(SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Darktommy
User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 apr 2006, 01:45

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Darktommy »

Spoiler
se per questo anche il gruppo NORA (gli amici di Snow) è sparito dopo una ricomparsa veloce a Eden (io pensavo fossero morti all margine estremo figurati), be il finale stato belissimo, mi sono cominciate a scendere le lacrime gia all' intermezzo fra le 2 forme di Orphan (infatti l'ho combattuto tra le lacrime l'ultima volta che l'ho fatto e stato in FFVII contro Jenova Vita) probamilmente Vanille e Fang si sono fuse con la colonna di cristallo che ha fermato Cocoon evitando che si schiantasse su Pulse, per questo si sono cristalizzate, be si Hanno lasciato qualche buco nel finale, ma ehi l'hanno semrpe fatto forse e calcolato così i fan possono divertirsi a fare teorie
che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Even »

Oppure per poter fare un sequel....
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mayor Deliftner »

Even ha scritto:Oppure per poter fare un sequel....
Oppure perchè nella fretta si sono dimenticati :asd:

Ci sono diversi buchi e non solo del NORA, anche la cavalleria di Cid nn si sa che fine faccia, il padre di Hope sparisce nel nulla eppure sembrava avere un ruolo importante per Hope.
Molte cose che sembravano avere importanza nel corso del gioco sono state tralasciate del tutto, anche lo stesso NORA che sembrava avere un ruolo decisamente più attivo, si vede solo 2 volte in tutto il gioco e per pochi secondi.
Anche Cid, che dal trailer sembrava il grande antagonista (tolto ovviamente il nemico finale), è abbastanza deludente nella sua parte... e nella sua fine.
Insomma, hanno voluto fare la tragedia greca con i protagonisti in fuga, ma hanno tralasciato tutto il resto, secondo me hanno accellerato il ritmo e per la fretta molte cose sono state tralasciate.

Se fosse stato completato come si deve non avrebbe avuto bisogno di nessun sequel, come ogni altro capitolo. Per un FF sequel è sinonimo di "gioco a puro scopo commerciale", e ne abbiamo avuto un grande esempio con FFX-2 (in quanto a storia è stato bello continuarla, ma tecnicamente faceva pena).
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da sanji5 »

Beh il NORA non è mai stato importante, la cavalleria se non sbaglio è l'esercito di Cie'th che si vede ad Eden. Ma del padre di Hope veramente ve ne frega qualcosa?
Se fosse stato completato come si deve non avrebbe avuto bisogno di nessun sequel, come ogni altro capitolo. Per un FF sequel è sinonimo di "gioco a puro scopo commerciale", e ne abbiamo avuto un grande esempio con FFX-2 (in quanto a storia è stato bello continuarla, ma tecnicamente faceva pena).
Ancora con la storia del commerciale? C'è davvero bisogno di ripetere che TUTTI i giochi sono a puro scopo commerciale? E il sequel non c'entra nulla con il completo o meno, se lo vogliono fare lo fanno in ogni caso.
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mayor Deliftner »

sanji5 ha scritto:Beh il NORA non è mai stato importante, la cavalleria se non sbaglio è l'esercito di Cie'th che si vede ad Eden. Ma del padre di Hope veramente ve ne frega qualcosa?
Amico mio, se non mi fregava niente dei dettagli non mi ero giocato tutti i FF al 100%, anzi, non mi sarebbero piaciuti proprio i jrpg :sisi:
Ancora con la storia del commerciale? C'è davvero bisogno di ripetere che TUTTI i giochi sono a puro scopo commerciale? E il sequel non c'entra nulla con il completo o meno, se lo vogliono fare lo fanno in ogni caso.
Forse non hai capito, c'è una bella differenza tra "fare un gioco con passione e guadagnarci per il lavoro fatto" e "fare un gioco per puro scopo commerciale".
Se non hai ancora capito te lo spiego, vedi, quando a qualcuno piace fare un lavoro lo fa perchè gli piace farlo, non perchè poi ci diventerà ricco (certo se ci diventa pure ricco è meglio :P), la cosa traspare anche dal gioco realizzato che, inevitabilmente sarà un buon prodotto, successo o meno.
Quando invece si pensa solo a far quadrare i conti (giustamente pure loro devono mangiare), a incassare di più o a come sfruttare al meglio un titolo famoso o un capitolo che ha avuto successo, ecco che escono fuori le patacche come FFX-2.
La Square ci ha lavorato metà del tempo poichè aveva metà dei modelli gia fatti, paesaggi gia realizzati e le uniche innovazioni che sono state fatte sono l'introduzione di Paine, i costumi e Yuna che salta <.<".... il reso è solo un susseguirsi di missioni, peraltro pure noiose.... se tu hai il coraggio di chiamarlo un gioco creato dalla passione sviscerata della Square, bhè, non saprei che risponderti :sisi:
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da sanji5 »

Mayor Deliftner ha scritto:Forse non hai capito, c'è una bella differenza tra "fare un gioco con passione e guadagnarci per il lavoro fatto" e "fare un gioco per puro scopo commerciale".

Dopo questa affermazione lascio perdere, è inutile continuare.
Ognuno è libero di pensarla come vuole.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Ruben -.- »

Ancora con la storia del commerciale? C'è davvero bisogno di ripetere che TUTTI i giochi sono a puro scopo commerciale? E il sequel non c'entra nulla con il completo o meno, se lo vogliono fare lo fanno in ogni caso.
OT
Di solito i videogame, così come anche i libri o i film, mescolano la propria passione ad un guadagno economico. Non posso dar torto a Mayor se mi dice che ci sono giochi in cui c'è passione praticamente nulla e mero scopo di guadagno facendo leva sull'inutile sentimentalismo dei giocatori che vogliono vedere a tutti i costi Tidus e Yuna che si baciano e vivono felici e contenti.

Ci sono invece giochi che pur avendo, come è normale che sia, scopo commerciale, sono basati sulla passione e il genio di chi li fa. ICO, Shadow of the Colossus, l'imminente Last Guardian, sono dolo degli esempi che mi vengono in mente.

Che poi...
E il sequel non c'entra nulla con il completo o meno, se lo vogliono fare lo fanno in ogni caso.
...è vero e sacrosanto. :sisi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da sch3lding »

a me il finale mi è piaciuto tantissimo soprattutto quel pezzo che dice che non bisogna credere nei miracoli se non si fà niente per realizzarli (mi pare dice così...) apparte per le povere Fang e Vanille....vabbè almeno hanno dato un colpo di scena anche se ci sono rimasto male :( io ci avreì sacrificato un Hope al loro posto xD!!
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Even »

io ci avreì sacrificato un Hope al loro posto xD!!
Noooo, Hoppolino noooo!
Io avrei sacrificato solo Vanille u.u e il pulcino di chocobo :twisted:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
I Got Game
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 nov 2006, 02:08
Località: Raftel

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da I Got Game »

E finalmente, dopo tipo 3 mesi (anche se con lunghe pause - dannata università), l'ho finito anch'io. :smt109
Metto gli spoiler, per sicurezza.

Finale devo dire molto bello, quando si sente la frase
Spoiler
"questo è un mondo molto vasto, e si può rischiare di perdercisi...ma se vi impegnate, troverete quello che state cercando"
(una cosa del genere) e si vedono arrivare
Spoiler
Dajh e Serah
devo dire che stava per scappare la lacrimuccia :asd:

Un po' di cose le lascia alquanto in sospeso però....la storia degli
Spoiler
stigma sbiaditi
onestamente non l'ho capita, o almeno non capisco la relazione che c'è fra
Spoiler
gli stigma del gruppo e quello di Fang, che era sbiadito da quando si è svegliata. Insomma, forse erano veramente diventati Cie'th, e la stessa cosa era successa a Fang a suo tempo, ma lo possiamo solo immaginare....
I nostri eroi, comunque, non sono esattamente dei geni della strategia, la storia del
Spoiler
"noi siamo venuti qui per NON uccidere Orphan, ma ce lo vogliamo comunque togliere dalle balle, quindi ammazziamolo e speriamo che succeda un miracolo" :asd: non mi sembra esattamente un piano diabolico, ma alla fine gli va anche bene (povere Fang e Vanille), quindi tant'è.....
Il motivo per cui
Spoiler
si risvegliano tutti tranne Fang e Vanille
non è che sia chiarissimo; è sensata la spiegazione di Momo (perchè la loro missione è stata portata a termine da altri L'Cie), ma magari uno potrebbe pensare che sia stato
Spoiler
un ultime "regalo" di Fang e Vanille stesse (infatti, prima che gli altri tornino normali, si sentono le loro voci che dicono "wake up", se non erro)
Una cosa che però non mi è proprio chiara è il ruolo dei Fal'Cie di Pulse in tutta la faccenda, mi vengono in mente 2 possibilità:
1)Sono "d'accordo" con Dysley, e col suo piano di richiamare lArtefice. Cioè, loro creano i L'Cie con la missione di distruggere Cocoon, e sanno già che, da parte loro, i Fal'Cie di Cocoon li aiuteranno a completarla.
2)Non se ne fregano niente, semplicemente odiano Cocoon, e voglio distruggerlo. Hakuna matata :asd:
"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere. In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò....
Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio."
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mayor Deliftner »

sch3lding ha scritto: io ci avreì sacrificato un Hope al loro posto xD!!
E' inutile anche per fare quello :asd:
Avatar utente
Toccio
Aspirante Guerriero
Messaggi: 294
Iscritto il: 04 ago 2008, 11:41

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Toccio »

Non guardatemi male ma io lo considero il migliore ff .-. mi è piaciuta tanto la storia anche se all'inizio lasciava a desiderare poi è migliorata tantissimo.Pero come sempre rimangono tante cose nn chiare,e anche se ho letto tutto volevo chiedere una cosa
Spoiler
a parte il motivo per cui loro si risvegliano,anche io credo sia un regalo di vanille e fang(anche se nn si spiega dove trovino il potere)ma se loro salvano cocoon nn facendolo schiantare perche diventano cristalli se dovevano distruggerlo?e in piu come cavolo fanno a far decidere a ragnarok quello che deve fare(che poi è una specie di gelatina sto ragnarock -.-) e ora che ci penso anche un altra cosa quella che loro diventano cie'th:anche secondo me los temma diventa blu quando ritornano dalla forma di cie'th(mi ricorda un video di kh1,forse capirete anche quale)ma nn mi spiego perche dopo che fang diventa ragnarok poi torna normale,e perche diventano cie'th solo 4 di loro e nn anche vanille?
ok forse ho esagerato xD
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Gunblade00 »

Provo a risponderti.
ma se loro salvano cocoon nn facendolo schiantare perche diventano cristalli se dovevano distruggerlo?
Infatti distruggendo Orphan causano la distruzione di Coocon che non ha più energie per sostenersi e cade su Pulse, ma poi Ragnarok crea una colonna di cristallo che lo sostiene. Hanno completato il loro focus e nel successivo momento hanno utilizzato il loro potere per salvare quel che rimaneva del pianeta in rovina.
Ora che ci penso il loro focus era distruggere Coocon o solo Orphan?
come cavolo fanno a far decidere a ragnarok quello che deve fare?
Non è detto che quando si diventi Ragnarok si perda il controllo di sè, probabilmente dipende dalla forza di volontà: Fang e Vanille ne avevano tanta e perciò sono riuscite a controllare la loro trasformazione.
ma nn mi spiego perche dopo che fang diventa ragnarok poi torna normale
Perchè ha perso quasi tutte le sue energie provando ad uccidere Orphan. Non è irreversibile la trasformazione: Fang si era già trasformata in Ragnarok secoli prima degli eventi narrati dal gioco e poi è ridivenuta normale perchè "fermata da una divinità" secondo una leggenda che puoi sbloccare nell'archivio.
perche diventano cie'th solo 4 di loro e nn anche vanille?
Perchè secondo me Snow, Sazh, Hope e Light che hanno tentato di fermare Fang si sono agitati troppo e come sai le emozioni negative (disperazione, paura et cetera) influiscono sullo Stigma accelerando il processo di Cie'thizzazione. Mentre Vanille forse perchè aveva più tempo od è rimasta più calma aveva ancora tempo per completare il focus.
secondo me los temma diventa blu quando ritornano dalla forma di cie'th
Lo Stigma ritorna allo stato normale perchè la loro determinazione va oltre i limiti della magia dei Fal'cie, come dice Orphan poco prima "la vostra volontà è senza confini e vi spinge fin dove noi non potremmo arrivare" (o qualcosa di simile). C'è un chiaro legame tra lo Stigma e la volontà dei prescelti.
a parte il motivo per cui loro si risvegliano,anche io credo sia un regalo di vanille e fang(anche se nn si spiega dove trovino il potere
Non necessariamente, anche Vanille e Fang si risvegliano la prima volta e senza l'aiuto di nessuno.
mi ricorda un video di kh1
Quale scusa?
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Hydra »

Onestamente, avrei preferito che certe cose, alle quali ci si può arrivare da soli - con un certo margine di errore, però -, fosse raccontata e vissuta dai protagonisti.
Spoiler
Insomma, la cavalleria si è ciethizzata, ok... ma poi ritorna normale? Sarà che Rygdea mi stava simpatico, ma avrei voluto vederlo, insieme al padre di Hope, tornarsene sorridente alla vita.

Insomma, il “lieto” fine è guastato da qualche amarezza
Spoiler
il sacrificio di Vanille e Fang
e da molti buchi narrativi.

@Sanji5: a me dei particolari importa, altrimenti giocherei ad uno sparatutto e non ad un Gdr, specie targato FF.
In Gdr minori e decisamente - ed aggiungo un “purtroppo” - poco valorizzati come “Summoner 2” tutto è spiegato e non ci sono buchi. La trama non è così complessa, ma - per come la vedo io - se non si può avere una trama complessa ed esaustiva allo stesso tempo, è meglio una trama semplice è sviluppata in modo impeccabile, che una trama complessa piena di buchi che devono poi essere colmati dalla fantasia di chi ci gioca.
Avatar utente
scick97
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 03 gen 2011, 12:12
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da scick97 »

Spoiler
nono, per me si decristallizzano solo perchè è arrivato il loro momento, come anche vanille e fang si decristallizzano, non è detto che debbano passare millenni prima della decristallizzazione.
comunque bellissimo gioco =') anche se in parte l'ho odiato perchè mia sorella di 4 anni si era affezionata a serah e mi diceva sempre ''quando la salvi serah quando la salvi serah'' (assillante) :asd:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”