SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
vendicagiusti

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da vendicagiusti »

FFXIII è il peggior final fantasy a cui abbia mai giocato. L'unica cosa decente è la grafica. Personaggi con una personalità schifosissima, trama inesistente, niente libertà di esplorazione, il gioco si riduce a dover premere sempre e solo X, scontri facili, niente città, tantissimi video che interrompono sempre l'azione, niente gioco online. Questo gioco non è degno di essere chiamato final fantasy. Il game non merita niente. Sono contento di averlo venduto.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da -mt- »

Vediamo quanti dei tuoi assunti sono di fatto, e non relativamente ad istanze arbitrarie, mendaci o privi di reale corrispondenza?
vendicagiusti ha scritto:Trama inesistente
Prima falsità. Il tuo eventuale disprezzo non determina l'assenza di un apporto narrativo reale, per quanto sgradito possa rilevarsi in riferimento alla tua sensibilità.
vendicagiusti ha scritto:niente libertà di esplorazione
Seconda falsità. La libertà che qui invochi, nozione peraltro passibile di più di un avveduto ridimensionamento, affiora in tutto il suo nitore negli stralci più tardivi della storia.
vendicagiusti ha scritto:il gioco si riduce a dover premere sempre e solo X
Terza falsità, questa peraltro abbastanza eclatante. Numerosi esempi si possono reperire proprio a suffragio della varietà di scenari che il gioco esibisce e della conforme gestione delle dinamiche che si esigono dall'utente, specialmente in battaglia.
vendicagiusti ha scritto:niente città
Quarta falsità. Il fatto che le città vengano esperite in modi lapidari, divergendo dalla tradizione più inveterata, non significa che le città non vengano affatto lambite dal sentiero dei protagonisti.
A memoria ne ricordo almeno quattro, ognuna caratterizzata da una certa singolare identità narrativa, e tutte a proprio modo decisamente vistose.
vendicagiusti ha scritto:niente gioco online.
Questa più che un'osservazione infondata è da ascriversi a una curiosa stravaganza di giudizio, che lascia genuinamente sbigottiti.
Davvero, da quando la presenza di un'interazione online è assurta a nodo fondante della validità, o del diletto procurato da un titolo simile?
Oltretutto poi in un RPG volutamente concepito per un'esperienza interamente solitaria?

A te ogni susseguente riflessione.
Ultima modifica di -mt- il 11 gen 2011, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Macha »

Effettivamente, volendo trovare un punto a favore di FFXIII, il battle system è ottimamente concepito, secondo me: e no, non si riduce a premere X (che poi, guarda un po', è esattamente quello che si fa in tutti i FF precedenti). In nessuna battaglia, tranne forse nell'end-game - punto a cui non sono mai arrivata, per inciso - per vincere basta usare lo stesso optimum; anzi, molto spesso ho dovuto cambiare l'optimum al volo per evitare un sicuro game over.
E cos'altro dire? Ho apprezzato molto questo "aggiornamento" del job system, ha reso utili tutte le classi senza fossilizzare un personaggio esclusivamente su una sola classe.

PS: non essendo un MMORPG - pur assomigliandoci per certi concetti - è naturale che l'online sia assente. Un gioco del genere non poteva essere concepito che per la fruizione offline, dato che non esiste spazio per un'interazione con altri giocatori.
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Alias »

Hydra ha scritto:L'accostamento con FFX mi è parso una trovata pubblicitaria iniziale (come dire: il nuovo gioco non riesce a splendere di luce propria) oggi invece mi pare forzata. L'unica cosa che hanno in comune è la linearità (che, detto tra noi, per me non è un difetto ma un modo di essere di un gioco e nulla più).
Non mi sovviene alcun annuncio da SE con dei paralleli fra i due capitoli. Potresti citare qualche esempio?
Il momento più tosto - a mio vedere -
Spoiler
la falsa morte di Sazh
è stato rovinato dal filmato iniziale del gioco (dove lo si vede con Fang che, al tempo del suicidio di Sazh ancora non era nel gruppo), l'evoluzione dei protagonisti è troppo rapida rispetto al tempo di gioco.
Insomma, non è stato un brutto gioco, ma non all'altezza di quanto pensavo (e speravo).
Non posso che quotare riguardo il filmato iniziale. :asd:
Riguardo a Kimahri, io sono una delle, evidentemente, poche persone che hanno amato questo personaggio vittima del razzismo della sua stessa razza che lo tratta come un “diverso” per motivi futili. Un personaggio silenzioso, dall'aspetto di mostro ma dal cuore buono indice di come a volte le apparenze ingannano. E per me questo è il messaggio che questo personaggio porta con sé.
Invece a me il messaggio vincolato sembra un'idea lanciata un po' sommariamente per coprire il vuoto lasciato dal topos del guardiano silenzioso. Veicolare il tutto sul piano di lettura dell'allegoria (come si è fatto invece con Quina nel IX) avrebbe cambiato tutto, ma è questione di gusti :D
Dei momenti “forti” in FFX si potrebbe parlare per un topic... ma di FFXIII? Gli unici degni di nota sono [/color]
Spoiler
la morte della madre di Hope
Vanille che racconta la verità a Sazh... e poi non me ne vengono in mente altri.
Onestamente non trovo, sarà che sono di picaglia tenera ma sono diversi i momenti che mi hanno fatta rabbrividire.
Oltre agli eventi da te menzionati, mi hanno scossa
Spoiler
il riappacificamento fra Hope e Snow, tutto il capitolo 8, il dialogo fra Fang e Vanille dopo la battaglia con Ecatonchiro. Per non parlare del ritorno a Oerba. Poi, e qui è un caso estremo di YMMV, il finale mindscrew prima della sequenza in CG.
Il mio è un parere. Quando si parla di cose che “colpiscono” o meno, tutto diventa soggettivo.
Indubbiamente. E i forum servono per condividere civilmente le impressioni personali, magari smuovendo qualcosa in ognuno di noi. A tal proposito, ti ringrazio profondamente per avermi fatto rivalutare diversi aspetti di questo capitolo.
Rudy91
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 mar 2011, 15:26
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Rudy91 »

Io ho trovato Final Fantasy XIII un gran gioco: ha una trama molto interessante ed avvincente, le storie dei vari protagonisti sono tutte ben congegnate, e durante questo viaggio tutti quanti subiscono cambiamenti (vedasi Hope, io ho letto in diversi siti dove veniva sempre sottovalutato il suo personaggio, ma durante la storia è uno fra quelli che vengono approfonditi di più).
Il battle system è decisamente cambiato rispetto ai vecchi capitoli della saga, ma nonostante tutto è stato un sistema che mi ha preso molto durante i combattimenti, a differenza di Final Fantasy XII, che non mi è piaciuto sotto nessun aspetto.
È anche vero che la storia all'inizio è molto lineare, ma io una volta arrivato alla Pianura ho trovato un bel po' di cose da fare, e con le missioni di caccia mi ci sono intrattenuto con molto piacere.
In complesso veramente un buon gioco, con i suoi pregi e i suoi difetti; e sono sicuro che molta gente lo avrebbe valutato diversamente se avesse avuto un titolo differente.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Hydra »

Alias ha scritto:
Hydra ha scritto:L'accostamento con FFX mi è parso una trovata pubblicitaria iniziale (come dire: il nuovo gioco non riesce a splendere di luce propria) oggi invece mi pare forzata. L'unica cosa che hanno in comune è la linearità (che, detto tra noi, per me non è un difetto ma un modo di essere di un gioco e nulla più).
Non mi sovviene alcun annuncio da SE con dei paralleli fra i due capitoli. Potresti citare qualche esempio?
Non ho detto che la SE ha fatto paralleli con FFX. Ho trovato l'accostamento fatto da più utenti sparsi nella rete e in alcune recensioni del gioco, sempre in giro per la rete. E questo l'ho trovato piuttosto forzato.
Riguardo a Kimahri, io sono una delle, evidentemente, poche persone che hanno amato questo personaggio vittima del razzismo della sua stessa razza che lo tratta come un “diverso” per motivi futili. Un personaggio silenzioso, dall'aspetto di mostro ma dal cuore buono indice di come a volte le apparenze ingannano. E per me questo è il messaggio che questo personaggio porta con sé.
Invece a me il messaggio vincolato sembra un'idea lanciata un po' sommariamente per coprire il vuoto lasciato dal topos del guardiano silenzioso. Veicolare il tutto sul piano di lettura dell'allegoria (come si è fatto invece con Quina nel IX) avrebbe cambiato tutto, ma è questione di gusti :D[/quote]
Non tutti siamo colpiti dalle stesse cose. Io mi lascio colpire dalle mosche bianche: ovvero dai “diversi”, siano essi diversi per aspetto, comportamento, handicap, modo di pensare... Kimhari è diverso. E' piccolo per la sua razza, ha il corno spezzato... insomma, potremmo dire che è assimilabile ad un portatore di handicap nella nostra vita. Una persona che deve sopportare gli insulti e l'intolleranza dei deboli di spirito, forti unicamente nella voce.
Il mio è un parere. Quando si parla di cose che “colpiscono” o meno, tutto diventa soggettivo.
Siamo d'accordissimo.
Logan
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 mar 2011, 23:25
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Logan »

Ho trovato l'accostamento fatto da più utenti sparsi nella rete e in alcune recensioni del gioco, sempre in giro per la rete. E questo l'ho trovato piuttosto forzato.
I giochi mica sono uguali. Però devo ammettere che qualche sfumatura nello stile dei pg dei vestiti e dei colori, mi hanno fatto tornare più volte in mente alcuni dettagli del X. E la cosa mi lasciava proprio contento! XD
Il battle system è decisamente cambiato rispetto ai vecchi capitoli della saga, ma nonostante tutto è stato un sistema che mi ha preso molto durante i combattimenti, a differenza di Final Fantasy XII, che non mi è piaciuto sotto nessun aspetto.
Il sistema di combattimento è veramente molto dinamico se si pensa che in fondo usa la barra del tempo, ma in fondo anche il sistema di battaglie di FF XII non mi dispiaceva. Certo quello del XIII era sicuramente più bello da vedere! Comunque sarebbe ingiusto paragonare i due giochi che in fondo hanno uno sviluppo e uno stile completamente diverso.
Avatar by Aura.
Grazie!!!
Dimensioni originali.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da -mt- »

I giochi mica sono uguali. Però devo ammettere che qualche sfumatura nello stile dei pg dei vestiti e dei colori, mi hanno fatto tornare più volte in mente alcuni dettagli del X. E la cosa mi lasciava proprio contento! XD
Beh, più che di proposito pubblicitario io parlerei proprio di analogia stilistica totale.

L'accostamento è dato dal fatto che lo stesso team interno ha curato X e XIII (a differenza dei capitoli intermedi susseguitisi nel frattempo), dunque è inevitabile che si scorgano consistenti assonanze nello scenario e nella regia generale.

Final Fantasy XIII è in tutto e per tutto erede e ideale prosecutore della linea intrapresa nel decimo titolo.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Gunblade00 »

Logan ha scritto:Il sistema di combattimento è veramente molto dinamico se si pensa che in fondo usa la barra del tempo, ma in fondo anche il sistema di battaglie di FF XII non mi dispiaceva. Certo quello del XIII era sicuramente più bello da vedere! Comunque sarebbe ingiusto paragonare i due giochi che in fondo hanno uno sviluppo e uno stile completamente diverso.
Perchè scusa sarebbe ingiusto? Sono le differenze che in fondo permettono i paragoni, altrimenti ci ridurremmo discutere di tautologie. Personalmente stimo moltissimo il gameplay del dodicesimo capitolo: pieno controllo dei personaggi grazie al sistema dei gambit (mentre nel XIII puoi controllare solo un pg, gli altri li gestisce l'IA); possibilità di cambiare leader in ogni momento per una totale gestione strategica (nel XIII invece il fatto di rimanere ancorato ad uno solo mi è un sacco dispiaciuta sopratutto il fatto di perdere solo se questo finisce i PV, anche se la possibilità di mettere in campo tutti i personaggi come nel XII mi sembra eccessivo). Una nota a favore del XIII è però che la fluidità delle dinamiche di gioco abbia permesso l'equiparazione in termini di velocità tra magie ed attacchi fisici: se notate nel X-2 e nel XII per lanciare un incantesimo dovevate aspettare che tutti attaccassero, cosa a volte irritante; in più mi piace il fatto che gli urti ed impatti rallentino od inibiscano le iniziative dei combattenti come nel X-2.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Logan
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 mar 2011, 23:25
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Logan »

Perchè scusa sarebbe ingiusto? Sono le differenze che in fondo permettono i paragoni, altrimenti ci ridurremmo discutere di tautologie.
Se lo fai per discutere può anche andar bene. Se lo fai per stabilire quale gioco sia il migliore no. La differenza tra FF XII e XIII si riduce a Cosa mi piace di più? e non a Qual'è il migliore?.
Le differenze stilistiche sono troppo profonde nonostante siano entrambi gdr. E' come paragonare un film drammatico con uno comico. Pur essendo entrambi film puoi preferire un genere, ma non puoi stabilire quale sia il migliore proprio perchè sono diversi nella sostanza. Non riesco a spiegarmi meglio oggi... XD
Avatar by Aura.
Grazie!!!
Dimensioni originali.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Roxand »

Offtopic: un paio di domande: ma esiste il gioco per windows? e il XIII-2 verrà fatto per pc (strano se non lo fanno perchè la xbox è microsoft), ed altri progetti squareenix? per giocarci altrimenti bisognerebbe comprarsi la xbox + gioco per un totale di almeno 250 €, e si sa che la xbox non è la ps3 (che però costa una valigia di soldi!) grazie mille a chi mi illumina
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da -mt- »

Roxand ha scritto:Offtopic: un paio di domande: ma esiste il gioco per windows? e il XIII-2 verrà fatto per pc (strano se non lo fanno perchè la xbox è microsoft), ed altri progetti squareenix?
1) No, nessun Final Fantasy è mai stato divulgato in forma ufficiale su PC, fatta eccezione per le sbilenche conversioni di FFVII e VIII.

2) Proprio come il suo predecessore, Final Fantasy XIII-2 è previsto solo su piattaforme PS3 e Xbox360.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
squall98
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 mar 2011, 21:54
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da squall98 »

le uniche cose brutte sono che non puoi ritornare nei posti gia visitati e l'assenza di missioni secondarie (solo missioni di caccia è un po' poco:tots:)
Noctis
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 giu 2011, 00:25
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Noctis »

Si infatti le uniche cose brutte sono queste e anche il fatto di poter controllare solo un pg ( e quando muore il leader è game over). Comunque la trama devo dire che è ottima e il finale è stato anche bello. La linearità per fortuna verrà tolta ( almeno così si dice ) in FFXIII-2. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato il battle system, ben fatto.
- This is my Story.
- Non importa quello che succederà, anche se diventerai la nemica del mondo, io sarò il tuo cavaliere.
- Se hai un sogno, non aspettare. Agisci.
- Fools set the rules in this world. Just take a look around. It's undeniable
Avatar utente
squall98
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 mar 2011, 21:54
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da squall98 »

si poi le invocazioni si ottengono per forza non come in altri ff che alcuni sono segreti
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”