(SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Confermo, anche io quando ho rigiocato la seconda volta FFXIII (x platinarlo) ho notato degli elementi che nella trama mi erano completamente sfuggiti...
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Frederyk Stark »

StormHd ha scritto:Forse è un pò presto per parlare di questo ma...a chi è piaciuto il finale? a me è piaciuto da matti! credo che ci sia stato benissimo anche se è un peccato per
Spoiler
Vanille e Fang anche se hanno salvato il mondo
Questo finale ha saputo darmi una grande emozione, che in altri FF di solito non trovavo (salvo eccezioni)
Concordo pienamente con te, la trama di questo FF è quella che mi ha coinvolto più di tutte...tant'è che durante il video finale mi sono messo a piangere T_T
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Ruben -.- »

Senza
Spoiler
il sacrificio di Vanille e Fang
il finale non sarebbe stato lo stesso.
Il finale supera in bellezza il buonismo di FF IX. Ed è ad un passo dal capolavoro di FF X. Non ho nulla da recriminare.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Ezio Auditore »

Vegeta Ssj2 ha scritto:Confermo, anche io quando ho rigiocato la seconda volta FFXIII (x platinarlo) ho notato degli elementi che nella trama mi erano completamente sfuggiti...
Quoto pienamente, io per capire bene tutti tutti gli elementi della trama lo ho giocato tre volte ed ogni volta ho capito un pezzo in più (non escludo che giocandolo una quarta ci capirei ancora di più e non parliamo di quante volte ho giocato il sequel e mi sono letto i vari frammenti per capirne il finale, che è meglio :D).

Per il resto, il finale mi è piaciuto davvero tanto, solo il X è riuscito a suscitarmi emozioni più forti (ma avevo anche X anni di meno all'epoca :asd: ). Alla fine la storia si conclude come ci si aspettava, ma senza alcuna forzatura, tutto torna, ed anche secondo me il destino riservato a Vanille e Fang è il tocco di classe che distingue un finale buono da uno entusiasmante. Tuttavia anche i pezzi in cui Sazh e Dajh e Lightning, Snow e Serah si ritrovano sono davvero toccanti e fatti bene.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Sora Keyblade »

Ok, finito ieri e devo dire, wow, finale fantastico, non mi aspettavo di meglio :D
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Frederyk Stark »

Ruben -.- ha scritto:Senza
Spoiler
il sacrificio di Vanille e Fang
il finale non sarebbe stato lo stesso.
Certo,
Spoiler
il sacrificio di Fang e Vanille è inevitabile come il fatto che Tidus alla fine scompaia
, non a caso ritengo che probabilmente sia il più bel finale che abbia mai visto per un FF...almeno per quello che mi riguarda mi ha stupito più del finale di FF X (che razionalmente parlando non poteva finire diversamente)
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Adain »

Finale bellissimo nella sua semplicità, commovente al punto giusto, per nulla banale e coraggioso. Concordo con Frederyk nel dire che mi ha stupito più di quello FFX, anche se sinceramente non saprei scegliere il migliore.
Spoiler
Il sacrificio di Vanille e Fang è un tocco di classe, non ci piove. Senza non sarebbe stato davvero lo stesso, ed è anche il culmine dello sviluppo del personaggio di Vanille, che si prende le responsabilità da cui fugge per tutto il gioco. E' fantastico ricominciare FFXIII e capire pienamente il significato di alcune frasi che dice, o di alcuni consigli che da, picolezze a cui non si fa minimamente caso durante la prima partita.
Inutile dire poi quant'è meravigliosa l'amicizia che si respira tra i personaggi, quel senso di gruppo che davvero poche volte ho percepito nei JRPG. Il finale, come tutto il gioco, rende benissimo l'idea.
E personalmente ho trovato molto piacevole e azzeccata anche la criticatissima My Hands, significato a parte.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Ezio Auditore »

sia il più bel finale che abbia mai visto per un FF...almeno per quello che mi riguarda mi ha stupito più del finale di FF X (che razionalmente parlando non poteva finire diversamente)
Che le storie finiscano nel modo in cui razionalmente dovrebbero finire non lo vedo come necessariamente un difetto, anzi, preferisco che sia così rispetto ad invenzioni dell'ultimo minuto e poco coerenti messe lì per aggiustare le cose :wink:
Comunque direi che FF X il suo colpo di scena lo tira fuori prima del finale, ovvero quando si scopre la verità su Yu Yevon, sul suo credo, sull'Eone supremo e tutto il resto. In questo senso secondo me è stupefacente e meraviglioso, come lo è il XIII per i motivi che tutti noi abbiamo elencato.
Inutile dire poi quant'è meravigliosa l'amicizia che si respira tra i personaggi, quel senso di gruppo che davvero poche volte ho percepito nei JRPG. Il finale, come tutto il gioco, rende benissimo l'idea.
E questo secondo me è bello soprattutto considerato il fatto che questo spirito di gruppo si è creato durante il gioco e non è stato un punto di partenza. Ovvero: i personaggi diventano veramente compagni ed amici dopo aver litigato, essersi confrontati tra di loro, preso strade anche diverse per divergenze sotto certi aspetti. Ognuno esce da questo percorso in qualche modo trasformato, rinnovato e migliore di prima, questo fa si che si crei lo spirito di squadra che si respira nelle fasi finali.
Questa cosa (l'ho già detto, ma non mi stanco di ripeterla :D ) l'ho trovata in pochissimi altri FF, dove tipicamente i personaggi o si conoscono già e quindi vanno idillicamente d'accordo, o peggio, si conoscono da dieci minuti eppure sono tutti perfettamente in sintonia su tutte le cose.
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Frederyk Stark »

Che le storie finiscano nel modo in cui razionalmente dovrebbero finire non lo vedo come necessariamente un difetto, anzi, preferisco che sia così rispetto ad invenzioni dell'ultimo minuto e poco coerenti messe lì per aggiustare le cose
Non penso certo il contrario :smile: dico solo che, proprio per questo, il finale non mi ha sconvolto molto (ciò non vuol dire che la trama del X sia brutta o scontata, anzi, la trovo stupenda). Volevo semplicemente dire che il finale del XIII mi ha coinvolto come nessun altro capitolo della saga aveva fatto fino ad ora ^^

Sul discorso party concordo sia con Ezio che con Adain, direi che alla Square hanno percepito le critiche ricevute dopo FF XII :asd:
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Ezio Auditore »

Frederyk Stark ha scritto:
Che le storie finiscano nel modo in cui razionalmente dovrebbero finire non lo vedo come necessariamente un difetto, anzi, preferisco che sia così rispetto ad invenzioni dell'ultimo minuto e poco coerenti messe lì per aggiustare le cose
Non penso certo il contrario :smile: dico solo che, proprio per questo, il finale non mi ha sconvolto molto (ciò non vuol dire che la trama del X sia brutta o scontata, anzi, la trovo stupenda). Volevo semplicemente dire che il finale del XIII mi ha coinvolto come nessun altro capitolo della saga aveva fatto fino ad ora
Si si, ma infatti la mia non era una critica a quello che hai scritto, era solo per aggiungere e puntualizzare ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Il finale di FFXIII secondo me è stato bello ed anche se nn è finito con un completo happy ending nn mi è dispiaciuto x nulla!
E poi a parer mio secondo le idee degli sviluppatori l'idea di un primo sequel probabilmente l'avevano già in mente quando hanno deciso il finale (magari qualcuno che ne sa + di me può illuminarmi)!
Tuttiavia senza uscire troppo dal topic ho prefeirito il finale spoiler FFXIII-2
Spoiler
drammatico con la morte di Serah di FFXIII-2
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Frederyk Stark »

Vegeta Ssj2 ha scritto:Tuttiavia senza uscire troppo dal topic ho prefeirito il finale
Spoiler
drammatico con la morte di Serah di FFXIII-2
Cioè, io FF XIII-2 dovevo ancora giocarlo T__T
Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ho editato il post, segnalate sempre quando gli spoiler riguardano altri titoli per evitare letture indesiderate.

[ Post inviato da Windows Smartphone ] Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Volevo scusarmi con Frederyk Stark x avergli spoilerato il finale (senza volerlo) e anche con Rinoa Heartilly per aver avuto questa leggerezza!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Frederyk Stark »

Vegeta Ssj2 ha scritto:Volevo scusarmi con Frederyk Stark x avergli spoilerato il finale (senza volerlo)
Tranquillo Vegeta Ssj2, ci credo che non era tua intenzione :-)
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”