completamento al 100%

"E' cominciato tutto quando ti ho visto in quella sfera". Riprende il viaggio di Yuna alla ricerca del proprio amato.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
jessy87
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 feb 2017, 02:15
Sesso: F

completamento al 100%

Messaggio da jessy87 »

Salve a tutti! :D
Vado subito al dunque, mi son trovata un problema a completare Final fantasy X-2, dopo aver finito la normale modalità (dove son arrivata alla percentuale del 98% e o quasi lanciato la PS4 con tutto il gioco per questo >.< ), ho ricominciato il "Nuovo gioco +" e o capito solo che la cosa che non avevo fatto era dormire in ogni capitolo da Oste. Ora mi trovo nel capitolo 2 (premetto che quando o iniziato il capitolo 2 la percentuale era ancora al 98%) e mi sono resa conto che appena o fatto a Besaid la "Gara di Tiro" (quindi o superato il livello 3 visto che riiniziando mi son resa conto che non riiniziava dal livello 1), tornando sulla Celsius e riandando nella schermata dove si vede la percentuale si e alzata al 99% la percentuale. Ora vorrei capire i vari mini giochi sparsi per Spira si devono fare pure per completare la percentuale oppure era solo questo mini gioco di Besaid che si deve fare fino ad arrivare al 10 livello?
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: completamento al 100%

Messaggio da darkflames87 »

i minigiochi non servono al completamento, probabilmente è successo perché hai visto il filmato di beclem, dopo aver battuto il suo record, oppure hai visto il filmato della supersfera data all'altra fazione!!!

ma senza essere in quella partita è difficile dirlo con certezza!!!^^'
Avatar utente
jessy87
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 feb 2017, 02:15
Sesso: F

Re: completamento al 100%

Messaggio da jessy87 »

mmmh..... seguendo la guida mi fa fare prima dare la sfera alla lega e poi andare a Besaid e il video parte da solo dopo aver parlato con un qualsiasi personaggio davanti la al salvataggio...boh, puo essere pure che non ho rivisto il filmato pensando che gia vedendolo una volta prima di consegnare alla lega la sfera sarebbe bastato, questa volta lo rivista anche entrando dalla "raccolta di rarosfere" e non solo quando lo chiedeva Shinra di rivederla prima di consegnarla alla lega.....Ma comunque penso che ora la percentuale 99% dovrebbe essere solo per Oste o sbaglio?
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: completamento al 100%

Messaggio da darkflames87 »

quindi tu hai dato per tutte e 2 le partite la super sfera alla lega!!!^.^
beh! a sto punto visto che non ti sei impuntata di fare il 100% in un unica run, potevi darla al altra fazione, cosi i filmati aggiuntivi t'avrebbero fatto arrivare al 100% molto prima!!!

comunque ora che sei al 99% fai tranquillamente le dormite con oste e il 100% arriva tranquillamente.

purtroppo il completamento al 100% è la cosa più contorta in questo gioco!!!
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: completamento al 100%

Messaggio da Danie »

Tutti gli eventi che non si sono guardati nella partita precedente, e fanno parte della storia (o sono una sorta di universo parallelo, in quanto vi sono eventi dove l'uno preclude l'altro e viceversa), aumentano il punteggio completato e tutti gli universi paralleli si uniscono in un'unica percentuale. Un esempio di universo parallelo è quando incolpi Rin nella Via Mihen con la Missione "Detective Rin" nel capitolo 4 utilizzando le Trasmisfere. Una volta incolpato finirai il capitolo della Via Mihen con Episodio Concluso e non Completo, ma tra i vari oggetti e collezionabili che cedono completata la missione nel Capitolo 5, vi è un Oggetto Raro ossia la Sfera di Gippal "Stoltezza", essa permette di crescere il proprio punteggio completato (questo è anche il modo in cui io sono arrivato al 100% nella vecchia partita per PS2 nel 2006-7 [ammazza già dieci anni fa!]), sfortunatamente però tutti gli eventi come ottenere Mascotte avendo portato tutti i luoghi di Spira all'Episodio Completo, verrà meno, perciò si creerà una sorta di linea temporale diversa da quella che serve per la perfezione al 100%, nonostante hai guardato una sfera rara di un personaggio che ti ha fatto crescere la percentuale di gioco. Come ti hanno già scritto non serve che tu inizi a giocare ai giochi della Piana della Bonaccia. Infine, concludo dicendo che il conteggio finale del gioco sfora il 100% di almeno 3-4 punti di percentuale dati appunto da quei mondi paralleli. Se non hai mancato nulla, e ti sei dimenticata solo di dormire da Oste, puoi stare tranquilla: una volta che avrai dormito nel capitolo 5 e parte la scena nella quale Fratello parla di essere innamorato di Yuna, dovresti ottenere il 100%, forse, ma solo forse, perché non è dimostrato, ma puoi tentare, salvando un'altra partita diversa da quella che stai giocando, di andare avanti seguendo solo le missioni principali del gioco, e dormire nei vari capitoli fino ad arrivare al 5 e dormire per l'ultima volta. Forse c'è il caso che ti faccia arrivare al 100%, anche se non fai tutto perfettamente. A te la scelta di tentare. Lieto di averti aiutato.
Avatar utente
jessy87
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 feb 2017, 02:15
Sesso: F

Re: completamento al 100%

Messaggio da jessy87 »

darkflames87 ha scritto:quindi tu hai dato per tutte e 2 le partite la super sfera alla lega!!!^.^
beh! a sto punto visto che non ti sei impuntata di fare il 100% in un unica run, potevi darla al altra fazione, cosi i filmati aggiuntivi t'avrebbero fatto arrivare al 100% molto prima!!!

comunque ora che sei al 99% fai tranquillamente le dormite con oste e il 100% arriva tranquillamente.

purtroppo il completamento al 100% è la cosa più contorta in questo gioco!!!
perché il 100% lo potevo ottenere lo stesso dando all'altra fazione la sfera?! O_o Ma nella guida ce scritto che il 100% per il "finale perfetto" lo si puo ottenere solo se si da alla lega la sfera :/
Danie ha scritto:Tutti gli eventi che non si sono guardati nella partita precedente, e fanno parte della storia (o sono una sorta di universo parallelo, in quanto vi sono eventi dove l'uno preclude l'altro e viceversa), aumentano il punteggio completato e tutti gli universi paralleli si uniscono in un'unica percentuale. Un esempio di universo parallelo è quando incolpi Rin nella Via Mihen con la Missione "Detective Rin" nel capitolo 4 utilizzando le Trasmisfere. Una volta incolpato finirai il capitolo della Via Mihen con Episodio Concluso e non Completo, ma tra i vari oggetti e collezionabili che cedono completata la missione nel Capitolo 5, vi è un Oggetto Raro ossia la Sfera di Gippal "Stoltezza", essa permette di crescere il proprio punteggio completato (questo è anche il modo in cui io sono arrivato al 100% nella vecchia partita per PS2 nel 2006-7 [ammazza già dieci anni fa!]), sfortunatamente però tutti gli eventi come ottenere Mascotte avendo portato tutti i luoghi di Spira all'Episodio Completo, verrà meno, perciò si creerà una sorta di linea temporale diversa da quella che serve per la perfezione al 100%, nonostante hai guardato una sfera rara di un personaggio che ti ha fatto crescere la percentuale di gioco. Come ti hanno già scritto non serve che tu inizi a giocare ai giochi della Piana della Bonaccia. Infine, concludo dicendo che il conteggio finale del gioco sfora il 100% di almeno 3-4 punti di percentuale dati appunto da quei mondi paralleli. Se non hai mancato nulla, e ti sei dimenticata solo di dormire da Oste, puoi stare tranquilla: una volta che avrai dormito nel capitolo 5 e parte la scena nella quale Fratello parla di essere innamorato di Yuna, dovresti ottenere il 100%, forse, ma solo forse, perché non è dimostrato, ma puoi tentare, salvando un'altra partita diversa da quella che stai giocando, di andare avanti seguendo solo le missioni principali del gioco, e dormire nei vari capitoli fino ad arrivare al 5 e dormire per l'ultima volta. Forse c'è il caso che ti faccia arrivare al 100%, anche se non fai tutto perfettamente. A te la scelta di tentare. Lieto di averti aiutato.
io inizialmente pensavo fosse solo per Oste quel 98%, ma appena o fatto (preciso sempre che quando sono entrata e o visto la percentuale era al 98% prima di fare Besaid la "Gara di Tiro") la Gara di tiro e mi a fatto ritornare sulla Celsius, poi sono rientrata per fare un'altra missione e mi son ritrovata con la percentuale al 99%. :/ Ora io son sicura che per questa piccola percentuale non sia Oste perché lui lo saltato solo al capitolo 4 a non dormire. Penso invece che sia stato perché facendo la gara di tiro abbia preso (superando un tot livello) una collezione che non avevo (questo ci sto pensando ora :/ ) posso anche sbagliarmi pensando questo. :mmh: :smt102
Ma fatto sta che io mi son impuntata di ricominciarlo come se partissi da zero e rifarmi tutto solo per guardare il finale perfetto della storia (con annesso il finale del "Good Ending").
comunque grazie della spiegazione :)
Ultima modifica di jessy87 il 02 feb 2017, 16:37, modificato 1 volta in totale.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: completamento al 100%

Messaggio da sanji5 »

Puoi ottenere il 100% in una partita solo se lo dai alla lega.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: completamento al 100%

Messaggio da FlareStar »

jessy87 ha scritto:Ma comunque penso che ora la percentuale 99% dovrebbe essere solo per Oste o sbaglio?
Nel gioco ci sono un totale di 525 flags, vale a dire dei "semafori" che si spengono quando compaiono a schermo determinate righe di testo di dialoghi. Funzionano come una sorta di controllori per verificare se il giocatore ha guardato tutto il dialogo. Ciascun flag corrisponde a 0.2 % di completamento. In base ai flag spenti viene aggiornato il contatore della percentuale totale, che però è visualizzato come numero intero e non decimale. Questo significa che è approssimato e il giocatore non può sapere con certezza quale incremento 0.2 % ha dimenticato. Idealmente il completamento può raggiungere 105% quindi significa che non occorre assistere a qualsiasi cosa, ma c'è spazio per qualche dimenticanza.

I flags che sono stati spenti nella partita precedente lo rimangono anche nel Nuovo Gioco+ quindi per aumentare la percentuale occorre assistere a linee di dialogo nuove, per questo motivo è caldamente raccomandato consegnare la Supersfera a Neoyevon, perché quella parte di gioco contiene dialoghi che non hai mai visto a schermo durante la prima run. Il motivo tecnico per cui è possibile raggiungere il 100% in un'unica partita consegnando la sfera alla Lega della Gioventù è perché questo side contiene più dialoghi rispetto alla parte di Neoyevon, quindi più incrementi di percentuale. Ciò non vuol dire che è assicurato ma che è soddisfatto il requisito di base, poi sta al giocatore svolgere tutte le missioni secondarie per sbloccare i dialoghi più corposi (non a caso si è tenuti a svolgere certe quests per ottenere determinati finali).

La morale della storia è che essendo ferma al 99% non puoi sapere se basterà il dialogo di Oste per arrivare al 100% perché dipende da quanti incrementi contiene (non li ricordo). Il 99% potrebbe essere anche un 98.8 % approssimato e, se Oste aumenta di, per esempio, 0.4, arriva a 99.2 che approssimato rimarrà sempre 99 %. Tentar non nuoce in ogni caso.
jessy87 ha scritto:Ma fatto sta che io mi son impuntata di ricominciarlo come se partissi da zero e rifarmi tutto solo per guardare il finale perfetto della storia (con annesso il finale del "Good Ending").
Io ci sto giocando in questo periodo per ottenere il 100%, sto seguendo questa playlist e per ora funziona tutto a meraviglia. :wink:
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: completamento al 100%

Messaggio da Danie »

FlareStar ha scritto: Nel gioco ci sono un totale di 525 flags, vale a dire dei "semafori" che si spengono quando compaiono a schermo determinate righe di testo di dialoghi.
Interessante, non sapevo di questi flags, non si smette mai di conoscere i segreti del X-2 dopo 13 anni dalla sua uscita.
Avatar utente
jessy87
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 feb 2017, 02:15
Sesso: F

Re: completamento al 100%

Messaggio da jessy87 »

FlareStar ha scritto:
jessy87 ha scritto:Ma comunque penso che ora la percentuale 99% dovrebbe essere solo per Oste o sbaglio?
Nel gioco ci sono un totale di 525 flags, vale a dire dei "semafori" che si spengono quando compaiono a schermo determinate righe di testo di dialoghi. Funzionano come una sorta di controllori per verificare se il giocatore ha guardato tutto il dialogo. Ciascun flag corrisponde a 0.2 % di completamento. In base ai flag spenti viene aggiornato il contatore della percentuale totale, che però è visualizzato come numero intero e non decimale. Questo significa che è approssimato e il giocatore non può sapere con certezza quale incremento 0.2 % ha dimenticato. Idealmente il completamento può raggiungere 105% quindi significa che non occorre assistere a qualsiasi cosa, ma c'è spazio per qualche dimenticanza.

I flags che sono stati spenti nella partita precedente lo rimangono anche nel Nuovo Gioco+ quindi per aumentare la percentuale occorre assistere a linee di dialogo nuove, per questo motivo è caldamente raccomandato consegnare la Supersfera a Neoyevon, perché quella parte di gioco contiene dialoghi che non hai mai visto a schermo durante la prima run. Il motivo tecnico per cui è possibile raggiungere il 100% in un'unica partita consegnando la sfera alla Lega della Gioventù è perché questo side contiene più dialoghi rispetto alla parte di Neoyevon, quindi più incrementi di percentuale. Ciò non vuol dire che è assicurato ma che è soddisfatto il requisito di base, poi sta al giocatore svolgere tutte le missioni secondarie per sbloccare i dialoghi più corposi (non a caso si è tenuti a svolgere certe quests per ottenere determinati finali).

La morale della storia è che essendo ferma al 99% non puoi sapere se basterà il dialogo di Oste per arrivare al 100% perché dipende da quanti incrementi contiene (non li ricordo). Il 99% potrebbe essere anche un 98.8 % approssimato e, se Oste aumenta di, per esempio, 0.4, arriva a 99.2 che approssimato rimarrà sempre 99 %. Tentar non nuoce in ogni caso.
jessy87 ha scritto:Ma fatto sta che io mi son impuntata di ricominciarlo come se partissi da zero e rifarmi tutto solo per guardare il finale perfetto della storia (con annesso il finale del "Good Ending").
Io ci sto giocando in questo periodo per ottenere il 100%, sto seguendo questa playlist e per ora funziona tutto a meraviglia. :wink:
Manco io sapevo tutto questo :/.... :mmh: giusto ieri o fatto Oste e la percentuale mi e rimasta a 99 :smt095 :smt009 :smt104 e la cosa mi a alquanto fatto incavolare. :smt091 ora io l'unica cosa che non o visto sulla celsius da shinra, sono due raro sfere che danno alla fine del gioco (che però se non ricordo male si guardano al momento) per cui io devo tornare sulla celsius a guardare queste raro sfere o non nn ce di bisogno? perché arrivati a questo punto rifare tutto da capo mi innervosisce parecchio. :(

Ps. In caso (ultima mia speranza) guardo i video dei vari mostri che alleno (quando li libero) la percentuale aumenta oppure quei video sono da escludere nel gioco?
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: completamento al 100%

Messaggio da FlareStar »

Danie ha scritto:Interessante, non sapevo di questi flags, non si smette mai di conoscere i segreti del X-2 dopo 13 anni dalla sua uscita.
L'ho scoperto qualche settimana fa! Questo è il topic rivelatore, mentre qui puoi trovare il tool online realizzato dall'utente per controllare i propri salvataggi (non funziona con la versione PS4). Lo si può anche scaricare in versione Desktop da questo link. Infine qui puoi trovare TUTTI i dialoghi del gioco e relative percentuali. Purtroppo è in inglese quindi occorre un po' di dimestichezza e buon senso.
jessy87 ha scritto:Manco io sapevo tutto questo :/.... :mmh: giusto ieri o fatto Oste e la percentuale mi e rimasta a 99 :smt095 :smt009 :smt104 e la cosa mi a alquanto fatto incavolare. :smt091 ora io l'unica cosa che non o visto sulla celsius da shinra, sono due raro sfere che danno alla fine del gioco (che però se non ricordo male si guardano al momento) per cui io devo tornare sulla celsius a guardare queste raro sfere o non nn ce di bisogno? perché arrivati a questo punto rifare tutto da capo mi innervosisce parecchio. :(

Ps. In caso (ultima mia speranza) guardo i video dei vari mostri che alleno (quando li libero) la percentuale aumenta oppure quei video sono da escludere nel gioco?
Le frasi iniziali dei dialoghi contenuti nelle rarosfere contribuiscono agli incrementi di 0.2% quindi ti consiglio vivamente di visionare quelle che ritieni di non aver mai visto (per sicurezza guardale tutte partendo da quelle di vecchia data, di solito quelle iniziali si mancano spesso). Per quanto riguarda l'Arena dei mostri mi dispiace ma quella percentuale è riferita solo a quella maxi quest e non ha alcun legame con quella del gioco principale.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: completamento al 100%

Messaggio da Danie »

jessy87 ha scritto:CUT
A questo punto prova a riniziare il gioco consegnando la Supersfera che ruberai alla fine del Capitolo 1 a Neo Yevon. Se vai al 100%, finisci tutto il gioco, guardati il finale perfetto, e poi, se vorrai, potrai iniziare nuovamente una nuova partita facendo esattamente tutto perfettamente. Io ho fatto 10 partite quando giocavo su PS2 (750 ore di gioco) e ho fatto 3 partite per PS3 (altre 250 ore di gioco) per un totale di 1000 ore. Se ho resistito così tanto pur di ottenere tutto, ci puoi benissimo riuscire anche tu, ci vuole pazienza ovviamente, ma prima o poi gli sforzi verranno ripagati con molte soddisfazioni.
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: completamento al 100%

Messaggio da Danie »

FlareStar ha scritto:
Danie ha scritto:Interessante, non sapevo di questi flags, non si smette mai di conoscere i segreti del X-2 dopo 13 anni dalla sua uscita.
L'ho scoperto qualche settimana fa! Questo è il topic rivelatore, mentre qui puoi trovare il tool online realizzato dall'utente per controllare i propri salvataggi (non funziona con la versione PS4). Lo si può anche scaricare in versione Desktop da questo link. Infine qui puoi trovare TUTTI i dialoghi del gioco e relative percentuali. Purtroppo è in inglese quindi occorre un po' di dimestichezza e buon senso.
Davvero interessante, grazie, grazie mille per queste preziose informazioni.
Avatar utente
jessy87
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 feb 2017, 02:15
Sesso: F

Re: completamento al 100%

Messaggio da jessy87 »

ok capito :) grazie mille a tutti :)
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X-2”