Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Balthi3r
Op Chat #rinoadiary.it
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 apr 2009, 21:00

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Balthi3r »

sanji5 ha scritto:No
Veramente non esistono Boss potentissimi, solitamente nascosti/ritrovabili solamente dopo aver completato una serie di quest?D: Oddio. ò_ò
~Nick in chat: Balthier.
Rintracciabile nella chat #rinoadiary.it.
~Fan di JinKazama (u_u)
~Ama gli slaps. Con trote ovviamente. ;(
~Enigmi.net player.
~Nerd in: Osu! e O2Jam.
~Fanboi di:
Immagine


;)
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Final Night »

Mioddio che delusione allora, speriamo che la storia ripaghi il gioco :sisi:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

Gli unici boss opzionali sono quelli relativi alle missioni di caccia, non ne esistono altri.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Hydra »

Un commento sui nomi delle città: per essere un Fantasy... i nomi delle città non sono eccezionali.
Palompolum, Cocoon (chi si ricorda il film con Don Ameche?), Pulse... insomma, ben distanti da Macalania, Besaid, Zanarkand (che mi ricorda molto la canzone di Samarcanda), Rabanastre etc... Insomma, per ora sto apprezzando il gioco, ma i nomi delle città mi sembrano meno ispirati dei titoli precedenti. Ok, niente di fondamentale, ma è una cosa che ho notato subito e che finora non è stat contraddetta da qualche nome particolare. Al contrario, i nomi dei personaggi li trovo interessanti. Specie Jihl Nabaat...
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Ruben -.- »

In realtà molti nomi dei personaggi sono "l'inglesizzazione" di quelli giapponesi.

Per quel che riguarda le città.... in effetti Palompolum è impronunciabile :smt005 , Cocoon mi piace, Pulse pure.
Oerba anche
.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Mayor Deliftner »

Final Night ha scritto:Mioddio che delusione allora, speriamo che la storia ripaghi il gioco :sisi:
Vabe dai, per consolarti posso dirti che finendo alcune missioni sulla Piana di Pulse appariranno degli animaloni nuovi, uguali ai precedenti, ma con nomi diversi e una decisa potenza in più :-D
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da -mt- »

Ruben ha scritto:Per quel che riguarda le città.... in effetti Palompolum è impronunciabile
Qualcuno qui dovrebbe ripassare un po' le iterazioni iniziali della serie... :wink:

'Palumpolum' è un chiaro tributo ai due maghetti eponimi di Final Fantasy IV, che con indomita perizia affiancarono Cecil nella sua ordalia di espiazione personale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Zell »

-mt- ha scritto:
Ruben ha scritto:Per quel che riguarda le città.... in effetti Palompolum è impronunciabile
Qualcuno qui dovrebbe ripassare un po' le iterazioni iniziali della serie... :wink:

'Palumpolum' è un chiaro tributo ai due maghetti eponimi di Final Fantasy IV, che con indomita perizia affiancarono Cecil nella sua ordalia di espiazione personale.
Si ci ho pensato anke io subito!!!
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Poros
New Entry
Messaggi: 23
Iscritto il: 07 apr 2010, 17:19
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Poros »

Ormai sono quasi alla fine delle missioni secondarie, e devo dire che questo gioco mi dà l'idea di essere stato concluso di fretta.

Ad esempio, tra le missioni di caccia ve ne sono addirittura quattro (mi sembra) dove l'obiettivo è Zalera, almeno altre quattro dove l'obbiettivo sono Capo Goblin in varie salse, due Neochu e via dicendo.
Questo è dovuto, a mio avviso, ad un bestiario troppo risicato, infatti fin troppi nemici sono solo swap palettes di quelli già incontrati (cosa presente in ogni FF ma qui si esagera), anzi l'intero gioco si basa sul distruggere versioni potenziate di mostri già incontrati: basti pensare che per Vercingetorix si sono limitati a modificare un poco il modello di un Cieth volante invece di regalare almeno al boss segreto un design unico (nostalgia del mio amato Pallone alias Ozma :smt009 ). Senza contare l'esempio Adamanthar e Long Gui, per i quali bisogna affrontare addirittura le sette missioni sparse per Gran Pulse del circolo di omen; mi aspettavo almeno una testuggine veramente nuova.
Se alla scarsa attenzione per la pianificazione delle missioni secondarie aggiungiamo non solo un bestiario ridotto all'osso, ma anche l'assenza totale di minigiochi, credo sia lecito dedurre che il gioco sia stato chiuso di fretta in furia per non prolungare i già titanici tempi di realizzazione, tagliando su quegli aspetti di game design che vengono implementati solo dopo la trama principale.
Immagine
Phoenix si rinasce || Reborn Yourself
eskimo12
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 set 2010, 00:36
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da eskimo12 »

ti quoto soprattutto sul boss "finale", la missione 64. delusissimo. anch'io rimpiango un sacco boss del calibro di ozma, hades il fabbro, der richter!!! :smt009 questo è solo il restyling di altri 3 boss di altre missioni secondarie. delusione sotto questo aspetto.

altra cosa che non ho sopportato è il fatto di non aver messo il comando "ruba". insomma rubare era il mio pensiero primario! era la prima cosa che facevo quando incontravo qualsiasi nemico o boss che sia! era l'essenza del final fantasy per me!! quando non me lo sono trovato ci sono rimasto malissimo.

anche il discorso dei guil è stato pensato male, o meglio, se è stato pensato apposta così, cioè che prima di accumulare una cifra decente per potenziare le armi in modo da prepararsi decentemente alle sfide più difficili devo passare ore e ore ad abbattere bistecconi nella speranza che a fine battaglia mi lascino uno squallido lingotto di platino e non altro allora hanno sbagliato tutto. 1 perchè io ho anche pazienza ma tanti altri hanno mollato già prima di mettersi ad abbattere bistecconi. 2_perchè comunque dopo una battaglia qualsiasi non guadagni più guil e 3_perchè ho finito il cristallium da una vita e sono ancora li contro gli adamantas da giorni per guadagnarci qualche lingotto, e tutti i pc che guadagno adesso? che senso hanno?! almeno mi mettessero qualcosa che mi converta pc in guil...

ad ogni modo oltre a queste "pecche" non da poco il gioco e la storia mi hanno preso come ogni final fantasy del resto. dal momento poi che sono dell'idea che come il 10 non ne vedrò altri allora dico che è un buon FF, completamente diverso come modo di combattere degli altri ma che comunque ti coinvolge e ti da soddisfazioni, non nelle prime 10 ore di gioco che è una noia mortale, ma chi supera questo grosso ostacolo poi si ricrede. sostanzialmente quindi un buon FF.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Leon Feather »

Il gioco in sè l'ho trovato molto appassionante. Beh oddio, sicuramente meglio del 12 - che mi aveva deluso da morire-, almeno questo ho avuto una gran voglia di finirlo fino all'ultimo momento :) I personaggi poi mi sono piaciuti (soprattutto Hope, che all'inizio consideravo un povero emo, si è rivelato molto interessante a parer mio) e la trama anche. La storia FangXVanille in particolare, anche se dovrei rigiocarlo e leggermi gli approndimenti dal menù di gioco per capire un po' meglio tutto.
Ciò che non mi è andato giù di questo capitolo è la pochezza di contenuti extra. Le 64 missioni sono poche, ammettiamolo, rispetto all'infinità di missioni secondarie di Final Fantasy IX (Chocobo *_*) o Final Fantasy X (Zoolab <3), e fare soldi è TROPPO, TROPPO stressante. Son stato settimane a killare Adamancosi e ancora non ho finito di sistemare gli equip a tutti i personaggi, figuriamoci fare l'obiettivo riguardante la collezione di tutti gli oggetti presenti nel gioco. Una follia. :/
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Hydra »

Leon Feather ha scritto:La storia FangXVanille in particolare, anche se dovrei rigiocarlo e leggermi gli approndimenti dal menù di gioco per capire un po' meglio tutto.
E questo è un motivo che rende il gioco freddino. Manca il dialogo nel gruppo, tutto è spiegato come nel riassunto di un romanzo...
Leon Feather ha scritto:...e fare soldi è TROPPO, TROPPO stressante. Son stato settimane a killare Adamancosi e ancora non ho finito di sistemare gli equip a tutti i personaggi, figuriamoci fare l'obiettivo riguardante la collezione di tutti gli oggetti presenti nel gioco. Una follia. :/
Motivo per cui ho abbandonato l'idea. Inoltre volevo terminare tutti i ruoli di tutti i personaggi. Ora mi sto dedicando a SSX3 proprio perché non ne potevo più di livellare...
.Zero.
User Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic 2010, 21:16
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da .Zero. »

L'ho rigiocato un pochino giusto oggi, e mi sono ribadito il concetto che se lo facevano come film riusciva molto meglio.
Fin per carità, grafica eccezionale, storia buona (anche se non ai livelli del 4, del 6 o del 7) come i personaggi, lo sviluppo dei personaggi e gestione della battaglie non eccelsi ma godibili ...solo che fino a Pulse non mi pare tu abbia molta scelta sul percorso da fare, è tutto un "cutscene, prosegui per il corridoio, affronta i nemici, prosegui per il corridoio, cutscene ...insomma, variare un po' non avrebbe fatto male secondo me.
.Behold the Great Red Dragon.
Zero scrive (21:44): Hanno definito più volte Ren tamarro =O ma perché? T_T
S e p h i r a h scrive (21:45): Perchè è un Tamarrosaurus Ren! =D
Zero scrive (21:46): Oddio stupenda questa, me la segno xD
Squall_Leonheart
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 feb 2007, 19:14
Località: treviso

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Squall_Leonheart »

A me sta piacendo...l'ho iniziato da poco. Ma è molto longevo? Sono a metà del capitolo 4 e ho credo 10 ore di gioco, non vorrei fosse troppo breve..
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Hydra »

I capitoli sono via via più lunghi. Io, compreso imparare un'altro ruolo e mezzo, ci ho giocato un centinaio d'ore.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”