SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Ruben -.- »

Ad ormai quasi un mese dall'uscita europea del gioco, in molti hanno già terminato questo capolavoro Square-Enix. Ora che ci siamo fatti delle idee precise (e non più "a caldo") sul gioco, abbiamo la possibilità di discuterne qui.

Chi vorrà potrà anche mettere il proprio voto (o voti a mo di pagella su singole caratteristiche) a questo capitolo della serie. Auspico però che questo topic non diventi solo una lista di numeri ma che sia più portato al confronto tra le opinioni degli utenti.

SPOILER
Ovviamente, per sua stessa natura, la discussione conterrà degli spoiler non segnalati. Invito però lo stesso gli utenti a coprire con l'apposita funzione gli spoiler più importanti.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma che sorelle e sorelle.
:smt104 OMMMIODDDIO... :smt104 Non ci avevo mai pensato!!!

Quoto Pip su quasi tutto, quoto Sanji nel suo ultimo intervento.

FF XIII ha un difficoltà che a mio parere rientra nella media. Gli scontri sono difficili il giusto, e i primi boss con i quali ho avuto difficoltà stavano nei capitoli da 9 in poi. Per me quindi non troppo facile, non troppo difficile. Un giusto equilibrio che poi è la cosa migliore.
Diciamoci la verità. FF XII aveva una difficoltà sopra la media e se non ti fermavi a livellare ad ogni cambio d locazione era game over al primo nemico incontrato! Due bolas!

Il Game Over > Caricamento salvataggio > Riassunto degli avvenimenti > rifare il percorso > riaffrontare il boss

...non è difficoltà aumentata. E' rottura di scatole! Preferisco di gran lunga...

Game Over > ricomincia da ultimo scontro.


Il fatto che per la guarigione non ci siano mp, che si ripristini la salute dopo ogni scontro...non rendono il gioco più semplice! Il tutto viene bilanciato con la quantità di oggetti a disposizione e la forza dei nemici. Sono solo modi diversi di giocare rispetto ai capitoli precedenti.


I personaggi...vuoi paragonare le discussioni Light-Hope o Sazh - Light o Light - Fang con quelle tra Vaan-Ashe o Vaan-Fran o Balthier - Penelo (e ammetto che non ricordo neanche se abbiano avuto la possibilità di dialogare su qualcosa... :roll: )

Poi ripeto...i gusti so gusti! :smt102
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

Pip ha scritto:
Cioè, è banale che un bambino di 10 anni voglia uccidere un'altra persona???
Qualcuno ha detto Tidus?
oppure Lightning versione Squall lo incita a diventare più forte o se ne strasbatte.


Quindi, per tua stessa ammissione, un personaggio fotocopia.
E quando ci si trova, se non fosse esplosa una bomba lo avrebbe ammazzato alla grande!


Magari lo avesse fatto, allora sì che sarebbe stato interessante!
O la storia di Sazh, cxxxo, il pezzo a Nautilus è micidiale.
idem come sopra. Perchè, tu hai creduto che fosse successo per davvero? Io proprio no.
Cioè, un gruppo dove tutti litigano così tanto io non me lo ricordo, si odiano tutti all'inizio.
Qualcuno ha detto FFVIII?

Dai che il copia-incolla è abbondante, non dico nella trama, ma nei personaggi sì, eccome...
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Ruben -.- »

Per paragonare Tidus da piccolo che è GELOSO del padre che attira tutta l'attenzione della madre e DICE di odiare il padre e di volerlo uccidere...con Hope che
Spoiler
VEDE la madre morire "per colpa" di snow e cova per buona parte del gioco sentimenti di VENDETTA
... ci vuole molta fantasia.
oppure Lightning versione Squall lo incita a diventare più forte o se ne strasbatte.


Quindi, per tua stessa ammissione, un personaggio fotocopia.
Non capiamo male ciò che vogliamo capire male. :roll: Una facciata del carattere di Light somiglia a Squall. Ma ce ne ha tante altre che è impossibile non notare.
Perchè, tu hai creduto che fosse successo per davvero? Io proprio no.
Ma neanche io. La scena in generale è comunque molto suggestiva al di la del
Spoiler
suicidio inscenato
.
Perchè in FF VIII tu hai creduto che quando Selphie è andata alla centrale, fosse davvero morta in seguito all'esplosione? :roll:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

Ruben ha scritto:

Non capiamo male ciò che vogliamo capire male. :roll: Una facciata del carattere di Light somiglia a Squall. Ma ce ne ha tante altre che è impossibile non notare.
Vero, per il resto infatti è uguale a Cloud ;)
Perchè in FF VIII tu hai creduto che quando Selphie è andata alla centrale, fosse davvero morta in seguito all'esplosione? :roll:
Sinceramente non me lo ricordo, ho giocato a ffVIII una volta sola circa dieci anni fa...comunque poteva essere, dato che ero reduce dal VII dove sappiamo bene cosa succede alla fine del cd1...

Per quanto riguarda Tidus, non è che sia proprio solo geloso, dato che il gioco è incentrato sulla sua sete di vendetta verso il padre (e quindi Sin) ed il cambiamento di questo sentimento.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da sanji5 »

Sinceramente non me lo ricordo, ho giocato a ffVIII una volta sola circa dieci anni fa...comunque poteva essere, dato che ero reduce dal VII dove sappiamo bene cosa succede alla fine del cd1...
Eh, io quando ho giocato a FFXIII ero reduce del VII, quindi poteva essere.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Pip :> »

SPOILER SU FFXIII, X e VIII.

Si tratta di travisare il senso dei post? Se si avvisatemi, che passo il mio tempo da qualche altra parte. :roll:

Light versione Squall non è "per mia stessa ammissione, un personaggio fotocopia". E' semplicemente un modo sbrigativo per paragonarla in negativo a Squall. Prendila anzi come una battuta. Caxxo, definirla metà Squall e metà Cloud come se ogni personaggio introverso dovesse essere una copia di questi due mostri sacri, Lightning è diversa e anche se avesse parti del carattere di uno o dell'altro ciò significherebbe un personaggio diverso da entrambi. Non basta che una persona sia cinica per paragonarla per forza a Squall o a Cloud, bisogna anche guardare riguardo a cosa è cinica, le sue motivazioni per certi comportamenti, come cambia e in che cosa cambia. E non mi sento assolutamente, per come si sta sviluppando, di paragonarla ad un Cloud o addirittura ad uno Squall.
Per quanto riguarda Tidus, non è che sia proprio solo geloso, dato che il gioco è incentrato sulla sua sete di vendetta verso il padre (e quindi Sin) ed il cambiamento di questo sentimento.
No. Tidus, all'età di Hope, odiava semplicemente il padre. Era un bambino frignone, mammone, viziato e capriccioso. Crescendo, ha sempre avuto una sorta di complesso di inferiorità verso il padre, ed anche durante il gioco non vuole uccidere Sin perchè è Jecht, lo vuole uccidere per liberare suo padre, Spira ed aiutare Yuna. Punto. Questo gli servirà per affrontare il padre e riuscire a dirgli finalmente quanto lo odia, che in verità significa che entrambi si vogliono un bene dell'anima e alla fine si chiariscono. Ma da bambino non voleva assolutamente ucciderlo, da ragazzo lo vuole fare ma per tutt'altri motivi.

Hope è incazzato nero e agisce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per uccidere Snow. Che non è neanche suo padre. Sono due personaggi completamente diversi, a parte una leggera somiglianza riguardante il molto generale concetto del non comunicare con il padre.
Perchè in FF VIII tu hai creduto che quando Selphie è andata alla centrale, fosse davvero morta in seguito all'esplosione? :roll:
Oppure Squall con la lastra di ghiaccio. :asd:
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da alejo »

dal sito FabulaNovacrystallis.it:

"Lightning Farron è la carismatica ed alquanto misteriosa protagonista di questo nuovo capitolo della saga (...) Tetsuya Nomura, character designer, la descrive come la versione femminile di Cloud: forte, indipendente e per niente dolce:"

Cioè la stessa S-E ammette di essersi ispirata al suo famoso personaggio per modellare Lightning! Non vedo come non si possa essere d'accordo; tra l'altro ho letto questa cosa solo ora, dato che a seguito della tua risposta stavo cercando su Internet altre opinioni che supportassero il mio punto di vista, e guarda un pò: lo stesso Nomura lo ammette!
Credo che la fonte sia attendibile, la cosa è riportata anche in altri siti, ad esempio: http://www.gameplayer.it/public/forum/f ... 10339.html , dove si legge:
"Al character designer Tetsuya Nomura è stato chiesto di creare una "versione femminile di Cloud Strife da Final Fantasy VII"

Tidus/hope: ovviamente le storie di uno centrano poco o nulla con quelle dell'altro, ci mancherebbe che riciclassero le storie! E' il tipo di personaggio ad essere simile; vorrei poter fare una statistica: vedere quanti, fra tutti i giocatori di ffXIII che abbiano giocato anche il X, abbiano associato le due figure. Non ho elementi per dirlo, ma sono comunque abbastanza sicuro che sarebbero in molti. Insomma a mio parere se c'è un elemento poco originale nel gioco, o comunque il meno originale, sono proprio i personaggi.
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy XIII [ITA] I NOSTRI pareri "a caldo" sul g

Messaggio da Even »

Tidus/hope
Ma da che lato? Abbiamo giocato agli stessi Final Fantasy? Forse il cinismo per le novità vi porta a vedere cose dove non ce ne sono. Il punto è: volete far crollare per forza l'entusiasmo per il nuovo capitolo. Non importa come, perchè l'importante è distruggerlo, dire che è copiato, che non è un Final Fantasy, sembra proprio questo il vostro scopo.
Tanto per ricordarvelo:
Tidus: Sorridente, Ottimista, anche rompiballe (dalla sua stessa tecnica di combattimento si capisce il carattere dinamico di una persona che non sta mai ferma.) Continua ad incoraggiare il gruppo, "Troveremo un modo" vi dice nulla?
Spoiler
Hope: Insicuro, Spaventato, un bambino che ha visto morire la propria madre senza rendersene conto, che vuole vendicarla e che per tutta la prima parte del gioco è accecato dalla vendetta. Ed anche dopo aver chiarito con Snow, sarà sempre insicuro, insicuro pure nel momento in cui l'Esper (inchiniamoci) Alexander gli offre aiuto.
Insomma, non mi pare ci siano tutte queste similitudini...forse nel taglio di capelli...
Per favore, le critiche sono ben accette ma scriviamo cose sensate.
"Lightning Farron è la carismatica ed alquanto misteriosa protagonista di questo nuovo capitolo della saga (...) Tetsuya Nomura, character designer, la descrive come la versione femminile di Cloud: forte, indipendente e per niente dolce:"
Probabilmente non hai finito il gioco e se l'hai fatto hai saltato tutti i filmati.
Spoiler
Lightning è una persona forte ed indipendente ma è molto preoccupata per sua sorella, vorrebbe che lei trovasse un "marito" "perbene" da la colpa a Snow della sua tragedia perchè NON vuole ammettere che è stata lei la responsabile, lei che l'avrebbe dovuta proteggere.
Tanto per precisare:
Tetsuya Nomura è un disegnatore giapponese. È il principale character designer per videogiochi della Square Enix.
Fonte: Wikipedia
Ergo
Cioè la stessa S-E ammette di essersi ispirata al suo famoso personaggio per modellare Lightning! Non vedo come non si possa essere d'accordo; tra l'altro ho letto questa cosa solo ora,
E' un emerita c...a..
Nomura si occupa di disegnare i personaggi, non è mica lui a crearne il carattere. E comunque, Nomura l'ha descritta in due righe, con una metafora in modo che risultasse chiaro il tipo di personaggio. E' come dire che un kiwi è una patata pelosa...
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Ruben -.- »

Ad ormai quasi un mese dall'uscita europea del gioco, in molti hanno già terminato questo capolavoro Square-Enix. Ora che ci siamo fatti delle idee precise (e non più "a caldo") sul gioco, abbiamo la possibilità di discuterne qui.

Chi vorrà potrà anche mettere il proprio voto (o voti a mo di pagella su singole caratteristiche) a questo capitolo della serie. Auspico però che questo topic non diventi solo una lista di numeri ma che sia più portato al confronto tra le opinioni degli utenti.

SPOILER
Ovviamente, per sua stessa natura, la discussione conterrà degli spoiler non segnalati. Invito però lo stesso gli utenti a coprire con l'apposita funzione gli spoiler più importanti.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Cid Raines
User Junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 apr 2010, 13:08
Sesso: M
Località: Centrale Mogu-Net

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Cid Raines »

Mi è piaciuto un sacco questo capitolo, anche se per via della trama non si può ritornare su Cocoon tranne che a Palazzo, altrimenti sarebbe diventato immenso *_* Mi è dispiaciuto un pò che il contatto con l'esteno sia quasi inesistente e che le SlideQuest siano solo stupide missioni di caccia che a lungo andare diventano monotone. Per il resto è bellissimo, storia stupenda e PG caratterizzati e tutti motivati ad intraprendere questo viaggio. Gli assegno un bel 9 ;)

*A sto punto consiglierei di chiudere l'altro Topic evitando cosi ogni tipo di confusione :D
I miei sogni non sono altro che i capricci di un Fal'Cie...
belix2006
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2010, 23:00
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da belix2006 »

un final fantasy da 8 pieno... la mancanza della fase esplorativa e delle missioni secondarie si sente... xò nonostante tutto conserva una trama eccellente e un gameplay dinamico e divertente...
riposto la risposta messa nel topic precedente...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

io sono tra quelli che pensa che questo FF è un pò snaturato...

xò non si può dire che la trama e i personaggi siano banali.... anzi... questo è il primo FF che non presenta personaggi inutili (tipo i vari selphie zell.. yuffie.. rikku) tutti i pg bene o male hanno un motivo per essere in viaggio.... e non vedo particolari analogie con nessuno dei personaggi passati.. al max degli accenni ma nulla di copiato...
anke vanille che all'inizio sembra ricoprire il solito ruolo della ragazzina yuppie si rivela nel corso della trama tutto l'opposto...

per quanto riguarda la difficoltà...
questo final fantasy non è difficilissimo.. xò sicuramente tra i FF è tra i + difficili.... secondo me..
l'VIII il VII e anke il X... a parte qualke boss non mi hanno mai messo in particolare difficoltà.. anzi..
per esempio
nella parte finale della battaglia del X hai risveglio attivato su tutta la squadra... quindi..
nell'VIII non ho mai pregato il cuore di pietra se non contro omega perchè tanto un paio di attacchi da 9999 stendevano qualunque nemico comune... e molti boss...
e in generale in max di strategia nei precedenti capitoli era.. att magico o fisico... io personalmente gli status alterati non li ho praticamente mai usati..

nel XIII sono morto un sacco di volte anke con i nemici comuni... e il fatto di poter ricominciare subito dal momento i cui perdi ha trasformato la difficoltà delle battaglie da un difetto ad una piacevole sfida...
e arrivi ad un punto in cui un sinergista o un sabotatore sono + che indispensabili.... come ho già detto negli altri capitoli al max usavo bio.. qualke rarissima volta ma niente di +...
Ultima modifica di belix2006 il 06 apr 2010, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Balthier91 »

Pienamente soddisfatto da questo capitolo, dalla sua storia intrigante e inizialmente confusa, dai suoi personaggi profondi e variegati.
Insomma, inizialmente ero già pienamente convinto da questo gioco, alla fine le mie aspettative sono state rispettate.
Trovo che il paragone dei personaggi con i capitoli precedenti sia pressochè inutile, trovare delle somiglianze è normale, il team di sviluppo cambia in parte da gioco a gioco, ma le influenze rimangono e, chiaramente, alcune sfumature vengono riprese. E' normale che su 50 ore di gioco, per 5 minuti uno possa somigliare ad un altro.

Chiudendo questa parte il mio personaggio preferito è rimasto dall'inizio alla fine Hope. Personaggio tragico, bambino che cresce durante la storia sopportando, a tratti più vistosamente ad altri meno, il peso di ciò che ha vissuto.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da sanji5 »

Trama: Semplice, lineare, con pochi colpi di scena ma ben piazzati. Si vede che è stata studiata bene a tavolino e non risulta un minestrone di eventi come accade certe volte.

Personaggi: Nel complesso il cast funziona, ma mentre abbiamo alcuni dei pg più riusciti della SE (Fang e Sazh), abbiamo anche degli elementi veramente insopportabili e fatti con i piedi. Sto parlando di Hope e Snow. Il primo passa metà gioco a piangere e ad ideare piani strampalati per uccidere una persona che manco conosce, e l'altra metà ad agire da leader, uscendosene fuori con delle frasi IMBARAZZANTI che dovrebbero farci capire quanto è maturato, ma che lo rendono solo ancora più ridicolo. Il secondo vive solamente in funzione di Serah, visto che non è capace di dire altro, e quelle poche volte che non pensa a lei pensa a salvare il mondo (non facendo però mai niente). Argh, gente così andrebbe presa a pugni più spesso. D'altro canto, Fang e Sazh li ho adorati, sopratutto l'ultimo, che ritengo il miglior PG dell'intera saga. Gli altri due, Vanille e Lightning, mi sono piaciuti. Lightning nelle prime fasi di gioco è abbastanza antipatica, più che altro perché questo suo non rispondere mai alle domande e agire di testa propria non è dettato da niente, è lei che è antipatica e basta. Se Serah le avesse regalato un vibratore invece di un coltello per il suo compleanno, non avrebbe fatto le scenate che fa all'inizio. Fortunatamente poi si riprende, e nel complesso il personaggio non è male, però non è neanche riuscito al 100%. Vanille invece mi è piaciuta molto; all'inizio è un po' monodimensionale "hey, sono andati di là, fuggiamo! Hey, sono andati di qui, fuggiamo!", ma poi si rivela un altro buon personaggio.

Una critica generale a tutti i personaggi però devo farla. Sono troppo esagerati. A volte la ricerca del dramma a tutti i costi porta ad esagerare le loro emozioni in modo irritante (quante volte Snow si butta a terra dalla disperazione?), come se stessi guardando una soap messicana.


Per il resto, le mie opinioni sono le stesse di prima. Ottimo sistema di combattimento, veloce, divertente e molto strategico, buon sistema di sviluppo dei personaggi, anche se lunghetto da completare per le richieste a volte eccessive tra un nodo e l'altro (120k per un abilità!?), grafica ottima, ma gli FMV non mi sono piaciuti per niente, e avrei preferito se avessero usato solamente i modelli ingame, che trovo fatti meglio dei modelli in CG, dialoghi buoni (ma che soffrono di quell'esagerazione detta sopra), e la traduzione italiana soddisfacente, ma con la sindrome del riassunto come accadeva in FFX.

Per quanto riguarda la localizzazione, non ho capito perché cambiare tutti i nomi alle magie e far diventare gli Eidolon Esper, ma non è assolutamente un problema, però mi sembrano senza senso.

Colonna sonora perfetta, la migliore tra tutti i FF, ma sono certo che Hamauzu non si sarebbe offeso se gli avessero chiesto di comporre qualche traccia in più (anche arrangiamenti di brani già presenti), perché alle volte sembra veramente che non sappiano che musica mettere, e allora ci sbattono il Serah's Theme. Ok, è un traccia carina che si lascia ascoltare, ma dopo un po' rompe. E, visto che un suo arrangiamento (a questo punto credo che sia l'"originale"), si chiama Fabula Nova Crystallis, penso lo vedremo in tutti i capitoli della compilation. Se è così, non vedo di sentire la versione di Shimomura.

In conclusione un ottimo gioco, mi ha divertito tantissimo e sto ancora completando le missioni secondarie che sbloccano tante cose interessanti, ma FFXII rimane ancora il miglior FF. Questo è un gradino, bassissimo, sotto.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Pip :> »

Ehm...non avendo ancora finito il gioco, mi conviene stare ben lontano da questo topic! :smt005

Quindi mi scuso se non posso continuare la discussione qui, tornerò. :-D

Solo una cosa: il fatto che per descrivere un personaggio con una frase l'abbia paragonato a Cloud, non significa che il personaggio sia copiato da lui. Anzi, secondo me semplicemente è innanzitutto una mossa pubblicitaria, e poi un modo per descrivere in poche parole le caratteristiche di Light: donna forte, indipendente, carismatica. Cioè hanno preso la caratteristica di Cloud "PG figo" (come se fra l'altro fosse l'unico personaggio carismatico della saga o della storia! Chissà da chi l'hanno copiato Cloud allora :asd: ) e hanno usato questo stereotipo (ripeto, non solo di Cloud, ma un paragone con FF dovevano pur farlo. E' una categoria generale) per costruirci intorno un personaggio che come vicende, motivazioni ed evoluzione di Cloud ha poco o nulla. Non basta l'appartenenza ad uno stereotipo di base per asserire una copiatura di Cloud.

Beh, a risentirci! :wink:
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Balthier91 »

sanji5 ha scritto:come se stessi guardando una soap messicana.
Aspetta...Tu guardi ANCHE le soap messicane?? :sgamato:

Comunque Fang anche secondo me è un gran personaggio, uscite sempre mirate e caratterialmente ben ideata.
Di Sazh non posso dire la stessa cosa, non riesco a farmelo piacere (premesso che in questo capitolo per i personaggi riesco a trovare pochi grossi difetti). Lo trovo poco utile e anche poco realista nei confronti della storia (così come lo può essere anche un ragazzo che non piange immediatamente per la morte della madre, certamente). Gli si cristallizza il bimbo davanti e le reazioni sono minime, anche il comportamento con Vanille è un po' strano, ma sono chiaramente punti di vista. Detto ciò anche lui rimane un personaggio azzeccato all'interno della vicenda.
Vanille, che inizialmente occupa il ruolo della Rikku (perchè all'inizio sembra davvero Rikku) alla fine si rivela piena di carisma, paura, determinazione, insomma un personaggio a tuttotondo che, secondo me, può essere apprezzato al 100% solo una volta concluso il gioco.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”