Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

akkressor
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar 2010, 21:02
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da akkressor »

Sui modelli dei mostri sono rimasto un pò perplesso, a parte che mi sembrano veramente contati rispetto a un ff12, ma poi hanno pure fatto la furbata di dividerli per famiglie, con la "strana peculiarità" che all'interno delle stesse i mostri, guarda caso, si assomigliano tutti.


Perché sarebbe una furbata? A parte il fatto che c'erano pure in FFXII, dividere i mostri in base alle loro caratteristiche mi sembra una cosa assolutamente normale, visto che avviene pure sulla Terra. E' ordinato e facile da usare se bisogna cercare un determinato mostro.
La furbata sta nel fatto che dividendoli in famiglie, all'interno delle stesse(per la maggior parte dei casi) c'è un solo modello a cui hanno aggiunto dettagli per farne mostri differenti->quindi meno lavoro.
Adesso non ricordo com'era la situazione in ff12, ma mi pare che di mostri ce n'era una quantità spropositata e tutti piuttosto variegati, quindi il discorso che faccio sulle "famiglie a mo' di risparmio" non può valere per questo capitolo.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Pip :> »

Sono sicuro che in FFX fosse così (lo Zoolab con la richiesta dei mostri per genere mi pare sufficientemente esemplificativa!), ma anche se non ricordo male in FFXII. In entrambi forse addirittura cambiavano solo i colori e le statistiche.
belix2006 ha scritto:quindi per forza di cose se si vuole riuscire a sopravvivere anke nelle battaglie comuni prima di sviluppare altri optimum si completano i livelli di cristallium di quelli già concessi dal gioco sin dall'inzio...
Che mi pare sia quello che ha detto Sanji. In effetti non conviene sviluppare gli altri Job, un pò perchè li ottieni dopo e ormai la via è intrapresa, un pò perchè sono meno potenti. Ma dei 3 principali è necessario fare una scelta su cosa potenziare in base al proprio stile di gioco: un pò Terapeuta e un pò Attaccante? Solo Terapeuta e poi gli altri eventualmente? Dipende tutto da come uno vuole giocare. A me sembra un bel passo avanti rispetto alla Sferografia.
akkressor ha scritto:Come difficoltà, ho trovato questo ff un pò troppo semplice, almeno per quanto riguarda il proseguo nella trama principale (a parte il boss finale e la cattura di qualche esper).
Io invece continuo a morire. Non so se sia colpa mia, ma questi sono gli scontri più difficili dell'intera saga per me. :-D

Seriamente, tu non hai fatto una valanga di Game Over? Anche gli sviluppatori avevano detto che questo FF sarebbe stato molto difficile, e mi pare ci abbiano proprio preso. Io anzi, trovo molto più difficili gli scontri comuni rispetto a quelli coi Boss: se facessi una stima, i Game Over contro i nemici normali in percentuale sarebbero molto maggiori rispetto a quelli dei Boss. A me sembra che la difficoltà media di questo FF sia decisamente alta, sicuramente molto di più di un FFVIII o X (quando arrivi su Gran Pulse non sai da che parte girarti!).

Per quanto riguarda i personaggi, un conto è non affezionarsi (del tutto legittimo), un conto è non riconoscere la loro profondità. Cioè per tutto il gioco non si fa altro che approfondire la loro personalità, soprattutto nei primi 10 capitoli (sono all'undicesimo eh :asd: ). E oltre alla loro personalità, vengono approfonditi tantissimo anche i legami inter-personali fra loro, come quello Vanille-Sazh, Vanille-Hope, Lightning-Hope, Lightning-Snow, Snow-Hope, Vanille-Fang, Snow-Fang e anche Lightning-Fang o Sazh, per dire, che sebbene non sia un rapporto così importante ti fa apprezzare ancora di più questo gruppo dove nessuno ci si trova per caso, e nessuno è inutile o non ha rapporti con gli altri personaggi. Cioè ogni protagonista ha qualcosa da dire agli altri membri del gruppo, e dopo la schifezza di FFXII su questo punto di vista mi sembra un ottimo risultato, anzi, c'è un livello di approfondimento a mio parere superiore a quello degli altri FF, dovuto dal fatto che... ... ...parlano solo fra di loro! :smt005

E soprattutto, ogni personaggio è portatore di una tematica, che lo porta ad evolversi e a cambiare completamente dall'inizio (la catarsi con gli Esper è micidiale, bellissima).

Insomma, io credo che i personaggi e la trama siano proprio il punto forte di questo capitolo.
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

mah, la maggior parte dei miei game over è stata dovuta al fatto che a inizio battaglia contro un nuovo nemico di cui non consocevo lo stile di combattimento avevo un optimum non adatto e perdevo turni preziosi a capire quale fosse l'ideale. Una capito quale formazione è forte contro un nemico, è difficile morire contro i nemici comuni. Con qualche boss particolarmente veloce invece ho avuto ben più difficoltà, e in questo senso è più difficile rispetto agli episodi precedenti cambiare rapidamente stile di lotta anche più volte nel corso di una battaglia.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Hydra »

Ho iniziato il gioco oggi... sono all'inizio del secondo capitolo. Per ora mi piace, nel senso che lo stile di combattimento lo trovo buono (aspetto di vedere quando le cose si complicheranno... ma già decidere tra “attacca” e “abilità” porta a fare una scelta che non sia un semplice “pigia X”), i personaggi mi paiono ben realizzati - graficamente - e c'è già il primo “perché” nel rapporto tra due personaggi.
Vanille nelle movenze e nella voce mi ricorda Rikku, insomma mi sta già simpatica!
Troppo poco tempo per dare un parere equilibrato, anche FFXII mi aveva entusiasmata all'inizio (e pur rivalutandolo con il tempo, la fine non è stata all'altezza del mio parere iniziale). Comunque mi pare che questo gioco prometta bene. Insomma, noto che le cose non stanno succedendo per caso e già questo mi pare possa essere una buona premessa.
Ora devo solo resistere agli spoiler :D
Acronia
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 mar 2010, 10:46
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Acronia »

Pip ha scritto: Io invece continuo a morire. Non so se sia colpa mia, ma questi sono gli scontri più difficili dell'intera saga per me. :-D

Seriamente, tu non hai fatto una valanga di Game Over? Anche gli sviluppatori avevano detto che questo FF sarebbe stato molto difficile, e mi pare ci abbiano proprio preso. Io anzi, trovo molto più difficili gli scontri comuni rispetto a quelli coi Boss: se facessi una stima, i Game Over contro i nemici normali in percentuale sarebbero molto maggiori rispetto a quelli dei Boss. A me sembra che la difficoltà media di questo FF sia decisamente alta, sicuramente molto di più di un FFVIII o X (quando arrivi su Gran Pulse non sai da che parte girarti!).
Assolutamente no, gli autori possono anche dire che sia il gioco più difficile del XXI secolo ma nn è detto che sia necessariamente così, perlomeno non per tutti.
FFXIII è un gioco impegnativo, sicuramente il boss finale è degno del suo titolo, ma non è il Final Fantasy più difficile nemmeno lontanamente. Forse per qualcuno è stato sconvolgente il sistema dinamico di combattimento, ma questo nn gli conferisce certo il titolo di "gioco difficile", anzi, gli scontri casuali sono decisamente semplici e anche i boss, soprattutto alcuni, sono davvero fiacchi.
Anche i Behemot che sono sempre stati iscritti allo "Shotting Club" ( :asd: )(Non so se vi ricordate quelli del VII, dell'VIII e del IX con il bel Meteor come tecnica "postmorte" che faceva in tempo a shottare tutti), sono diventate creature da "Training" che seppur potenziate in seguito, non lasciano molto spazio all'adrenalina se sai come prenderli (castagli un Deaegis e ammira lo spettacolo).

Raga ma vi siete gia scordati i vecchi capitoli?
La lotta per la sopravvivenza, la speranza di trovare un negoziante che ti venda pozioni, la preghiere perchè ti basti il mana per tutto il percorso, la lotta disperata contro le Weapons.... la speranza che Squall ti faccia Cuore di Pietra :asd:

Se reputate FFXIII difficile solo perchè ti sparano in un mondo dove ci sono tanti mostri forti per il livello con cui ti ci fanno arrivare (e grazie al cazz), che tra parentesi si possono benissimo evitare, siamo messi male.
Basta una semplice sessione di allenamento per riuscire ad affrontare 3/4 dei mostri presenti su Pulse, senza contare i potenti buff, i devastanti debuff, le cure infinite senza preoccuparsi degli MP, la guarigione completa a fine battaglia e un Game Over che chiamarlo cosi sembra offensivo, visto che reinizzi da poco prima dello scontro, senza contare che basta imparare ad usare gli Optimum per avere la vita facile.

Vi ricordo che nei capitoli precedenti c'erano molti più parametri, molte più incognite, gli oggetti servivano effettivamente a qualcosa, i personaggi non giocanti non acquisivano esperienza e per ultimo, ma nn per questo meno importante, non esistevano check point a salvarti le chiappe.
Con questo nn dico che in FFXIII nn esistano mostri potenti anzi, ma sono decisamente una rarità e in generale il gioco è abbastanza semplice anche per il solo fatto di potersi ritrare da una battaglia senza conseguenze (a tal proposito posso ricordarvi la perdita di guil in FFIX?).

FFXIII il gioco più difficile?..... Ma mi faccia il piacere [Cit.] :asd:
Per quanto riguarda i personaggi, un conto è non affezionarsi (del tutto legittimo), un conto è non riconoscere la loro profondità. Cioè per tutto il gioco non si fa altro che approfondire la loro personalità, soprattutto nei primi 10 capitoli (sono all'undicesimo eh :asd: ). E oltre alla loro personalità, vengono approfonditi tantissimo anche i legami inter-personali fra loro, come quello Vanille-Sazh, Vanille-Hope, Lightning-Hope, Lightning-Snow, Snow-Hope, Vanille-Fang, Snow-Fang e anche Lightning-Fang o Sazh, per dire, che sebbene non sia un rapporto così importante ti fa apprezzare ancora di più questo gruppo dove nessuno ci si trova per caso, e nessuno è inutile o non ha rapporti con gli altri personaggi. Cioè ogni protagonista ha qualcosa da dire agli altri membri del gruppo, e dopo la schifezza di FFXII su questo punto di vista mi sembra un ottimo risultato
Ne stiamo continuamente parlando come se questa fosse una novità assoluta. Guarda che FF è tutt'ora uno degli RPG più amati al mondo proprio per la profondità delle sue trame e l'introspezione che si fa ad ogni personaggio, facendo particolare attenzione alle loro storie, alle loro emozioni e al legame particolare che lega ognuno di loro. Nessun personaggio di questa saga è mai rimasto uguale dall'inizio alal fine.
Senza questi punti di forza la saga nn sarebbe decollata e la ormai vecchia Squaresoft avrebbe chiuso baracca parecchi anni fa.
anzi, c'è un livello di approfondimento a mio parere superiore a quello degli altri FF, dovuto dal fatto che... ... ...parlano solo fra di loro! :smt005
Soprattutto su questo capitolo volevo evitare di fare paragoni, ma a quanto pare nn ci si riesce.
La trama del XIII è molto bella, ma non ha nulla di superiore rispetto alle altre se non un taglio più cinematografico (che di per se nn è una superiorità).
Sinceramente non vedo nulla di superiore nella trama di FFXIII se non un hardware più potente che permette una grafica migliore, dei filmati più belli e molta più libertà di scelta.
Se prorpio devo fare un paragone basandomi unicamente sulla trama, allora giudico questo gioco inferiore per quanto poco mi ha coinvolto rispetto ai suoi predecessori.
Vogliamo diventare più puntigliosi? Allora lasciate perdere l'assenza di città, di minigiochi, di Weapon e tutte queste caxxate che servono solo da contorno, da un mio punto di vista i personaggi risultano quasi banali, forzati nelle loro emozioni come se volessero commuovere a tutti i costi, in pratica hanno zeppato il gioco di cose drammatiche solo per ottenere l'effetto scenico.
Sinceramente è questo quello che ho provato la prima volta che ho finito il gioco e per queste ragioni non lo reputo nemmeno un FF.
Giudizio severo penserete, no, semplicemente è il gioco che si sta occidentalizzando e nel tentativo sta perdendo tutto quello che ha faticosamente guadagnato negli anni.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Pip :> »

Non condivido nulla, mi spiace. Purtroppo il gioco può piacere o non piacere, ma per quanto riguarda i personaggi, tutto si può dire fuorchè che siano banali. Questo è un giudizio che reputo proveniente solo da una cattiva impressione del gioco, perchè in tal caso anche questo FF sarebbe un fallimento così come lo è stato FFXII. E questo FF è il completo opposto rispetto all'ultimo capitolo per PS2. Mi scuso subito per qualche SPOILER, occhio a non leggere.

Cioè, è banale che un bambino di 10 anni voglia uccidere un'altra persona??? Noi partiamo con un bambino che perde la sua mamma, non sa neanche da che parte è girato, ha un padre che non vuole neanche vedere e deve viaggiare con la persona che ritiene responsabile per l'uccisione di sua madre. E nessuno, a parte Vanille, si interessa di questo, anzi Vanille semplicemente gli dice "parlagliene :)" mentre Hope vorrebbe solo shottarlo alla grande. Ogni volta che tenta di affrontare il suo problema o Snow lo fa incazzare ancora di più, oppure Lightning versione Squall lo incita a diventare più forte o se ne strasbatte. E quando ci si trova, se non fosse esplosa una bomba lo avrebbe ammazzato alla grande! E intanto, i personaggi, intorno ad una sola delle tante tematiche che li circondano, riflettono e cambiano. Snow capisce quello che ha fatto e si prende cura lo stesso di Hope svenuto, Lightning si accorge di quello che (non) ha fatto e decide di proteggerlo. Solo con la presenza di un personaggio. Poi possiamo citare il triangolo Lightning-Snow-Serah, con continui scontri e contrapposizioni fra Light e Snow, il duo Fang-Vanille, amiche quasi sorelle che hanno avuto una valenza FONDAMENTALE nelle vicende della maggior parte degli altri personaggi. O la storia di Sazh, cxxxo, il pezzo a Nautilus è micidiale.

Cioè, un gruppo dove tutti litigano così tanto io non me lo ricordo, si odiano tutti all'inizio. Effetto scenico? Può darsi. Ma chi se ne sbatte, ci sono talmente tanti elementi da fare un gioco a sè per ognuno di loro.
Ne stiamo continuamente parlando come se questa fosse una novità assoluta. Guarda che FF è tutt'ora uno degli RPG più amati al mondo proprio per la profondità delle sue trame e l'introspezione che si fa ad ogni personaggio, facendo particolare attenzione alle loro storie, alle loro emozioni e al legame particolare che lega ognuno di loro. Nessun personaggio di questa saga è mai rimasto uguale dall'inizio alal fine.
Senza questi punti di forza la saga nn sarebbe decollata e la ormai vecchia Squaresoft avrebbe chiuso baracca parecchi anni fa.
Dillo a FFX-2 e XII. :wink:

Per quanto riguarda i combattimenti...io non mi sono mai ritrovato a sperare che Squall mi facesse Cuore di Pietra XD a parte qualche Boss, lo reputo anzi uno dei più semplici. La prima volta che ci ho giocato, non sapendo come potenziare le armi, usavo ad ogni combattimento i G.F. E non ricordo di essere mai morto una sola volta contro i nemici comuni. E meno male che qui ti fanno iniziare subito dallo scontro appena perso: avrei già abbandonato probabilmente a dover ripartire dall'ultimo check point! Davvero, penso di aver fatto fin'ora una trentina di Game Over, su Gran Pulse è stato un disastro. E' vero, una volta che hai capito la strategia, riesci a sconfiggerli: ma se ripenso a FFX, durante la storia sarò morto massimo una decina volte contro i nemici normali, non mi sono mai ritrovato a dover escogitare chissà quali stratagemmi. FFVIII, come ho detto, non ne parliamo. E in ogni caso, puoi capire come sconfiggerli ma se gli attacchi sono forti, son forti: c'è poco da fare. Può capitare una combinazione particolare, un piccolo ritardo nel cambiare Optimum, una svista e ti ritrovi due attacchi potenti sul PG principale, con conseguente ciao ciao con la manina.

Io parlo per la mia esperienza, mai morto così tante volte. Un motivo ci sarà, non mi reputo di certo una schifezza.

Ah, per inciso. Quella roba sui programmatori che ho citato era tanto per dire, "addirittura gli sviluppatori hanno detto che questo sarebbe stato un FF molto difficile, ed io mi trovo totalmente d'accordo con loro", era questo il senso. Nessuna soggezione alla loro grande autorità.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da sanji5 »

il duo Fang-Vanille, amiche quasi sorelle
Ma che sorelle e sorelle.
e per ultimo, ma nn per questo meno importante, non esistevano check point a salvarti le chiappe.
Permetterti di ricominciare da dove hai perso non rende il gioco più facile, lo rende solo meno noioso, visto che dubito che in molti si divertano a rifare la stessa strada (che magari dura pure tanto, e con qualche cutscene in mezzo) e sprecare tantissimo tempo solo perché magari si sono dimenticati o non avevano voglia di salvare.
Magik_Rinoa
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 06 gen 2010, 00:48
Sesso: F
Località: Garden di Balamb

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Magik_Rinoa »

Tidus: Sorridente, Ottimista, anche rompiballe (dalla sua stessa tecnica di combattimento si capisce il carattere dinamico di una persona che non sta mai ferma.) Continua ad incoraggiare il gruppo, "Troveremo un modo" vi dice nulla?
Spoiler
Hope: Insicuro, Spaventato, un bambino che ha visto morire la propria madre senza rendersene conto, che vuole vendicarla e che per tutta la prima parte del gioco è accecato dalla vendetta. Ed anche dopo aver chiarito con Snow, sarà sempre insicuro, insicuro pure nel momento in cui l'Esper (inchiniamoci) Alexander gli offre aiuto.
Insomma, non mi pare ci siano tutte queste similitudini...forse nel taglio di capelli...
Per favore, le critiche sono ben accette ma scriviamo cose sensate.
sono daccordissima con te! Hope non si può paragonare a uno come Tidus....è una cosa impensabile per come la vedo io!
Spoiler
poi hope che è un bambino così dolce e sicuro di sè mi ha fatto commuovere perchè per tutto il tempo ha cercato di vendicarsi...in un certo punto del gioco non riesce ad andare avanti e proprio in quel momento che compare il suo esper cercando di ridare a lui qualche speranza.....
e poi come carattere Tidus è così antipatico!!! Hope è moolto diverso secondo me è pure più inteligente di Tidus :asd:
Immagine

Embrace your dreams...And whatever happens protect your honor...as SOLDIER!!


I LOVE FINAL FANTASY!!!Immagine
"I don't want the future, I only want the present to stand still...So, I can stay here with you..." Rinoa
belix2006
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2010, 23:00
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da belix2006 »

quoto ogni singola parole di pip..

io sono tra quelli che pensa che questo FF è un pò snaturato...

xò non si può dire che la trama e i personaggi siano banali.... anzi... questo è il primo FF che non presenta personaggi inutili (tipo i vari selphie zell.. yuffie.. rikku) tutti i pg bene o male hanno un motivo per essere in viaggio.... e non vedo particolari analogie con nessuno dei personaggi passati.. al max degli accenni ma nulla di copiato...
anke vanille che all'inizio sembra ricoprire il solito ruolo della ragazzina yuppie si rivela nel corso della trama tutto l'opposto...

per quanto riguarda la difficoltà...
questo final fantasy non è difficilissimo.. xò sicuramente tra i FF è il + difficile.... secondo me..
l'VIII il VII e anke il X... a parte qualke boss non mi hanno mai messo in particolare difficoltà.. anzi..
per esempio
nella parte finale della battaglia del X hai risveglio attivato su tutta la squadra... quindi..
nell'VIII non ho mai pregato il cuore di pietra se non contro omega perchè tanto un paio di attacchi da 9999 stendevano qualunque nemico comune... e molti boss...
e in generale in max di strategia nei precedenti capitoli era.. att magico o fisico... io personalmente gli status alterati non li ho praticamente mai usati..

nel XIII sono morto un sacco di volte anke con i nemici comuni... e il fatto di poter ricominciare subito dal momento i cui perdi ha trasformato la difficoltà delle battaglie da un difetto ad una piacevole sfida...
e arrivi ad un punto in cui un sinergista o un sabotatore sono + che indispensabili.... come ho già detto negli altri capitoli al max usavo bio.. qualke rarissima volta ma niente di +...
Cid Raines
User Junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 apr 2010, 13:08
Sesso: M
Località: Centrale Mogu-Net

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Cid Raines »

Gente, però alcuni paragoni non si possono propio sentire... Forse solo esteticamente alcuni si possono paragonare, poi la storia di ogni gioco e diversa cosi come lo sono caratterialmente.
I miei sogni non sono altro che i capricci di un Fal'Cie...
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Ruben -.- »

ANNUNCIO

Come mi è stato fatto giustamente notare, le impressioni di alcuni utenti non sono più "a caldo" ma ben ponderate giacchè hanno finito il gioco. E' stata aperta una discussione apposita dove chi ha completato il gioco potra esprimere pareri e giudizi COMPLETI sul gioco.

viewtopic.php?f=72&t=12160

Chi invece è ancora in corso d'opera potrà continuare a esprimere qui le proprie impressioni. :wink:

Edit: Ho riportato nell'altra discussione gli ultimi post.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Hydra »

Inizio del 4° capitolo. Finalmente comincio a capire gli Optimum e posso potenziare i personaggi. Ora che comincio a capire come comportarmi in battaglia, la cosa sta diventando più divertente. Ormai ho capito che mi piace Sazh. Secondo me, premesso che tutti i personaggi, fino ad ora, mi piacciono, è quello più spontaneo. Lamentoso ma in modo simpatico stile “vecchio brontolone” che però alla fine cede e prosegue.
La linearità non mi è di ostacolo (avendo amato molto FFX) per il godimento del gioco. Battere Shiva è stato semplice, pensavo che avrei dovuto riprovarci parecchie volte invece ce l'ho fatta al primo colpo e stavo quasi per perdere perché non mi ero accorta che la barra gestalt era completa!

non vedo l'ora di usare Shivetta come si deve.

Per ora tutto è positivo.

Piccola nota stonata: quando ci sono i filmati in CG, durante le scene più luminose compaiono due righe come se l'immagine divisa in 3 e la parte centrale fosse sfalsata di pochi pixel. un effetto fastidioso che mi chiedo capiti solo a me o se sia un problema di televisore non HD. Mah, difetto un po' fastidioso ma che non toglie nulla al gioco.

P.S.: spero che Lightning si “ammorbidisca” con il tempo...
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

Mi capita la stessa identica cosa, non ci si può far nulla, è un problema della tv analogica...siamo già vittime del digital divide ;)
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Final Night »

Mi è stato regalato ieri, La grafica in Hd è ASSOLUTAMENTE FANTASTICA, I Filmati in computer grafica sono assolutamente spaventosi, ho avuto le vertigini nel primo filmato :sisi:

Una curiosità: Esistono boss segreti verso la fine del gioco vero xD ?
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da sanji5 »

No
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”