Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da LionHeart92 »

Ebbene ragazzi, l'ho cominciato! :-D
Devo dire subito che non mi ha deluso per quel poco che ho giocato.
Scusate la scrittura, ma per l'enfasi non baderò molto alla grammatica e al senso delle frasi! xD

La grafica, come ho sempre affermato prima dell'uscita del gioco, è fenomenale come lo è stata in ogni FF! Non ha nulla da invidiare alla versione Ps3 e posso affermare con sicurezza che gli screenshot postati nel sito erano modificati al Pc.
Ho giocato giusto dieci minuti (4 battaglie) e ho preso subito confidenza col sistema di battaglia, semplice ed intuitivo.
Ho notato con un pizzico di compiacimento che i comandi preimpostati cambino in base al tipo di nemico che si affronta ed in base alle situazioni, ad esempio, se un nemico è isolato appariranno due comandi Attacca, mentre se vi sono due nemici vicino, al posto di due comandi d'attacco che consumano 2 pezzi di barra, apparirà un'abilità in grado di colpire assieme due nemici, che consuma 2 pezzi di barra (di cui però non ricordo il nome).
Voglio comunque aspettare per dare un giudizio al gameplay che, per ora, mi pare molto molto buono.
Passando al discorso personaggi, ho conosciuto solo Lightning e Sahz.
Light pare subito fredda e decisa, mentre Sahz ispira subito simpatia, così come il suo piccolo Chocobo.

Penso che per oggi non giocherò ancora (purtroppo), visto gli impegni odierni, ma domani pomeriggio e sera, sarà tutto per me e posterò altre considerazioni.
Intanto, se avete domande, chiedete pure.
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da Balduc93 »

Innanzitutto ti ringrazio per avermi confermato che le battaglie sono intuitive e semplici, dai pochi video che avevo visto mi pareva fossero parecchio complicate, o meglio "incasinate", ma molto bene che non lo sono =)
Avrei parecchie cose da chiedere, ma forse è meglio se te le chiederò quando sarai andato ancora più avanti.
Per il poco tempo che hai giocato, come hai trovato gli ambienti? Nel senso, si nota molto durante il gioco la linearità degli scenari di cui tutti parlavano? ( Io non la considerò un problema, anzi, almeno non rischio di perdere oggetti ed altro mentre avanzo nel gioco! )
PS: Divertiti a giocare! ^^ Io non vedo l'ora che arrivi il 9 marzo T.T
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da LionHeart92 »

Sono ancora al Margine Estremo di Cocoon e l'ambiente che mi circonda dà davvero l'impressione di essere nel caos totale: spari, esplosioni, aerei, ecc, offrono sullo sfondo un bellissimo panorama vivo e dinamico.
Prima del caos, comunque, in una delle prime scene, Cocoon dà l'impressione di essere completamente ricoperta di tecnologia, con una stranissima e triste aria di tranquillità apparente.
All'inizio, ovviamente, si è costretti a seguire la linearità della strada, ma vorrei rimandare il discorso tra qualche ora di gioco, in modo da poter meglio giudicare anche questo aspetto.
Zardox
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 feb 2008, 18:14

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da Zardox »

Evvaiiiii come possessore dell'xbox mi rallegra sentire che la grafica è uguale... come già annunciato dalla square. Non vedo l'ora di averlo! Ma il bs com'è? Un mistone? Vecchio stile? Una cosa completamente nuova?
CipaS

E se questo non funziona, sei semplici parole...
Non sono gay, ma posso imparare!
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da Balduc93 »

Zardox ha scritto:Evvaiiiii come possessore dell'xbox mi rallegra sentire che la grafica è uguale... come già annunciato dalla square. Non vedo l'ora di averlo! Ma il bs com'è? Un mistone? Vecchio stile? Una cosa completamente nuova?
Yano-chiiiiin!!! Anche tu qui? =)
Comunque anche io sarei interessato a sentire qualcosa di più sul battle system, dato che ritornano le turnazioni, credo sia un misto fra quelli dei vecchi FF e quelli nuovi ( Tipo quello del XII ) in cui l'azione è più movimentata, con l'aggiunta però di molte nuove cose :sisi:
Aspettiamo che Shino vada avanti col gioco, ci farà sapere lui! =)
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da master roxas »

L'ha preso pure un mio amico...
Hanno rotto il countdown,l'avrei potuto prendere pure io ma l'ho già prenotato per PS3 ed inoltre hanno rotto il countdown solo per le versioni 360........
Confermi che la risoluzione è solo a 570p?
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da LionHeart92 »

Ehehehe!
Stasera non vado più al cinema perciò magari una mezz'oretta prima di andare a dormire riesco a giocarla (vi siete fatti un po' di fatti miei >_>).
Posso dire che il Battle System, da come mi è sembrato in quelle quattro battaglie giocate, sia praticamente identico ai vecchi FF, come il VII, l'VIII ed il IX, con l'unica differenze che i personaggi si muovano nel campo di battaglia invece che stare fermi e che la barra d'azione sia divisa in pezzi.
Quindi, direi, che sotto l'aspetto del gameplay, si sia tornati al vecchio stile.
master roxas ha scritto:Confermi che la risoluzione è solo a 570p?
Non so che risoluzione sia, ma di certo non è quella mostrata negli screenshot. È nettamente migliore.
Credo sia la stessa della versione Ps3, ma non posso dirlo con certezza non avendo, appunto, la Ps3 e la sua versione del gioco.
State tranquilli, xboxari, che per quanto riguarda la grafica non ci sia nulla da temere. :D
Pinguino mortificato
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2009, 18:45
Sesso: M

Re: [PRE-Release] FFXIII / News, Trailer & Commenti

Messaggio da Pinguino mortificato »

Oggi pomeriggio amicicci ho provato FF 13 per 360!
Da possessore della 360 ammetto che la grafica è migliore sulla ps3..ma il gioco ragazzi..è magnifico! combattimenti dinamici e mai noiosi, personaggi caratterizzati benissimo...non scherzo, è un gioco davvero stupendo!
finalmente abbiamo di fronte dei personaggi degni di essere chiamati tali, e non soo delle macchiette privi di personalità.
La questione che si puo esare un solo personaggio alla volta è giustificatissima dal fatto che i combattimenti, come già detto, sono molto veloci e quindi usare piu pg avrebbe tolto quella componente action.
Su questo discorso in particolare mi piacerebbe dire che io per primo ho storto il naso quando ho sentito dire che i combattimenti erano piu' "action"..bene..sì vero, sono piu' action, ma hanno una componente strategica clamorosa, da ciò ne deriva la difficoltà dei combattimenti!
Ragazzi ritrovarsi in fin di vita dopo un combattimento contro 3 soldatini vuol dire tanto ;)
Ciò significa che gia dalle prime botte iniziali bisogna rimboccarsi le maniche :)

Per concludere vi scrivo qui il paragone che io e il mio amico abbiamo fatto giocando a questo stupendo titolo:"E' un Final Fantasy X con i coglioni quadrati e un sistema di combattimento degno" :)

A voi la parola :)
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da LionHeart92 »

Pinguino mortificato ha scritto:Da possessore della 360 ammetto che la grafica è migliore sulla ps3..
Scusa, ma come mai scrivi questo?
La grafica è ottima.
Però, ripeto, non conosco la versione Ps3, ho visto solo delle immagini.
Pinguino mortificato
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2009, 18:45
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da Pinguino mortificato »

Scusa, ma come mai scrivi questo?
Ho giocato la versione 360 oggi :)
e la versione ps3 l'avevo vista fino alla nausea ei filmati in giapponese e tutto...e ammetto che la versione 360 pecca di grafica...
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da Black_Cherry »

Visto che si parla tanto di XBOX VS PS3, ho trovato su internet alcune analisi delle due versioni, la versione Ps3 ha la Computer Grafica Superiore alla XBOX360 perché non compressa, la versione PS3 soffre di cali di frame durante alcune scene mentre la XBOX no, la grafica in game risulta leggermente più limpida su XBOX360, la Square-Enix ha gestito male lo spazio dei DVD, la versione XBOX è di 576p ed il processo di rimodulazione che ha la XBOX per rendere il gioco a 720p rende il gioco un po "sgranato" ma non si nota molto.
Tirando le conclusioni il gioco risulta ottimo su entrambe le console anche se sulla PS3 è leggermente superiore.
Immagine
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da -mt- »

Una curiosità: tra i fortunati che hanno potuto saggiare la versione nostrana, qualcuno può confermare o smentire la compresenza all'interno di tale edizione dei vari copioni europei (quello inglese, quello francese, e via discorrendo)?

Vi ringrazio in anticipo. :-)
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da master roxas »

Pare che lo vendino da Gamestop.
Lo prendo domani, probabilmente in versione liscia.
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Pinguino mortificato
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2009, 18:45
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da Pinguino mortificato »

Pare che lo vendino da Gamestop
di dove sei ????
a Torino ieri non lo vendevano ancora
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

Messaggio da Black_Cherry »

Pinguino mortificato ha scritto:
Pare che lo vendino da Gamestop
di dove sei ????
a Torino ieri non lo vendevano ancora
Pinguino io sono di Cuneo, da me vendono solo la XBOX360+FF13 ho chiesto il gioco mi hanno detto che devo aspettare il 9 marzo, però sto notando una cosa, Gamestop almeno dove abito io sta sponsorizzando solo la versione XBOX360.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”