(SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Alias »

Gunblade00 ha scritto: Ora che ci penso il loro focus era distruggere Coocon o solo Orphan?
Solo Cocoon. E a ben pensarci non è una gran furbata da parte dei Fal'Cie porre delle condizioni un ciccinino più vincolanti ai loro l'Cie.
Perchè secondo me Snow, Sazh, Hope e Light che hanno tentato di fermare Fang si sono agitati troppo e come sai le emozioni negative (disperazione, paura et cetera) influiscono sullo Stigma accelerando il processo di Cie'thizzazione. Mentre Vanille forse perchè aveva più tempo od è rimasta più calma aveva ancora tempo per completare il focus.
L'altra ipotesi avanzata è che Baldanders usi uno dei suoi artifici per stendere la squadra, mentre la trasformazione in Cie'th sarebbe un'illusione per provocare Fang; i riferimenti dati sono troppo vaghi per poter determinare con precisione quale sia la tesi giusta, però.
Hydra ha scritto: @Sanji5: a me dei particolari importa, altrimenti giocherei ad uno sparatutto e non ad un Gdr, specie targato FF.
In Gdr minori e decisamente - ed aggiungo un “purtroppo” - poco valorizzati come “Summoner 2” tutto è spiegato e non ci sono buchi. La trama non è così complessa, ma - per come la vedo io - se non si può avere una trama complessa ed esaustiva allo stesso tempo, è meglio una trama semplice è sviluppata in modo impeccabile, che una trama complessa piena di buchi che devono poi essere colmati dalla fantasia di chi ci gioca.
Indipendentemente dal fatto che sia piaciuto o meno, FFXIII andrebbe valorizzato per la sua natura sperimentale. Chiaramente c'è stato un prezzo da pagare in termini di giocabilità e non solo, ma trovo positivo che la SE abbia preferito buttarsi, piuttosto che arroccarsi sulla semplicità. Che, per carità, non guasta mai; ma dopo dei FF sempre più complessi nell'intreccio e maturi nella definizione psicologica,personalmente mi aspetterei una progressione in tal senso.
Avatar utente
Cloud
User
Messaggi: 121
Iscritto il: 02 ott 2008, 22:15
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Cloud »

Io avrei un dubbio su un particolare evento che accade nelle fasi conclusive del gioco: (lo metto in spoiler per sicurezza)
Spoiler
La nascita di Orphan:
Come fa esattamente Orphan a "nascere"? Voglio dire non era sempre esistito, appunto, per dare energia a Cocoon (e quindi per continuare a far fluttuare il "bozzolo" così in aria grazie alla tecnologia PMA)? Orphan "ringrazia" Lightning e compagni per aver consentito la sua "nascita" (la quale non ho capito bene, appunto, a che cosa di preciso si riferisca; magari a questo punto, presumo, alla sua "nascita" nella forma in cui poi i nostri eroi lo affrontano in battaglia) ma esattamente come ha fatto a "nascere"? Tramite la distruzione di Baldanders che poi in seguito in qualche modo si è fuso con quest'entità? Essendo Baldanders un maestro dell'illusione ho anche letto alcune ipotesi più che fondate che sostenevano l'idea che la forma stessa di Baldanders (quella contro cui lottano in nostri eroi in più scontri nel corso della trama principale) fosse un'illusione (uscendo il fal 'Cie sempre incolume dagli scontri) e che in realtà la forma vera del fal'Cie fosse quella dell'uccello che lo segue sempre (Minerva, appunto) e questo spiegherebbe come, appunto, una volta sconfitto Baldanders in battaglia l'uccello si butti a capofitto nella "pozza" dalla quale emergerà Orphan nella sua "nuova" forma. L'unico dubbio che mi rimarrebbe a questo punto (se le cose stessero veramente così e dunque fosse stato Baldanders a consentire la nascita di Orphan non Light & co. che hanno sconfitto un'illusione) sarebbe quello di capire se Orphan nella sua forma originaria "nascosta" sia stato creato da Lindzei prima che questa si occultasse oppure da Baldanders stesso in seguito, dopo che questi avesse ricevuto l'ordine da Lindzei di richiamare L'Artefice (nella teoria che questo sia Buniberzei) tramite il sacrificio dell'intera popolazione di Cocoon (piuttosto improbabile questa seconda ipotesi dato che un fal'Cie non può certo creare un'altro fal'Cie: infatti Orphan nell'archivio è proprio inserito sotto la voce "fal'Cie"). Ad ogni modo Orphan sembra aver ereditato la volontà di Baldanders di essere distrutto, tant'è che mi chiedo se in quel momento a parlare sia in realtà lo stesso Baldanders in una nuova "reincarnazione"; detto questo sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha intuito se tutti gli altri (milioni) di fal'Cie di Cocoon fossero "d'accordo" nel lasciare che Cocoon venisse distrutto (il fal'Cie Kujata (della gola di Euride) ad esempio ha reso Dajh l'Cie attivando la sua modalità difensiva e dunque apparentemente con l'intento di catturare ed eliminare i l'Cie di Pulse che nel piano di Baldanders avrebbero dovuto annientare Orphan) e con esso anche loro praticamente (sempre che questo non fosse già stato impresso loro come volontà dell'Artefice (o comunque di chi li ha creati)).

P.S. Tra l'altro, correggetemi se secondo voi mi sbaglio, alla fine forse tutti i fal'Cie di Cocoon non sono andati distrutti visto che il pianeta ancora c'è e su Episode i viene detto che solo una parte sul tre del pianeta è andata persa; questo sempre nell'ipotesi ovviamente che l'energia con cui loro vivevano nopn fosse fornita da Orphan.
Avatar utente
NaXid
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 gen 2011, 22:30
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da NaXid »

Cloud ha scritto:
Spoiler
(il fal'Cie Kujata (della gola di Euride) ad esempio ha reso Dajh l'Cie attivando la sua modalità difensiva e dunque apparentemente con l'intento di catturare ed eliminare i l'Cie di Pulse che nel piano di Baldanders avrebbero dovuto annientare Orphan)
Io vorrei correggere soltanto questo punto, iniziando almeno a chiarire un particolare: a mio avviso,
Spoiler
lo scopo di Kujata probabilmente non era quello di catturare ed eliminare i l'Cie, ma, attraverso Dajh, quello di far riunire Sazh e Vanille con gli altri, perché altrimenti si sarebbero persi e non avrebbero portato a compimento la missione.
"Fools set the rules in this world. Just take a look around. It's undeniable."
Avatar utente
Cloud
User
Messaggi: 121
Iscritto il: 02 ott 2008, 22:15
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Cloud »

Giusto, non mi era però venuto così immediato pensarci.
Spoiler
Se Baldanders rappresentando la volontà dell'"Artefice" voleva il sacrificio di tutta la popolazione di Cocoon dopotutto deve esser stato così anche per tutti gli altri milioni di fal'Cie. Se questa era la loro finalità comune (molto probabile vedendo così le cose) allora molto probabilmente anche loro sono andati distrutti alla fine, come Orphan (cosa ci starebbero più a fare su Cocoon una volta ridotto in quello stato?)
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da LionHeart92 »

Il finale è stato bello, però mi aspettavo che spiegassero qualcosa in più sui "misteri" rimasti...
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da cappe95 »

appena finito.. stupendo :wink:
credo ma soprattutto spero che i misteri poco chiariti o per niente svelati siano spiegati nel sequel...
oppure i sequel ne creerà altri .-. :asd:

leggendo i post precedenti ho notato una cosa che non tutti hanno capito per quanto riguarda vanille...
Spoiler
vanille non diventa cie'th perchè non era l'cie.. ha solo finto di essere l'cie. lei come fang avevano già compiuto la loro missione.. se ricordo bene aveva mentito per non essere odiata dal gruppo, visto che credeva di essere diventata lei ragnarock e aver distrutto per metà cocoon..
questo è quello che mi è sembrato di capire...
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Black_Cherry »

cappe95 ha scritto:appena finito.. stupendo :wink:
credo ma soprattutto spero che i misteri poco chiariti o per niente svelati siano spiegati nel sequel...
oppure i sequel ne creerà altri .-. :asd:

leggendo i post precedenti ho notato una cosa che non tutti hanno capito per quanto riguarda vanille...
Spoiler
vanille non diventa cie'th perchè non era l'cie.. ha solo finto di essere l'cie. lei come fang avevano già compiuto la loro missione.. se ricordo bene aveva mentito per non essere odiata dal gruppo, visto che credeva di essere diventata lei ragnarock e aver distrutto per metà cocoon..
questo è quello che mi è sembrato di capire...
Non credo sia così perchè
Spoiler
Viene spiegato che solo quelli che diventano l'cie possono usare le magie, se ricordo bene viene detto proprio all'inizio del gioco, dove i militari di Cocoon usano un qualcosa di simile alla magia mediante oggetti elettronici, non solo solo gli l'cie hanno un invocazione, cosa che ha anche Vanille, e non solo anche lei viene marchiata dal Fal'cie Anima.
Vanille mente sul fatto che era di Pulse perché non voleva essere odiata, e dice una bugia a Fang sul fatto della perdita di memoria lo fa perché non vuole dare all'amica la notizia che lei ha distrutto Gran Pulse, ciò però manda in crisi Fang causando nel uso marchio un anomalia.
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Ruben -.- »

Concordo sul fatto che Vanille sia una l'Cie in tutto e per tutto. Non concordo sul fatto che venga marchiata da Anima. Nel filmato della marchiatura di anima, si vedono chiaramente Light, Snow, Hope e Sazh che vengono marchiati ma di Vanille c'è solo la presenza, non la marchiatura. Durante il gioco Fang dice più volte che il marchio di Vanille è più avanzato rispetto a quello degli altri. Nel filmato in cui tutti scoprono di essere diventati l'Cie, si nota bene che il marchio di Vanille è più avanzato di quello degli altri (notare le punte). Vanille probabilmente ha solo finto di essere stata marchiata in quel momento per nascondere che veniva da Pulse.

Restando invece nel piano delle congetture, e a meno di cose che mi sfuggono clamorosamente, il marchio di Fang è l'unico diverso (cicatrizzato o come lo volete chiamare) perchè lei è diventata Ragnarok. Riguardo al focus dei personaggi devo farmi ancora una idea precisa. Non voglio dire scemenze.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Black_Cherry »

Ruben -.- ha scritto:Concordo sul fatto che Vanille sia una l'Cie in tutto e per tutto. Non concordo sul fatto che venga marchiata da Anima. Nel filmato della marchiatura di anima, si vedono chiaramente Light, Snow, Hope e Sazh che vengono marchiati ma di Vanille c'è solo la presenza, non la marchiatura. Durante il gioco Fang dice più volte che il marchio di Vanille è più avanzato rispetto a quello degli altri. Nel filmato in cui tutti scoprono di essere diventati l'Cie, si nota bene che il marchio di Vanille è più avanzato di quello degli altri (notare le punte). Vanille probabilmente ha solo finto di essere stata marchiata in quel momento per nascondere che veniva da Pulse.

Restando invece nel piano delle congetture, e a meno di cose che mi sfuggono clamorosamente, il marchio di Fang è l'unico diverso (cicatrizzato o come lo volete chiamare) perchè lei è diventata Ragnarok. Riguardo al focus dei personaggi devo farmi ancora una idea precisa. Non voglio dire scemenze.
Sul fatto che il marchio di Vanille sia più avanzato può essere per via di alcuni avvenimenti nella trama, la stessa Fang dice a Light che più un l'cie si agita o si spaventa più il marchio avanza.
Ho riguardato la scena della marchiatura, ed è vero che non viene mostrata Vanille, ma non viene mostrato neanche Hope.
Però la tua ipotesi può essere giusta, visto che nella trama ad un certo punto si scopre che Fang e Vanille sono state mandate su Cocoon per distruggerla, forse loro ricevono il marchio quando si svegliano dallo "status" cristallo.

Riguardo al focus, alla fine loro hanno portato a termine la missione di distruggere Cocoon visto che uccidono Orphan.
Immagine
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Momo86 »

Per chiarirvi le cose:
Spoiler
Vanille e Fang sono state marchiate da Anima anni prima. Hanno obbedito al loro focus (trasformarsi in Ragnarok e attaccare Cocoon) ma poichè Fang lo ha fatto da sola - Vanille si è rifiutata - e poichè la Dea ha voluto salvare Cocoon, Ragnarok ha fallito nell'intento. Ma il focus era comunque completo e le due sono diventate cristalli. Poi quando Anima ha trovato una nuova potenziale l'cie (Serah) gli ha dato il focus di chiamare altri candidati e ha risvegliato Vanille e Fang.
Per chi volesse capire meglio invece il punto di vista di Baldanders sarebbe meglio leggere gli analects o ancora, il video dove spiega la mitologia di Fabula Nova Crystallis (si trova su youtube).
Invecchiato bene
I Got Game
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 nov 2006, 02:08
Località: Raftel

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da I Got Game »

Che cosa fantastica, decido - dopo anni - di giocare a FFXIII-2, torno sul forum perchè dopo essermi fatto un ripasso mentale del XIII mi sono venuti dei dubbi, e scopro di aver espresso questi dubbi anche a suo tempo....
I Got Game ha scritto: Una cosa che però non mi è proprio chiara è il ruolo dei Fal'Cie di Pulse in tutta la faccenda, mi vengono in mente 2 possibilità:
1)Sono "d'accordo" con Dysley, e col suo piano di richiamare l'Artefice. Cioè, loro creano i L'Cie con la missione di distruggere Cocoon, e sanno già che, da parte loro, i Fal'Cie di Cocoon li aiuteranno a completarla.
2)Non se ne fregano niente, semplicemente odiano Cocoon, e voglio distruggerlo. Hakuna matata :asd:
me lo domando soprattutto perchè non so cosa aspettarmi giocando a FFXIII-2...assumendo che con la distruzione di Orphan anche tutti gli altri Fal'Cie di Cocoon siano spariti, mi chiedevo cosa ne sia stato di quelli di Pulse.

Insomma, se erano in qualche modo "alleati" mi aspetterei che magari in realtà appartenessero alla stessa razza, che siano morti tutti nel finale del XIII e che quindi nel XIII-2 ci si ritrovi in un mondo completamente libero dai Fal'Cie.

Altrimenti, se appartenessero a due "specie" separate, quelli di Pulse dovrebbero esistere ancora....vabbè, alla peggio avrò risposte giocandoci. :asd:

E comunque, passano gli anni ma io sono sempre convinto che
I Got Game ha scritto: I nostri eroi, comunque, non sono esattamente dei geni della strategia, la storia del
Spoiler
"noi siamo venuti qui per NON uccidere Orphan, ma ce lo vogliamo comunque togliere dalle balle, quindi ammazziamolo e speriamo che succeda un miracolo" :asd: non mi sembra esattamente un piano diabolico, ma alla fine gli va anche bene (povere Fang e Vanille), quindi tant'è.....
"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere. In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò....
Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio."
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da sanji5 »

Non è che i fal'Cie fossero alleati, sono stati proprio creati con quello scopo. Cocoon non era altro che una fattoria umana da schiantare contro Gran Pulse. Anche loro, come i l'Cie, hanno un compito che devono per forza svolgere. Nel XIII-2 viene spiegato meglio che fine fanno i fal'Cie, comunque quelli di Pulse esistono ancora; quelli di Cocoon non vanno più perché funzionavano grazie a Orphan, che ora è stato ucciso.

Per quanto riguarda Orphan, hanno deciso di ucciderlo alla fine perché altrimenti ci provava la Cavalleria - fallendo e morendo nel tentativo, ovviamente. Già erano morti in tanti diventando Cie'th (quelli bianchi che uccidi nel capitolo 12 per andare alla culla sono proprio loro), quindi hanno deciso di farlo loro per evitare ulteriori stragi. Non avevano nemmeno loro un'idea precisa (o anche mezza a dire il vero) su cosa fare, ma non è che ci fossero tante alternative... erano i migliori candidati a compiere un miracolo, di certo non Rygdea che è stato rigirato come un calzino da Baldanders per tutto il gioco.
I Got Game
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 nov 2006, 02:08
Località: Raftel

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da I Got Game »

Proprio non ricordo, il fatto che Cocoon sia stato creato appositamente dai Fal'Cie per fare da sacrificio e richiamare l'Artefice viene detto espressamente nel gioco, da qualche altra parte, o è una supposizione (peraltro abbastanza sensata)?

Perchè se così fosse significherebbe che i Fal'Cie di Pulse e Cocoon non vengono creati separatamente dall'Artefice per provvedere ad entrambi i mondi.....in realtà sono stati creati unicamente su Gran Pulse, ognuno con un suo scopo preciso.
Dopo un po' di tempo, si stufano di questa loro esistenza, o comunque vogliono richiamare l'Artefice, e scelgono alcuni di loro per creare Cocoon e fingere di appartenere a due fazioni, o addirittura a due razze, diverse; una volta creato, però, non possono distruggerlo, ed avranno bisogno di qualcuno che lo faccia al posto loro.
Sanno già che quelli che dovranno gestire Cocoon dovranno morire perchè questo crolli, ma sono disposti al sacrificio.

Fomentano l'odio tra Pulse e Cocoon, e provano a realizzare i loro piano prima con la Guerra dell'Oblio. Praticamente ci riescono, ma vengono fermati dall'intervento di Etro....al che ricominciano tutto di nuovo, e da lì il resto è storia.

Quindi, sostanzialmente, sarebbe logico aspettarsi che i Fal'Cie presenti su Pulse abbiano ancora l'intenzione di fare stragi di umani per richiamare l'Artefice, no?

Prima ci provano con la guerra tra Pulse e Cocoon, e stanno per
"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere. In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò....
Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio."
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da sanji5 »

Scusami, ho fatto un po' di confusione, non mi ricordavo la FNC così bene come pensavo :smt091 Quindi ho controllato qui.
Proprio non ricordo, il fatto che Cocoon sia stato creato appositamente dai Fal'Cie per fare da sacrificio e richiamare l'Artefice viene detto espressamente nel gioco, da qualche altra parte, o è una supposizione (peraltro abbastanza sensata)?
Avevo detto che i fal'Cie (e Cocoon) erano stati creati con quello scopo perché il compito di Pulse era quello di trovare la Door of Souls, ma il piano è di Baldanders, non di Lindzei e Pulse. I due dei hanno creato i vari fal'Cie senza nessuna intenzione di uccidere gli umani, è stato solo dopo che sono scomparsi che i fal'Cie tramite Baldanders hanno orchestrato la caduta di Cocoon per aprire la Door of Souls e richiamare l'Artefice. Quindi ho sbagliato prima, non sono stati creati appositamente per quello.
Quindi, sostanzialmente, sarebbe logico aspettarsi che i Fal'Cie presenti su Pulse abbiano ancora l'intenzione di fare stragi di umani per richiamare l'Artefice, no?
In realtà no, perché i fal'Cie di Pulse avevano il compito di cercare la Door of Souls. Anche in FFXIII-2 viene confermato che
Spoiler
i fal'Cie di Gran Pulse non si interessano molto degli umani.
E se ho ancora sbagliato qualcosa è meglio che stia zitto T_T
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Hydra »

I Got Game ha scritto:Proprio non ricordo, il fatto che Cocoon sia stato creato appositamente dai Fal'Cie per fare da sacrificio e richiamare l'Artefice viene detto espressamente nel gioco, da qualche altra parte, o è una supposizione (peraltro abbastanza sensata)?
Sto rigiocando in questi giorni a FFXIII.
Viene esplicitamente spiegato da Raines: i Fal'cie vogliono, attraverso il sacrificio degli abitanti di Cocoon, richiamare l'Artefice che ha smesso di occuparsi delle sue creature per ripristinare i fasti originali.
Confesso che, rigiocando a FFXIII, mi capita spesso di chiedendo a cosa ho giocato la prima volta. Certe cose mi sono passate totalmente "inosservate". "Oggi" lo sto apprezzando molto di più.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”