monte MaiMai?
Non ho ancora provato a combatterlo seriamente perchè ricordo che da qui in poi erano tosti anche con la Targa Theriaca originale, infatti l'ho soltanto affrontato per curiosità e mi ha fatto mooolto male!
Comunque ultimamente stavo pensando sia semplicemente che a livellare sia a livellare mentre affrontavo le ultime missioni secondarie non ancora concluse quindi non avevo niente di elaborato.

Avevo un'alchimista (Paine) con un equip che da haste e Fiocco, per velocizzare eventuali cure e proteggerla da status alterati.
Una Dea Fortuna (Rikku) con lo stesso equip che da haste e la Targa Theriaca.
Un'altra dea della fortuna (Yuna) con Quadribracciale (quello che fa assorbire gli attacchi elementali) ed un'altro che da protect in modo da essere ben difesa contro le magie elementali e gli attacchi fisici.

In ogni caso nel torneo Grand Pro c'erano alcuni mostri che mi facevano fuori facilmente con determinati attacchi, quindi non so cosa equipaggiare per resistere a quegli attacchi.
Il torneo l'ho vinto 4 volte quando mi sono capitati i nemici giusti, e per sbloccare quello della Lega della Gioventù dovrei vincerlo altre 2 volte stando a come dice il sito. Il torneo Chocobo e Kyactus li ho vinti quindi non dovrebbero esserci problemi.
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Livellare!?

Messaggio da Danie »

Balmung ha scritto:Riguardo gli accessori mi stai chiedendo quelli che utilizzo nel torneo o contro Monte MaiMai?
Non ho ancora provato a combatterlo seriamente perchè ricordo che da qui in poi erano tosti anche con la Targa Theriaca originale, infatti l'ho soltanto affrontato per curiosità e mi ha fatto mooolto male!
Comunque ultimamente stavo pensando sia semplicemente che a livellare sia a livellare mentre affrontavo le ultime missioni secondarie non ancora concluse quindi non avevo niente di elaborato.

Avevo un'alchimista (Paine) con un equip che da haste e Fiocco, per velocizzare eventuali cure e proteggerla da status alterati.
Una Dea Fortuna (Rikku) con lo stesso equip che da haste e la Targa Theriaca.
Un'altra dea della fortuna (Yuna) con Quadribracciale (quello che fa assorbire gli attacchi elementali) ed un'altro che da protect in modo da essere ben difesa contro le magie elementali e gli attacchi fisici.

In ogni caso nel torneo Grand Pro c'erano alcuni mostri che mi facevano fuori facilmente con determinati attacchi, quindi non so cosa equipaggiare per resistere a quegli attacchi.
Il torneo l'ho vinto 4 volte quando mi sono capitati i nemici giusti, e per sbloccare quello della Lega della Gioventù dovrei vincerlo altre 2 volte stando a come dice il sito. Il torneo Chocobo e Kyactus li ho vinti quindi non dovrebbero esserci problemi.
Mi riferisco a cosa utilizzi solitamente. Ricordi i mostri e gli attacchi? Senza saperlo non posso aiutarti. Devi iniziare ad equipaggiare oggetti che aumentino Difese e HP. Per quanto riguarda Monte MaiMai riprova più avanti. Il tuo obiettivo secondo me è cercare di ottenere Mascotte, e allenare la Looksfera apprendendo Fiocco (ti ci vorranno 999 AP, ma se conosci il trucco con AP x 2 e AP x 3, sarà una passeggiata, in 11 battaglie potenzialmente puoi accumulare 99 AP per battaglia (il massimo di AP che è possibile ottenere in uno scontro è 99). Infine, quali sono gli obiettivi che vuoi ottenere a lungo termine?
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: Livellare!?

Messaggio da Balmung »

Intanto il look mascotte l'ho appena ottenuto nel modo classico. Pensavo non fosse possibile dato che per una svista mi sono perso la visita a Bevelle nel capitolo 3 perdendomi anche la sfera Kermes 1 e quindi la missione a Via Micorocciosa ma per fortuna non è stato necessario per ottenere l'episodio completo a Bevelle. Dato che avevo interrotto il gioco e qualche mese fa e l'ho ripreso solo la settimana scorsa ricordavo di averlo ottenuto (credo) e dopo aver battuto la macchina Albhed ho completato l'ultimo episodio ottenendo la looksfera mascotte.

Con questo non ci sarebbe più bisogno di affrontare il torneo anche se non amo lasciare darla vinta ai nemici. Gli ostacoli sono un Megatomberry che con una sola coltellata ciao ciao alla sfortunata che viene scelta come bersaglio, e l'altro è un duo formato da un Funghissimo che lancia un attacco che pietrifica l'intero trio ed un Ente Oscuro che lancia Ultima o Flare, non ricordo, sempre su tutte e tre e fa 9999 di danno. Inutile dire che ho meno hp.

Non conosco il trucco degli AP x 2 e AP x 3 ma suppongo c'entri la rispettiva collezione. Farò qualche ricerca.

Il mio obiettivo? Il 100%. Su Ps2 l'avevo ottenuto anche se non avevo fatto proprio tutto, come ad esempio andare proprio oltre a Monte MaiMai ed esplorare la grotta della Via Mihen che sblocchi tramite i Chocobo. Avendo saltato l'evento di Bevelle nel cap 3 e di conseguenza la grotta di via Micorocciosa immagino sia difficile ma magari facendo invece quello che non facevo di solito riesco a compensare.
Mal che vada ci riproverò nel New Game Plus e questo proposito avrei una domanda:
Sai per caso se compiendo scelte diverse nei vari capitoli e assistendo quindi ad altri eventi la percentuale si somma o si sovrappone?
Intendo dire se una scelta A aumenta la percentuale di un 1 % e una scelta B lo aumenta di 1,2 % scegliendole entrambe in due partite mi troverò con 1,2 % o con 2,2%?
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Livellare!?

Messaggio da Danie »

Ottima notizia, ora con Mascotte dovrebbe essere lievemente più facile affrontare sfide più impegnative. Il prossimo passo è quello di allenare suddetta Looksfera completamente con tutte e tre le ragazze, perché si dimostrerà molto utile Autoprotect e Fiocco. Contro Funghissimo (il fungo che ti pietrifica le ragazze, ma come seconda mossa usa Ultima!) ed Ente Nero (che utilizza Ultima e Flare), il mio consiglio per questo scontro è di utilizzare la Looksfera Samurai ed utilizzare Egemonia su entrambi i mostri, questo attacco è particolarmente efficace contro Ente Nero in quanto sebbene abbia una Difesa Fisica di 255, l'attacco non è influenzato da questo parametro. L'unico problema rimane il tempo di preparazione perché Funghissimo è velocissimo e "Spore Iraconde" lo lancia subito appena inizi, quindi sarebbe bene avere almeno con una un Fiocco equipaggiato, insieme ad una trasformata in Cavaliere Nero con le abilità di difesa status apprese. Ricordati che puoi ricorrere a Fioretto con la Loosfera Cavaliere Nero per uccidere Ente Nero o Funghissimo perché causa 9.999 danni sicuri. Oppure se ne hai, usa una Materioscura dai tuoi oggetti e incrocia le dita: non sempre il danno è massimo. Per quanto riguarda Mega Tomberry, per adesso non ci sono soluzioni, devi sperare che non ti compaia tra le sfide. Potrai iniziare a batterlo quando sarai in possesso di almeno 1 o 2 Iron Duke. Per rispondere alla tua domanda 1,2%. Se l'evento A è quello scorretto e quello B corretto, scegliendo B avendo fatto precedentemente A, avrai solo la differenza. In definitiva ci sono eventi che sono in conflitto in una stessa partita, come per esempio ottenere Episodio Completo nella Via Mihen e ottenere la Sfera di Gippal, Stoltezza, aumentano entrambi il punteggio completato, ma uno non compensa l'altro, perché guardare la Sfera di Gippal è solo percentuale bonus, mentre ottenere Episodio Completo nella Via Mihen è indispensabile per il 100%, ad ogni modo, in questo caso i due punteggi si sommano, non otterrai solo la differenza, perché sono eventi diversi. Infine sommando tutte le scelte che è possibile fare nel gioco la percentuale di gioco risulterà superiore del 100%, approssimativamente direi circa 105-107%. Vi è anche un altro evento che non è possibile vedere se non si decide volontariamente di farlo a scapito di ottenere episodio concluso al Fluvilunio: se non vai mai al Fluvilunio e non parli mai con Tobli, lo incontrerai alla fine del Capitolo 1 a Kilika, questa conversazione aumenterà il tuo punteggio, ma non è indispensabile per il 100%, è semplicemente un bonus.
Per altri chiarimenti non esitare a domandare.
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: Livellare!?

Messaggio da Balmung »

Intanto ho sconfitto Monte MaiMai ma temo che per sconfiggere il prossimo boss siano fondamentali le abilità difensive passive delle mascotte che sto giusto allenando. Una volta ottenute potrò sia affrontare il boss dell'80 piano che l'Ente Oscuro e FungHissimo nel torneo.
Ho anche portato 2 ragazze su 3 a lv 90 ed una a 80. Onestamente pensavo ci volesse di più anche con l'utilizzo degli exp doppi della Dea Fortuna, che ho smesso di utilizzare per occuparmi delle mascotte.
Il problema ora è sbloccare l'abilità Fiocco delle Mascotte, cioè prima della vecchiaia. :asd:
Mi spiego: ho capito vagamente come utilizzare il trucco degli ap x2, ap x 3, ma mi servirebbero nemici che non crollano subito (o al contrario che mi distruggano subito) e a lv 90 è un po difficile.

Intanto sto cercando di ottenere l'Adamantite in vista degli ultimi boss del dedalo e magari anche qualche torneo.
A proposito, completare le storie dei mostri non aggiunge punti percentuale vero?
Beh mal che vada mi conviene compiere scelte diverse al prossimo giro e ricordarmi sta volta di andare a Bevelle nel Cap 3.
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Livellare!?

Messaggio da Danie »

Chac diversamente da quanto si pensa, è molto facile da battere, la strategia giusta è trasformare le ragazze in Bandita e attaccare il mostro con un certo tempismo. Ci sono video su youtube che spiegano come ottenere 99 Combo, e lo fanno uccidendo Chac, clicca qui. Il video mostra le ragazze con tre Armilla Sprint, ma tu puoi anche solo metterne 1 a Yuna, un'altra versione infatti è quella di mettere Portafortuna alle ragazze per aumentare di 100 la Fortuna, e avere attacco critico più spesso aumentando i tempi di recupero del mostro e quindi aver un bonus di tempo per il prossimo attacco. Nel video viene equipaggiato Fiocco, tu aumenta la Potenza Fisica del party con Kaiser e Cintura Master ti renderà più veloce la sua sconfitta, infine Fiocco si rileverà inutile per questo scontro, soprattutto da momento che saprai esattamente quando incontrerai il mostro e cioè al livello 80, quindi meglio utilizzare altri accessori per potenziare l'attacco.
Per quanto concernente AP x 3 e AP x 2 qualsiasi cosa fai a parte utilizzare oggetti e il semplice Attacca, aumenta AP di 1, che diventa 6 per ogni tecnica, magia o attacco speciale che si effettua. Ricordati che otterrai AP anche se curi i mostri avversari, oppure ricarichi gli HP delle ragazze anche solo di 1 e ad un solo personaggio. Capisco che i mostri sono scarsi, ma nel tratto di strada che unisce via Micorocciosa, Djose e Fluvilunio (uscendo dal Tempio di Djose), potrai scontrare 4 api, ogni volta che sconfiggi un mostro danno 1 AP in alcuni casi in Ultraecho anche 2 o 3, quindi utilizza tecniche che hanno effetti status alterati senza danno. In definitiva dovrai armarti di pazienza, piano piano imparerai tutto, anche Fiocco.

Per quanto sia forte come Accessorio, l'Adamantite diminuisce di 30 la Velocità, quindi con Chac, Desolatio e Trema è davvero inutile. Completare le storie dei mostri non aumenta il punteggio completato, ma aumenta il punteggio completato interno all'arena dei mostri.
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Livellare!?

Messaggio da darkflames87 »

per poter ottenere tanti AP facilmente, ho trovato un metodo particolarmente efficace.

cioè quello di andare sulla simulazione dell'arena dei mostri ed affrontare a ripetizione "le tre magus" che essendo eoni danno 15 AP a testa. ed usando o l'accessorio o la collezione con AP x 3, si masterizzano le collezioni in un batter d'occhio!!!
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Livellare!?

Messaggio da Danie »

darkflames87 ha scritto:per poter ottenere tanti AP facilmente, ho trovato un metodo particolarmente efficace.

cioè quello di andare sulla simulazione dell'arena dei mostri ed affrontare a ripetizione "le tre magus" che essendo eoni danno 15 AP a testa. ed usando o l'accessorio o la collezione con AP x 3, si masterizzano le collezioni in un batter d'occhio!!!
Bene bene, effettivamente anche i mostri speciali donano un mucchio di AP. Dato che ci sei, magari puoi apprendere tutte le tecniche, magie e abilità con tutte e tre le ragazze. Ottimo escamotage e pensata affrontare Le Tre Magus nell'Arena dei Mostri, non sia mai che trovi qualcuno che ti dà molti più AP di loro. Toglimi una curiosità, ne ottieni 15 a testa, quindi 45 in totale moltiplicati poi per 3 o per 2 giusto? Quindi chi ha Uovo Nutriente ne riceve 99, mentre le altre due ricevono 90 AP è giusto?
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Livellare!?

Messaggio da darkflames87 »

esattamente :sisi:
senza nessun tipo di bonus 45 AP a battaglia!!! ^.^
Danie ha scritto:Bene bene, effettivamente anche i mostri speciali donano un mucchio di AP. Dato che ci sei, magari puoi apprendere tutte le tecniche, magie e abilità con tutte e tre le ragazze.
ovviamente in linea teorica è corretto, ma personalmente trovo che questo metodo snaturalizzi il gioco in quanto è bello apprendere le abilità un po alla volta!!! io infatti ho usato questo metodo solo per le abilità che richiedevano tantissimi AP(come appunto "fiocco"), da aggiungersi anche l'exp accumulata che non è poca Immagine
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Livellare!?

Messaggio da Danie »

darkflames87 ha scritto:esattamente :sisi:
senza nessun tipo di bonus 45 AP a battaglia!!! ^.^
Danie ha scritto:Bene bene, effettivamente anche i mostri speciali donano un mucchio di AP. Dato che ci sei, magari puoi apprendere tutte le tecniche, magie e abilità con tutte e tre le ragazze.
ovviamente in linea teorica è corretto, ma personalmente trovo che questo metodo snaturalizzi il gioco in quanto è bello apprendere le abilità un po alla volta!!! io infatti ho usato questo metodo solo per le abilità che richiedevano tantissimi AP(come appunto "fiocco"), da aggiungersi anche l'exp accumulata che non è poca Immagine
Capisco. Io dopo un po' non sapendo cosa fare ho pensato di allenare le ragazze e apprendere tutto in una volta. Anche se mancavano davvero pochissime abilità da apprendere. Ho dovuto faticare di più per le Looksfere Speciali, dato che AP x 2 e AP x 3 non funzionano, ma alla fine Le tre Magus danno un botto di AP, non dovrebbe essere quindi impegnativo apprendere tutto.

Se durante il gioco dovessi avere dei problemi, domanda pure.
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: Livellare!?

Messaggio da Balmung »

Ok ho sconfitto Chac. In effetti avevo soltanto 2 Armilla Sprint che avevo equipaggiato ad altrettante ragazze ma per fortuna avevo anche due 2 Portafortuna (perdonate il gioco di parole) e li ho equipaggiati entrambi su quella restante.

Interessante il trucco degli AP tramite gli Eoni. Ma devo sconfiggerli prima nel gioco normale per sbloccarli in un torneo? Preferirei affrontare la parte finale solo dopo aver fatto tutto il resto, altrimenti... pazienza!

Comunque sto riscontrando un piccolo problema, non grave ma fastidioso:
nelle impostazioni ho disattivato le animazioni durante il cambio di looksfera ma queste di tanto in tanto vengono mostrate ugualmente. Forse è perchè alcune è la prima volta che le utilizzo?
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X-2”