FFX-2: Opinioni e Commenti

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Scorpio
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Scorpio »

se non c'è la trama è un videogioco senza trama.
E tu chi saresti un fan di Duck Hunt?
sanji5 ha scritto:No, ha ragione. I videogiochi sono fatti per essere giocati. Se non c'è il gameplay non è un videgioco
Poi nessuno ha parlato di togliere il gameplay da qualche parte, semmai Vykos stava spiegando che a fronte di capolavori come ICO, che ti assicuro se ci giochi una volta ti lascia il segno a vita, un gameplay macchinoso non rappresenta un limite al gioco.
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Sephiroth Strife JENOVA
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vykos ha scritto: E ridagli. PER TE. Per un gioco, dipende da cosa vuole fare l'autore. Se giochi a Metal Gear Solid la trama non è opzionale e non potrebbe mai esistere un MGS con una trama appena accennata. Nè un Legacy of Kain con trama accennata. Negli ACTION GAME la trama PUO' essere accennata, nei giochi di abilità pura può anche non esserci, in un JRPG la trama è essenziale perchè se quel gruppo di pirla gira per il mondo e picchia i mostri ci dev'essere tutta una serie di motivi che si chiamano "trama", e se i personaggi si sviluppano caratterialmente è perchè vivono esperienze che si chiamano "trama" pure quelle. E quando c'è una bella trama, che dà spunti, che approfondisce bene i personaggi, oppure un'atmosfera riuscita, allora si passa agevolmente sopra un gameplay macchinoso. Vedi Heavy Rain, vedi ICO, vedi Shadow of the Colossus. Quindi, questa cosa che il gameplay figo ci dev'essere per forza e di tutto il resto sticazzi è una cosa esclusivamente tua che non ha alcun modo di essere applicabile al videogioco in quanto tale.
No Vykos, semmai è il contrario. Per te un gioco dipende da cosa vuol fare l'autore. Un videogioco è un videogioco, punto. Non è una trama nascosta da pulsanti, non è atmosfera che nasconde pecche narrative. È un videogioco. Se mi dicessero che un pittore ha fatto un secondo quadro che ispira meno ma che come quadro è migliore del primo...perché dovrei bocciarlo come QUADRO?
Metal Gear senza trama? Certo che potrebbe esistere. Forse sarebbe anche migliore di quello attuale. La forza motrice di Metal Gear è il Tactical Espionage Action, non i Patriots e compagnia bella. La forza motrice di Megaman e il salta e spara, non il Dr Wily e Blues. La forza motrice di Final Fantasy è stata l'innovazione che ha portato all'ATB ed il job system, non Auron che urla NOW! THIS IS IT THE TIME!

La mia ragazza ha abbandonato FF VIII perché trovava il gameplay troppo macchinoso, ma ha ugualmente intenzione di vedersi i filmati per vederne la storia. In quel caso NON DIRA' che FF VIII è un grande videogioco perché la storia l'ha appassionata, ma che è un pessimo videogioco con una bella storia. Anche il tanto decantato Heavy Rain è un esperimento che col ludico ha poco a che fare, le avventure grafiche ci sono da tempo su PC e asfaltano Heavy Rain di almeno 27 punti.
E poi i giochi di Ueda sono la parte fondamentale del tuo discorso, ossia dici che la trama ci vuole ma Ico e Nico son giustificati perché l'atmosfera c'è. Allora diciamo a Ueda di dipingere quadri, perché tanto l'atmosfera c'è. Ma sta di fatto che ancora non ho un motivo valido per riprendere Ico, che è da un po' che ho accantonato, perché, vuoi o non vuoi, è un gioco meh. Però posso attaccarlo e stare fermo dicendo "che figa l'atmosfera!".
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Vykos »

Un videogioco è un medium, è una cosa inventata in modo tale che chi lo produce possa metterci dentro audiovisivi interattivi. Ergo, ogni autore ci fa quello che gli pare. Se vuole raccontare una storia, fa una bella trama. Se vuole proporre una sfida interessante sul piano dell'abilità del giocatore, elabora un gameplay interessante e stimolante. Se vuole trasmettere un sentimento studia come dare appunto l'atmosfera.

Dopodichè, l'utente sceglie qual è il gioco che preferisce. E per "utente" intendo proprio ogni singolo giocatore per i sacrosanti iperca**i suoi a casa sua, capisci? A TE va bene un gioco privo di trama, io mi gioco anche un videogioco con un gameplay macchinoso se la trama è bella e non esiste "allora veditelo invece di giocartelo", perchè è proprio giocarselo il punto, in quanto le tappe della trama di un videogioco vengono conquistate giocando ed è anche quello il bello.

Metal Gear Solid senza trama meglio di adesso? Metal Gear Solid è uno dei giochi di maggior successo dell'ultimo decennio grazie alla sua trama, SSJ, non certo grazie al Tactical Espionage Action visto che per 3 capitoli abbiamo avuto nemici che non vedevano oltre 10 metri e visuale isometrica dall'alto, cioè l'esatto opposto di un approccio verosimile alle azioni di spionaggio, non diciamo idiozie. Metal gear Solid è la dimostrazione che il videogioco funziona come medium e che non è fatto semplicemente dal gameplay.

No, ha ragione. I videogiochi sono fatti per essere giocati. Se non c'è il gameplay non è un videgioco, se non c'è la trama è un videogioco senza trama.
Il gameplay c'è SEMPRE. Non esiste un gioco senza gameplay. Quando premi un tasto succede qualcosa che devi fare per ottenere un qualche risultato nel gioco, questo è il "gameplay", cosa fai per fare cosa. Poi ci sono giochi con un gameplay più gradito a determinati giocatori e giochi con un gameplay più gradito ad altri che si occupano anche di metter su una trama. Cambia solamente il TIPO. Per cui, qualunque gioco viene "giocato". Alcuni vengono "giocati" come prove di abilità, altri vengono giocati godendosi nel frattempo anche una trama.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Ruben -.- »

Faccio presente che FF X-2 propone come "perfect ending" un filmano nel quale finalmente Tidus e Yuna si riabbracciano; secondo loro quindi tutto quello che il giocatore di FF X avrebbe voluto vedere per mettersi l'animo in pace dopo il finale struggente del decimo capitolo. Mi pare scontato dire che chi ha visto il finale di FF X per intero (parte post titoli di coda inclusa) non ne sentiva minimamente il bisogno. Perchè creare un sequel per mostrare qualcosa che tutti davano per scontato?

Concordo con Vykos (per quanto strano possa sembrare :smt005 ) sul fatto che FF X-2 fallisce nei suoi intenti da sequel. Se volevano fare un gioco fresco, pop e lontano concettualmente da quel "mattone" ( :motherofgod: ) di FF X...ok...fatelo ma non prendete le ambientazioni e personaggi di FF X. Il crollo di stile è sicuramente vedere Yuna nella veste da pop star presentata in FF X-2 che non c'azzecca pe nniente con la Yuna presentata in FF X. Dopo aver creato un personaggio femminile fuori dagli stereotipi come Yuna, l'hanno distrutto con una rivoluzione incoerente e superficiale; un pugno nello stomaco.

Per quanto riguarda il fattore trama/gameplay...io penso proprio che l'appassionato di Final Fantasy cerchi in Final Fantasy una trama coinvolgente e una ambientazione ben fatta prima di qualsiasi altra cosa. Ai tempi di FF XII, in un recensione venne scritto che quel gioco era un ottimo jrpg ma decisamente un Final Fantasy fallimentare. Cosa che trovo assolutamente vera perchè a livello di sviluppo della trama e narrazione è penoso. FF X-2 si proponeva come sequel diretto di un capolavoro per trama e narrazione e fallisce miseramente. Poi può anche aver divertito con un gameplay e un battle system particolare, ma rimane comunque un fallimento in quel che si proponeva di essere.
La forza motrice di Final Fantasy è stata l'innovazione che ha portato all'ATB ed il job system, non Auron che urla NOW! THIS IS IT THE TIME!
L'innovazione è innovazione... non può essere forza motrice. L'innovazione è qualcosa di passeggero per definizione, la forza motrice è ciò che sempre è presente altrimenti si ferma tutto. FF X si basa sul sistema a turni...niente ATB ed è un grande Final Fantasy. I job system sono stati accantonati per gli episodi che molti, a torto o a ragione, considerano i capitoli migliori della saga (parlo dei FF dal VI al X) o comunque quei capitoli che sono saliti più alla ribalta. Non lo definirei certo una "forza motrice".
Ultima modifica di Ruben -.- il 25 ott 2013, 00:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Macha »

Scorpio ha scritto:Poi nessuno ha parlato di togliere il gameplay da qualche parte, semmai Vykos stava spiegando che a fronte di capolavori come ICO, che ti assicuro se ci giochi una volta ti lascia il segno a vita, un gameplay macchinoso non rappresenta un limite al gioco.
Dov'è che il gameplay è macchinoso in FFX-2 o Ico?
L'innovazione è innovazione... non può essere forza motrice. L'innovazione è qualcosa di passeggero, la forza motrice è ciò che sempre è presente altrimenti si ferma tutto.
Che significa questo passaggio? Da come parli, si direbbe che tu stia pensando più alla prima rivoluzione industriale piuttosto che alla saga di FF.
Ultima modifica di Macha il 25 ott 2013, 00:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Se dobbiamo parlare di sequel disastrosi, allora Metal Gear Solid 2 batte FF X-2 di parecchi punti, lasciamelo dire, altro che "MGS si regge sulla trama". Se non fosse stato per il gameplay, il terzo capitolo su PS1 sarebbe stato l'ultimo da me giocato. Il resto, per quanto oggettivo sia dirti che un videogioco è un videogioco, vedo che non cedi alla tautologia e quindi dico che è soggettivo.

PS To The Moon è un pessimo videogioco. Però come trama distrugge tutto. Risultato: peccato che non hanno fatto il film, non "videogioco da urlo".
L'innovazione è innovazione... non può essere forza motrice. L'innovazione è qualcosa di passeggero per definizione, la forza motrice è ciò che sempre è presente altrimenti si ferma tutto. FF X si basa sul sistema a turni...niente ATB ed è un grande Final Fantasy. I job system sono stati accantonati per gli episodi che molti, a torto o a ragione, considerano i capitoli migliori della saga (parlo dei FF dal VI al X) o comunque quei capitoli che sono saliti più alla ribalta. Non lo definirei certo una "forza motrice".
Ruben intendevo che l'innovazione portava a delle novità che avrebbero constituito la forza motrice di FF, tu sai che ogni FF numerato è diversissimo dal precedente ed è questo che all'epoca ne decretò il successo. FF VI diversissimo dal V stravolgendolo, il VII dal VI e così via fino ad arrivare ad oggi. È anche vero, comunque, che se dici ATB la prima cosa che pensi è FF, anche se parzialmente questa cosa è errata, per i motivi che citi tu.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Vykos »

Se dobbiamo parlare di sequel disastrosi, allora Metal Gear Solid 2 batte FF X-2 di parecchi punti, lasciamelo dire, altro che "MGS si regge sulla trama".
MGS si regge sulla trama e sui giochi di metareferenzialità. Il gameplay è ridicolo e paradossale, verosimile quanto lo era nei giochi Arcade trovare un pollo per strada e curarsi l'energia vitale. MGS ha avuto successo per i personaggi, per la storia, per l'originalità dell'uso del mezzo videogioco.
Se non fosse stato per il gameplay, il terzo capitolo su PS1 sarebbe stato l'ultimo da me giocato.
Al di là del fatto che secondo me hai pure pessimi gusti in fatto di gameplay, sarebbe stato l'ultimo DA TE giocato. Da molti altri no, perchè LA TRAMA è fenomenale, la caratterizzazione dei personaggi sputa in faccia alla maggioranza delle altre storie, sono originali ed approfonditi. MGS4 ha infatti DELUSO per LA TRAMA E I NEMICI scadenti benchè il gameplay per la prima volta fosse fenomenale. MGS2 ha deluso per RAIDEN, cioè per il protagonista e perchè non si portava avanti LA STORIA nei panni di Snake. Vie d'uscita non ce n'è, ad ogni evidenza MGS è seguito ed osannato per la trama e per l'uso geniale che Kojima fa del videogioco pur con un gameplay fondamentalmente del ca**o che nel 2005 ti faceva ancora vedere il personaggio come in Zelda. Se poi A TE le trame non piacciono perchè rubano tempo ai pollici premuti sulla X è un fatto tuo e tuo rimane.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da sanji5 »

Scorpio ha scritto:un gameplay macchinoso non rappresenta un limite al gioco.
Eccome invece. La maggior parte del tempo la passi a schiacciare tasti, se non ti piace come funziona andare avanti è uno strazio, mentre il contrario è possibilissimo visto che c'è gente che gioca pure ai FF saltando i filmati perché interessata solo al gameplay.

FFX-2 su questo punto si mangia tutti gli altri, e già quello basta a metterlo tra i migliori.
Il gameplay c'è SEMPRE. Non esiste un gioco senza gameplay. Quando premi un tasto succede qualcosa che devi fare per ottenere un qualche risultato nel gioco, questo è il "gameplay", cosa fai per fare cosa. Poi ci sono giochi con un gameplay più gradito a determinati giocatori e giochi con un gameplay più gradito ad altri che si occupano anche di metter su una trama. Cambia solamente il TIPO. Per cui, qualunque gioco viene "giocato". Alcuni vengono "giocati" come prove di abilità, altri vengono giocati godendosi nel frattempo anche una trama.
Avevo già capito quello che avevo scritto.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Leon Feather »

A dirla tutta, il carattere di Yuna di FF10 è dettato dalla necessità della sua condizione di invocatrice e come tale condannata alla morte in un mondo che non conosce pace per colpa di un mostro che ogni tanto arrandom arriva e ti distrugge la casa. Non vedo perchè in un contesto diverso Yuna non possa aver tirato fuori un altro carattere, che è quello allegro e solare che ha in FF10-2... parlare di troie e prostitute mi sembra un po' fuori logo, solo perchè si veste in modo un po' più libertino? Per non parlare di Riku che era già fanservice nel capitolo originale (assieme a Lulu lolololo).
Parlate tanto di scopo e intento di FF10-2 ma Square-Enix e i suoi creatori non mi pare si siano mai pronunciati su quale fosse il loro scopo nel rilascio del gioco. Ma ad occhio credo fosse quello di far soldi, come è stato per tutti i Final Fantasy precedenti. Ricordiamo però che lo scopo principale di un videogioco è quello di intrattenere e Final Fantasy X-2 riesce benissimo in questo. Quindi non parlerei proprio di "fallimento nei suoi intenti"...
Chiudo rimarcando il concetto che Final Fantasy si è sempre distinto per le innovazioni portate al gameplay, fin dal secondo capitolo rispetto al primo. La trama meh, là fuori ci sono giochi che le storie di Final Fantasy impallidiscono al confronto.
Ultima modifica di Leon Feather il 25 ott 2013, 00:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da sanji5 »

Leon Feather ha scritto:A dirla tutta, il carattere di Yuna di FF10 è dettato dalla necessità della sua condizione di invocatrice e come tale condannata alla morte in un mondo che non conosce pace per colpa di un mostro che ogni tanto arrandom arriva e ti distrugge la casa. Non vedo perchè in un contesto diverso Yuna non possa aver tirato fuori un altro carattere, che è quello allegro e solare che ha in FF10-2...
Esattamente, senza contare l'influenza che Rikku ha sicuramente avuto su di lei (e a me è sempre parso che in FFX-2, sopratutto all'inizio, cercasse proprio di imitarla). Non era forse quello che molti si erano aspettati, ma come possibile direzione che la sua vita avrebbe potuto prendere ci sta.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vykos ha scritto:
MGS si regge sulla trama e sui giochi di metareferenzialità. Il gameplay è ridicolo e paradossale, verosimile quanto lo era nei giochi Arcade trovare un pollo per strada e curarsi l'energia vitale. MGS ha avuto successo per i personaggi, per la storia, per l'originalità dell'uso del mezzo videogioco.
Al di là del fatto che secondo me hai pure pessimi gusti in fatto di gameplay, sarebbe stato l'ultimo DA TE giocato. Da molti altri no, perchè LA TRAMA è fenomenale, la caratterizzazione dei personaggi sputa in faccia alla maggioranza delle altre storie, sono originali ed approfonditi. MGS4 ha infatti DELUSO per LA TRAMA E I NEMICI scadenti benchè il gameplay per la prima volta fosse fenomenale. MGS2 ha deluso per RAIDEN, cioè per il protagonista e perchè non si portava avanti LA STORIA nei panni di Snake. Vie d'uscita non ce n'è, ad ogni evidenza MGS è seguito ed osannato per la trama e per l'uso geniale che Kojima fa del videogioco pur con un gameplay fondamentalmente del ca**o che nel 2005 ti faceva ancora vedere il personaggio come in Zelda. Se poi A TE le trame non piacciono perchè rubano tempo ai pollici premuti sulla X è un fatto tuo e tuo rimane.
Mancano parecchi "a me" nel messaggio. MGS 4 ha infatti deluso TE per la trama ed i nemici, MGS 2 ha deluso TE per Raiden. A me MGS 4 non ha deluso affatto in entrambe le cose, mi ha solo un po' deluso per la TPSizzazione che ha avuto (ossia cambio di gameplay), la trama è spanne sopra a quella del 2 che era confusionaria e caotica, Raiden non c'entra nulla. A me non importa per cosa TU osanni Metal Gear, perché un videogioco è per quello dev'essere giudicato. Non ti piace il gameplay? A breve uscirà il film, dovrebbe paradossalmente piacerti di più.
Ah, il "gameplay fondamentale del 2005" è il migliore, da quando vecchio uguale peggiore?
Comunque se poi a te il gameplay non piace perché ti ruba tempo a vederti i filmati è un fatto tuo e tuo rimane.

PS accetto la frecciatina sui miei pessimi gusti di gameplay, ma ho finito parecchi giochi per farmi una mia idea di gameplay a prescindere dai bei filmatini che fanno comprare un film 70€ invece di 20€, quale sia il prezzo giusto.
Ultima modifica di Sephiroth Strife JENOVA il 25 ott 2013, 00:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Scorpio »

sanji5 ha scritto:Eccome invece. La maggior parte del tempo la passi a schiacciare tasti, se non ti piace come funziona andare avanti è uno strazio, mentre il contrario è possibilissimo visto che c'è gente che gioca pure ai FF saltando i filmati perché interessata solo al gameplay.
Dipende da quanto è alto il livello di coinvolgimento emotivo per la trama, in questo caso ci passo sopra, anzi ci schiaccio sopra poi mi rendo conto che per tutti non sia così.
Dov'è che il gameplay è macchinoso in FFX-2 o Ico?
Ico, però non mi sono spiegato bene: macchinoso inteso per le azioni da svolgere durante l'avventura per risolvere enigmi e quant'altro, il tutto però è sorretto da un ottima risposta ai comandi e da telecamere mobili che seguono magistralmente l'azione.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Ruben -.- »

Che significa questo passaggio? Da come parli, si direbbe che tu stia pensando più alla prima rivoluzione industriale piuttosto che alla saga di FF.
Questione di terminologia probabilmente. Mi pare che SSJ si riferisse a forza motrice per indicare il tratto distintivo della saga. Ribadisco che quando penso a Final Fantasy... non mi viene subito in mente "ATB" ne tanto meno "Job system", quindi relego la parte del gameplay in secondo piano. "Trama" è decisamente il termine che mi balza in mente che per me diventa un fattore imprescindibile in un FF. Certo è soggettivo. Tuttavia cercando FF su Wikipedia (tenendo conto di quanto wiki debba essere presa con le pinze sulle definizioni) mi concentro su una citazione attribuita a Hironobu Sakaguchi che FF lo avrebbe anche creato...
Non penso di essere bravo a creare giochi d’azione. Preferisco narrare storie.
Ora...se lo stesso creatore della serie ammette in questa frase che la sua forza motivante nel fare un FF è raccontare una storia (non creare gameplay convincenti) allora il mio ragionamento sopra forse non diventa poi molto soggettivo.
A dirla tutta, il carattere di Yuna di FF10 è dettato dalla necessità della sua condizione di invocatrice e come tale condannata alla morte in un mondo che non conosce pace per colpa di un mostro che ogni tanto arrandom arriva e ti distrugge la casa. Non vedo perchè in un contesto diverso Yuna non possa aver tirato fuori un altro carattere
Il comportamento può essere dettato dalle condizioni esterne, non il carattere. Il carattere di Yuna presentato in FF X è timido ed introverso seppur gentile a affabile e lo si vede chiaramente dal modo in cui all'inizio di rapporta con Tidus. Il comportamento completamente diverso lo accetto...un carattere completamente diverso no. Gli abiti che indossa sono molto indicativi riguardo al suo carattere che punta sul non attirare indebitamente l'attenzione su di se. E non ditemi che il modo di vestire di Yuna è dettato dal suo status di evocatrice perchè anche Dona è evocatrice...e di certo non si veste come Yuna...
Infine...certo il carattere può cambiare in alcune sue sfaccettature ma non essere stravolto come è stato fatto.
Parlate tanto di scopo e intento di FF10-2 ma Square-Enix e i suoi creatori non mi pare si siano mai pronunciati su quale fosse il loro scopo nel rilascio del gioco. Ma ad occhio credo fosse quello di far soldi, come è stato per tutti i Final Fantasy precedenti. Ricordiamo però che lo scopo principale di un videogioco è quello di intrattenere e Final Fantasy X-2 riesce benissimo in questo.
Se volevano solo far soldi potevano anche dedicarsi al capitolo successivo (XII) della saga cambiando ambientazioni, personaggi, trama etc etc come infatti hanno fatto. Se fai un sequel diretto di FF X hai lo scopo di far soldi continuando la storia di FF X. Non serve una dichiarazione scritta e bollata da parte di S-E per capirlo. Se vuoi continuare la storia di FF X ti devi basare sulla sua ambientazione e sul carattere dei personaggi presentati in FF X. E anche questa è pura questione di logica. E in questo FF X-2 fallisce.

Il fatto che poi ci siano trame più belle o migliori di quelle dei Final Fantasy, non significa che le trame non siano una caratteristica distintiva di Final Fantasy. Una cosa non esclude l'altra.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Macha »

Ruben -.- ha scritto:
Non penso di essere bravo a creare giochi d’azione. Preferisco narrare storie.
Ora...se lo stesso creatore della serie ammette in questa frase che la sua forza motivante nel fare un FF è raccontare una storia (non creare gameplay convincenti) allora il mio ragionamento sopra forse non diventa poi molto soggettivo.
Il fatto è che... beh, Sakaguchi non ha inventato un gameplay che fosse uno. Il suo ruolo era quello di scenario writer/sceneggiatore, in sostanza - e no, non lavorava da solo - finché non ha passato la mano ad altri dopo FFV ed è tornato solo col IX a un ruolo più attivo del semplice "sganciare i schei" per la produzione. Suo il merito di aver inventato Edea... Ma è merito di Kitase se Edea è finita in FFVIII anziché nel VII.
Fatto sta che FFII, che incentra TUTTO sulla trama e sui personaggi, ha un gameplay così farraginoso che fatico a mandarlo avanti. Il che dovrebbe smentire in buona parte chi dice che il gameplay è una parte secondaria nella valutazione di un videogioco.
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Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Leon Feather »

Non penso di essere bravo a creare giochi d’azione. Preferisco narrare storie.
Questo è quello che ha detto Sakaguchi, che c'entra ben poco con Final Fantasy 10-2. Comunque era così bravo a narrare storie che la trama di Final Fantasy ha avuto un salto di qualità quando hanno cominciato a metterci seriamente mani altre persone, guarda un po'...
Il comportamento può essere dettato dalle condizioni esterne, non il carattere. Il carattere di Yuna presentato in FF X è timido ed introverso seppur gentile a affabile e lo si vede chiaramente dal modo in cui all'inizio di rapporta con Tidus. Il comportamento completamente diverso lo accetto...un carattere completamente diverso no. Gli abiti che indossa sono molto indicativi riguardo al suo carattere che punta sul non attirare indebitamente l'attenzione su di se. E non ditemi che il modo di vestire di Yuna è dettato dal suo status di evocatrice perchè anche Dona è evocatrice...e di certo non si veste come Yuna...
Infine...certo il carattere può cambiare in alcune sue sfaccettature ma non essere stravolto come è stato fatto.
Stai facendo una distinzione fra due cose che sono strettamente collegate tra loro. E' il carattere di una persona a determinare il suo comportamento, e ovviamente le condizioni dell'ambiente circostante. Ad ogni modo Yuna non è tanto timida e introversa, almeno non è questa l'impressione che mi ha dato. "Voglio un viaggio pieno di risate." E' una ragazza forte, coraggiosa e con un gran senso di responsabilità, e pronta a sacrificarsi per il bene di tutti. Gentile ma anche allegra e solare. Ma dato che la morte la attende non può certo andare in giro per Spira a far festa, sarebbe contro ogni logica, anche perchè deve adempire al suo compito di evocatrice su cui non c'è proprio nulla da scherzare.
Gli abiti indossati non sono indicativi riguardo al carattere di una persona, altrimenti i poveri cristi di Final Fantasy V che li cambiano in continuazione come sono identificabili? Poi è difficile per una evocatrice non attirare l'attenzione su di sè, già il fatto che sia una evocatrice la mette in luce rispetto a tutto il resto del mondo, c'entra poco in questo senso il suo vestiario. Comunque se ci fai caso l'unica evocatrice vestita in quel modo assurdo è Dona, tutti gli altri sono più simili a Yuna (anche se Yuna essendo un main character è ovviamente molto particolare dal punto di vista del character design e spicca di più).
Se volevano solo far soldi potevano anche dedicarsi al capitolo successivo (XII) della saga cambiando ambientazioni, personaggi, trama etc etc come infatti hanno fatto. Se fai un sequel diretto di FF X hai lo scopo di far soldi continuando la storia di FF X. Non serve una dichiarazione scritta e bollata da parte di S-E per capirlo. Se vuoi continuare la storia di FF X ti devi basare sulla sua ambientazione e sul carattere dei personaggi presentati in FF X. E anche questa è pura questione di logica. E in questo FF X-2 fallisce.
Ripeto, lo scopo di un videogioco, che sia un sequel e qualunque sia il suo genere di appartenenza, è quello di intrattenere. Il fatto che ci sia qualche discostanza con l'atmosfera respirata rispetto al suo predecessore e nella cura riposta nello svilupparne la trama non ne fa un gioco fallimentare. Tu credi che Final Fantasy X-2 non continui la storia del suo predecessore ma invece lo fa, semmai non lo fa come avresti voluto tu. Ma di fatto quello che vedi nel gioco è ciò che è accaduto dopo che Yevon è andato e Spira è stata liberata dall'incubo di Sin. Poi che gli avvenimenti non siano "importanti e profondi" come quelli accaduti in Final Fantasy X è solo dettato da un voluto cambio di stile da parte dei produttori.
Poi sul fatto che la trama non sia un capolavoro siam d'accordo tutti, ma non basta a bollare il gioco come un fallimento. Tutto qui.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


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