ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

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Maorachan
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Maorachan »

A me paiono molto utili ^-^ sono delle belve da uccidere la prima volta che te li trovi davanti, ma in battaglia tirano giù parecchio sia per il fatto della cura dei pg sia per miracolo e sia per il dissipatio totale che spammano quando entrano in scena. L'unica pecca è che costano un botto, e svuotano le barre crisi di tutti quando escono di scena z.z in compenso se usati bene sparano molti danni e direi anche senza poter essere colpiti (gest*) e in fxiii è decisamente una cosa magnifica visto che fino al cap 11 nn pui essere uber e certi nemici sono tosti e anche tanto ^-^ poi k quando hai il team uber li usi poco, ma anche nel x a quel punto lo usavi come scudo e basta u.u
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Ruben -.-
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Ruben -.- »

anche se c'è da chiedersi se conviene sprecare la crisi del nemico con la mossa finale dell'Esper, oppure aspettare che vada via e sfruttare la crisi col party
Non si può fare perchè...
svuotano le barre crisi di tutti quando escono di scena z.z
A parte che gli esper generano attesa prima dell'uscita del gioco. I fan sono tutti li a sbavare nel tentativo di capire come sarà la Shiva di FF XX tipo. :-D
All'inizio del gioco si rivelano utili perché, oltre ai danni che fanno, alla fine dell'invocazione resuscitano tutti, guariscono tutti, eliminano le alterazioni di status di tutti. Una manna dal cielo.
Ovvio che andando più avanti col gioco la loro potenza viene meno a favore di un party molto più competitivo.

Per fare un piccolo OT, gli esper di FF XII anche se offensivamente erano inutili e difficili da gestire, erano una vera e propria miniera portatile di myst (aspir rulez). Quindi non proprio inutili... :roll:
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è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
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Romano Battaglia
BIONDA83
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stategie Esper

Messaggio da BIONDA83 »

SHIVA ( STIRIA ): Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi. Immune alle abilità provocatorie.
Tattica: Mettete Snow come Sentinella e state pronti ad usare Alzadifesa per parare gli attacchi dell’Esper, infatti, se riuscirete a prendere bene il tempo e a pararvi dagli attacchi nel momento giusto in cui vi colpiranno, la barra Gestalt si riempirà molto velocemente.

ODINO: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di ch cura ogni ferita.
Tattica: Questo è l’Esper più difficile da ottenere, impostate il gruppo in Potenza tutelata, e una volta che Hope avrà lanciato Aegis e Sphaera, passate a Carica tutelata per attaccare mentre Hope si occuperà della cura. Quando Odino userà l’abilità Scudo di Ullr impostate Doppia Potenza così che 2 occultisti vi faranno ottenere diverso Bonus Catena. Riprendete nuovamente Carica tutelata per tornare ad attaccarlo, continuando con questa tecnica dovreste riuscire ad abbatterlo.

BRUNILDE: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati.
Tattica: Impostate subito Sabotaggio potente ( Sinergista + Sabotatore ) e lanciate Arguzia e Sprint ad entrambi i membri della squadra, PRIMA Arguzia e POI Sprint così che Arguzia riduca le possibilità dei personaggi di venire storditi e mentre Sprint aumenterà la velocità di caricamento della barra ATB. Passate a Carica Tutelata, in caso aveste bisogno di cure, e alternate questo optimum a Doppia Potenza per riempire la Barra Catena dell’Esper. Continuate con questa tecnica per mantenere ed incrementare la barra ATB dell’Esper che sarà vostro in poco tempo.

BAHAMUT: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi. Riconosce il valore di chi ostacola il nemico.
Tattica: Usate come squadra Vanile, Lighting e Fang come Leader. Impostate immediatamente l’optimum Fenice e usate continuamente Copertura fino a quando il contatore Sentenza non raggiunge tra i 1000 e i 700. In questo momento non sprecate tempo e, quando Bahamut conclude un attacco e si allontana, cambiate optimum in Attacco Delta.
Passate poi all’optimum Matador ( OCC + SEN + SAB ) per indebolire l’Esper, attaccatelo il più possibile con questo optimum ( finche i PV di uno dei vostri Pg non scenderà sotto il 50% ) e poi impostate nuovamente l’optimum iniziale, cioè Fenice e incominciate nuovamente con il procedimento.

ALEXANDER: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi cura ogni ferita. Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati.
Tattica: Impostate Attacco Delta e attaccate, quando i PV di uno dei Pg scendono sotto il 50%, passate a Fenice per curarvi. Una volta tornati con i PV al massimo attaccate nuovamente con l’optimum Attacco Delta. Continuate, a lungo, con questa tecnica per far crollare l’Esper.

ECATONCHIRO: Riconsce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi cura ogni ferita. Riconosce il valore di chi ostacola il nemico.
Tattica: E' fondamentale avere una Sentinella in squadra visto che questo Esper starà sempre fermo e attaccherà continuamente. Imposte Carica Distruttiva una volta che Fang sia vicina all’Esper, poi passate immediatamente a Difesa Subdola e agite come sabotatori. Ora vi basterà alternare Difesa Tutelare e Difesa Subdola.
Un'altra tecnica è quella di impostare Distruzione Coperta ( OCC + SEN ) e di alternarla a Difesa Subdola, usando se potete la tecnica Megaene. Se intorno ai 100 punti Sentenza vi mancherà poco per riempire il Gestalt, giocatevi il tutto per tutto impostando Carica Distruttiva.

Edit by Ruben: collegato al primo post della discussione. :wink:
Tidus93
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Tidus93 »

Trovo gli Esper abbastanza utili quando servono, non utili come lo erano in FFX, ma certe volte quando il gruppo è alle strette basta evocarne uno e tutti guariscono! :-D Grazie a Odino ho addirittura battuto
Spoiler
Baldanders, quello del capitolo 11 a Oerba.
L'unica pecca è che sono abbastanza deboli secondo me, però evocarli non fa mai male, anzi!Per l'aspetto estetico non mi dispiacciono, prima non mi andava a genio l'idea che si trasformino quando entrano in modalità Gestal, ma alla fine non fa niente, anzi, adesso devo dire che li trovo piuttosto fighi!
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Acronia »

Tidus93 ha scritto:L'unica pecca è che sono abbastanza deboli secondo me!
Io l'ho sempre detto che sono deboli u.u
Per sfregio l'ho usato 1 contro Neochu..... nemmeno i Microneochu è riuscito, che dico ucciderli magari, neanche a smezzargli la barra. Poi ho preso Vanille, un Ade su Neochu e il combattimento è finito, 5 stelle alla missione 55 :asd:
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Balthier91
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Balthier91 »

Io non li trovo per nulla inutili. Contro alcuni nemici fanno davvero un ottimo lavoro, sopratutto gli ultimi due che ho preso (Bahamut e Alexander). Le Shiva sono parecchio forti, Odino mi ha un po' deluso ma non la prendo così a male, alla fine li invoco lo stesso per la bellezza, almeno per quello valgono il massimo del punteggio.
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Ukawa »

Da me gli unici che fanno danni seri sono Bahamuth, Alexander e Ecatonchiro... in generale però sono utili perchè curano il party dopo essere stati invocati.
Ma evocarli in Gestalt Mode permette di fare più danni che non normalmente?
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Quale personaggio di Final Fantasy XIII sei?


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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da alejo »

diciamo che sono deludenti, dato che nella trama hanno comunque una loro rilevanza, e che li devi anche combattere, il guadagno che ne trai una volta posseduti non è molto. Il fatto che ci devi lottare poi, francamente mi sembra solo un modo per aggiungere qualche boss in questo che è uno dei ff con meno boss in assoluto...
Momo86
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Momo86 »

Guardate che come per FFXII se li sai usare non sono per nulla inutili nè in offesa nè in difesa.

Hanno uno scopo soprattutto difensivo, qesto è vero (ma del resto valeva anche per FFXII dove la loro principale utilità era mettersi in mezzo tra il boss e il vostro party) ma considerate che:

A) contro masse di nemici deboli in difesa ma forti in attacco (esempio tipico la banda di anfibi a Oerba) chiudono subito il combattimento, nel quale senza esper si potrebbe facilmente morire.

B) fanno danni, a differenza di Megaene, e non ne fanno pochi (io a
Spoiler
Baldanders
nel finale gli ho levato 1 000 000 di Alexander e a
Spoiler
Orphan
circa 100 000 di Shiva).

C) a differenza di Megaene curano il 100% degli HP sempre e comunque.

D) a differenza di Megaene possono negare degli attacchi nemici se l'invocazione parte durante un attacco avversario (tipo Risata di Thanatos o Destrudo o Ultima, di
Spoiler
Baldanders
) e lo stesso dicasi se l'attacco parte mentre siete in gestalt.

E) in ogni caso con i PT si possono fare solo Megaene+Megaene oppure Invocazione+Megaene quindi non c'è niente da risparmiare nel fare Megaene+Megaene piuttosto che Invocazione+Megaene (discorso diverso sarebbe stato magari se costavano 1 PT o se la barra era composta da 6 PT anzichè 5).

F) per qualche ragione evocare sega le gambe di Adamanthart (?) cosa che Megaene non fa.

Paragonarle a Megaene non ha nessun senso, sono molto più potenti.

Edit by Ruben: Coprite con spoiler i nomi dei boss!!!
Invecchiato bene
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da alejo »

ti do ragione soprattutto per quanto riguarda il punto F. grazie agli esper e alla strategia che ho adottato, riesco ad uccidere un
Spoiler
Adamantas
in poco più di un minuto!
per il resto tuttavia non gli ho praticamente mai usati....peccato perchè esteticamente sono piacevoli.
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Acronia »

Ruben ha scritto:
anche se c'è da chiedersi se conviene sprecare la crisi del nemico con la mossa finale dell'Esper, oppure aspettare che vada via e sfruttare la crisi col party
Non si può fare perchè...
svuotano le barre crisi di tutti quando escono di scena z.z
Sbagliato, la crisi del nemico finisce solo se usi la mossa finale... se l'esper se ne va senza trasformarsi la crisi del nemico rimane :sisi:
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Ruben -.- »

Davvero? :smt104

Non ci avevo mai fatto caso... c'è da provare subito una strategia allora. :idea:
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Romano Battaglia
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Ruben -.- »

Approfitto per specificare che la barra crisi si svuota se si entra in modalità Gestalt indipendentemente se si compie o meno la mossa finale.
Se l'invocazione finisce in modalità normale (tipo con Miracolo) le barre catena restano intatte.

Provato su campo. :sisi:


Domanda riguardo alla sezione Esper sulla guida strategica:

Nella descrizione di alcune mosse della modalità Gestalt di Brunilde, Alexander ed Ecatonchiro si trova scritto: "Le mosse consecutive replicano il danno dell'abilità in questione, ma a un costo ridotto". Poi nella descrizione di alcune mosse c'è: "Se ripetuto, l'attacco diventa multiplo (con un costo ulteriore)"

:smt104

Ho provato ad usare questi esper per cercare di capire cosa significasse tutto ciò. Ripetendo una stessa mossa più volte, il costo rimaneva uguale (altro che ridotto!). Inoltre le mosse che riportavano la seconda descrizione erano già a bersaglio multiplo, quindi in che senso l'attacco se ripetuto sarebbe diventato multiplo??

Se qualcuno ha una spiegazione chiara...esponga. Io sono parecchio confuso. :smt005 :smt017
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Sirius »

Nella descrizione di alcune mosse della modalità Gestalt di Brunilde, Alexander ed Ecatonchiro si trova scritto: "Le mosse consecutive replicano il danno dell'abilità in questione, ma a un costo ridotto". Poi nella descrizione di alcune mosse c'è: "Se ripetuto, l'attacco diventa multiplo (con un costo ulteriore)"

Ho provato ad usare questi esper per cercare di capire cosa significasse tutto ciò. Ripetendo una stessa mossa più volte, il costo rimaneva uguale (altro che ridotto!). Inoltre le mosse che riportavano la seconda descrizione erano già a bersaglio multiplo, quindi in che senso l'attacco se ripetuto sarebbe diventato multiplo??

Se qualcuno ha una spiegazione chiara...esponga. Io sono parecchio confuso.
In pratica se ripeti alcuni comandi prima che la mossa sia conclusa essa sarà ripetuta immediatamente ad un costo inferiore. Ad esempio con Ecatonchiro se dopo aver utilizzato Tetramissile (costo 2) o Raggio perforante (costo 3) ripeti lo stesso comando la mossa inquestione sarà ripetuta al costo di solo 1 tacca anziché 2 o 3. Ovviamente devi essere rapido a selezzionare i comandi od il costo resterà identico.
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Re: ESPER - Opinioni e strategie [regole nel primo post!]

Messaggio da Ruben -.- »

Chiarissimo. Eternamente grato a Sirius.

La seconda parte invece continua a non essermi chiara...

"Se ripetuto, l'attacco diventa multiplo (con un costo ulteriore)"

Qualcuno può essere più specifico al riguardo.
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