FFX-2 è una versione migliore di FFXV

"E' cominciato tutto quando ti ho visto in quella sfera". Riprende il viaggio di Yuna alla ricerca del proprio amato.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da sanji5 »

Confrontando questi due capitoli, le premesse di FFXV sono molti simili a quelle di FFX-2, che le aveva sviluppate prima e meglio a mio parere.

La road trip di FFXV non è che la versione maschile delle avventure delle Sphere Hunters di FFX-2. Le ragazze però vengono approfondite di più nel gioco e non in vari DLC, e mi sono sembrate molto più unite rispetto al gruppo di FFXV. Inoltre l'atmosfera allegra di Spira e la non urgenza della missione di Yuna sono molto più coerenti con questo tipo di avventura che non la guerra in cui è coinvolto il regno del principe Noctis mentre impara a pescare.

Uno dei punti di forza di FFX-2 è la quantità di missioni secondarie, che approfondiscono il mondo di Spira, molti personaggi secondari incontrati sia nell'X che nel sequel
Spoiler
(invece di far avvenire tutto off-screen come accade per praticamente tutti i npc di FFXV)
, e principali (come la missione delle scimmie di Zanarkand). Di tutt'altra qualità rispetto a molte delle fetch quest di FFXV.

Come è narrata la trama mi sembra simile, concentrandosi principalmente sul gruppo (ed in particolare Yuna e Noctis) con poche cutscenes che non li coinvolgono, ma anche qui ciò che accade offscreen, come le sparizioni di Nooj, Gippal e Baralai, vengono gestite meglio di quelle di FFXV, e i monologhi di Yuna su Tidus sono molto più convincenti e coinvolgenti delle lettere e i flashback di Noctis. Anche ignorando X e Kingsglaive, la reunion dell'X mi ha emozionato di più di quella del XV, anche nelle scene
Spoiler
bonus del finale perfetto di FFX-2 vs quella di Noctis e Luna sul trono
Personalmente l'uscita di FFXV mi ha fatto apprezzare ancora di più FFX-2, un capitolo troppo sottovalutato che eccelle in tutto quello che va di moda oggi nei videogame. Troppo avanti per i suoi tempi. Se vi è piaciuto FFXV vi invito a giocare (o rivalutare) questo ottimo gioco.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Dark Auron »

Io la trama del XV la trovo più simile a quella del XII eh (infatti mi aspettavo ti piacesse :D), con la lotta tra gli imperi. Anche perché se bastasse avere una storia character-centered per essere simile a FF XV allora ci riuscirebbe qualsiasi jrpg, o quasi.

E il gameplay dei due FF di cui stiamo parlando, tra l'altro, è completamente diverso, e già questo basta e avanza per non paragonarli. Insomma, questa volta non mi trovi d'accordo Sanji.

Poi certo, che il riciclaggio di quest e la gestione della trama siano difettose in FF XV è abbastanza palese, ma sono minuzie (IMHO).

PS: i monologhi di Yuna non sono mai coinvolgenti. Mai. :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Danie »

Ahimè non ho ancora una PS4 per poter giudicare, ma il battle system del FFX-2 è molto coinvolgente: ho letto in giro che quello di FFXV è macchinoso, e alcuni comandi sono inutili, ma giudicherò in seguito, quando anche io avrò l'occasione di testarlo.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da sanji5 »

Non volevo paragonare la trama o il gameplay in sé, forse non mi sono spiegato. Era più un discorso di forma, che di contenuti, se ha senso?

Cioè ripensando a come hanno pubblicizzato FFXV in trailer ed interviste -vasto mondo esplorabile dall'inizio, tante missioni secondarie, road trip spensierato, party di soli uomini e annessi momenti che non accadrebbero con un party misto, un racconto di formazione per Noctis narrato principalmente dal suo punto di vista... Sono molte cosa che ha in comune con FFX-2, anche se le hanno realizzate in maniera diversa.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Danie »

sanji5 ha scritto:Non volevo paragonare la trama o il gameplay in sé, forse non mi sono spiegato. Era più un discorso di forma, che di contenuti, se ha senso?

Cioè ripensando a come hanno pubblicizzato FFXV in trailer ed interviste -vasto mondo esplorabile dall'inizio, tante missioni secondarie, road trip spensierato, party di soli uomini e annessi momenti che non accadrebbero con un party misto, un racconto di formazione per Noctis narrato principalmente dal suo punto di vista... Sono molte cosa che ha in comune con FFX-2, anche se le hanno realizzate in maniera diversa.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ho capito il tuo punto di vista e cosa volessi esprimere con il primo post, in giro percepisco comunque una sensasione di delusione mista ad una mancata epicità che il titolo avrebbe dovuto essere per come è stato presentato in questi 10 anni. Sarà vero o no, non vedo l'ora di provarlo. La traduzione italianizzata è comunque bruttissima, quando capiranno che non devono cambiare Thunder o Fire con Fulgor o Focum/Ignis (Ignis non l'hanno usato perché è il nome di un personaggio principiale, ma non si può proprio sentire ad una magia), allora si avvicinerà di più a quello che per me è un FF. Blizzaga a tutti...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Dark Auron »

Sono l'unico a preferire nuovi nomi delle magie? :/ dai, un banale "Thunder" non regge il confronto con "Fulgor" secondo me.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da sanji5 »

A me piacciono molto.

C'è pure un biondo che si diverte a fare selfie :asd:
Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Dark Auron »

Conciato così non mi stupirei se iniziasse a cantare "muovi a tempo il bacino, sooono il capitano Uncino" :D

Ah già, era un topic su FF xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da chaosx »

Avviso a chi non volesse leggere le mie lunghe esternazioni di nostalgia. Capisco la vostra insofferenza e per questo mi è sembrato giusto avvisarvi. In questo post faccio un paragone tra FFXV e i vecchi, quindi saltate pure a piè pari tutto il post.
Danie ha scritto:
sanji5 ha scritto:Non volevo paragonare la trama o il gameplay in sé, forse non mi sono spiegato. Era più un discorso di forma, che di contenuti, se ha senso?

Cioè ripensando a come hanno pubblicizzato FFXV in trailer ed interviste -vasto mondo esplorabile dall'inizio, tante missioni secondarie, road trip spensierato, party di soli uomini e annessi momenti che non accadrebbero con un party misto, un racconto di formazione per Noctis narrato principalmente dal suo punto di vista... Sono molte cosa che ha in comune con FFX-2, anche se le hanno realizzate in maniera diversa.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ho capito il tuo punto di vista e cosa volessi esprimere con il primo post, in giro percepisco comunque una sensasione di delusione mista ad una mancata epicità che il titolo avrebbe dovuto essere per come è stato presentato in questi 10 anni. Sarà vero o no, non vedo l'ora di provarlo.
L'Hype era per la storia di VersusXIII e quando è stata cambiata lasciando che il personaggio figo cioè Noctis ne vivesse una completamente diversa (e raccontata male) ne è venuto fuori un pastrocchio.
Per quanto potesse essere intricata e folle, la storia di Nomura dava almeno l'impressione di essere epica e ci si sarebbe concentrati SOLO su Noctis e i personaggi principali, non su vari Talcott, Jared, e simili sbucati dal nulla...
E sarebbe stata raccontata sulla linea dei giochi annunciati di quel periodo (2006), FFXIII e FFAgitoXIII/Type-0, cioè in maniera lineare senza Open-World che allungasse il brodo. Tabata ha preso il concept della macchina e ci ha tirato fuori un Open-World (perché va di moda)"Tourist Simulator", (c'è pure un video su YouTube al riguardo! XD) dimenticandosi che aggiungendo acqua ad una minestra il sapore non si sente più se non aggiungi altri dadi e verdura, come è successo anche a MGSV che ha avuto lo stesso problema Open-World.

Giorni fa ho visto con la coda dell'occhio un commento sulla chat di un utente che parlava di FFXV e diceva: "beh, io mi sto divertendo. Non capisco la gente cosa vuole, un gioco che ti cambia la vita?"
No, non voglio un gioco che mi cambi la vita, tra un paio d'anni sarò sulla trentina e non mi è più possibile trovare quel genere di esperienza. Esempio che facevo giorni fa è MGS2 seguito da MGS1, avrò avuto 14 anni...
Ma se ripenso a due scene di FFXV non posso fare a meno di incazzarmi, per quanto poco epiche e ispirate sono:
Spoiler
1) La prima è quando mi trovo davanti il f*****o imperatore comparso all'improvviso come un mostrino di lv 30 (l'ho letto da un commento di un forum straniero, onestamente non mi ricordo bene quale era il livello preciso talmente è stata rapida e insignificante quella scena...), mi dice una frase che non ricordo quando viene sconfitto (probabilmente inneggiava cosi, tipo: "Viva l'Impero! L'Impero rulla ancora") e poi sparisce per sempre dalla scena, dopo esser comparso in UNA SOLA altra scena e aver messo insieme in quella si e no dieci parole in una frase. Poi da solo devo dedurre che Ardyn ne abbia fatto un esperimento... -.- (perché poi? solo perché a Nifhleim era pratica comune, hai pensato bene di usarlo come giocattolo quando con i tuoi poteri bastava usurpargli il trono e basta? ndr: tse', parlo con Ardyn, ma chi me lo fa fare, cerco davvero di trovare un senso a una roba simile?)
2) La seconda è quando mi si para davanti Ravus trasformato e mi chiede di ucciderlo. Mi ha fatto lo stesso effetto di una puntata di Full Metal Alchemist in cui (non ricordo bene, sono passati anni) c'era un essere che venne trasformato in una chimera. Non mi ricordo se era un cane/animale o se un bambino ma mi fece un effetto bruttissimo (che volevano ucciderlo mi sembra per risparmiargli di dover vivere trasformato in quella maniera), ho un pessimo (e vago) ricordo di quell'episodio (che un giorno riguardero').
Non ricordo nemmeno se davvero Ravus chiede di essere ucciso, tanto sono stati affrettati quei capitoli. È una scena che non mi piace, ma al di la dei miei gusti, la scelta di presentartelo trasformato in mostro cosi a buffo non rende giustizia al personaggio, oggettivamente parlando, proprio.
In entrambi i casi comunque vengono distrutti due personaggi importantissimi in malo modo.
Vi ricordo che l'imperatore era un personaggio attivissimo nel concept di Versus (nonostante fosse stato presentato come uomo ritiratosi dalla scena politica, compariva in due trailer mentre partecipava in prima linea all'invasione del palazzo di Insomnia puntando la pistola in faccia a Regis).
Per tornare al succo del discorso, non voglio un gioco che mi cambi la vita, ma, come per i film (tipo Il Signore degli Anelli), vorrei che quando ho finito un gioco, mi torni in mente ogni tanto qualche scena, che mi venga voglia di rivederlo mille volte perché mi è rimasto nel cuore. Quella è la prova che un prodotto ha fatto breccia, che ha portato abbastanza epicità quanto basta per farsi ricordare.
Con FFXV l'unico motivo per cui torno a caricarlo sulla PS4 è per fare le quest, per il Battle system e per sentire Somnus nel menu principale... Di creare un secondo salvataggio per rifare la trama non mi viene voglia perché non ci ho trovato nulla di epico. E di solito lo faccio subito appena finito, per rivedere i retroscena che ho scoperto durante la prima run.
È la prima volta che in FF mi succede e mi dispiace.
Basta che faccio qualche esempio di alcuni FF vecchi (attenzione! sono tutti spoiler di VII, VIII, IX, X e XIII):
Spoiler
Non faccio esempi dei giochi epoca pixel in quanto hanno trame con retroscena che mi hanno spiazzato di meno, a parte FFVI e Terra forse.

Elenco quelli che mi hanno toccato profondamente:
FFVII: ODDIO! Cloud non è mai stato un SOLDIER e tutte le cose che diceva erano c*****e! Ma ammazza come si rialza alla grande! Fammi un po' andare a rivedere tutti i momenti in cui ti suggeriscono questo retroscena...
FFVIII: ODDIO! Ellione con i sogni ti faceva rivivere i momenti della sua infanzia felice nella speranza di cambiare il passato aiutando Squall a conoscere i suoi genitori e Raine e Laguna ad avere un ultimo momento insieme! Fammi un po' andare a rivedere tutte quelle scene! Che carina Elly... <3
FFIX: ODDIO! Vivi a 9 anni sa già che deve morire! Kuja quando scopre che ha meno tempo di quanto credeva da di matto! Fammi andare un po' a rivedere come elaborano la cosa in maniera cosi decisamente diversa...
Ah, tra l'altro Gidan non è umano e quando lo scopre va in crisi, fammi rivedere come ha valorizzato le sue conoscenze d'infanzia per trovare comunque lo scopo ad andare avanti...
FFX: ODDIO! Yuna quando sconfiggerà Sin morirà! Fammi andare a rivedere le scene in cui LEI tirava su di morale Tidus mentre lui sparava cavolate e il popolo diceva: "sconfiggi Sin, sconfiggi Sin!" Già, grazie...
Ah, e Tidus è un sogno collegato all'esistenza di Sin! Ma come è possibile che quando lo ha scoperto ha spinto lo stesso il gruppo a sconfiggere Sin? E tutte le sue scene all'inizio in cui sperava di tornare a casa poi... calpestate. Senza speranza dal principio... Fammele rivedere per confermare l'empatia che ho provato per lui...
FFXIII: ODDIO! Vanille è sempre stata una l'Cie! Fammi rivedere tutte le volte in cui faceva finta di non sapere le cose e ometteva agli altri fatti importantissimi per il loro destino perché aveva messo tutti nella m***a e si sentiva uno schifo... Ah no, è stupida perché saltella qua e la'... -.-
E qualcuno ancora dice che i FF non hanno poi questo granché di trama...
È vero, FF non eccellera', ma ha quasi sempre regalato storie interessanti, e a volte con retroscena davvero spiazzanti.

È bello godersi il gameplay di un gioco (e in tutti gli esempi che ho fatto c'è una struttura di gameplay all'avanguardia per l'epoca, quantomeno interessante da provare, gusto più, gusto meno), ma FF nella sua storia da FFIV in poi (anche un pochino FFII) non è stato SOLO quello.
Nemmeno FFXII che racconta male la sua trama, ma ha un bellissimo e curato gameplay, la gestisce cosi male. E in più: "ciliegina!" Le missioni secondarie di FFXII non stonano con gli eventi, similmente a FFX-2 che è l'argomento principale di questo topic.

Di FFXV l'unica scena che mi ha suscitato qualche emozione è stata:
Spoiler
l'ultimo campeggio, perché il rapporto tra i 4 protagonisti è talmente curato che non ti può non dispiacere di quella separazione... Ma per provare questa emozione dovrei rifarmi TUTTE le quest in cui i bros interagiscono, perché solo cosi mi risalirebbe il pathos per la scena del campeggio. E se un gioco mi deve rifar fare più di cento ore di quest per creare il giusto pathos per i miei gusti non va... Guarda, in FFXIII mi bastano una quarantina di ore, di cui tra l'altro solo le ultime di grindaggio serio prima di Orphan e le considero sempre ben spese in quanto tutta la run è piena di cutscenes che mi danno pathos. Con FFXV invece non c'è un buon rapporto quantità/soddisfazione. Più di 100 ore per una scena bella ma che dura 5 minuti? :/
A me piace Luna, ma non mi ha lasciato nulla, lo ripetono tutti i fan, son quasi tutti d'accordo... sia quelli a cui piace Luna sia a quelli che non piace.
Poi che Ardyn era bad, era talmente ovvio che dovrei ricominciare il gioco per rivederlo? No, grazie...
Colpi di scena? Un paio, e dire che sono gestiti male è poco, davvero poco...

A questo punto è davvero più coerente FFX-2...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Danie »

Dark Auron ha scritto:Sono l'unico a preferire nuovi nomi delle magie? :/ dai, un banale "Thunder" non regge il confronto con "Fulgor" secondo me.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Io sono cresciuto a suon di Thundaga, Firaga e via dicendo... Ti sembra possibile dare ad una magia il nome di Rovina e Rovinaga? Poi senza dubbio questione di gusti, ma non sopporto comunque l'italianizzare a forza a discapito dell'epicità di lanciare una magia che già si conosce.
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Danie »

chaosx ha scritto: L'Hype era per la storia di VersusXIII e quando è stata cambiata lasciando che il personaggio figo cioè Noctis ne vivesse una completamente diversa (e raccontata male) ne è venuto fuori un pastrocchio.
Per quanto potesse essere intricata e folle, la storia di Nomura dava almeno l'impressione di essere epica e ci si sarebbe concentrati SOLO su Noctis e i personaggi principali, non su vari Talcott, Jared, e simili sbucati dal nulla...
E sarebbe stata raccontata sulla linea dei giochi annunciati di quel periodo (2006), FFXIII e FFAgitoXIII/Type-0, cioè in maniera lineare senza Open-World che allungasse il brodo. Tabata ha preso il concept della macchina e ci ha tirato fuori un Open-World (perché va di moda)"Tourist Simulator", (c'è pure un video su YouTube al riguardo! XD) dimenticandosi che aggiungendo acqua ad una minestra il sapore non si sente più se non aggiungi altri dadi e verdura, come è successo anche a MGSV che ha avuto lo stesso problema Open-World.

Giorni fa ho visto con la coda dell'occhio un commento sulla chat di un utente che parlava di FFXV e diceva: "beh, io mi sto divertendo. Non capisco la gente cosa vuole, un gioco che ti cambia la vita?"
No, non voglio un gioco che mi cambi la vita, tra un paio d'anni sarò sulla trentina e non mi è più possibile trovare quel genere di esperienza. Esempio che facevo giorni fa è MGS2 seguito da MGS1, avrò avuto 14 anni...
Ma se ripenso a due scene di FFXV non posso fare a meno di incazzarmi, per quanto poco epiche e ispirate sono:
Spoiler
1) La prima è quando mi trovo davanti il f*****o imperatore comparso all'improvviso come un mostrino di lv 30 (l'ho letto da un commento di un forum straniero, onestamente non mi ricordo bene quale era il livello preciso talmente è stata rapida e insignificante quella scena...), mi dice una frase che non ricordo quando viene sconfitto (probabilmente inneggiava cosi, tipo: "Viva l'Impero! L'Impero rulla ancora") e poi sparisce per sempre dalla scena, dopo esser comparso in UNA SOLA altra scena e aver messo insieme in quella si e no dieci parole in una frase. Poi da solo devo dedurre che Ardyn ne abbia fatto un esperimento... -.- (perché poi? solo perché a Nifhleim era pratica comune, hai pensato bene di usarlo come giocattolo quando con i tuoi poteri bastava usurpargli il trono e basta? ndr: tse', parlo con Ardyn, ma chi me lo fa fare, cerco davvero di trovare un senso a una roba simile?)
2) La seconda è quando mi si para davanti Ravus trasformato e mi chiede di ucciderlo. Mi ha fatto lo stesso effetto di una puntata di Full Metal Alchemist in cui (non ricordo bene, sono passati anni) c'era un essere che venne trasformato in una chimera. Non mi ricordo se era un cane/animale o se un bambino ma mi fece un effetto bruttissimo (che volevano ucciderlo mi sembra per risparmiargli di dover vivere trasformato in quella maniera), ho un pessimo (e vago) ricordo di quell'episodio (che un giorno riguardero').
Non ricordo nemmeno se davvero Ravus chiede di essere ucciso, tanto sono stati affrettati quei capitoli. È una scena che non mi piace, ma al di la dei miei gusti, la scelta di presentartelo trasformato in mostro cosi a buffo non rende giustizia al personaggio, oggettivamente parlando, proprio.
In entrambi i casi comunque vengono distrutti due personaggi importantissimi in malo modo.
Vi ricordo che l'imperatore era un personaggio attivissimo nel concept di Versus (nonostante fosse stato presentato come uomo ritiratosi dalla scena politica, compariva in due trailer mentre partecipava in prima linea all'invasione del palazzo di Insomnia puntando la pistola in faccia a Regis).
Per tornare al succo del discorso, non voglio un gioco che mi cambi la vita, ma, come per i film (tipo Il Signore degli Anelli), vorrei che quando ho finito un gioco, mi torni in mente ogni tanto qualche scena, che mi venga voglia di rivederlo mille volte perché mi è rimasto nel cuore. Quella è la prova che un prodotto ha fatto breccia, che ha portato abbastanza epicità quanto basta per farsi ricordare.
Con FFXV l'unico motivo per cui torno a caricarlo sulla PS4 è per fare le quest, per il Battle system e per sentire Somnus nel menu principale... Di creare un secondo salvataggio per rifare la trama non mi viene voglia perché non ci ho trovato nulla di epico. E di solito lo faccio subito appena finito, per rivedere i retroscena che ho scoperto durante la prima run.
È la prima volta che in FF mi succede e mi dispiace.
Basta che faccio qualche esempio di alcuni FF vecchi (attenzione! sono tutti spoiler di VII, VIII, IX, X e XIII):
Spoiler
Non faccio esempi dei giochi epoca pixel in quanto hanno trame con retroscena che mi hanno spiazzato di meno, a parte FFVI e Terra forse.

Elenco quelli che mi hanno toccato profondamente:
FFVII: ODDIO! Cloud non è mai stato un SOLDIER e tutte le cose che diceva erano c*****e! Ma ammazza come si rialza alla grande! Fammi un po' andare a rivedere tutti i momenti in cui ti suggeriscono questo retroscena...
FFVIII: ODDIO! Ellione con i sogni ti faceva rivivere i momenti della sua infanzia felice nella speranza di cambiare il passato aiutando Squall a conoscere i suoi genitori e Raine e Laguna ad avere un ultimo momento insieme! Fammi un po' andare a rivedere tutte quelle scene! Che carina Elly... <3
FFIX: ODDIO! Vivi a 9 anni sa già che deve morire! Kuja quando scopre che ha meno tempo di quanto credeva da di matto! Fammi andare un po' a rivedere come elaborano la cosa in maniera cosi decisamente diversa...
Ah, tra l'altro Gidan non è umano e quando lo scopre va in crisi, fammi rivedere come ha valorizzato le sue conoscenze d'infanzia per trovare comunque lo scopo ad andare avanti...
FFX: ODDIO! Yuna quando sconfiggerà Sin morirà! Fammi andare a rivedere le scene in cui LEI tirava su di morale Tidus mentre lui sparava cavolate e il popolo diceva: "sconfiggi Sin, sconfiggi Sin!" Già, grazie...
Ah, e Tidus è un sogno collegato all'esistenza di Sin! Ma come è possibile che quando lo ha scoperto ha spinto lo stesso il gruppo a sconfiggere Sin? E tutte le sue scene all'inizio in cui sperava di tornare a casa poi... calpestate. Senza speranza dal principio... Fammele rivedere per confermare l'empatia che ho provato per lui...
FFXIII: ODDIO! Vanille è sempre stata una l'Cie! Fammi rivedere tutte le volte in cui faceva finta di non sapere le cose e ometteva agli altri fatti importantissimi per il loro destino perché aveva messo tutti nella m***a e si sentiva uno schifo... Ah no, è stupida perché saltella qua e la'... -.-
E qualcuno ancora dice che i FF non hanno poi questo granché di trama...
È vero, FF non eccellera', ma ha quasi sempre regalato storie interessanti, e a volte con retroscena davvero spiazzanti.

È bello godersi il gameplay di un gioco (e in tutti gli esempi che ho fatto c'è una struttura di gameplay all'avanguardia per l'epoca, quantomeno interessante da provare, gusto più, gusto meno), ma FF nella sua storia da FFIV in poi (anche un pochino FFII) non è stato SOLO quello.
Nemmeno FFXII che racconta male la sua trama, ma ha un bellissimo e curato gameplay, la gestisce cosi male. E in più: "ciliegina!" Le missioni secondarie di FFXII non stonano con gli eventi, similmente a FFX-2 che è l'argomento principale di questo topic.

Di FFXV l'unica scena che mi ha suscitato qualche emozione è stata:
Spoiler
l'ultimo campeggio, perché il rapporto tra i 4 protagonisti è talmente curato che non ti può non dispiacere di quella separazione... Ma per provare questa emozione dovrei rifarmi TUTTE le quest in cui i bros interagiscono, perché solo cosi mi risalirebbe il pathos per la scena del campeggio. E se un gioco mi deve rifar fare più di cento ore di quest per creare il giusto pathos per i miei gusti non va... Guarda, in FFXIII mi bastano una quarantina di ore, di cui tra l'altro solo le ultime di grindaggio serio prima di Orphan e le considero sempre ben spese in quanto tutta la run è piena di cutscenes che mi danno pathos. Con FFXV invece non c'è un buon rapporto quantità/soddisfazione. Più di 100 ore per una scena bella ma che dura 5 minuti? :/
A me piace Luna, ma non mi ha lasciato nulla, lo ripetono tutti i fan, son quasi tutti d'accordo... sia quelli a cui piace Luna sia a quelli che non piace.
Poi che Ardyn era bad, era talmente ovvio che dovrei ricominciare il gioco per rivederlo? No, grazie...
Colpi di scena? Un paio, e dire che sono gestiti male è poco, davvero poco...

A questo punto è davvero più coerente FFX-2...

Immagine
Sai cosa potrebbe essere che non ha permesso anche di raggiungere l'obiettivo principale che loro si prospettavano (cioè: una storia epica come quella di FFVII, o che ne ricordasse alcune sue parti)? Il tempo. Ci hanno messo un sacco di tempo a creare un gioco che stando a molte voci, comunque, rimane mediocre, abbozzato. Il volere a tutti i costi sviluppare qualcosa che trasmetta epicità, se hai troppo tempo, non ti fa focalizzare su quali parti dovrebbero essere epiche e quali meno. Diventa confusionario, insomma 10 anni per sviluppare qualcosa che a quanto si dice, sia privo di missioni secondarie, non è normale. Oltretutto sapendo di voler allungare il brodo con un open-world, devi necessariamente inserire migliaia di missioni secondarie, ma davvero tante, e non credo che pescare sia un passatempo divertente, insomma, non vogliamo un gioco che ci cambi la vita a ridosso dei 30'anni, anche a me ne mancano un paio, ma non vogliamo nemmeno che non ci faccia provare emozioni.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Dark Auron »

Le voci esagerano, il gioco non è abbozzato né tantomeno mediocre, la trama soffre semplicemente di qualche buco narrativo derivato dai troppi eventi off screen.

Per quanto mi riguarda (poi potrei cambiare opinione giocando a fondo il titolo) FF XV ha comunque dei difetti (niente di troppo grave), ma la narrativa è l'ultimo dei problemi.

Per quanto riguarda le magie sono gusti, secondo me proprio a livello di "epicità" suona molto meglio Ignis di Fire e company. Anch'io sono cresciuto con Thundaga, ma non vuol dire che non possa preferire altri nomi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da The1975 »

Final Fantasy XIII. I nomi delle magie ancora ancora ci possono stare. Certo sono abituato a Fire, Blizzard, Thunder da 20 anni tipo, per me sono quelle le magie di Final Fantasy. Tuttavia il cambio nome non mi fa tutta questa differenza, è il resto del gioco che mi ha lasciato perplesso.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFX-2 è una versione migliore di FFXV

Messaggio da Dark Auron »

Ma qua si parlava del XV confrontato col X-2, non del XIII :/

Tu cosa ne pensi del XV? Al di là del sistema di combattimento che immagino non ti sia piaciuto dato che dicevi di non amare gli action, intendo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X-2”