Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
vendicagiusti

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da vendicagiusti »

Si, io ci ho giocato e ci sto giocando tuttora. Non lo ho ancora finito ma penso di essere a buon punto.
Ma per caso...tu e l'Ispettore Minari di PSM vi siete frequentati ultimamente?
Ti renderai conto che sei uno dei pochi a pensarla così...ma si sa che i gusti son gusti.
Non conosco questo ispettore minari.
Ocacchio, un FF che copia elementi dai suoi predecessori. Questo sì che è nuovo.
è vero che il sistema di copia c'è sempre stato ma non è così palese come FFXIIII.
Che intendi per "a casaccio"? C'è una sequenza specifica in cui mettere i filmati in un gdr?
Come faccio a spiegare... Durante il gioco ci sono delle sequenze video che secondo me non hanno nulla a che fare con il punto del gioco in cui ti trovi. Non tutti ma alcuni si.
Che abbia le manie di protagonismo è meraviglioso. A un certo punto anche gli altri membri del party lo prendono in giro per questo! Credo sia voluto sai? Poi non so...l'eroe macho di Snow è preso a randellate da un sacco di persone nel gioco...
Anche peggio allora. Un bimbominkia che si da tante arie ma non sa nulla e viene menato dal primo che passa.
Inventati? Come Spira, Tera, Gaia, Gidan, Squall, Cloud, Rinoa, Garnet, Quina, Yevon, Yu-yevon, Sin, Ruben, vendicagiusti....etc etc etc...
Si ma ammetti che potevano inventarsene di migliori. Ma come si fa a chiamare dei pg lampo, neve, vaniglia e speranza? Questa è mancanza di inventiva.
E' più vecchio di tutti gli altri, è normale che ne sappia di più.
Vecchio non è sinonimo di intelligente.
Inutile? Senza andare troppo nel particolare...la tematica della vendetta, del rapporto padre-figlio, del fare esperienze e modificare i propri modi di pensare...è tutto inutile quindi?
Non credo ancora di essere arrivato a quel punto del gioco. Però nel punto dove sono io, hope appena apre bocca viene zittito e ha paura di tutto e tutti. Soprattutto da snow e lightning. Poi il rapporto è più madre-figlio. E poi il contesto in cui sta hope assomiglia molto a quello di tidus.

Come trama è addirittura meglio quella di FFXII... io la penso così.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Ruben -.- »

Ovviamente non conosci l'Ispettore Minari. Era una battuta per dire che la sua recensione su PSM e le tue impressioni avevano fin troppi punti catastrofisti in comune.

Tutto si chiarisce nel fatto che tu non abbia terminato il gioco. Sei si e no neanche a metà gioco. Quindi è inutile che risponda ai vari punti. E' normale che tu non abbia capito appieno la trama, è normale che Vanille ti sembri SOLO una bimbetta, è normale che Hope ti sembri inutile, che Snow ti sembri il solito stereotipo di eroe macho.

Ma non posso biasimarti, in fondo il topic è fatto per le "impressioni a caldo", che si sa possono cambiare a fine gioco. L'unico consiglio...non affrontarlo però con questo pessimismo cronico. Se a molti il gioco è piaciuto...sii più obiettivo, supera i tuoi pregiudizi e potresti ritrovarti per la mani un gioco che ti piace più di quanto pensavi.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Lleyton »

Proprio sulla trama volevo fare delle domande:
Ho letto che diversi utenti l'hanno trovata un po' confusionaria nella prima parte del gioco.
A tal proposito secondo voi prima di iniziarlo conviene leggersi quei miniepisodi che si trovano anche su questo sito o rischio solo di spoilerarmi qualcosa?
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Ruben -.- »

Io non li ho letti e la trama, pur non capendosi appieno all'inizio del gioco, alla fine l'ho compresa benissimo.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Acronia
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 mar 2010, 10:46
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Acronia »

Le informazioni che danno nel gioco sono più che sufficenti.
Il fatto è che il gioco parte con una trama gia avviata e spesso vengono utilizzati dei termini che sono difficili da pronunciare, memorizzare e capire, quindi questo può farti andare un po nel pallone.

Cmq io la prima volta che ho giocato, non ho mai sentito la necessità di aprire l'archivio, eppure la trama l'ho capita tranquillamente.
Cmq quei termini tanto strani poi vengono utilizzati e riutilizzati di continuo, quindi è impossibile nn impararli e con l'avanzamento del gioco poi viene spiegato tutto
Ukawa
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 21 ott 2008, 17:29
Località: Reggio Calabria

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Ukawa »

Lleyton ha scritto:Proprio sulla trama volevo fare delle domande:
Ho letto che diversi utenti l'hanno trovata un po' confusionaria nella prima parte del gioco.
A tal proposito secondo voi prima di iniziarlo conviene leggersi quei miniepisodi che si trovano anche su questo sito o rischio solo di spoilerarmi qualcosa?
No, la trama non è affatto confusionaria, è che per dare un taglio cinematografico hanno fatto partire il gioco in "medias res", cioè quando inizi a giocare la vicenda ha già avuto inizio, quindi alcuni eventi importanti sono volutamente celati per creare poi l'effetto sorpresa quando verranno rivelati tramite vari flashback. Poi se vuoi approfondire la trama aprendo il menù di gioco ci sono centinaia e centinaia di pagine riassuntive su personaggi, eventi, luoghi, curiosità e sulla trama stessa.
Immagine
Quale personaggio di Final Fantasy XIII sei?


Final Fantasy games I've played:
  • Final Fantasy III DS
    Final Fantasy IV DS
    Final Fantasy VI Advance
    Final Fantasy VII
    Final Fantasy VIII
    Final Fantasy IX
    Final Fantasy X
    Final Fantasy XII
    Final Fantasy XIII
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

Buona Pasqua a tutti!

@I got game: nessuno vuol togliere a questo gioco la qualifica di J-gdr, ci mancherebbe, lo è!!! Io dicevo che non mi sento di considerarlo a tutti gli effetti un ff (per i motivi già esposti), ma sul fatto che sia un J-gdr non ci piove!

@ruben:
- le carenze di ffXII sono, appunto, carenze, e nessuno le mette in dubbio. Ma si stava parlando del XIII...
- Certo che i ff sono J-gdr!!! Quando mai ho detto il contrario! Anzi un pò di post fa avevo espressamente ribadito il concetto, scrivendo proprio che la saga di ff è un sottoinsieme all'interno dell'insieme generico "J-gdr"! Più chiaro di così...
- Riguardo all'iperbole, certo che non ha nessun senso, l'ho detto apposta perchè non ha senso, è ovvio che non accadrà mai nella realtà...inoltre non volevo dire che FFXIII rispetto agli altri è come se fosse un gioco di calcio perchè è del tutto diverso, era solo un modo per dire che la S-E ha interesse a sfruttare il suo marchio. Era una risposta a chi aveva detto che non si poneva il problema se questo episodio fosse o no un ff perchè c'era il logo di ff sulla confezione. Quest'iperbole "insensata" serviva appunto a dimostrare l'illogicità dell'argomentazione.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da sanji5 »

Lleyton ha scritto:Proprio sulla trama volevo fare delle domande:
Ho letto che diversi utenti l'hanno trovata un po' confusionaria nella prima parte del gioco.
A tal proposito secondo voi prima di iniziarlo conviene leggersi quei miniepisodi che si trovano anche su questo sito o rischio solo di spoilerarmi qualcosa?
Io i miniepisodi non li ho letti e la trama l'ho capita, però ti consiglio di leggerti TUTTO l'archivio mano a mano che viene aggiornato, visto che contiene un riassunto di quello che accade, una sezione dedicata ai flashback molto comoda per ricostruire quello che accade prima (visto che non viene mostrato in ordine cronologico), e alcune volte si capisce di più leggendo lì che non seguendo il gioco. Certi punti vengono spiegati meglio, è molto utile (e non è nemmeno pesante da leggere, come poteva accadere nel bestiario di FFXII che era interessante, ma un pacco infinito

Più che confusionaria la trama all'inizio è "oscura", perché ti ritrovi questo gruppo di personaggi, e non sai né chi sono né cosa vogliono fare né perché si trovano lì, e le risposte a queste domande non arrivano subito. Potrebbe darti l'impressione (in certi punti proprio lo è" di "andare lì perché me lo dice il gioco" e senza una reale motivazione, ma tu fidati e vai avanti, che poi ti spiegano tutto.
vendicagiusti

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da vendicagiusti »

Io resto fiducioso e avanzo piano piano con la storia. Preciso però che è la prima impressione a formare in larga parte le critiche e i pareri di un videogioco. Se il game comincia bene, si è più disposti a continuarlo. Se invece all'inizio come FFXIII la trama fa schifo e non capisci niente, ti vengono dei dubbi sui soldi spesi per averlo. Perchè final fantasy purtroppo non è più sinonimo di bellezza. Da FFX-2 a ora si è calato molto.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Balthier91 »

vendicagiusti ha scritto:Io resto fiducioso e avanzo piano piano con la storia. Preciso però che è la prima impressione a formare in larga parte le critiche e i pareri di un videogioco. Se il game comincia bene, si è più disposti a continuarlo. Se invece all'inizio come FFXIII la trama fa schifo e non capisci niente, ti vengono dei dubbi sui soldi spesi per averlo. Perchè final fantasy purtroppo non è più sinonimo di bellezza. Da FFX-2 a ora si è calato molto.
Trovo strano che tu lo veda come una delusione dall'inizio.
Detto ciò continualo e finiscilo perchè è veramente un signor FF e vale la pena essere giocato e apprezzato in pieno fino alla fine.
belix2006
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2010, 23:00
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da belix2006 »

c'è da dire che anke io avrei gridato allo schifo nei primi capitoli.... xò poi la trama è andata in crescendo... quando si sviluppa un pò il cristallium anke il sist di battaglia diventa + interessante... e su
Spoiler
pulse
si compensa lo sgomento iniziale per la mancanza della fase esplorativa...
vendicagiusti ha scritto: Non credo ancora di essere arrivato a quel punto del gioco. Però nel punto dove sono io, hope appena apre bocca viene zittito e ha paura di tutto e tutti. Soprattutto da snow e lightning. Poi il rapporto è più madre-figlio. E poi il contesto in cui sta hope assomiglia molto a quello di tidus.

Come trama è addirittura meglio quella di FFXII... io la penso così.
o dio mio questo no.... capisco i gusti... xò cerchiamo di conservare un pò di obiettività...
se mai ne riparliamo quando hai finito il gioco..
Ultima modifica di belix2006 il 04 apr 2010, 16:57, modificato 1 volta in totale.
akkressor
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar 2010, 21:02
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da akkressor »

Salve a tutti.

Premetto che ho finito FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII(solo su PC), quindi dopo aver terminato anche questo FF mi sento di dare un giudizio sul vissuto da giocatore, facendo anche un confronto con i precedenti capitoli.
In genere finito un FF cerco di ripercorrere la trama con la mente per capire quali parti mi siano più rimaste impresse e in questo caso purtroppo non riesco a ricordarne nessuna(forse avrò problemi di memoria).

Non sono riuscito ad affezionarmi a nessuno dei personaggi com'era capitato in ff 8-9-10, più che altro secondo me non hanno lasciato abbastanza spazio ad una introspezione degli stessi(a parte per hope, che a lungo andate risulta irritante con le sue frasi fatte) e si sono intestarditi su questa lunga fuga alla ricerca di risposte, che si traduce nella monotonia di combattimenti alternati a filmati.

Con questo non voglio dire che negli altri ff c'erano poi molte altre cose, ma sicuramente c'erano elementi che andavano a spezzare la banalità di premere 3 tasti in croce per uccidere un mostro, primo fra tutti la presenza di città e la possibilità di parlare con le persone del posto, ma anche i minigiochi, la varietà di situazioni che si venivano a creare( es. prendere un treno, organizzare un piano per rapire qualcuno, aiutare una persona a recuperare degli oggetti, cercare un individuo seguendo gli indizi ecc. ecc.).
Tutto questo è stato censurato a favore della trama, rendendo però il gioco alla lunga monotono e privo di spunti.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, bisogna dire che la componente action ha dato una ventata di freschezza al solito combattimento a turni(penalizzando però non di poco la parte strategica).
Diciamo che va a gusti, comunque secondo me rimane l'elemento migliore del gioco.

Come difficoltà, ho trovato questo ff un pò troppo semplice, almeno per quanto riguarda il proseguo nella trama principale
(a parte il boss finale e la cattura di qualche esper).
Mi è mancato quel "tempo perso" per trovare una strategia su come affrontare un boss, che in certi casi diventa persino snervante(vedi drago antico ff12).

Stendiamo invece un velo pietoso sul Cristallium, la brutta copia della sferografia di ff10, ma brutta davvero!
Come sistema di potenziamento è inquadrato al massimo, ovvero prendi PC vai sulla voce Cristallium e premi X. FINE.
Ah no! mi stavo dimenticando una cosa fondamentale: potresti incappare in una biforcazione chiamata bivio, dove ti attenderà un'ardua scelta: 50PV o 20ATT...?
Non temere, potrai sceglierli entrambi non appena avrai sufficienti PC.
Anche il metodo di potenziamento di armi/accessori non mi è piaciuto, pensavo magari che in base ai materiali usati le armi si potessero evolvere in maniera diversa e acquisire abilità peculiari, ma ahimè non posso essere accontentato in tutto.

Per quanto riguarda la quantità e qualità dei filmati, tanto di cappello! si vede che ci hanno messo l'impegno.

Sui modelli dei mostri sono rimasto un pò perplesso, a parte che mi sembrano veramente contati rispetto a un ff12, ma poi hanno pure fatto la furbata di dividerli per famiglie, con la "strana peculiarità" che all'interno delle stesse i mostri, guarda caso, si assomigliano tutti.

Insomma, si è capito, mi aspettavo qualcosa di più dal primo ff su ps3, ciò non toglie il fatto che rimanga tutto sommato un ottimo gioco.
Probabilmente se non si fosse chiamato final fantasy mi avrebbe impressionato di più, ma ormai la saga si è fatta conoscere per alcuni capolavori capaci di farti immergere nel loro mondo(primi fra tutti ff8 e ff9) e quindi è naturale ci si aspetti sempre il massimo.

voto finale: 8/10!
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da sanji5 »

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, bisogna dire che la componente action ha dato una ventata di freschezza al solito combattimento a turni(penalizzando però non di poco la parte strategica).
Diciamo che va a gusti, comunque secondo me rimane l'elemento migliore del gioco.
Penalizzando la componente strategica? Io di strategico negli altri FF non ho trovato assolutamente NULLA, in questo invece a valanghe. Il sistema degli Optimum è tutta una questione di strategia; ognuno ha la sua, certe sono migliori di altre, e non è un semplice "se ho bisogno di curarmi metto il terapeuta, se voglio fare tanti danni metto tutti e 3 su attaccante", perché ragionando così o si muore, o si combatte all'infinito. In più, ogni personaggio ha le sue 3 classi iniziali, così, nei capitoli iniziali, bisogna pure fare a meno di determinati job, rendendo il tutto ancora più strategico (e, volendo, difficile). Credo che la missione a questo proposito 51 sia un esempio perfetto, mai visto niente di così strategico. Tra scan e status alterati che sono essenziali per andare avanti in poco tempo, la barra crisi e gli optimum, premere triangolo per agire prima che la barra si riempia e quindi sincronizzare gli attacchi con gli alleati, fino al più banale attacco preventivo (che facilità di non poco i combattimenti) è stato fatto un ottimo lavoro.
Stendiamo invece un velo pietoso sul Cristallium, la brutta copia della sferografia di ff10, ma brutta davvero!
Come sistema di potenziamento è inquadrato al massimo, ovvero prendi PC vai sulla voce Cristallium e premi X. FINE.
Ah no! mi stavo dimenticando una cosa fondamentale: potresti incappare in una biforcazione chiamata bivio, dove ti attenderà un'ardua scelta: 50PV o 20ATT...?
Non temere, potrai sceglierli entrambi non appena avrai sufficienti PC.
Ma il punto non è tanto di premere X, è il fatto di scegliere a quale classe affidare i PC. Nell'X non c'erano i job, potevi potenziarti come volevi, qui devi scegliere dove. Una volta fatta la scelta è ovvio che la strada è dritta, se si fossero messi a fare bivi sul già grande bivio che è quello parte dal cristallo di ogni personaggio, sarebbe stato un labirinto complicato da gestire. E questo, per me, non fa che aggiungere strategia al gioco: potenziare una sola classe a discapito delle altre 2 è una scelta che ogni giocatore è chiamato a fare, personalizzando ancora di più il proprio stile di combattimento.
Sui modelli dei mostri sono rimasto un pò perplesso, a parte che mi sembrano veramente contati rispetto a un ff12, ma poi hanno pure fatto la furbata di dividerli per famiglie, con la "strana peculiarità" che all'interno delle stesse i mostri, guarda caso, si assomigliano tutti.
Perché sarebbe una furbata? A parte il fatto che c'erano pure in FFXII, dividere i mostri in base alle loro caratteristiche mi sembra una cosa assolutamente normale, visto che avviene pure sulla Terra. E' ordinato e facile da usare se bisogna cercare un determinato mostro.
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

Concordo con tutto ciò che dice akkressor, tranne per uno dei due punti criticati anche da sanji5, ovvero il cristallium, anche secondo me ben fatto.
belix2006
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2010, 23:00
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da belix2006 »

sanji5 ha scritto: Penalizzando la componente strategica? Io di strategico negli altri FF non ho trovato assolutamente NULLA, in questo invece a valanghe. Il sistema degli Optimum è tutta una questione di strategia; ognuno ha la sua, certe sono migliori di altre, e non è un semplice "se ho bisogno di curarmi metto il terapeuta, se voglio fare tanti danni metto tutti e 3 su attaccante", perché ragionando così o si muore, o si combatte all'infinito. In più, ogni personaggio ha le sue 3 classi iniziali, così, nei capitoli iniziali, bisogna pure fare a meno di determinati job, rendendo il tutto ancora più strategico (e, volendo, difficile). Credo che la missione a questo proposito 51 sia un esempio perfetto, mai visto niente di così strategico. Tra scan e status alterati che sono essenziali per andare avanti in poco tempo, la barra crisi e gli optimum, premere triangolo per agire prima che la barra si riempia e quindi sincronizzare gli attacchi con gli alleati, fino al più banale attacco preventivo (che facilità di non poco i combattimenti) è stato fatto un ottimo lavoro.
quoto... in altri FF il max di strategia era attacchi fisici o magici....
sanji5 ha scritto: Ma il punto non è tanto di premere X, è il fatto di scegliere a quale classe affidare i PC. Nell'X non c'erano i job, potevi potenziarti come volevi, qui devi scegliere dove. Una volta fatta la scelta è ovvio che la strada è dritta, se si fossero messi a fare bivi sul già grande bivio che è quello parte dal cristallo di ogni personaggio, sarebbe stato un labirinto complicato da gestire. E questo, per me, non fa che aggiungere strategia al gioco: potenziare una sola classe a discapito delle altre 2 è una scelta che ogni giocatore è chiamato a fare, personalizzando ancora di più il proprio stile di combattimento.
non sono d'accordo...
la libertà è estremamente relativa...
è vero che arrivi ad un punto dove tutti possono diventare tutto... xò sta di fatto che gli optimum che possiedi dall'inizio del gioco sono quelli che potenziano di +.... gli altri richiedono uno sbardabello di PC e alzano poco le statistiche e non sbloccano molte abilità....
quindi per forza di cose se si vuole riuscire a sopravvivere anke nelle battaglie comuni prima di sviluppare altri optimum si completano i livelli di cristallium di quelli già concessi dal gioco sin dall'inzio...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”