Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Gunblade00 »

Io che ho ottenuto il platino ci ho mosso 110 ore circa.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Squall_Leonheart
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 feb 2007, 19:14
Località: treviso

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Squall_Leonheart »

Confortante, comunque lo trovo infinitamente migliore rispetto a FFXII.
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da cappe95 »

a me non piace molto.. è carina la storia e quoto chi ha detto che sarebbe stato meglio se fosse uscito come film.
solo al capitolo 5, quasi 6, e TUTTO IL GIOCO (fino ad ora) è stato combatti, vai dritto, combatti, vai sempre dritto, video, boss.

la mappa è la più lineare che abbia mai visto, su questo non c'è da discutere.

il combattimento è carino, forse un po' troppo automatico, ma la velocità e il continuo dover cambiare optinium lo rendono interessante.
però ci sono troooppi combattimenti, e se non ci fossero il gioco sarebbe solo video video e ancora video!

la trama mi è piaciuta, mi sembra più articolata del XII

il sistema di potenziamento parametri (cristallium) è forse un po' simile alla sferografia, ma non mi dispiace.
la cosa che mi dispiace è che ci sono due parametri!!!!!!!!!!!!!!!! due!!! e per di più sono a 10 ore di gioco e a quanto sono? 20? 30? ma no! 120!! ma a quanto arrivano?? .-.

i personaggi mi piacciono, hanno tutti una loro storia, raccontata ogni tanto stile "deja vu". cosa che non è capitata nel XII.

tutto sommato non è un cattivo gioco.. lo consiglierei. lo sconsiglierei però agli fan dei FF più vecchi (i cosìddetti conservatori :asd: ) che c'è rischio che i loro occhi vadino in fiamme.
non penso di avere altre cose da dire.. vabbè la grafica lo sanno tutti
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Gunblade00 »

cappe95 ha scritto:la cosa che mi dispiace è che ci sono due parametri!!!!!!!!!!!!!!!! due!!! e per di più sono a 10 ore di gioco e a quanto sono? 20? 30? ma no! 120!! ma a quanto arrivano?? .-.
Nella fase finale arrivano a circa
Spoiler
1800-2100 per i pg più potenti.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da cappe95 »

Gunblade00 ha scritto:
cappe95 ha scritto:la cosa che mi dispiace è che ci sono due parametri!!!!!!!!!!!!!!!! due!!! e per di più sono a 10 ore di gioco e a quanto sono? 20? 30? ma no! 120!! ma a quanto arrivano?? .-.
Nella fase finale arrivano a circa
Spoiler
1800-2100 per i pg più potenti.
:shock: i'm gonna die!

ah e vogliamo parlare degli esper?? sembrano dei transformer :tots:
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Gunblade00 »

cappe95 ha scritto:sembrano dei transformer
Sono dei transformer. E non mi piacciono.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
isacco1975
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 ott 2011, 16:58
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da isacco1975 »

Ciao a tutti.
Premesso che sono nuovo in questo sito, e che sono stato praticamente vittima del bellissimo FF VIII, ed aver finito pure IX e X, mi sono cimentato anche io con il XIII da qualche giorno.

Sono giunto al terzo capitolo, ed il sistema di battaglia comincia a farsi interessante: se ai primi minuti vi sembrava cosi banale, ora vi ritroverete ad usare le OPTIMUM, ossia un sistema di schemi basati sui ruoli dei personaggi, che consentono attacchi a catena (utili contro i boss e i nemici di un certo livello) oppure di privilegiare la difesa del party.

Abbiamo un sistema di sviluppo dei personaggi, chiamato CRISTALLIUM, che ricorda molto il sistema della SFEROGRAFIA di FF X.

Grafica e audio eccezionali... Si è un po lineare, ma posso dirvi che sta diventando davvero interessante e comincia a diventare un po difficile rispetto ai primi minuti... (questo dopo 2 - 3 ore di gioco).
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Terra95 »

Posso giudicarlo per quello che ho fatto:
La grafica è ottima
Il cristallium è una pessima scopiazzatura della sferografia poichè per passare da un tassello all'altro ci si mette un secolo,specialmente se passi tempo ad allenarti e dopo un pò i punti ottenuti diventano troppo pochi per far avanzare i pg,soprattutto nel punto in cui ottieni tutti i lavori per tutti i pg,cioè,per far salire attaccante Vanille per esempio ci vogliono 12000 punti e mano mano triplicano e via dicendo
Gli esper sono diventati degli orribili transformer togliendoci quei bellissimi spiriti dei precedenti capitoli
Il tipo di combattimento può avvantaggiare come può farti sfondare in due turni,invece i bei tempi in cui si faceva un'azione per volta era molto ben strutturato e più strategico
Queste sono le mie impressioni,potete concordare come potete ignorarle totalmente,però io rimango di queste idee.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Hydra »

Il sistema di combattimenti di FFXIII è il più noioso a cui abbia giocato dopo “Magna carta: tears of bloods”.
Premi X e vai, anche perché prima di riuscire a fare altro ti trovi in game over.
Per sviluppare il cristallium,
Spoiler
io mi sono divertita a rifare all'infinito i percorso più veloce in quel dungeon a Gran Pulse in cui sfidare diversi Omen... sorry, ma ho scordato il nome del posto. Insomma, facevo un bel po' di punti ad ogni giro, così da sviluppare un 4° ruolo per tutti i personaggi.
Poi ho smesso di trovare la cosa divertente e sono passata ad un altro gioco.
Spero in FFXIII-2...
Avatar utente
Stealth
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 01 gen 2012, 15:48
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Stealth »

Salve gente io per esperienza personale sono riuscito ad arrivare fino al capitolo 9 ... Fino a questo punto non mi ha deluso per niente questo gioco molto avventuroso e molto bello soprattutto nella strutturazione dei personaggi e della storia ... Però mi hanno detto che FF XIII non finisce solo dopo finito i 13 capitoli a "nostra disposizione" ma va avanti con un altro titolo che se non erro si dovrebbe chiamare FF XII-2 e ho sentito che nella continuazione vogliono mettere Sara e un'altro personaggio che non c'è in FF XIII ... Spero che vada avanti a piacermi anche la continuazione perchè sono proprio curioso di sapere come finisce la storia... :smt007 :byebye:
AliothVampire

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da AliothVampire »

:-D cavolo questo final fantasy e amato ed odiato mamma mia siete di una cattiveria sovraumana , no scherzo contrariamente a quelli che dicono , non nel caso delle perosone di questo forum , ma da quando è uscito ho sentito cazzate (si puo dire cazzate sul forum ?) riguardante il gioco , che coloro che le hanno dette meriterebbero fustigate notturne con una cinghia avvolta dal fuoco. mio parere ritengo che FFXIII sia un capitolo bello e godibile se si accetta il cambiamento e le prove che si mettono davanti agli occhi , so che gli esper sembrano uscite dal film trasformers e so che molti di voi sono legati hai vari bahaumt e compagnia bella come erano fatti tempo fa , ma non è detto d'altro canto FFXIII si discosta come località futuristiche e si mischia con luoghi e ambienti belli vedi le pianure. io un altro capitolo con questo stile lo accetterei e giocherei
sempre. (scuste il papiro ma mi sembrava doveroso dare la mia idea) :angel:
Avatar utente
1000slogan
User Junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 gen 2012, 02:13
Sesso: M
Località: Pianeta namek

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da 1000slogan »

Ho giocato a questo titolo finendolo quasi al 100%.. per puro sfizio.. ho apprezzato il finale, come i personaggi e si anche il cristalium, simile alla sferografia, è stato piacevole. Grafica eccezionale, nulla da dire. Passiamo ora alla critica :twisted: :
L'ho trovato molto noioso sino a metà gioco circa e ripetitivo. Le invocazioni, punto di forza di ogni final fantasy sono decedute.. rimpiazzate da macchine trasformers come detto da altri :smt091 (secondo me messe li tanto per tener vivo il nome di final fantasy) . La battaglia è piacevole e dinamica però, essendo io un amante dei vecchi titoli, l'ho apprezzata a piccole dosi. Molto bella l'enorme pianura di pulse (mi sfugge il nome) simile alla piana della bonaccia del X, mentre devo dire che il resto del paesaggio, per quanto bello possa essere, è rovinato da un continuo sentiero rettilineo fisso :tots:. Per chi ho sentito paragonarlo al XII posso dargli ragione sul fatto che, come trama e personaggi, il XIII è superiore, anche se a mio parere in fatto di longevità è migliore il XII con più missioni secondarie piacevoli e con la totale libertà di girare in ogni parte del mondo, cosa che nel XIII non avviene( Cocoon non si può esplorare di striscio apparte il relativo capitolo, mentre pulse è gia più godibile).
Ribadisco questo: SIAMO ARRIVATI AD USARE LE INVOCAZIONI PER TRASFORMARLE IN MOTO, MACCHINE ECC. :eh?:
e per quanto bello sia questo titolo, a mio parere non regge il confronto con i predecessori.
Spero in un titolo nuovo, più simile come trama e modo di giocare a final fantasy VII ma con le dovute modifiche prese con gli ultimi capitoli, cosa che penso sperino molti di voi :byebye:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Ruben -.- »

_leonheart_ ha scritto:Sono al capitolo due, alla ricerca di Serah, comandando a fasi alternate Vanille, Snow e Lightning (La amo )
Il gioco sembra molto interessante, il sistema di combattimento è incalzante, gli scontri sono sempre diversi, non ti annoi mai!
Se il sistema di combattimento ti sembra interessante al capitolo 2, aspetta di vedere come si svilupperà durante il gioco. Ne rimarrai estasiato.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Even »

1000slogan ha scritto: Spero in un titolo nuovo, più simile come trama e modo di giocare a final fantasy VII ma con le dovute modifiche prese con gli ultimi capitoli, cosa che penso sperino molti di voi :byebye:
Cioé vuoi un FFVII-2 :looksi:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Cloud2727

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Cloud2727 »

FFXIII ha saputo come pochi tenermi incollato allo schermo grazie ad una storia bellissima, pg ottimamente caratterizzati ed una splendida colonna sonora.
Ci giocavo la sera per un paio d'ore che trascorrevano in fretta, mentre la domenica impegnavo tutta la mattinata e passava velocemente anche questa.
Mi ero completamente immerso nell'atmosfera di gioco.
In una parola: indimenticabile.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”