(SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

SQUALL983
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mar 2010, 21:34
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da SQUALL983 »

ok, scusa.
Peccato non ci sia una sezione in cui è possibile rivedere tutti i vdieo principali del gioco, stile Dantes Inferno. Non credete?
StormHd
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 mar 2010, 21:29
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da StormHd »

SQUALL983 ha scritto:ok, scusa.
Peccato non ci sia una sezione in cui è possibile rivedere tutti i vdieo principali del gioco, stile Dantes Inferno. Non credete?
Eh, non c'è mai stata. Ma su youtube uno ha messo il filmato finale in 4 parti a risoluzione HD 1080p in inglese
Avatar utente
Axies
Guerriero
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 ott 2006, 22:21
Sesso: M
Località: Altrove
Contatta:

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Axies »

Momo86 ha scritto:Allora, in effetti la storia è un pò oscura in alcuni punti. Cerco di spiegarli:
Spoiler
1. il gruppo va da Orphan perchè Baldanders scatena una guerra civile a Cocoon apposta per farli andare lì. In realtà la guerra civile non avrebbe MAI potuto distruggere Orphan -nè la cavalleria, nè i mostri dell'arca, nè ovviamente l'esercito avrebbero potuto- è solo un modo di Baldanders per farli arrivare lì. Il concetto è che alla fine i nostri si rendono conto che l'unico modo per fermare i casini è uccidere Baldanders. Baldanders, non a caso, sta accanto ad Orphan, così che per prendere lui devono recarsi alla culla di Orphan.

2. Quando Baldanders si toglie di torno e compare Orphan, è Orphan stesso a tenerli prigionieri lì finchè non accetteranno di distruggerlo. Peraltro Orphan rivela avere la stessa volontà di autodistruggersi di Baldanders, quindi A) non possono uscire da lì senza distruggerlo, B) se anche non lo fanno, qualcuno prima o poi lo farà; quindi lo distruggono sperando in un miracolo (come dicono espressamente) che salvi Cocoon. Quale miracolo? Vedi sotto.

3. Vanille e Fang avevano ricevuto come focus dal Fal'Cie Anima di mutare in Ragnarok e distruggere Orphan. Tutto ciò effettivamente avviene, per questo le due L'Cie diventano cristalli. Gli altri cessano di essere L'Cie perchè il focus assegnato è stato completato da altri. Ma a differenza dei Fal'Cie, gli umani sono liberi di determinare le proprie scelte (come dice Orphan nel finale) e di compiere miracoli, in questo caso Vanille e Fang scelgono di usare la forza di Ragnarok per sorreggere Cocoon che, privo del sostegno di Orphan, si starebbe per schiantare. Quindi distruggono e salvano Cocoon al contempo, completando il focus.

4. Fang vuole colpire Vanille, credo, semplicemente per stenderla e poi procedere diventando Ragnarok per evitare che questo succeda a Vanille. Di questo non sono sicuro, ma non vedo altra spiegazione.

5. Light, Snow, Hope e Sahz non tornano normali dopo essere stati Cie'th, piuttosto il loro diventare Cie'th era un'illusione. Anche questa è una supposizione mia, motivata dai dialoghi successivi al loro "ritorno".
Spero sia stato d'aiuto.
Devo davvero ringraziarti, perchè mi sono un po' chiarito le idee.
Cioè, trama bellissima, ma esplicitata alla ca**o di cane, magari anche un po' per la localizzazione italiana che qua e là è davvero cattiva.
Il video finale è stato molto toccante per me, ma finito di vederlo mi sono grattato la testa dicendo: "Eh?" e dai vostri commenti credo lo abbiate fatto anche voi.

La Square (E Nomura primo in assoluto su tutti) ha il brutto vizio di figurarsi roba fantastica inimmaginabile in testa, ma di proporla al pubblico dando per scontato che la capisca anche lasciando delle cose sottintese, questo difetto si era palesato già nella prima edizione DVD di FFVII AC e si è risolta solo in parte con Complete..
Se avessero sprecato un po' più di energie nella parte narrativa vera e propria il risultato sarebbe anche migliore, in quanto troppo spesso alcune cose sono spiegate solo nell' Archivio eventi oppure lasciate proprio sottintese..
Immagine
Speriamo funzioni...
Scheda Garden con immagini

A lifetime together i will never forget.
Dream Theater - The Best Of Times


My Twitter
My DeviantART
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da vaan92 »

Ho adorato questo gioco dall'inizio alla fine...il filmato finale stupendo anche se
Spoiler
mi è dispiaciuto un pò per Fang e Vanille che sono i miei pg preferiti...
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Avatar utente
Gidan 91
User
Messaggi: 198
Iscritto il: 09 ago 2007, 15:57
Sesso: M
Località: Montappone - Marche

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Gidan 91 »

Finito da poco anche se
Spoiler
ancora non ho capito il motivo per il quale baldanders voleva richiamare l'artefice! qualche spiegazione in merito?

poi a mio avviso un difetto grande della trama è il punto "io baldanders non uccido orphan perchè andrebbe contro la mia stessa natura" non mi ha convinto molto :nono:
"la grandezza di una persona non si vede dalla sua altezza...ma dalla purezza del suo cuore!" Gidan Final Fantasy 9

Immagine
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da vaan92 »

Gidan 91 ha scritto:Finito da poco anche se
Spoiler
ancora non ho capito il motivo per il quale baldanders voleva richiamare l'artefice! qualche spiegazione in merito?

poi a mio avviso un difetto grande della trama è il punto "io baldanders non uccido orphan perchè andrebbe contro la mia stessa natura" non mi ha convinto molto :nono:
Alors...
Spoiler
Voleva richiamare l'artefice così come Orphan voleva essere sconfitto da Ragnarok col fine di distruggere Cocoon e ricreare un nuovo mondo ( per Baldanders era necessaria la venuta dell'artefice, ma una volta eliminato Baldanders bastava solamente distruggere Orphan con Ragnarok...almeno questo è quel che ho capito )
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mayor Deliftner »

Bhe quello che ho capito io è...
Spoiler
In un epoca antica, quando Gran Pulse era ancora popolata da Esseri Umani, i Fal'Cie hanno sentito questo grande desiderio di riunirsi al Divino, che secondo loro ha creato Gran Pulse e tutte le sue forme di vita, per poi abbandonarlo.
Secondo i Fal'Cie, sia loro che gli Umani sono figli diretti della Divinità e quindi fratelli. I Fal'Cie avevano il grande potere di plasmare la terra e il destino ma non erano in grado di andare contro la loro stessa natura, quindi non potevano ne uccidersi a vicenda ne massacrare in massa gli Umani (il perchè rimarrà un mistero, è cosi e basta).
Non potendo cambiare la loro natura (ma complottando come gangster) i Fal'Cie decidono di sfruttare gli Esseri Umani rendendoli loro schiavi. Infatti secondo lo stesso Orphan, gli Uomini grazie alla determinazione, possono raggiungere qualunque traguardo e il potere dei loro sentimenti è tanto forte da non avere limiti, di conseguenza, secondo la lobotomizzante mentalità dei Fal'Cie, potevano anche massacrarsi a vicenda (come l'Uomo ha sempre fatto), utilizzando però la potente magia data loro dai Fal'Cie stessi. Non parlo solo degli L'Cie ma anche della tecnologia crata che imita la magia.

La cosa accattivante è che, Baldanders ha creato un enorme planetoide di nome Cocoon definendola la terra promessa, e in collaborazione con altri Fal'Cie ha reso questo planetoide un paradiso per gli Esseri Umani, che sono stati cullati e coccolati per anni e anni, diventando Fal'Cie-Dipendenti.

Nel frattempo su Gran Pulse, i Fal'Cie hanno cominciato a fomentare gli animi, hanno creato i primi L'Cie, e sicuramente si saranno create frange di pensiero opposto, tra chi pensava che Cocoon fosse un nido di vipere, e chi invece, probabilmente, non era d'accordo.
Insomma, prima di arrivare all'invasione di Cocoon e all'attacco di Ragnarock, è probabile che Pulse fosse gia in guerra, una guerra alimentata dai Fal'Cie che sicuramente ha mietuto milioni di vittime e che solo poi ha portato ha una coalizione per l'invasione di Cocoon, che a sua volta ha determinato l'eliminazione di tutti quelli che ci hanno provato grazie hai Fal'Cie.
Nel frattempo Titano, creando creature sempre più forti ed eliminando le deboli, credo che abbia contribuito all'estinzione Umana su Pulse.

E qui cominciano tutte le macchinazioni di Baldander per far fare la stessa fine a Cocoon come si vede nel gioco.

Tu pensa le pippe mentali, per poi non ottenere nulla comunque :asd:
Alla fine Pulse risulta distrutta e dopo la morte di Orphan anche i sopravvissuti di Cocoon non saranno stati moltissimi, eppure della Divinità nemmeno l'ombra.
Senza contare che Lightning e Co. erano andati alla Culla per evitare che qualcuno distrugesse Orphan, ma alla fine lo hanno fatto loro, ottenendo il risultato che Baldanders voleva raggiungere andando incontro a un destino inevitabile, però, strage a parte, della Divinità nemmeno l'ombra.

Dopo tutta sta fatica potevano mettercela una Divinità, anche solo per dare uno scopo a tutti quei massacri...... se poi volevano metterci un final boss era ancora meglio :-D
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Even »

Spoiler
della Divinità nemmeno l'ombra.
Ma deve essere così, la vicenda non avrebbe avuto senso
Spoiler
gli uomini non hanno bisogno di divinità, hanno bisogno solo di credere in se stessi.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mayor Deliftner »

Even ha scritto:
Spoiler
della Divinità nemmeno l'ombra.
Ma deve essere così, la vicenda non avrebbe avuto senso
Spoiler
gli uomini non hanno bisogno di divinità, hanno bisogno solo di credere in se stessi.
Che balle sti spoiler :asd:
Spoiler
Fondamentalmente è quello che penso pure io.
Credo che gli autori volessero creare una trama intricata di complotti e macchinazioni, basati su una forte credenza dei Fal'Cie, così forte che poteva sembrare anche plausibile, ma di cui non esisteva nessuna prova tangibile.
In pratica erano dei fanatici che distorcevano la realtà credendo in maniera quasi folle ad un essere superiore.

In pratica è come se la Divinità in realtà nn fosse mai esistita e forse era questo il senso. Cmq a me nn sarebbe dispiaciuto un ulteriore final boss :-D
Chessò potevano inventarsi qualcosa del tipo, la Divinità arriva e decide di sterminare tutti i sopravvissuti, considerati un errore dopo tutto quello che avevano combinato, ma per l'appunto, gli umani credendo in se stessi non avrebbero mai avuto bisogno di lei, quindi avrebbero deciso di combattere per la sopravvivenza.

Non so, a me l'idea attizzava, se proprio non volevano metterla alla fine, potevano almeno inserirla come boss segreto (visto che qui i segreti scarseggiano, non mi avrebbe fatto schifo) :-D
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Pip :> »

Non metto in spoiler perchè mi pare inutile essendo un topic sul finale, comunque siete avvisati. :sgamato:

Ho finito oggi il gioco, ed il finale mi è piaciuto molto. Quando sono tornati Serah e Dajh sono scoppiato in lacrime. :asd:

Mi è spiaciuto solo che sia stato un attimino corto, però davvero scenografico, e con quell'amaro in bocca che ti può lasciare solo il sacrificio di due personaggi. Però mi ha lasciato qualche punto oscuro.

1) Perchè, se quando i nostri si sono trasformati in Cie'th ed il tutto era un'illusione, una volta tornati "normali" avevano lo stigma bianco?

2) Non ricordo bene, ma mi sembra che nel filmato finale Hope dica tipo "sono morti tutti", o una roba del genere. Potrebbe essere riferito a suo padre? Anche per il fatto che Light sembra consolarlo?

3) Perchè sono tornati tutti normali a parte Vanille e Fang? O_o
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Even »

3) Perchè sono tornati tutti normali a parte Vanille e Fang? O_o
Arcani misteri...
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
StormHd
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 mar 2010, 21:29
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da StormHd »

Pip ha scritto:Non metto in spoiler perchè mi pare inutile essendo un topic sul finale, comunque siete avvisati. :sgamato:

Ho finito oggi il gioco, ed il finale mi è piaciuto molto. Quando sono tornati Serah e Dajh sono scoppiato in lacrime. :asd:

Mi è spiaciuto solo che sia stato un attimino corto, però davvero scenografico, e con quell'amaro in bocca che ti può lasciare solo il sacrificio di due personaggi. Però mi ha lasciato qualche punto oscuro.

1) Perchè, se quando i nostri si sono trasformati in Cie'th ed il tutto era un'illusione, una volta tornati "normali" avevano lo stigma bianco?

2) Non ricordo bene, ma mi sembra che nel filmato finale Hope dica tipo "sono morti tutti", o una roba del genere. Potrebbe essere riferito a suo padre? Anche per il fatto che Light sembra consolarlo?

3) Perchè sono tornati tutti normali a parte Vanille e Fang? O_o
1) Boooh...credo, come dicono, che abbiano completato la loro missione. "Questo è lo stigma di un l'Cie che ha portato a termine la propria missione", infatti Fang lo aveva dall' inizio perchè aveva distrutto parte del bozzolo di Cocoon

2) Hope dice: "non ci sono più", si riferisce appunto a Fang e Vanille, è comprensibile che sia triste, con Vanille aveva un rapporto di amicizia particolare

3) tutti tornano normali perchè non esistendo più i Fal'Cie che li hanno maledetti, loro sono liberi. Riguardo a Fang e Vanille immagino che la loro cristallizzazione non sia dovuta alla storia degli l'Cie e dei Focus. Piuttosto ad una mossa sacrificale di Ragnarok che ha cristallizzato sè stesso assieme alle due ragazze.
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mayor Deliftner »

StormHd ha scritto: 2) Hope dice: "non ci sono più", si riferisce appunto a Fang e Vanille, è comprensibile che sia triste, con Vanille aveva un rapporto di amicizia particolare
Bhe io penso che si riferisca per la maggiore al padre e alla madre.
Vedendo tornare Serah e Dajh probabilmente sperava di reincontrare almeno suo padre, invece sua madre risulta essere sempre morta e suo padre scomparso proprio quando ci aveva fatto pace, mi pare logico che per un ragazzino sia un tantino traumatico, anche se per tuttala storia ha tentato di essere forte.

Poi Hope si è legato maggiormente a Light e successivamente a Snow con cui ha avuto un rapporto di odio/amicizia, con Fang e Vanille nn ci sono stati particolari momenti che potrebbero giustificare quello spezzone di malinconia, che è evidente sia maggiore di quello degli altri.
StormHd
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 mar 2010, 21:29
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da StormHd »

Mayor Deliftner ha scritto:
StormHd ha scritto: 2) Hope dice: "non ci sono più", si riferisce appunto a Fang e Vanille, è comprensibile che sia triste, con Vanille aveva un rapporto di amicizia particolare
Bhe io penso che si riferisca per la maggiore al padre e alla madre.
Vedendo tornare Serah e Dajh probabilmente sperava di reincontrare almeno suo padre, invece sua madre risulta essere sempre morta e suo padre scomparso proprio quando ci aveva fatto pace, mi pare logico che per un ragazzino sia un tantino traumatico, anche se per tuttala storia ha tentato di essere forte.

Poi Hope si è legato maggiormente a Light e successivamente a Snow con cui ha avuto un rapporto di odio/amicizia, con Fang e Vanille nn ci sono stati particolari momenti che potrebbero giustificare quello spezzone di malinconia, che è evidente sia maggiore di quello degli altri.
si ma se non ci fosse stata Vanille, Hope sarebbe rimasto nell' epurazione. Comunque lo dicevano tutti che avrebbero avuto un' amicizia particolare anche se nel gioco poi non si nota molto (si nota nella scena sui monti di Pulse). E poi...erano sempre sue amiche, è comprensibile rimanerci male.
Che sua madre fosse morta lo sapeva già da un pezzo, che bisogno aveva di ribadire ancora il concetto che non ci fosse più?
Ognuno ha la sua opinione, ma secondo me così ha un pochettino più di senso...

(Comunque il padre potevano almeno farlo vedere ancora, se l' è preso la cavalleria poi PUFF scomparso)
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mayor Deliftner »

Si in effetti la scomprarsa del padre è un buco che rimane, ma d'altra parte se si salvavano tutti tutti era banale e scontato
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”