Sviluppo personaggi - Cristallium

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Hurdy »

Ok, una cosa che adoro nei Final Fantasy è perdere tempo a parlare di come io sviluppo i personaggi e di come lo fanno gli altri, sono curioso di vedere le differenze di strategia e se, come me, anche gli altri proprio non riescono a rinunciare al proprio "preferito" anche a scapito della possibile sgravità della squadra :asd:
In sostanza il topic vuole essere una sorta di archivio in cui discutiamo di come trattiamo i nostri pg e in che modo affrontiamo le varie battaglie, anche piuttosto ostiche, che il gioco ci presenta.
Prima di iniziare a sparare la mia valanga di idee e di propositi aspetto di vedere se questo topic è effettivamente utile o quantomeno non dannoso :sisi: Se ho sbagliato ad aprirlo.. bon, chiudete XD

Edit: Ovviamente nel discorso sono comprese anche le varie modifiche alle armi tramite l'Officina. Come le facciamo, per quali armi le prepariamo e perchè :sisi:
Non vuole essere un topic-clone del "strategie e aiuti" ma semplicemente un modo per discutere tra noi su come costruiamo la nostra squadra e le motivazioni che ci spingono XD
Ultima modifica di Hurdy il 11 mar 2010, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Oh beh un topic strategico penso ci voglia. Ci sarebbe quello sugli "aiuti per tutti", ma penso siano differenti. Lasciamo ai mod l'ardua sentenza! Io, dal canto mio, comunque, ancora sono ad un punto dove i personaggi me li sceglie lui. Riguardo ai ruoli, ne sto sviluppando particolarmente uno a personaggio, con un secondo ruolo per aumentare le caratteristiche (esempio: Light = Attaccante, secondo ruolo Occultista; Hope: Sinergista, secondo ruolo Terapeuta). Sui modi di affrontare i boss, ancora non ho trovato difficoltà estreme (capitolo 7), ma se qualcuno necessiterà di strategia particolari vi farò sapere!
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da Hurdy »

Io sono al
Spoiler
capitolo 10
, subito dopo che ti viene lasciata la libertà di scegliere team e leader, pensavo di aver giocato troppo, ma leggo che alcuni il gioco l'hanno già finito O_o
Comunque ho editato il primo post specificando ulteriormente il senso del topic :sisi:
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
-DarkBahamut-
User Junior
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 ott 2009, 14:50
Sesso: M

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da -DarkBahamut- »

io principalmente sviluppo un ruolo a personaggio, esempio Light ho sviluppato principalmente attaccante mentre hope occultista.... poi quando avanzano punti exp inizio a sviluppare i ruoli secondari in modo da poter usare diversi ruoli in battaglia
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Non penso che bisogna spoilerare il numero del capitolo...comunque, di certo ci sono i pazzi che l'hanno pure platinato. Da essere umano quale sono, in due giorni e mezzo ho messo su 20 ore di gameplay...quanto basta.

Riguardo all'Officina, io innanzitutto non vendo mai/scompongo le armi che non ho doppioni (per un futuro trofeo e tema XMB). Modifico solo le armi che sto attualmente usando, per esempio attualmente con Light ho un Gladius lv 6. Per racimolare guil vendo i Chip o le coltri, per poi acquistare solitamente pezzi per modificare (il motore vecchio o qualcosa del genere, è il migliore per ora). Per adesso vado avanti così, sono al Capitolo 7 (l'entrata in scena di
Spoiler
Fang
)
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da sanji5 »

Riguardo all'Officina, io innanzitutto non vendo mai/scompongo le armi che non ho doppioni (per un futuro trofeo e tema XMB).
Sono abbastanza sicuro che basta averli una volta sola e non c'è bisogno di tenerseli sempre per prendere il trofeo, anche perché (vado sempre a ricordi, quindi non è da prendere come oro colato) mi pare ci siano un paio di accessori che, per ottenerli, bisogna scomporre qualcosa e prendere dei materiali altrimenti introvabili.
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da Hurdy »

Ossignore, 20 ore in due giorni è assurdamente troppo per me XD ecco perchè mi stupisco di chi l'ha già finito :asd:
Comunque io per modificare le armi faccio in questo modo:
-Vendo i Chip di Credito e i Chip Speciali
-Compro 36 Code Orripilanti dal negozio "Doni della Natura"
-Compro 30 Frammenti (credo, non ricordo il nome) di Piros al negozio "Garage di Lenora"
Successivamente scelgo UN'ARMA per un dato pg e sviluppo solo e solamente quella, onde non sprecare soldi e materiali, aggiungo che per scegliere ci penso un bel pò, non amo fare il "salva poi se ti va male ricarichi" XD
Al momento con questo sistema ho apportato le seguenti modifiche:
-Lama Dinamica Lv.1 >> Lv. 13
-Occhio di Falco Lv.1 >> Lv. 14
-Cerchio Energetico Lv.1 >> Lv.13

Tutto ciò perchè Snow, Lightning e Hope sono i miei preferiti e il mio team principale è essenzialmente composto da loro, con saltuare variazioni che non vorrei fare ma che a volte mi sono servite tipo sostituire Snow con Fang. Per quanto riguarda i ruoli uso generalmente Raid Inesorabile con Lightning-Occultista, Snow-Attaccante (ha attacco da 378 punti!) e Hope-Occultista, alternando i ruoli con Peana Trionfale, facendo diventare Hope Terapeuta e raramente Salda Fermezza (Lightning-Attaccante, Snow-Sentinella, Hope-Terapeuta)
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
I Got Game
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 nov 2006, 02:08
Località: Raftel

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da I Got Game »

Ok, preso, per ora il sistema di combattimento non mi aveva entusiasmato ma devo dire che da quando puoi usare gli Optimum migliora decisamente (e comunque c'è più trama nelle prime 2 ore di questo gioco che in tutto FF XII :asd: ).

Avrei una domanda sugli Optimum per chi è un po' più avanti, forse è un problema che mi deriva dalla traduzione italiana, ma inizialmente mi ero fatto l'idea che la classe Occultista fosse una specie di Mago Nero, che attacca principalmente con incantesimi, e che quindi andasse bene per i personaggi con un alto parametro Magia.
Tuttavia, ora mi sembra di capire che un Occultista abbia abilità offensive sia fisiche che magiche, ed ho letto in giro che il personaggio privilegia quelle relative al suo parametro più alto (per esempio, Hope avrà generalmente più Magia che Attacco, per cui se lo si mette Occultista userà sempre gli attacchi magici di questa classe); in definitiva, quindi la differenza tra un Attaccante e un Occultista non è che uno usa attacchi fisici e l'altro attacchi magici, ma che il primo fa più danno mentre l'altro fa andare il nemico in crisi più rapidamente, esatto? :mmh:
Se così fosse devo dire che la cosa mi ha sorpreso, pensavo che banalmente più danni fai più aumenta la barra crisi, magari avevo semplificato un po' troppo :asd:


Poi un'altra domanda un po' OT, leggevo che se si imposta la velocità di battaglia su "Lenta" la barra ATB (presumibilmente sia la propria che quella dei nemici :asd: ) ci mette il doppio del tempo per ricaricarsi; la cosa non mi dispiacerebbe perchè darebbe più tempo per pianificare, ma ovviamente la durata delle battaglie risulterebbe allungata. Sapete mica se nel caso il tempo ottimale degli scontri si allunga di conseguenza?
Io intanto ci provo, se nessuno ha tentato vi faccio sapere.
"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere. In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò....
Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio."
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da sanji5 »

in definitiva, quindi la differenza tra un Attaccante e un Occultista non è che uno usa attacchi fisici e l'altro attacchi magici, ma che il primo fa più danno mentre l'altro fa andare il nemico in crisi più rapidamente, esatto? :mmh:
L'occultista serve a mandare in break l'avversario velocemente, difatti i suoi attacchi fanno alzare la barra molto in fretta, ma altrettanto in fretta la fanno diminuire. Gli attacchi dell'attaccante invece (ma non si chiamava Commander? Io i nomi inglesi non li so) fanno salire la barra più lentamente, però scende anche meno in fretta. Diciamo che l'ideale sarebbe che prima attacchi l'occultista così la barra sale in fretta, poi l'attaccante così se ne aggiunge un pezzettino e poi però scende lentamente, in modo che ora che tocchi di nuovo all'occultista non sia scesa fino a 0. L'Occultista è un supporto all'Attaccante, difatti attacca il nemico che miri con l'Attaccante, mentre due Attaccanti in squadra fanno un po' come vogliono loro e potrebbero (sembra proprio che cerchino di farlo il più possibile) attaccare due mostri diversi.

Su youtube è pieno di tutorial su come usare efficacemente le due classi, consiglio a tutti di dargli un'occhiata perché sono veramente semplici, intuitivi e molto, molto utili.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da Ruben -.- »

Il topic ha la sua ragion d'essere. Ma io direi che sarebbe opportuno dividere gli argomenti. Qui si può discutere dello sviluppo dei personaggi e del cristallium in generale. Penso possa tornare utile esporre e i propri metodi e i vantaggi che ne derivano.
Mi riserbo di cambiare il nome alla discussione per rendere più immediata la comprensione della sua natura.

Riguardo alle officine e all'equipaggiamento sarà meglio aprire un altro topic. :wink:
Fatto:
viewtopic.php?f=72&t=12074
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Balflear
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:20
Sesso: M

Re: Sulla Squadra e sul Cristallium

Messaggio da Balflear »

Speravo si creasse una sezione del genere così ognuno potrà mostrare le proprie idee.
Cmq sparo la mia per il momento visto che ho appena finito il capitolo dove finalmente puoi scegliere la squadra "evitiamo spoiler" non ho avuto molto tempo per impostare un informazione ma per il momento mi sono trovato bene usando Lightning Snow Sazh.

Anallizzo con voi per fasi il mio pensiero:
Nel team si deve avere almeno un sinergita che metta i potenziamenti alla squadra, al momento visto che Hope non ha ancora 4 barre Atb e non diciamo il perchè mentre Sazh le ha ho usato Sazh come sinergista, anche perchè trovo le sue magie molto utili come Sprint (che fa eseguire attacchi con il doppio della velocità del caricamento)
Un sentinella è essenziale visto che in casi critici si deve curare con la sentinella ci si calma la situazione per quel poco che basta per riassestare il team e le uniche sentinelle del gioco sono Snow e Fang e per quando Fang possa essere il mio personaggio preferito purtroppo Snow ha molti più Hp anche se Fang ha molto più attacco inizialmente.

Poi continuando col discorso come leader Lightning visto che sazh non può fare il terapeuta lo faccio stesso con Lightning

Si accettano consigli e tutto quelle che ci volete mettere
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Hurdy »

Il problema è che pur essendo i ruoli uguali tra loro, i personaggi imparano abilità diverse, ad esempio Hope sinergista impara magie di sostegno e difesa mentre Sazh da sinergista impara magie di potenziamento come audacia, fede e sprint. Questo inevitabilmente ci porta a dover piegare le nostre preferenze legate ai pg come entità, adeguandoci invece a "chi è più forte". Come dice Balflear che preferirebbe usare Fang ma trova che Snow sia migliore come sentinella. Trovandomi anche io in questa situazione ho tentato di ovviare al meglio possibile: io adoro Snow, Lightning e Hope e per questo li voglio ad ogni costo nel party predefinito, a tale proposito ho dato la precedenza ai ruoli di attaccante in primis e sentinella in secundis per Snow, tralasciando un pò il ruolo di occultista. A quel punto ho potenziato l'arma "cerchio energetico", portando il suo valore di attacco oltre i 400 punti ed ecco che il mio pg preferito del gioco è anche l'attaccante più forte XD
Quello che voglio dire è che volendo si trova il modo, abbinando cristallium e officina, di tenere il proprio preferito nel team senza rimetterci :sisi: A questo proposito la guida è quasi indispensabile, dato che ha un'intera sezione dedicata alle analisi dei singoli personaggi in relazione ai vari ruoli, con grafici che aiutano a capire verso che strada indirizzare ogni singolo membro del party. Esempio: Snow è la sentinella più forte del gioco ma come terapeuta fa cagarissimo :asd: come occultista invece impara solo magie di ghiaccio e vento, quindi rimane sempre un mago "di nicchia" adatto solamente a determinate situazioni e prettamente inutile in altre.
Se non avete la guida, potrebbe essere carino chiedere qua informazioni di questo tipo, anche perchè quando si arriva al punto in cui vengono sbloccati tutti i ruoli per tutti i personaggi, queste differenze sono quantomai marcate dagli esorbitanti costi dei cristallium non affini ai pg. Altro esempio: Cistallium Attaccante lv.1 ----> Lightning spende circa 80 punti a sfera, mentre quando lo stesso ruolo verrà reso disponibile per Hope, per le stesse sfere di primo livello, lui spenderà qualcosa come 3000 punti XD

Edit: Grazie per aver reso importante il topic :-)
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
oOBest7Oo
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 mar 2010, 01:53
Sesso: M

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da oOBest7Oo »

ciao a tutti! sono al capitolo 10 e devo dire ke con la mia formazione mi trovo benissimo! lightning occultista è una furia! ve lo consiglio! hope come terapeuta/occultista è una garanzia infatti ha la potenza magica + alta e poi c'è da sciegliere tra snow o fang... dipende da come volete impostare la battaglia...se usate molto la sentinella vi consiglio snow xkè incassa di +... fang incassa di meno ma pikkia forte!!!
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Hurdy »

Sviluppando le armi di Snow, si può arrivare a farlo pareggiare con Fang in quanto a potenza fisica, io ho fatto così perchè nel mio party volevo assolutamente che ci fosse Snow :sisi:
Purtroppo l'unica pecca di quella formazione, che è uguale alla mia (light, hope e snow) è che manca un sabotatore ._. infatti io non debilito mai i nemici e molto raramente imposto hope come sinergista per potenziare la squadra. Qui è da vedere che tipo di approccio si ha alle battaglie. In questo final fantasy, ad esempio, io punto molto sull'offesa, usando principalmente i ruoli di attaccante e occultista per infliggere danni e i ruoli di terapeuta e sentinella per resistere alle situazioni critiche, perciò non sento molto la mancanza di fang o vanille che sono due grandi sabotatrici. Purtroppo il team perfetto non esiste, esiste quello che più si adatta alle nostre preferenze in combattimento, io ho light che attacca a raffica come occultista, hope che nello stesso ruolo pialla i nemici e snow che mena un fabbro XD poi nelle battaglie difficili sposto light su attaccante, hope sempre su occultista e snow su sentinella, i danni lui nemmeno li sente :sisi:
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Black_Cherry »

Hope il più debole del gruppo è quello che ha meno PV di tutti, ed andando avanti con la storia i PV iniziano ad essere essenziali, e quindi sono stata costretta a sostituirlo con Vanille.

Ora il mio gruppo è Fang (attaccante Sentinella Sabotatore) Sazh (Occultista, Sinergista, Attaccante) e VAnille (Terapeuta, Sabotatore e Occultista) credo che così si ha una squadra ben bilanciata.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”