SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mark Roleplayer »

Sora Keyblade ha scritto:Ehm ok, ma principalmente le parte di resettare le somatosfere, oltre ad essere fatta nel post game, è solo per portare al massimo le stat dei PG per far uscire ancora di più i bicipiti di Wakka a Yuna xD almeno nel cristallium non fai pg fotocapia, guarda alla fine tutti e due i sistemi di sviluppo hanno pregi e difetti.
Gli eoni segreti non c'erano nella versione normale, la caccia dei mostri l'avevo scritta

Poi ci sono alcuni mini game alquanto poco divertenti e il blitzball, che (bliztball escluso) come mini game hanno poco da spartire coi precedenti

Comunque per gli Omen, ne ho fatti poco più del 50% e poi non sono tanto male, alla fine non ho trovato molta differenza dal va al boss super forte e sconfiggilo, anche se in generale concordo con te

Comunque non capisco la similitudine con gli FPS...

[ Post inviato da Android ] Immagine
L'omogeneità dei personaggi purtroppo è uno dei difetti più evidenti, ma se andiamo ad analizzare nel dettaglio ci sarebbe anche da dire che le magie di cura fanno pena e diventano quasi inutili con HP Apeiron, gli oggetti di cura idem visto che non curano oltre i 9999HP e un Elisir che cura cosi poco invece di ripristinare la vita fa un po' pena. FFX ovviamente non è esente da difetti, infatti io apprezzo molto di più le differenziazioni dei personaggi del XIII, per quanto alcuni siano caratterialmente davvero pessimi... tipo Hope e Snow.

Su PS2 gli Eoni segreti (Anima, Yojimbo e Magus Sisther) qui in Europa ci sono sempre stati, forse tu ti riferisci alla versione originale giapponese ma non credo che la cosa possa riguardarci, anche se tecnicamente hai ragione.
Ciò non toglie che FFXIII sia povero di contenuti e lineare fino alla morte, ora però ti prego di non dirmi che anche FFX era lineare perché le cose sono molto diverse :hihi:

Comunque sembra che mi stia lamentando veramente troppo, ma alla fine io questo gioco l'ho platinato 2 volte su 360 e PS3 :-D
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Sora Keyblade »

Perché mai Snow ed Hope caratterialmente sarebbero pessimi? XD ok non è il luogo adatto per discuterne, anzi tutta sta discussione non dovrebbe esserci qui, ma va be' xD in caso ne riparliamo nelle discussione sui pg :sisi:
Be' sì in Europa ci sono sempre stati, ma personalmente preferisco guardare la versione normale e non con i "DLC" ;)
Comunque FF13 a livello di mappe sono molto simili, fin troppo simili,però è anche vero che c'è il blitzball e i templi a rompere un po' la monotonia :sisi:

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Adain »

E' solo questione di mentalità, e di ciò che si vuole da un gioco.
Per me le missioni secondarie sono l'ultima cosa, se ci sono e sono varie ben venga, ma non parto con l'idea che un gioco per essere bello deve avere molte sub-quests. Ci sono tanti JRPG poveri di contenuti extra che non sono inferiori a nessuno.
Tra l'altro, egoisticamente parlando, visto il tempo che ho per giocare, se un titolo punta tutto sulla campagna principale per me è anche un bene.

Le missioni secondarie di FFX per quanto mi riguarda sono di una tristezza infinita.
I fulmini, la caccia alle farfalle, la Zaffa-Chocobo sono semplicemente i minigiochi peggiori che abbia mai visto.
Il Blitzball è divertente per un massimo di due ore, poi diventa ripetitivo come pochi.
Le aree extra da esplorare sono poche e piccole, lo Zoolab non mi ha mai detto nulla, e le sfide con i superboss le trovo prive di mordente.

In quanto a sfide FFXIII mi ha dato decisamente più soddisfazioni di FFX, anche se poi alla fine si tratta solo di un passatempo, e come tale le ho trattate.
Ricordo comuque che ci sono anche aree extra da esplorare in FFXIII, i tesori da trovare con il chocobo, e il robot a Oerba. Nulla di che, ma esistono.

Il Cristallum non è molto diverso dal salire automaticamente di livello, che è quello che si fa in quasi tutti i JRPG. Solo che puoi decedere a quale classe e a quali parametri dare la precedenza, anche se ciò ha più utilità a fine gioco. Non è il miglior sistema di sviluppo di sempre, anch'io preferisco la Sfereografia, ma è perfettamente nella norma e di certo migliore di roba come il Junction System o l'assurdità presente in FFII.

E sì, a livello di mappe FFX e FFXIII sono quasi uguali, con l'unica differenza che il X ha quattro capanne messe in fila nella prima parte del gioco, e intervalla sentieri dritti a qualche bivio, mentre il XIII mette l'esplorazione a fine gioco e ha ambientazioni che sono grandi quanto tutta Spira.
Per quanto riguarda i personaggi, ahem. Snow e Hope possono anche non piacerti, ma in quanto a caratterizzazione sono migliori di tantissimi altri, compreso metà party del X.

Comunque questo non è il topic adatto, quindi chiudo qui. :byebye:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mark Roleplayer »

A differenza di quanto può sembrare anche io odio i minigiochi del X e ancor di più quelli del X-2, semplicemente terrificanti, e concordo sul Blitzball, noioso alle lunghe, il mio era più un discorso di possibilità.

Il XIII non è che sia cosi difficile da dare soddisfazione eh, insomma, da questo punto di vista soddisfano molto di più i boss segreti di FFX, anche perché nel XIII non esiste nemmeno il Game Over in pratica e il livello di sfida è più basato sulla velocità che sulla difficoltà.

Le Junction io le ho trovate stupende invece, cercare fonti di magia potenti da poter usare in modo strategico per modificare i parametri che più ti interessano è davvero interessante, era un sistema molto aperto e che dava diverse possibilità. Certo, magari per questo fatto non usavi le magie, ma diciamocelo, non sono mai servite a granché e in ogni caso solo agli inizi o solo contro nemici elementali o particolarmente deboli alla magia, che in ogni caso si contano con le dita di una mano.
Diciamo piuttosto che non era un sistema per tutti e che non a tutti piace andare in giro a farmare :-D

Veramente la differenza tra le mappe è che in FFX c'è una grande varietà di ambientazioni, sono abbastanza estese ma soprattutto diversificate tra loro, nel XIII c'è Cocoon che non fa testo perché è solo un corridoio dritto mente Pulse sebbene affascinante è decisamente poco varia e di certo non si può parlare di esplorazione, visto che è solo una piana centrale agganciata a 2 corridoi che conducono a vicoli ciechi e a un terzo corridoio che serve ad andare avanti con la trama, anch'esso un vicolo cieco visto che arrivati a Hoerba si cade nel nulla.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Adain »

Mark Roleplayer ha scritto:A differenza di quanto può sembrare anche io odio i minigiochi del X e ancor di più quelli del X-2, semplicemente terrificanti, e concordo sul Blitzball, noioso alle lunghe, il mio era più un discorso di possibilità.
Invece a me quelli del X-2 piacciono, anche perché è il gioco stesso ad essere un gigantesco minigioco, e per quanto penoso a livello di trama e personaggi mi ha divertita molto.
Mark Roleplayer ha scritto:Il XIII non è che sia cosi difficile da dare soddisfazione eh, insomma, da questo punto di vista soddisfano molto di più i boss segreti di FFX, anche perché nel XIII non esiste nemmeno il Game Over in pratica e il livello di sfida è più basato sulla velocità che sulla difficoltà.
Cosa c'entra l'assenza di Game Over con la difficoltà? Io sono andata più volte k.o. in FFXIII che in FFX, non è tanto dove ricominci il gioco, ma è l'impegno che metti nell'avanzare.

Poi sinceramente, in FFX ci sono salvataggi ogni due passi, e servono anche meno di quelli di FFXIII considerando che è davvero difficile, a differenza di quest'ultimo, perdere con dei nemici casuali. Con i boss c'è sempre una Salvosfera prima, ma ti devi rivedere i filmati, divertente.

E tutti i Final Fantasy si basano sulla velocità, l'eccezione è proprio il X perché non ha l'ATB. Ma è l'unico, con i primi tre.
Mark Roleplayer ha scritto:Le Junction io le ho trovate stupende invece, cercare fonti di magia potenti da poter usare in modo strategico per modificare i parametri che più ti interessano è davvero interessante, era un sistema molto aperto e che dava diverse possibilità. Certo, magari per questo fatto non usavi le magie, ma diciamocelo, non sono mai servite a granché e in ogni caso solo agli inizi o solo contro nemici elementali o particolarmente deboli alla magia, che in ogni caso si contano con le dita di una mano.
Diciamo piuttosto che non era un sistema per tutti e che non a tutti piace andare in giro a farmare :-D
Non è brutto (nella sua particolarità), e io odio livellare quindi mi ha fatto piacere, ma oggettivamente parlando è un sistema molto sbilanciato poiché ti da la possibilità di diventare un mostro all'inizio del gioco, e a me l'essere scoraggiata nell'utilizzare magie (specialmente di cura) ha infastidito. Poi l'ho sempre trovato strutturato male, con livelli che non servono a nulla, il menù da scegliere, e via dicendo.
Mark Roleplayer ha scritto:Veramente la differenza tra le mappe è che in FFX c'è una grande varietà di ambientazioni, sono abbastanza estese ma soprattutto diversificate tra loro, nel XIII c'è Cocoon che non fa testo perché è solo un corridoio dritto mente Pulse sebbene affascinante è decisamente poco varia e di certo non si può parlare di esplorazione, visto che è solo una piana centrale agganciata a 2 corridoi che conducono a vicoli ciechi e a un terzo corridoio che serve ad andare avanti con la trama, anch'esso un vicolo cieco visto che arrivati a Hoerba si cade nel nulla.
Cocoon non è diversificato? Si passa da un lago cristallizzato, alle rovine di una città, a delle montagne, a una foresta artificiale, ad una città, a un parco divertimenti, a un'aereonave. A me proprio uguali non sembrano, si può dire che sono più indirizzati verso un genere (ma se è un mondo così, perché no?), che può piacere o meno, ma per essere diversificati lo sono.
Su Gran Pulse invece ti do ragione, è affascinante, ma non vario.

Cocoon comunque è un corridoio dritto quanto lo è Spira, quindi fa testo eccome. Ci sono aree più spaziose (esempio: il fal'Cie Anima, Nautilus, la Quinta Arca), e aree meno spaziose, ma anche FFX passa dal Fluvilunio, Monte Gagazet, Macalania, Zanarkand (per fare degli esempi di corridoi) a Bikanel, la super spoglia e monotona Piana della Bonaccia, Luka.

E l'esplorazione a casa mia non è tanto correre in giro per aree infinite, ma più che altro ciò che esse offrono, o comunque entrambe le cose. Nella pianura di Archylte ci sono sfere del tesoro ovunque, alcune possono essere prese solo con il chocobo, altre sono nascoste dai mostri. E anche in FFX arrivi a Zanarkand e cadi dal nulla.

L'unica cosa che si può dire è che FFX racconta più il mondo di gioco, mentre FFXIII lo fa intuire. Atmosfere e bellezza delle ambientazioni sono personali, io preferisco il X, ma continuo a trovare Gran Pulse magnifica e le sensazioni che trasmettono le ambientazioni di FFXIII sono estremamente riuscite, Cocoon come mondo artificiale, Gran Pulse come mondo selvaggio, enorme, pericoloso e non appartenente all'uomo.

E stavolta chiudo davvero qui prima che qualche moderatore mi fucila. :-D
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco

Messaggio da Mark Roleplayer »

Visto che siam stati gentilmente trasferiti in blocco da Rinoa io continuo :-D
Invece a me quelli del X-2 piacciono, anche perché è il gioco stesso ad essere un gigantesco minigioco, e per quanto penoso a livello di trama e personaggi mi ha divertita molto.
Io li trovo orrendi e gestiti male, le Torri Parafulmini sono una cosa assurda e le ultime 5 soprattutto l'ultima di Rikku si riescono a fare a malapena, sono regolate per dei recordman... e ho detto tutto.
La gara di tiro diventa bella tosta alla fine e ce la fai a superare gli ultimi livelli giusto se sfrutti la larghezza della strada dopo l'ultima cascata e raccatti munizioni Multix dal Corazzato, anche perché pensare di poter affrontare regolarmente letterali palate di mostri trovando pure il tempo di cambiare munizioni e usare il Reciclaoggetti è follia!
La gara di tiro nel chiostro è anche peggio, verso la fine è semplicemente assurda.
Il Blitzball è stato ridotto ad uno schifo manageriale.

La cosa bella è che la difficoltà del gioco è sottoterra ma quella dei minigiochi è esagerata, li ho trovati noiosi e brutti e forse l'unico che si salva è lo Sferocentro che quanto meno ha delle regole calibrate per un essere umano normale >.>
Cosa c'entra l'assenza di Game Over con la difficoltà? Io sono andata più volte k.o. in FFXIII che in FFX, non è tanto dove ricominci il gioco, ma è l'impegno che metti nell'avanzare.

Poi sinceramente, in FFX ci sono salvataggi ogni due passi, e servono anche meno di quelli di FFXIII considerando che è davvero difficile, a differenza di quest'ultimo, perdere con dei nemici casuali. Con i boss c'è sempre una Salvosfera prima, ma ti devi rivedere i filmati, divertente.
Perché davvero tu nel XIII muori contro i nemici casuali? Dai non ci crede nessuno, sarà successo 2 volte perché non ti eri allenato :asd:
Io sarò abituato al X, ma a quanto pare me la cavo meglio nel XIII perché sinceramente non ho trovato difficili nemmeno i boss segreti, l'unico avversario veramente tosto è ShaoLonggui che è potente, veloce e non va in ginocchio, ma tutto il resto lo sconfiggi pure giocando coi piedi :asd:

Nel XIII non è che i punti di salvataggio siano propriamente rari eh, per non contare gli infiniti check point. Certo che parlo di Game Over, a che serve ricordarsi di salvare quando, se per puro caso, muori e ricominci subito prima della battaglia?
Nessun FF è mai stato esageratamente difficile ammettiamolo, però dal XIII si cade nel banale, hanno fatto la modifica anti-bimbofrignone che si dispera se perde tutto perché non ha salvato :asd:
Non è brutto (nella sua particolarità), e io odio livellare quindi mi ha fatto piacere, ma oggettivamente parlando è un sistema molto sbilanciato poiché ti da la possibilità di diventare un mostro all'inizio del gioco, e a me l'essere scoraggiata nell'utilizzare magie (specialmente di cura) ha infastidito. Poi l'ho sempre trovato strutturato male, con livelli che non servono a nulla, il menù da scegliere, e via dicendo.
Stranamente questo è l'unico FF che non mi ha fatto sentire la mancanza delle magie, ma mi ha affascinato per la storia, le scene mozzafiato e per come è stato impostato tecnicamente e le Junction sono un tocco di classe inferiori solo alle Materia del VII, ma qui si entra nei gusti personali quindi amen :wink:

PS: Andiamo, chi mai si è messo ad usare Ultima e Sancta? Delle magie che ti fanno perdere 1 minuto e mezzo in animazioni, Ade è inutile, Sentenza idem, le magie Elementali solo contro nemici con debolezze, forse le più utili sono Haste e Flare ma ci si può facilmente rinunciare :asd:
Cocoon non è diversificato? Si passa da un lago cristallizzato, alle rovine di una città, a delle montagne, a una foresta artificiale, ad una città, a un parco divertimenti, a un'aereonave. A me proprio uguali non sembrano, si può dire che sono più indirizzati verso un genere (ma se è un mondo così, perché no?), che può piacere o meno, ma per essere diversificati lo sono.
Su Gran Pulse invece ti do ragione, è affascinante, ma non vario.

Cocoon comunque è un corridoio dritto quanto lo è Spira, quindi fa testo eccome. Ci sono aree più spaziose (esempio: il fal'Cie Anima, Nautilus, la Quinta Arca), e aree meno spaziose, ma anche FFX passa dal Fluvilunio, Monte Gagazet, Macalania, Zanarkand (per fare degli esempi di corridoi) a Bikanel, la super spoglia e monotona Piana della Bonaccia, Luka.
Vuoi paragonare Cocoon a Spira? Si Cocoon è bella e grazie gira su PS3 ma in quanto ad estensione di mappa fa veramente pena, davvero vuoi paragonare quei corridoi dritti spownati a caso e assolutamente non collegati tra loro con il mondo connesso di Spira?
Anche su FFX c'è la Piana della Bonaccia che è bella grossa, non quanto quella di Pulse, ma devi pure tenere conto di che generazione stiamo parlando, ovviamente per la grafica hanno dovuto rinunciare a molte cose su PS2, ma su PS3 non ce l'avevano questa scusa.
Cocoon è mono-via dall'inizio alla fine e tanto per citarne uno nominato da te, il Nautilus è più piccolo della Piana dei Lampi... ma che dico, più piccolo di Luka (zona abitata) con la differenza che non serve a niente se non passarci attraverso.
La Quinta Arca può essere paragonata alle Rovine di Omega.. ma ricordati le differenze di generazione :hihi:

Poi ok, discutere di questa cosa è come farsi autogol, perché purtroppo la perdita di esplorabilità è cominciata proprio da FFX, ma nel XIII la cosa è accentuata all'ennesima potenza, Cocoon da un senso di chiusura e piccolezza senza fine e Pulse lo stesso anche se in maniera minore, diciamo che hanno cercato di rimediare piazzando grandi panorami e viste stratosferiche, ma poi quando ti casca l'occhio sulla minimappa ti casca anche qualcos'altro :asd:
La presunta "grandezza" di Pulse è pura illusione e te ne accorgi subito non appena impari a conoscere le mappe, se cominci dalle Rovine di Paddra e vai fino ad Hoerba ti renderai conto che Pulse è un corridoio esattamente come Coccon, quindi l'unica differenza con le mappe di FFX è che quantomeno queste si collegano tra loro in una maniera un po' più ampia passando dal continente alle isole, dalle foreste ai monti, dai guadi alle rovine di una città millenaria, invece su FFXIII Coccoon non è connessa a niente nemmeno ai suoi stessi livelli interni e Pulse è un unico grande tunnel... che fa la gioia di Capareza :asd:
E l'esplorazione a casa mia non è tanto correre in giro per aree infinite, ma più che altro ciò che esse offrono, o comunque entrambe le cose. Nella pianura di Archylte ci sono sfere del tesoro ovunque, alcune possono essere prese solo con il chocobo, altre sono nascoste dai mostri. E anche in FFX arrivi a Zanarkand e cadi dal nulla.
Scusa ma l'esplorazione è tutt'altra cosa ma come dicevo prima, parlare di questo significa farsi autogol perché dal X in poi l'esplorabilità è andata a quel paese, e poi tecnicamente sarebbe più corretto parlarne se FF fosse stato un free roaming, cosa che non è mai stato.
Sulla Pianura di Archylte (nome brutto e di dubbia pronuncia D:) ci saranno 7 o 8 sfere molte di queste contenenti solo degli inutili Vaticini elementali e si trovano anche gironzolando a caso. I chocobo in questo titolo sono la più grande paraculata mai vista, trasformati da protagonisti di avventure, evoluzioni e minigiochi, in scavatori folli per dissotterrare 1 Fiocco per poi non usarli mai più in tal senso perché sarebbe inutile. Non dico che nel X se ne facesse chissà quale largo uso, ma almeno avevano dei minigiochi dedicati nella Piana della Bonaccia e nel Tempio di Remiem, mentre nel X-2 si ritorna addirittura a catturarli e a mandarli in spedizione.

OK! Se hai letto tutto questo ti do' un premio per la pazienza :asd:
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Ezio Auditore »

Premesso che non ho avuto il tempo di leggere tutto nel dettaglio (wow, quanto scrivete! :D), dico anche io la mia sulla questione.

Come qualcuno ha già detto, è innegabile che Final Fantasy XIII punti moltissimo sulla trama e sui personaggi. A mio parere in questi aspetti è un gioco di primo ordine: la trama mi ha lasciato senza fiato dall'inizio alla fine e mi ha coinvolto sicuramente più del VII, dell'VIII e del IX, ma forse anche più del X (che assieme al XIII è il mio preferito), saranno le cutscene ed i filmati, sarà tutto l'impianto della FNC che c'è dietro, sarà che dall'inizio alla fine la sequenza di avvenimenti mi ha talmente catturato con la sua freneticità da non farmi pensare alla prima run a quanto fosse lineare lo scenario, sarà quello che volete, a me la trama è piaciuta :D

Ancor più mi sono piaciuti i personaggi: finalmenete un vero party dove i personaggi sono tutti ben caratterizzati, ognuno ha il suo ruolo, non ci sono personaggi assolutamente inutili (come accadeva in qualche capitolo precedente) e le interazioni tra di essi a me sono sembrate più realistiche in molti aspetti rispetto ai precedenti capitoli. Per esempio i personaggi non si conoscono all'inizio ed hanno delle divergenze di intenti: questo li porta a dividersi, ad avere esigenze diverse, a litigare e diventano un gruppo solo e soltanto alla fine, quando ormai si conoscono davvero. Mi è sembrata un'interazione umana sicuramente più realistica di quella che avviene in altri capitoli dove i personaggi dopo poco che si conoscono già sono belli in sintonia. Citerei anche il fatto che i personaggi crescono caratterialmente tutti, dal primo all'ultimo non sono allla fine nel gioco come erano all'inizio. Questo accade in pochissimi altri titoli precedenti e solo per pochissimi personaggi (vedi per esempio Squall).

Per quanto rigurada il sistema di combattimento, io non l'ho trovato così banale e noioso, o almeno non eccessivamente più degli altri. Una volta che lo si è capito si riesce a far tutto, ma in qualche altro Final Fantasy non è così? Sulla questione Game Over...punti di vista. Secondo me in FF XIII con il fatto che se ti uccidono il leader è KO (il che è assurdo in effetti, ma è così), penso che qualche Game Over possa capitare di farlo, mentre negli episodi dal X in giù, ci si doveva impegnare davvero tanto per far Game Over (se non per le sfide impegnative come Dark Eoni, Omega Weapon ecc, ma per le sfide impegnative vale la stessa cosa nel XIII).

E' indubbio che FF XIII sia un gioco con innegabili difetti. E' sicuramente troppo lineare: moltissimi luoghi non sono null'altro di più che corridoi diritti, ma non è che il X lo fosse poi tanto di meno (ed infatti, a suo tempo, venne aspramente criticato per questo aspetto). Sicuramente le missioni secondarie sono ridotte all'osso e gli omen (per quanto a me siano piaciuti) effettivamente non bastano: potevano aggiungere qualcosa in più.

Detto questo, il tutto dipende da che cosa si cerca in un gioco. Personalmente a me delle missioni secondarie e dei minigiochi interessa ben poco, o comunque in misura molto minore rispetto alla trama ed ai personaggi.
Quindi mi fa più piacere avere la storia del XIII e un mondo un po' lineare piuttosto che il mondo grandissimo ed esplorabilissimo del XII con una storia però che a me ha lasciato moooolto l'amaro in bocca. Preferisco avere un party di personaggi tutti ben fatti, piuttosto che situazioni come in FF VIII dove Quistis, Irvine e Seplhie sembrano un po' che stiano lì per bellezza e sono caratterizzati in maniera assolutamente minima o piuttosto che millemila missioni secondarie (che talvolta mi annoiano anche).

Ma magari c'è qualcuno che pone al primo posto missioni secondarie, world map, mondo esplorabile, minigiochi e via dicendo, allora capisco che Final Fantasy XIII possa deludere. A mio parere è un gioco che centra gli aspetti che si pone l'obbiettivo di centrare e in cambio di questo sacrifica determinate cose (come in passato ha fatto il X con altre, del resto), ma non per questo sia necessariamente inferiorie agli altri o possa piacere di meno. Dipende da quello che si cerca in un videogioco.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Adain »

Mark Roleplayer ha scritto:Perché davvero tu nel XIII muori contro i nemici casuali? Dai non ci crede nessuno, sarà successo 2 volte perché non ti eri allenato :asd:
Io invece non credo a quelli che dicono che non ne hanno avuti, pensa :asd: Un ragazzo che conosco vive di challanges, eppure in FFXIII è morto cinque/sei volte con i nemici casuali. Alcuni tirano delle batoste che non ti aspetti, oppure sono veloci e capita di non riuscire a curarsi. Tu sarai pro, che ti devo dire (ma ripeto, ci credo poco :asd: ).
Mark Roleplayer ha scritto:Certo che parlo di Game Over, a che serve ricordarsi di salvare quando, se per puro caso, muori e ricominci subito prima della battaglia?
Perché magari decidi di spegnere la console? Se salta la corrente ti rifai tutto il capitolo?
Mark Roleplayer ha scritto:Nessun FF è mai stato esageratamente difficile ammettiamolo, però dal XIII si cade nel banale, hanno fatto la modifica anti-bimbofrignone che si dispera se perde tutto perché non ha salvato :asd:
Ma seriamente secondo te la difficoltà dipende da questo? Hanno tolto una rottura, non l'hanno reso più facile (che poi nessun FF è difficile). Se io riscontro un problema in una determinata battaglia, preferisco rifarmi direttamente quella battaglia invece di ricominciare dal salvataggio e ripetere tutti gli altri scontri sbadigliando. Non è difficile rifare venti minuti di gioco che hai già fatto, è solo noioso.

Ma poi boh, nei primi FF salvavi dove diavolo volevi, e potevi ricominciare dove diavolo volevi, idem in altri JRPG, ma in FFXIII tutto ciò è un difetto inserito nel gioco apposta per i bimbofrignoni. Chiaro! :sisi:
davvero vuoi paragonare quei corridoi dritti spownati a caso e assolutamente non collegati tra loro con il mondo connesso di Spira?
Cosa me ne dovrebbe fregare del mondo connesso quando non ho alcun motivo/necessità di tornare indietro?
La presunta "grandezza" di Pulse è pura illusione
Se è per questo è un'illusione in qualsiasi FF, molto spesso la sensazione di "grandezza" la da la telecamera. Se vedi le mappe dei dungeon dei FF 2D ti metti a ridere, mentre in-game sembrano enormi.
Mark Roleplayer ha scritto:Scusa ma l'esplorazione è tutt'altra cosa ma come dicevo prima, parlare di questo significa farsi autogol perché dal X in poi l'esplorabilità è andata a quel paese, e poi tecnicamente sarebbe più corretto parlarne se FF fosse stato un free roaming, cosa che non è mai stato.
L'esplorazione non è affatto tutt'altra cosa, e non esiste solo nei giochi free roaming. Mi vuoi dire che FFIX a livello esplorativo è pari a FFVII o FFVIII? Please, l'esplorazione in FFIX è di gran lunga superiore, eppure non c'è tanta differenza in quanto ad ambientazioni.
Mark Roleplayer ha scritto:ci saranno 7 o 8 sfere molte di queste contenenti solo degli inutili Vaticini elementali e si trovano anche gironzolando a caso.
Le sfere nella Pianura di Archylte sono trenta, e sei contengono Vaticini :asd:
Mark Roleplayer ha scritto:I chocobo in questo titolo sono la più grande paraculata mai vista, trasformati da protagonisti di avventure, evoluzioni e minigiochi, in scavatori folli per dissotterrare 1 Fiocco per poi non usarli mai più in tal senso perché sarebbe inutile.
Questa paraculata la vedi solo tu, per me hanno un'utilità del tutto identica a quella degli altri capitoli.

Io mi fermo qui, a ognuno le sue opinioni. :smile:
Concludo ripetendo ciò che ho già detto, e ciò che ha detto anche Ezio: è un gioco che ha un determinato obiettivo e lo centra appieno, e non per questo è inferiore agli altri.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Moilektrek »

Devo dire che Final Fantasy XIII mi è piaciuto,e non poco.Ho amato la caratterizzazione non più completamente orientale caratteristica dei Final Fantasy passati (tranne Snow che sembra Naruto,ma che comunque mi è piaciuto) e il party in fatto emozionale e di parametri è abbastanza basilare,con tank,attaccante,Jack of All Trades,Mago,Buffer e Curatore.
La caratterizzazione dei nemici mi è piaciuta in modo particolare,e se dovessi dire due nemici che particolarmente mi hanno colpito direi Yaag Rosch
Spoiler
il suo suicidio mi ha colpito
e Cid Raines
Spoiler
Non mi sarei mai aspettato che fosse ciò che era
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da °Eremia »

Dal punto di vista della trama e dei personaggi è una figata. Punto.
Potrei anche dilungarmi ma non c'ho voglia.
Come già detto, si può alzare un dibattito su quanto riguarda il sistema di sviluppo, la difficoltà del gioco ed eventualmente di quanto è noioso ottenere dei guil. (ahimè, indispensabili)

Ed è qui il pomo della discordia, qui dove si dividono le due fazioni.
E' più importante la trama, o la giocabilità ?
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Moilektrek »

Tra trama e giocabilità,a malincuore,devo dire che la giocabilità è più importante.
Un gioco si dice tale perchè deve divertire.Se non riesce nel suo intento,è un cattivo gioco.
Se io mi ritrovo con un gioco dalla giocabilità stupenda e di un genere che mi piace,ma con una trama da far disperare quella di Final Fantasy X-2,lo compro perchè so che mi divertirò.
Se mi ritrovassi con un gioco l'opposto del precedente,non lo prenderei,e mi guarderei dei video su Youtube.
Final Fantasy è sempre riuscito a fondere una bellissima trama con un bel gameplay (tranne nel X-2 dove la trama è stata barattata con un gameplay stupendo) ed ancora ci riesce:personalmente ho amato particolarmente il gameplay del tredicesimo capitolo,e la storia mi ha affascinato alquanto,ripetendo ciò che gia ho scritto.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Ezio Auditore »

°Eremia ha scritto: Ed è qui il pomo della discordia, qui dove si dividono le due fazioni.
E' più importante la trama, o la giocabilità ?
Ritengo debbano essere entrambe ad un livello minimo accettabile perchè il gioco funzioni, poi vi sono più giochi che puntano di più sulla trama e quelli che puntano più sulla giocabilità.
Ma, nonostante FF XIII punti molto più sulla trama, non direi affatto che ha una brutta giocabilità, semmai, come tutti tra cui io stesso in qualche post prima di questo abbiamo già detto, è un po' poco logevo (troppe poche cose da fare) ed un po' troppo lineare.

Espresso il mio pensiero, aggiungo che io sono dell'opinione opposta a Moliektrek, ovverosia dovendo scegliere preferisco trama eccelsa e giocabilità pessima che il contrario. Infatti non ho assolutamente apprezzato per nulla FF X-2, nonostante ne convengo che sotto molti altri aspetti è un buon gioco.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da FlareStar »

Dopo averlo platinato posso dire che è stato meglio di quanto pensassi, specialmente a livello di storia, narrazione, di rapporti fra i personaggi e il loro sviluppo psicologico e caratteriale.. credo che sotto questo punto di vista sia tra i capitoli meglio riusciti se non il migliore. Mi è piaciuta molto la mitologia interna del gioco e non nego di aver trascorso varie mezz'ore a leggere ogni nuova pagina sbloccata nell'archivio.

Il sistema di combattimento non è male, anche se l'I.A dei personaggi a volte lascia un po' a desiderare (sono morto più di una volta perché Hope non curava in tempo o castava altre cose). E' molto veloce e frenetico e stimola molto il pensare veloce durante la battaglia. La strategia, ad essere sinceri, c'è fino ad un certo punto perché dopo aver fatto conoscenza di tutti i tipi di nemici (che non sono neanche molti), la strategia si reitera sempre per le versioni più potenti dei mostri. Ho quasi sempre usato Raid inesorabile per sconfiggere tutti i mostri durante la storia, alternato con qualche Sabotatore e Terapeuta. La vera strategia inizia con qualche boss dei capitoli finali e culmina circa nelle missioni 50. Tutto sommato mi è piaciuto per la diversificazione dei ruoli in battaglia e l'importanza che è stata data agli status alterati e alle difese, aspetti praticamente sconosciuti negli altri capitoli :asd:. Il Cristallium non mi dispiace.. è identico alla Sferografia con l'eccezione che è a senso unico.. in ogni caso i livelli sono diversi e certe abilità si apprendono prima o dopo e la differenziazione è evidente per tutta la storia. Anche a fine gioco, se ogni personaggio è sviluppato al massimo, si differenziano per parametri, armi finali e abilità speciali delle armi. Speravo in qualcosa di più innovativo ma ormai ai giorni d'oggi riesce difficile.

La colonna sonora mi ha fatto un po' storcere il naso in certe occasioni con tracce, a mio parere, non adatte alla situazione. Nonostante questo comunque ci sono stati degli alti e dei bassi e in generale non è stata proprio pessima, ci sono tracce davvero molto belle (il Fighting theme, la melodia di Oerba che mi ha ricordato l'arrivo a Zanarkand XD, i Chocobo di Cocoon e un'altra decina che non ricordo più).

Nonostante sia un fan delle ambientazioni medievali e a tratti steampunk, devo ammettere che alcune ambientazioni (la riserva Sunleth e Gran Pulse) mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso. Sono tutte estremamente lineari con qualche bivio per una sfera del tesoro, ma sono giustificate dalla narrazione. Questo gioco è fatto per essere giocato tutto d'un fiato immergendosi nella storia, per questo le ambientazioni sono così lineari e lo sviluppo del cristallium è, in un certo senso, guidato dal gioco stesso che evita il power-leveling. Un difetto di Gran Pulse è che nonostante sia grandiosamente bella, pecca di eccessiva monotonia.

Il bestiario è davvero fatto male.. a parte i nemici robotici e futuristici che personalmente non adoro, è presente lo stesso problema di Final Fantasy X e X-2, ovvero tanti mostri ma sempre dello stesso tipo, solamente più grandi o con parametri potenziati. Varia poco sotto questo punto di vista e mi ha dato un po' fastidio. Ho sempre adorato una grande varietà di mostri come era presente in Final Fantasy VII, VIII, IX e anche XII. Poi mettere come superboss delle tartarughe giganti è ridicolo, mi facevano quasi pietà.. sono passati i vecchi tempi dei Rubrumdragon :hihi:

Le missioni secondarie sono ridotto all'osso come l'esplorazione, che avviene praticamente cercando gli omen e completando le loro missioni solo a fine gioco. Non c'è altro da esplorare, se non le Faglie inesorabili e l'acquitrinio dei Chocobo svolgendo queste benedette missioni. Le missioni di caccia sono quasi tutte pallose e devo ringraziare l'introduzione dei Chocobo e dei teletrasporti, altrimenti l'avrei mollato senza platinarlo. Iniziano a farsi divertenti solo a partire da alcune prove del Titano.

La longevità è elevata a causa del farming, l'ho completato al 100% in 95 ore di gioco, delle quali almeno 15-20 a farmare Adamanthart per i Lingotti di platino.. un difetto è il non guadagnare gil combattendo e la mal organizzazione dei drop nemici: tutti gli oggetti valgono sostanzialmente nulla se non i sopracitati lingotti!

Per concludere, Final Fantasy XIII ha il pregio di essere sostanzialmente un film in alta definizione vissuto in prima persona per quanto riguarda lo svolgimento della storia ed il difetto di non approfondire più di tanto la giocabilità secondaria e l'organizzazione nel postgame. Parere personale: mi è piaciuto, non è né il miglior capitolo né uno squallore, è semplicemente diverso e va giudicato in primis dal punto di vista della narrativa più che straziarlo paragonandolo costantemente ai predecessori.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Drofam »

Finito pochi giorni fa, ora sto cercando di platinarlo
Gran gioco, oserei dire capolavoro ma poi magari qualcuno mi taglia la gola :asd:
La trama mi ha appassionato come poche altre (il finale poi...): certo, ho giocato solo il VI, VII, IX e X, ma comunque questo FF XIII è uno dei miei preferiti senza dubbio, e trovo che sia quello con i personaggi meglio caratterizzati e sviluppati (e a parte per il fatto che in copertina c'è Lightning sono tutti importanti allo stesso modo, un po' come nel VI). Il fatto che a volte fosse necessario leggere nel menù per avere (a volte) informazioni più precise non mi ha infastidito ma capisco che a qualcuno questa cosa potrebbe restare sulle palle.
La linearità non è un problema secondo me (vedi FFX che è ugualmente lineare)
Il gameplay è assai figo, mancano solo le mosse spettacolari di FF IX ma per il resto nulla da dire. Mi è piaciuto molto il fatto che per superare i punti più difficili non fosse necessario livellare per forza, dato che spesso bastava una strategia migliore (infatti, per esempio, nella seconda battaglia contro Baldandersspsjfsicomecazzosiscrive ci avrò perso 4 ore, ma alla fine non ho livellato un cxxxo per riuscire a batterlo). Le boss battle sono nelle lunghe e danno soddisfazione, ma questo alla fine vale per quasi tutti i FF.
Ho appena iniziato la fase post-storia principale quindi spero che i difetti che avete individuato (raccolta guil noiosa, missioni ripetitive e boss osceni) non infastidiscano anche me. Fino ad ora comunque mi sembra che fra cacciare per gli Omen e raccogliere bestie per lo zoolab del X non ci sia tutta sta gran differenza in termini di ripetitività
ImmagineImmagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Drofam »

L'ho finalmente platinato (mi sono tenuto il Gloria Mundi per ultimo perchè volevo chiudere in bellezza con uno dei finali migliori che abbia mai visto), posso dire che le varie missioni secondarie non sono poi così noiose, anzi mi sono divertito molto. Certo potevano sforzarsi un po' di più con il design di, almeno, Vercingetorix (avrei preferito un amico di Asterix e Obelix come suggerirebbe il nome piuttosto che l'ennesimo Cie'th volante uguale agli altri) e Spartacus... E poi cristo potevano fare una boss fight contro Titano e contro l'altro Fal'cie acquatico incontrato di sfuggita durante la storia, visto che tanto ormai i personaggi erano stati realizzati esteticamente.
Come voto alla fine della fiera gli darei 9,5 su 10: mezzo punto in meno per ciò che ho appena detto perchè, anche se soggettivamente non me ne è fregato più di tanto, la ripetitività del "look" dei nemici è un difetto oggettivo
E ora inizierò il XIII-2 (e poi LR) con la speranza che mi piaccia altrettanto... e se mi farà cagare, farò finta che non sia mai esistito e mi terrò il finale del XIII :asd:
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”