Officina e materiali

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

dogma
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 ago 2011, 23:20
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da dogma »

quindi dici di fregarmene del lv4 di gladius ?
allora potrei fare così: tengo ancora il glsadius senza più potenziarlo, ed appenna vedo che ho un po' di roba, faccio salire la lama dinamica almeno a lv2, altrimenti al momento diventa troppo scarsa.

cmq mi confermi, come sospetto io, che adex che ho un bel po' di personaggi, lightning la comanderò poco ?
xkè come ho detto, quello che più mi fa incavolare è che non so xkè, a l'ia si ostina a farle usare un po' di magie oltre agli attacchi fisici, anche se tipo ha 160 di potena fiscia e 130 di magica.


cmq, se memetto la la lama dinamci a alightining, a fang lascio la lama affilata e se non l'avrò sviulappata troppo la cambierò con nimrod quando la becco.
snow a sto punto gli lascerei il cerchio energetico che è già a lv4 e funzioan bene anche per la sentinella con rivalsa, o quando l'avrò tao protettivo.

hope ha giò fisso il suo bel occhio di falco, e vanille l'ala perlacea, visto che tanto la signorina appena posso la metto fissa in panchina.

a saz invece penserei di lasciare le vega a lv3 fincè non trovo le antares o le rigel, anche se tanto anche lui non penso di usarlo come titolare.


come titolari dopo sarei indeciso tra:

fang
lightning
hope

fang
snow
hope

lightning
snow
hope

ma per questo credo di avere ancora tempo per decidere, visto poi ch tanto sò già di tutti ocme andare a svilupparli.
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da Gunblade00 »

Forse ripeterò quello già detto nelle pagine precedenti di questo stesso topic, ma male non fa. In linea generale le armi si possono suddividere in 3 categorie: quelle con bonus benefici che però hanno parametri relativamente bassi; quelle senza nessuna autoabilità che hanno potenza media; infine quelle con associati bonus malefici bilanciati dagli alti parametri.
Riguardo a Light Lama dinamica appartiene al primo gruppo, mentre Gladius al secondo; personalmente quindi consiglio di sviluppare l'ultima, anche perchè ricordo sia la seconda arma migliore da evolvere per ottenere l'arma finale.
Comunque non potrai decidere i membri del party, tantomeno il leader, ancora per un bel po'.
Ed inoltre i livelli più alti delle armi sono sull'ordine delle decine, quindi sei ancora basso; ma non ti preoccupare per arrivare ad accumulare materiali e guil tali che ti permettano di dedicarti alla modifica dei capi d'equipaggiamento seriamente dovrai essere circa a 3/4 del gioco.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
dogma
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 ago 2011, 23:20
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da dogma »

ah, capito.
cmq hai fatto bene a ripetere questa cosa, e soprattuto a dirmi che per ora posso modificare molto poco.

unica cosa che però vorrei sapere da chi ha già finito il gioco, e che qindi sa com'è.

l'ia quando controlla i personaggi, se hanno una potenza fisica nettamente superiore a quella magica, si ostina sempre ad usare anche attacchi magici, oppure c'è uan percentuale di margine dopo la quale userà solo gli attacchi fisci ?


con hope e vanille che hanno potenza magica nettamente superiore l'ia lo capisce e riesce a gestirli bene.
con light invece non sò xkè ma avendo 180 di atk fisico e 130 di magico, l'ia si ostina quando la controlla lei, a farle usare molti attacchi magici :smt102
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da Gunblade00 »

dogma ha scritto:l'ia quando controlla i personaggi, se hanno una potenza fisica nettamente superiore a quella magica, si ostina sempre ad usare anche attacchi magici, oppure c'è uan percentuale di margine dopo la quale userà solo gli attacchi fisci ?
No, non penso che l'IA ragioni in termini di parametri. Suppongo che ogni pg abbini un particolare stile ad ogni personaggio: in particolare a Light assegna attacchi fisici combinati a quelli magici poichè è molto più equilibrata rispetto agli altri. Piuttosto se metti al pg in questione lo status Audacia, magari con un accessorio, e gli fai attaccare un nemico con Deaegis userà esclusivamente gli attacchi fisici. Inoltre un pg tende a preferire gli attacchi di una tipologia se lo scan di un nemico indica precisamente che ha un elevata difesa magica o fisica.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
dogma
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 ago 2011, 23:20
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da dogma »

bah, non so :smt102
io sono qausi portato a dire che in certi casi va a muzzo, xkè giustissimo quello che dici tu, ma se light deve fare l'occultista su un nemico che non ha delle debolezze, xkè continua a fargli usare sia attacchi magici che fisici ?
poi scusa, in teoria anche gli attacchi fisici posso essere elementai (i vari shock), e ciò mi porta a pensare che a sto punto la colpa sia della cpu che avendo nemici, allleati e il resto da gestire, non riesce ad ottimizzare al massimo.
infatti guarda caso, di solito i giochi che delegano alla cpu una gestione efficace dei vari personaggi sono per pc.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Officina e materiali

Messaggio da Ruben -.- »

L'IA proprio perchè è artificiale e quindi programmata, non può per definizione "andare a muzzo"

Ogni ruolo si comporta diversamente quando e' gestito dalla IA.

Come diceva Gunblade00, i parametri non influiscono minimamente sui modelli comportamentali dell'IA che invece nel caso dell'Occultista tiene conto come detto...

1) delle debolezze del nemico
2) del bonus catena
3) della composizione del party (optimum)

Nel caso specifico...

L'occultista guidato dalla IA cerca la debolezze non solo elementali ma anche in termini di attacco fisico che magico.

Se, come dici tu, non riscontra debolezze, la sua priorità non e' quella di fare danni ingenti (compito principale dell'Attaccante), ma di alzare e mantenere alto il bonus catena del nemico.

Se Light continua a fare attacchi magici invece che shock quanto è Occultista è sicuramente perchè il nemico ha una debolezza in tal senso (indipendentemente dall'elemento). Ed è sicuramente una scelta saggia! In termini di PV sottratti, una differenza di 30 tra POT FIS e POT MAG vale molto meno di una debolezza del nemico.

Questo non tener conto dei parametri non è una deficienza della CPU che "non ce la fa a gestire tutto" ma una semplice scelta dei programmatori in termini di scelte preprogrammate nella IA.

E personalmente non posso che ritenermi soddisfatto delle scelte della IA durante le mie partite.

E siamo disgustosamente OT! :-D
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Officina e materiali

Messaggio da Hurdy »

Ok, scusate il necropost, ma sto rigiocando a FF XIII e ne voglio approfittare per cambiare un po' le cose rispetto alla prima partita. La prima volta, sulla 360, ho usato Light, Snow e Hope per tutto il gioco, conferendo a Light il pacchetto "velocità" composto da lama dinamica+fusciacca dinamica, a Snow il pacchetto "potenza" aumentando il più possibile l'attacco fisico per farlo competere con Fang e a Hope il pacchetto "Magia" con l'occhio di falco e quant'altro per aumentare la potenza magica.
Ora che lo sto giocando su PS3 con sommo gusto perché non mi ricordo un tubo della storia e dei passaggi, mi sto divertendo a usare i 3 pg che nella vecchia partita non ho mai cagato, vale a dire Sazh, Vanille e Fang.
Qui arriva il "problema".
È un'ora che sfoglio furiosamente la guida per trovare una combinazione di equipaggiamenti efficiente ed equilibrata e penso di averla trovata con Procione (Caratteristica Speciale: Prolungacrisi e abilità di sintesi: Crisi Fortuita) per Sazh, Asta Lenitiva (Caratteristica Speciale: Plus Cura e abilità di sintesi: Vitalità) per Vanille. Per Fang sono indeciso: volevo metterle la Nimrod in quanto lo svantaggio dell'anticrisi per un attaccante è irrisorio, visto che della barra catena si occupano gli occultisti, e il gruppo di sintesti Gestalt, oltre a crisi fortuita, produce anche turbogestalt e PT che in sostanza agevolano tantissimo l'utilizzo di Tecniche e Esper; allo stesso tempo reputo abbastanza utile la Gae Bolg per potenziare il suo ruolo di Sentinella che da solo non può competere con quello di Snow. Il dubbio che mi sorge riguarda la combinazione, che anche altri pg hanno, di Gruppo di Sintesi: Gestalt e Caratteristica Speciale: Anticrisi. Cioè, se l'arma in questione ti impedisce di mandare in crisi il nemico, come può convivere con un gruppo di sintesi che ti porta alla crisi fortuita? Si annullano a vicenda? È dunque più utile puntare sulla Gae Bolg, visto che la Nimrod non ha senso? Mi risulta strano credere che abbiano creato un'arma con due abilità che cozzano tra di loro.
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da Gunblade00 »

Allora... mi sembra che l'abilità anticrisi impedisca al pg con l'arma in questione di mandare in crisi il nemico (ma non di far salire il bonus catena) mentre crisi fortuita associa ad ogni attacco una piccola possibilità random di mandare in crisi l'avversario, quindi il succo della questione è: sì, possono coesistere. Per spiegarmelo penso che gli sviluppatori abbiano voluto darti modo di appianare il malus nel caso impiegassi molte risorse nel ricercare la giusta combinazione di armi e accessori.
Hurdy ha scritto:È dunque più utile puntare sulla Gae Bolg, visto che la Nimrod non ha senso?
Personalmente la sentinella l'ho utilizzata solo per i nemici ostici, non per le battaglie più frequenti, quindi non spenderei molto tempo a potenziarla. Del resto l'impieghi quasi sempre per dare una copertura momentanea o per curarti o per difenderti da un attacco molto forte (ad esempio Ultima): quindi l'aumento dei danni inflitti fornito da plus rivalsa non mi è mai interessato minimamente.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Officina e materiali

Messaggio da Hurdy »

Quindi vediamo se ho capito bene: anticrisi e crisi fortuita possono funzionare insieme perché, se attacchi normalmente, quel personaggio non può mandare in crisi il nemico, ma se hai la botta di culo e becchi quell'1% di possibilità di crisi fortuita, lo stesso pg può comunque mandare in crisi il bersaglio? Se così fosse sarebbe utile anche mettere Nimrod a Fang e Procione a Sazh per "raddoppiare" la possibilità della crisi fortuita.
Mentre invece, cono 3 o 4 accessori dello stesso gruppo Gestalt, si ottiene il bonus sui PT e sulla barra Gestalt, ma questo funziona anche se tale bonus lo possiede un pg che non sia il leader e quindi controllato dalla CPU? Oppure vale solo se chi lo equipaggia è anche il leader del party?
Per il resto come ti sembra l'assetto? può funzionare o avresti consigli migliori da darmi? Premetto che sono appena arrivato su Pulse, ancora non ho modificato nessuna arma e nessun accessorio in attesa di trovare tutto quello che mi serve. Tra l'altro credo proprio di aver saltato la sfera con Procione alla Riserva di Sunleth ._. mi tocca comprarlo a 30.000 guil nella Fucina di Plautus.
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da Gunblade00 »

Hurdy ha scritto:Quindi vediamo se ho capito bene: anticrisi e crisi fortuita possono funzionare insieme perché, se attacchi normalmente, quel personaggio non può mandare in crisi il nemico, ma se hai la botta di culo e becchi quell'1% di possibilità di crisi fortuita, lo stesso pg può comunque mandare in crisi il bersaglio?
Sì, esatto.
Hurdy ha scritto:Mentre invece, cono 3 o 4 accessori dello stesso gruppo Gestalt, si ottiene il bonus sui PT e sulla barra Gestalt, ma questo funziona anche se tale bonus lo possiede un pg che non sia il leader e quindi controllato dalla CPU? Oppure vale solo se chi lo equipaggia è anche il leader del party?
Penso che se questo bonus sia valido se un pg nel party lo possiede, tipo l'incremento di drop rate fornito da scelta giusta. Ma non ne ho la conferma.
Hurdy ha scritto:Per il resto come ti sembra l'assetto? può funzionare o avresti consigli migliori da darmi?
Parli con uno che ha platinato il gioco usando solo Fang-Light-Hope con le armi con parametri più alti ma senza malus ed ignorando qualsiasi abilità di sinergia o summon, lol.
Seriamente parlando per Vanille punterei più sul ramo di Belladonna per il plus indebolimento che può risultare molto utile (a meno che per gli optimum di recupero non ti basi solo su di lei, visto che per sviluppare i ruoli atipici di un pg devi spendere cifre molto alte in termini di CP) e per Sazh, che ha parametri molto mediocri, prenderei un arma un po' più potente del Procione (tieni presente che arriva intorno ai 250 pot fisica e 150 pot magica al massimo nel suo secondo stadio) che se equipaggi solo per crisi fortuita non penso sia una valida opzione: Vega e Denev lo superano senza dubbio.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Officina e materiali

Messaggio da Hurdy »

Sarà che a me Sazh proprio non piace, lo trovo lento e scarso in ogni sua manifestazione. Lo tengo controvoglia e mi tocca pure usarlo come leader semplicemente perché nell'altra partita non l'ho MAI usato. Per questo mi sto arrovellando per dargli un senso. Mettergli pistole senza abilità o con abilità inutili non gli gioverebbe granché perché comunque rimane un personaggio molto scarso. È versatile come Light perchè fa sia ATT che OCC ma non ne raggiunge né la potenza né la velocità. Ho pensato a Procione perché pur non potenziando tanto i parametri, compensa con un gruppo di sintesi interessante e un'abilità per prolungare le crisi, accentua la sua natura di personaggio di supporto. Vanille infatti volevo attrezzarla con lo Stelo di Belladonna perché come sabotatrice è molto valida; il problema è che nel team Sazh-Vanille-Fang, lei non ha mai occasione di agire in quel ruolo. È Occultista o Terapeuta in tutti gli optimum quindi plus indebolimento non mi è molto utile. Fang è ok, come sentinella non mi sta piacendo molto ma ancora devo livellare a Ma'habara, penso proprio che andrò con la Nimrod appena sarà disponibile la sfera del tesoro.
Una cosa: ma tra Plus Indebolimento e Plus Ostruzione cosa cambia? Lo so, sembra che a FFXIII non c'abbia mai giocato ma nella partita precedente non ho mai degnato di attenzione né Fang né Vanille quindi sui sabotatori so molto poco ancora oggi XD

Edit: Ora che ci penso, anche una delle pistole di Sazh rientra nel gruppo di sintesi "incremento", che è quello che velocizza la barra ATB. Potrei provare un assetto simile a quello della mia vecchia Light, equipaggiando una sciarpa folgorante e non mi ricordo che altro per sbloccare le varie abilità che ricaricano l'ATB continuamente. Sarà debole ma almeno compenserà con tanti attacchi :mmh:
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da Gunblade00 »

Hurdy ha scritto:Una cosa: ma tra Plus Indebolimento e Plus Ostruzione cosa cambia? Lo so, sembra che a FFXIII non c'abbia mai giocato ma nella partita precedente non ho mai degnato di attenzione né Fang né Vanille quindi sui sabotatori so molto poco ancora oggi XD
Una cosa cambia: il nome. Il bonus è lo stesso: l'aumento di probabilità di infliggere lo status alterato aumenta sempre del 20% (40% se hai la versione II).
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Officina e materiali

Messaggio da Ruben -.- »

In effetti il gioco fa una notevole differenza tra Indebolimento o Ostruzione. Anche se noi siamo abituati a considerarli status negativi e basta, per il gioco cambia eccome.

Gli status indebolenti sono quelli che diminuiscono le difese magica e fisica e le resistenze agli elementi, riducono i pv.
Gli status ostruttivi sono quelli che diminuiscono la velocità, cercano di impedire le azioni del nemico, i ne sabotano la capacità tecnica.

Tradotto...

Indebolenti: Deaegis, Desphera, Bio, Stress (e relativi potenziamenti -aga)
Ostruttive: Lentezza, Maledizione, Bruma, Strazio, Apatia (e relativi potenziamenti -aga)


Questo spiega perchè Plus indebolimento è assegnata allo Stelo di belladonna di Vanille che apprende prima gli status indebolenti, e invece Plus ostruzione è assegnata alla Lancia di Pandora di Fang che invece impara prima gli status ostruttivi.


Discorso simile per gli status positivi che possono essere di difesa e di potenziamento (Prolungapotenza e Prolungadifesa sono autoabilità delle armi, Cronosinergia invece è per gli accessori)

Difesa: Aegis, Spheara, Velo, abilità Contro-elemento.
Potenziamento: Audacia, Sphaera, Sprint, Arguzia, abilità Pro-elemento.


La differenza è sottile ma sostanziale.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Officina e materiali

Messaggio da Hurdy »

Ah ecco, mi pareva strano che non ci fosse differenza. Comunque alla fine avevo deciso di puntare tutto sull'Asta Lenitiva e far diventare Vanille una superterapeuta, ma ho dovuto rinunciare anche a quella perché per passare alla forma intermedia c'è bisogno dell'Adamantite e leggendo sulla guida pare che questo minerale si possa avere solo comprandolo al Centro di Bioricerche per 200.000 guil. Stic***i XD. Sono andato sullo Stelo di Belladonna anche se purtroppo non uso quasi mai i sabotatori. Il gioco non ne offre molto la possibilità visto che le stelline e il punteggio a fine battaglia si basano su quanto velocemente tu l'abbia conclusa. Se ti metti a potenziare e depotenziare prendi sempre una, due o anche zero stelle XD
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Officina e materiali

Messaggio da Gunblade00 »

Hurdy ha scritto:Se ti metti a potenziare e depotenziare prendi sempre una, due o anche zero stelle XD
:eh?: Invece è fondamentale contro alcuni nemici usare i sabotatori e i sinergisti: prendi ad esempio i Juggernaut e i cie'th con lo scudo, difficilmente riesci ad ottenere 5 stelle senza i giusti status.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”