Aiuti e consigli per tutti.

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da sanji5 »

Arcipapa ha scritto:Oooook grazie!
Avrei un'altra domanda...è da un po' che sono fermo ma sono all'ultimo capitolo allo scontro con le due bestione baddersnatch qualcosa...sono ad un buon livello! Secondo voi cosa mi conviene fare..finire il gioco oppure girare un po' tra i portali e fare qualche missione? Nel senso io non vorrei perdere tanto tempo a finire al 100 % perchè vorrei iniziare anche il XIII-2...se vado diritto alla fine mi perdo qualche puntualizzazione sulla trama o sulla storia in generale? oppure è meglio "farsi un giro"?!!
ad occhio e croce quanto mi manca per finire il capitolo, premesso che io sia un quasi ottimo giocatore di FF?!!
Il Datalog di FFXIII contiene alcuni concetti che verranno approfonditi di più nei successivi capitoli, ma toccano FFXIII solo marginalmente. In particolare gli Analects (non ricordo come si chiamano in Italiano) sono le fondamenta dell'intera trilogia e i capitoli successivi ne riprendono concetti e anche qualche personaggio. Secondo me vale la pena completare tutte le missioni perché XIII-2 e LR fanno riferimento alla mitologia molto di più che XIII, dove è presente ma solo sullo sfondo. Quando poi alcune cose torneranno in futuro ti si illuminerà la lampadina e sarà tutto più chiaro.

Giusto per fare due esempi; il Chaos, Etro e il Valhalla del XIII-2 erano già stati accennati in XIII, ma senza fare le missioni secondarie potrebbero risultare cose completamente nuove, mentre il mito della creazione degli umani, che è uno dei cardini di Lightning Returns, era già stato raccontato in XIII tramite gli Analects, ma viene ripreso e spiegato di nuovo nella trama principale.
Arcipapa
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2013, 08:59
Sesso: M

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da Arcipapa »

Ottimo, sei stato precisissimo, grazie!
Farò un po' così allora..non voglio perdermi nulla della trama!
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da Drofam »

Ragazzi, mi serve un consiglio
Ho completatto tutte le missioni di caccia (tranne l'ultima), e ora mi sto dedicando a cercare di perdere la sanità mentale uccidendo le testuggini (non so scrivere il nome :asd: ma parlo di quelle con 5 mln di hp alla testa per intenderci). Per ora ci vado di ignoranza con Vanille (leader), Fang e Sazh (SAB SAB SIN) e uso Ade dopo aver invocato un eone...
I personaggi sono equipaggiati rispettivamente con Uovo nutriente, Scelta Migliore e Scelta giusta, ma su 20 e passa bestie che ho sconfitto mi è arrivato solo un Trapezoedro (che da bravo coglione ho sputtanato subito per creare Omega Weapon perchè non sapevo ancora la storia dei Trapezoedri "illimitati"), fra l'altro la prima volta e senza scelta migliore.
Ho letto in giro che scelta migliore e scelta giusta si annullano a vicenda... mi sembra strano perchè (oltre a non avere un gran senso) i Lingotti me li droppano più o meno una volta su tre, ma comunque volevo sapere da voi se una percentuale di successo così bassa è normale o se sbaglio qualcosa.
Tanto per essere più chiari non ho problemi a far funzionare Ade, il problema è dopo
ImmagineImmagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da Drofam »

Vabbè fa lo stesso :asd: Ormai ho risolto, e ovviamente dopo aver sviluppato al massimo i Cristallium con tutte le armi supreme i bestioni mi hanno droppoato SEI (e dico SEI) Trapezoedri di fila (quando ormai volevo solo i lingotti :asd: )

Sempre che qualcuno veda quest'altra domanda:
Mi mancano solo 2 trofei, ossia Gloria Mundi (che tengo per ultimo per chiudere in bellezza e poi cominciare il XIII-2 sperando di non restarne deluso) e Collezionista.
Quest'ultimo mi farà smadonnare per comprare i catalizzatori, e di spaccarmi ammerda ancora contro le testuggini non ne ho tanta voglia... Ci sono nemici (oltre i Sacrificium) che droppano i catalizzatori della Domus Mineraria?
ImmagineImmagine
Avatar utente
dark_tiamat
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 ago 2015, 11:03
Sesso: M
Località: Napoli-Garden

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da dark_tiamat »

Ciao ragazzi
Sto trovando un po' ostico lo scontro con Orphan;
Premetto che ho seguito un po' la guida , ciononostante sto sempre alla sua mercé ; ogni qualvolta gli tolgo metà HP, inizia ad usare a casaccio la sua tecnica Giudizio Spietato ( usa il suo corpo a mó di spada ) senza darmi il tempo di curare con l' optimum fenice...
Avete qualche consiglio da dare?
Il gruppo è così composto:
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09 ... 46fa80.jpg[/img]
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09 ... 2add96.jpg[/img]
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09 ... 9007fe.jpg[/img]
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da Adain »

dark_tiamat ha scritto:Avete qualche consiglio da dare?
Il trucco, secondo me valido per tutte le battaglie più ostiche di Final Fantasy XIII, è la velocità. In poche parole, cerca di batterlo il più velocemente possibile, possibilmente mandandolo in crisi solamente due volte.

Prima di tutto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di sviluppare in parte anche i ruoli secondari di ogni personaggio. Può non sembrare, ma sono di grande aiuto.
Aumenta la potenza fisica di tutti i personaggi con gli accessori, se riesci.
Quando Orphan va in crisi, utilizza manualmente Giostra Furiosa di Lightning e l'Optimum Raid Inesorabile (Occ + Att + Occ) per portare la percentuale al 999.99% e poi passa all'Optimum Cerberus (Att + Att + Att). Con una sola crisi DEVI riuscire a togliergli più di metà vita.
Finita la prima crisi Orphan utilizzerà Giudizio Spietato, quindi preparati ricaricando i PV ai personaggi.
Dopodiché dovresti riuscire a riportarlo in crisi una seconda volta, e con lo stesso trucco (prima Giostra Furiosa e Raid Inesorabile, poi Cerberus) farlo fuori una volta per tutte, piuttosto velocemente, in questo modo non gli darai il tempo di entrare nella "fase critica".
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
dark_tiamat
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 ago 2015, 11:03
Sesso: M
Località: Napoli-Garden

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da dark_tiamat »

Adain ha scritto:
dark_tiamat ha scritto:Avete qualche consiglio da dare?
Il trucco, secondo me valido per tutte le battaglie più ostiche di Final Fantasy XIII, è la velocità. In poche parole, cerca di batterlo il più velocemente possibile, possibilmente mandandolo in crisi solamente due volte.

Prima di tutto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di sviluppare in parte anche i ruoli secondari di ogni personaggio. Può non sembrare, ma sono di grande aiuto.
Aumenta la potenza fisica di tutti i personaggi con gli accessori, se riesci.
Quando Orphan va in crisi, utilizza manualmente Giostra Furiosa di Lightning e l'Optimum Raid Inesorabile (Occ + Att + Occ) per portare la percentuale al 999.99% e poi passa all'Optimum Cerberus (Att + Att + Att). Con una sola crisi DEVI riuscire a togliergli più di metà vita.
Finita la prima crisi Orphan utilizzerà Giudizio Spietato, quindi preparati ricaricando i PV ai personaggi.
Dopodiché dovresti riuscire a riportarlo in crisi una seconda volta, e con lo stesso trucco (prima Giostra Furiosa e Raid Inesorabile, poi Cerberus) farlo fuori una volta per tutte, piuttosto velocemente, in questo modo non gli darai il tempo di entrare nella "fase critica".
Ciao aidan
Grazie dei consigli...
Ma la giostra furiosa di lightning non si attiva con l'arma finale?? Io quella non ce l'ho :(

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da Adain »

dark_tiamat ha scritto:Ma la giostra furiosa di lightning non si attiva con l'arma finale?? Io quella non ce l'ho :(
No, è un'abilità che Lightning può apprendere sviluppando il Cristallium del ruolo Occultista. Ed è utilissima, te la consiglio.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
dark_tiamat
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 ago 2015, 11:03
Sesso: M
Località: Napoli-Garden

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da dark_tiamat »

Adain ha scritto:
dark_tiamat ha scritto:Ma la giostra furiosa di lightning non si attiva con l'arma finale?? Io quella non ce l'ho :(
No, è un'abilità che Lightning può apprendere sviluppando il Cristallium del ruolo Occultista. Ed è utilissima, te la consiglio.
Già sono occultista con lightning...liv IV....caspita vuoi vedere che già lo avevo e non me ne sono accorto? Adesso vedo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dark_tiamat
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 ago 2015, 11:03
Sesso: M
Località: Napoli-Garden

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da dark_tiamat »

Ed infatti @aidan eccola qua insieme ad un primo piano della gnocca xD:
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09 ... af49ec.jpg[/img]
In effetti usavo sempre fang come attaccante e poco lightning e mi era passato per mente che potevo utilizzare manualmente diverse tecniche...

Hai parlato dell' optimum cerbero;
Siccome prevede l'uso di 3 attaccanti, presumo che debba togliere hope..ma così poi non rinuncio ai potenziamenti? E come faccio poi a ricaricare in fretta da giudizio spietato se tolgo hope?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da Adain »

dark_tiamat ha scritto:Hai parlato dell' optimum cerbero;
Siccome prevede l'uso di 3 attaccanti, presumo che debba togliere hope..ma così poi non rinuncio ai potenziamenti? E come faccio poi a ricaricare in fretta da giudizio spietato se tolgo hope?
Non devi togliere Hope. Fai attaccare anche lui, non sarà come Lightning e Fang ma darà comunque una mano. Se la percentuale della crisi è al 999.99%, Hope diventa inutile come occultista e personaggio magico. Come già scritto
Prima di tutto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di sviluppare in parte anche i ruoli secondari di ogni personaggio. Può non sembrare, ma sono di grande aiuto.
Dal capitolo 10 in poi, ogni personaggio ha a disposizione tutte e sei le classi. E' vero che i personaggi sono specializzati solo in tre classi ed è meglio sviluppare quelle, ma ciò non toglie che possono dare una mano anche in altri ruoli. E ti assicuro che una mano la danno eccome, quindi sviluppa un po' anche le altre classi.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
dark_tiamat
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 ago 2015, 11:03
Sesso: M
Località: Napoli-Garden

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da dark_tiamat »

Adain ha scritto:
dark_tiamat ha scritto:Hai parlato dell' optimum cerbero;
Siccome prevede l'uso di 3 attaccanti, presumo che debba togliere hope..ma così poi non rinuncio ai potenziamenti? E come faccio poi a ricaricare in fretta da giudizio spietato se tolgo hope?
Non devi togliere Hope. Fai attaccare anche lui, non sarà come Lightning e Fang ma darà comunque una mano. Se la percentuale della crisi è al 999.99%, Hope diventa inutile come occultista e personaggio magico. Come già scritto
Prima di tutto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di sviluppare in parte anche i ruoli secondari di ogni personaggio. Può non sembrare, ma sono di grande aiuto.
Dal capitolo 10 in poi, ogni personaggio ha a disposizione tutte e sei le classi. E' vero che i personaggi sono specializzati solo in tre classi ed è meglio sviluppare quelle, ma ciò non toglie che possono dare una mano anche in altri ruoli. E ti assicuro che una mano la danno eccome, quindi sviluppa un po' anche le altre classi.
Quindi dovrei un po' farmare abbestia prima del caro baldanders/orphan, così sviluppo almeno un paio di livelli secondari...
Siccome devo mettere cerberus, quali tra questi optimum mi consigli di togliere? Sfida congiunta?
Ti ringrazio per i tuoi consigli.
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09 ... 5d4112.jpg[/img]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da Adain »

dark_tiamat ha scritto:Quindi dovrei un po' farmare abbestia prima del caro baldanders/orphan, così sviluppo almeno un paio di livelli secondari...
Esatto :hihi:
Non devi livellare troppo, giusto un po'. Anche perché se hai salvato nella penultima area, quella con i miniboss, nel giro di pochi scontri avrai tantissimi PC.
dark_tiamat ha scritto:Siccome devo mettere cerberus, quali tra questi optimum mi consigli di togliere? Sfida congiunta?
Siccome ho avuto anch'io difficoltà con Orphan, mi sono scritta tutti i passaggi. I miei Optimum erano questi:

1. Inno a Esculapio (Terapeuta + Terapeuta + Terapeuta).
2. Difesa Rinforzata (Sinergista + Sentinella + Sinergista).
3. Raid Inesorabile (Occultista + Attaccante + Occultista).
4. Furia (Attaccante + Attaccante + Occultista).
5. Cerberus (Attaccante + Attaccante + Attaccante).
6. Forza Indomita (Terapeuta + Attaccante + Sinergista).

Volendo puoi sostituire Inno a Esculapio con Fenice. Orphan in battaglia è facilmente prevedibile:

Orphan comincerà con Giudizio Spietato, e tu con Inno a Esculapio o Fenice.
Portalo alla crisi con Raid Inesorabile.
Una volta in crisi, la percentuale della crisi deve raggiungere 999.99%: usa manualmente Giostra Furiosa e continua con Raid Inesorabile.
Quando la crisi è al massimo passa a Cerberus, in questo modo dovresti dimezzargli i PV.
Prima della fine della crisi passa a Forza Indomita.
Dopo la fine della crisi Inno a Esculapio o Fenice, dato che Orphan utilizzerà Giudizio Spietato.
Dopodiché devi ripetere il procedimento per riportarlo in crisi un'altra volta, massimizzare la crisi e toglierli l'altra metà di PV.

Orphan nella seconda forma, e cioè dopo la prima crisi, inizia a castare un sacco di status alterati, io resistevo con Difesa Rinforzata. Mi raccomando: sii veloce.

Spero di esserti stata utile. Fammi sapere! :smile:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
dark_tiamat
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 ago 2015, 11:03
Sesso: M
Località: Napoli-Garden

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da dark_tiamat »

Adain ha scritto:
dark_tiamat ha scritto:Quindi dovrei un po' farmare abbestia prima del caro baldanders/orphan, così sviluppo almeno un paio di livelli secondari...
Esatto :hihi:
Non devi livellare troppo, giusto un po'. Anche perché se hai salvato nella penultima area, quella con i miniboss, nel giro di pochi scontri avrai tantissimi PC.
dark_tiamat ha scritto:Siccome devo mettere cerberus, quali tra questi optimum mi consigli di togliere? Sfida congiunta?
Siccome ho avuto anch'io difficoltà con Orphan, mi sono scritta tutti i passaggi. I miei Optimum erano questi:

1. Inno a Esculapio (Terapeuta + Terapeuta + Terapeuta).
2. Difesa Rinforzata (Sinergista + Sentinella + Sinergista).
3. Raid Inesorabile (Occultista + Attaccante + Occultista).
4. Furia (Attaccante + Attaccante + Occultista).
5. Cerberus (Attaccante + Attaccante + Attaccante).
6. Forza Indomita (Terapeuta + Attaccante + Sinergista).

Volendo puoi sostituire Inno a Esculapio con Fenice. Orphan in battaglia è facilmente prevedibile:

Orphan comincerà con Giudizio Spietato, e tu con Inno a Esculapio o Fenice.
Portalo alla crisi con Raid Inesorabile.
Una volta in crisi, la percentuale della crisi deve raggiungere 999.99%: usa manualmente Giostra Furiosa e continua con Raid Inesorabile.
Quando la crisi è al massimo passa a Cerberus, in questo modo dovresti dimezzargli i PV.
Prima della fine della crisi passa a Forza Indomita.
Dopo la fine della crisi Inno a Esculapio o Fenice, dato che Orphan utilizzerà Giudizio Spietato.
Dopodiché devi ripetere il procedimento per riportarlo in crisi un'altra volta, massimizzare la crisi e toglierli l'altra metà di PV.

Orphan nella seconda forma, e cioè dopo la prima crisi, inizia a castare un sacco di status alterati, io resistevo con Difesa Rinforzata. Mi raccomando: sii veloce.

Spero di esserti stata utile. Fammi sapere! [emoji2]
Non sei stata utile....di più!!! Sei stata mitica!!!
Ti ringrazio, spero di non buttar giù altre Maledizioga!!! [emoji23]
Sto farmando un po' nelle aree dove sono collocati bandersnatch/jabberwocky/vlad/templari del Sanctum...in un paio di turni dovrei totalizzare 60000 pc a turno xD

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dark_tiamat
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 ago 2015, 11:03
Sesso: M
Località: Napoli-Garden

Re: Aiuti e consigli per tutti.

Messaggio da dark_tiamat »

Adain ha scritto:. Fammi sapere! [emoji2]
E con gioia ti/vi posso annunciare che l'ho sconfitto!!!
Ho tolto fang e ho messo snow ( aveva 14000 hp ) e con quegli Optimum elencati l'ho mandato in crisi 3 volte ...dopo non sapevo che si sarebbe trasformato un'altra volta!!!
Fortuna che è finito tutto.
Grazie per l'aiuto @adain


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”