SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
NaXid
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 gen 2011, 22:30
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da NaXid »

Ho letto un sacco di post qui, e devo dire che mi sono trattenuto piacevolmente per un po' di ore a leggere le opinioni che la gente ha o ha avuto su Final Fantasy XIII.
Non ho odiato, né adorato nessun post in particolare, e questo mi ha permesso di vedere il tutto in maniera oggettiva, e devo ammettere che il risultato è stato stupefacente.
La cosa che più mi ha colpito in particolare è che nessuno l'ho trovato troppo "emotivamente coinvolto" o "intestardito", nel senso che le risposte che ho letto mi sono parse particolarmente misurate e costruttive.

Per quanto riguarda la mia opinione sul gioco, per me è stata la prima volta in cui ho dovuto fare così tanti cambi di prospettiva, perché leggendo recensioni e forum vari, pian piano mi rendevo conto che il mio punto di vista verso questo capitolo non era ancora "perfetto". Adesso sinceramente non saprei come giudicarlo, ma è sicuramente migliore di come fosse in precedenza.
La sensazione che sentivo giocando il gioco era strana, non sapevo come definirlo, se un prodotto mal riuscito, oppure un capolavoro, la mia mente era tempestata dai dubbi.
Una volta finito mi ero convinto che il gioco in sé non fosse niente male, ma non riuscivo comunque ad avere la certezza di considerarlo degno del suo nome. Poi mi sono reso conto, grazie a questo forum, che avevo tralasciato TROPPE cose TROPPO importanti del gioco, quali le personalità e la psicologia dei personaggi, che era inaspettatamente più complessa e profonda del solito, pertanto richiede più tempo per essere compresa; ma non solo, mi accorsi che le lenti attraverso le quali guardavo non erano corrette per poter vedere le componenti veramente importanti di FFXIII: quello che ho fatto iniziando a giocare a questo gioco è stato il paragonarlo istintivamente e inconsciamente a gli altri capitoli della saga, il che non mi ha permesso di rilevare i punti più salienti e innovativi di questo capitolo, tra i quali la mitologia.
Quando scoprii la mitologia di FabulaNovaCristallis pensai che fosse "carina" e la accantonai, pensando che in fondo non fosse poi così utile... Errore abissale. Mi resi conto che l'intero gioco NON ruota solo attorno alla trama principale del titolo, ma, come la luna che non ruota solo intorno alla terra ma bensì intorno al sole, il tutto girava attorno alla mitologia! Banale a dirsi, ma è davvero difficile immaginarsi quanto ciò sia vero! Adesso tutto mi sembrava così chiaro, così lampante! Le motivazioni dei Fal'Cie, il rapporto tra umani L'Cie e Fal'Cie, la posizione dei 6 protagonisti come pedine di un grande immenso piano divino, che va oltre la loro comprensione (infatti non mi pare che abbiano mai capito il vero perché del voler far risvegliare l'Artefice, cosa che non è appunto data sapere nemmeno a noi, essendo obbligati a vedere attraverso gli occhi "umani" dei protagonisti, e non "divini" dei Fal'Cie).
Mentre il tutto cominciava ad acquistare chiarezza, e con essa anche punteggio, il tutto però mi cominciava a sembrare ....non veniva in mente come, ma adesso posso dirlo: il senso che dava era di Incompletezza. FFXIII pare un capitolo non chiuso, e avevo paura che la causa risiedesse nel fatto che dovessero uscire FFversusXIII e Type-0(ex Agito).
Quanta gioia ho provato quando sono venuto a conoscenza di un sequel che, guarda caso, si dice voglia evidenziare nuovi interessanti particolari sul loro mondo. Parere mio: era tutto programmato. Vedendo adesso FFXIII, consapevole del fatto che uscirà un FFXIII-2, mi pare così ovvio che fosse solo metà di un grande capolavoro!(tanto che ora il primo mi sembra fatto apposta some preparazione del secondo) Io dico, per coloro che non sono rimasti del tutto convinti da FFXIII: abbiate fede, con il sequel il titolo Final Fantasy unito a XIII calzerà a pennello!

Prima che uscisse FFXIII lessi che i creatori del gioco avevano dovuto creare un Mondo intero,... adesso credo di capire cosa significa.

Final Fantasy non è solo un film, non è solo un videogame... final fantasy è pura arte!
E sotto questa luce, l'ultimo capitolo penso che abbia un gusto alquanto BAROCCO, non credete? (movimento, forme incerte eteree, come se tutto fosse un'illusione, distacco dal classicismo, il fatto che l'arte barocca sia stata criticata ai suoi tempi a causa di queste caratteristiche anticlassiche, esagerazione delle decorazioni).

Io penso che sia il final fantasy più complesso e coraggioso che sia mai stato fatto, per i motivi sopracitati. Da parte mia si merita un bel 9.5, che spero diventi un 10 con il seguito.

Grazie per la pazienza.
"Fools set the rules in this world. Just take a look around. It's undeniable."
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da -mt- »

NaXid, sollevi spunti interessanti, che mi danno l'innesco per elaborare a freddo una mia prospettiva sull'opera.

Di certo Final Fantasy XIII è un titolo audace: si spoglia di tante convenzioni, lacera senza particolari riserve i veli asfittici che, come fardelli, oberavano il genere a cui appartiene.
Si potrebbe dire che l'intento sembri quello di trarre il troppo e il vano. (+1 a chi riconosce la citazione)

Parrebbe dunque un'opera dal sapore più neoclassico che barocco, almeno dai propositi che dichiara.

Per contro, dal riscontro empirico emerge uno scenario ricco di affettazioni: un'esaltazione dell'immagine, una ricerca talora annaspante di solennità pur nella vaghezza dei suoi riferimenti interni. Di qui il sentore barocco da te recepito, una specie di patina di manierismo che ricopre con grana fine la sobrietà dei contenuti.

È un'opera incompleta, lacunosa? È probabile: Kitase e lo stesso Presidente Wada Yoichi lasciarono intuire, a ridosso della distribuzione occidentale, quanto lo sviluppo di questa nuova fatica si fosse protratto in modo flemmatico e incostante. Molti anni sono stati spesi per la mera rifinitura del motore grafico, tanto che è plausibile che la realizzazione effettiva non sia stata avviata prima del 2008.

È un'opera meritevole di lodi? Credo di sì, perché a prescindere dalla dietrologia e dalla chiacchiera aleatoria su ragioni e intenti vari a suffragio di presunte carenze, il risultato è un prodotto ben focalizzato verso una precisa direzione, consapevole, dinamico pur nella fissità dei suoi schemi.

Non credo occorra attendere il prosieguo per emettere una sentenza simile, dato che peraltro esso costituisce un'integrazione a posteriori della mitologia.

FFXIII è stato, sviluppo tardivo premettendo, ciò che auspicava di divenire: un modello alternativo di gioco di ruolo giapponese, che pur reiterando l'inviolabile verticalità delle sue premesse stilistiche (l'opera è così e tu fruitore giocherai nel modo in cui io prescrivo che tu faccia, senza concessioni alla volontà del soggetto) integra nel suo svolgimento la cadenza della marcia progressiva che è tipica di certi sparatutto occidentali.

Buffa mescidanza, eh? Un gioco di ruolo giapponese che espressamente (qualcuno recuperi l'estratto dell'intervista a Toriyama Motomu) mutua la sua ispirazione funzionale FONDANTE dal ritmo dei giochi più in auge in America.

A ripensarci con mente lucida, in fondo non ne scaturisce un quadro lusinghiero. Ritorna alla mente FFIV, anch'esso sfrontato ai tempi, foriero di viscerali ritocchi alla formula del suo genere, eppure così ligio a un sincretismo reale, onesto, che oggi l'industria videoludica sembra aver perso per strada.

Ma lasciando da parte le digressioni nostalgiche, FFXIII è uno strano mosaico. Appaga e irretisce per la beltà di certi spunti, disorienta per la pochezza diafana di parte del suo gheriglio. Ne rimasi entusiasta, e lo sono tuttora, ma è un'attrazione che per quanto forte è anche invero molto oscillante, sospesa tra lo sgomento per talune parti nella pratica ed una sincera apologia di alcuni suoi presupposti nella teoria.

Sono convinto che il meglio di FFXIII si trovi in due elementi:

1) in tanta zavorra satura e debordante di libertà, FFXIII non teme MAI di fissare molto chiaramente i suoi vincoli.

2) la musica. Hamauzu Masashi è forse, tra tutti i collaboratori di questo progetto, colui che più esibisce una visione d'insieme salda, realmente coerente nella sua varietà. La colonna sonora che imbandisce per l'occasione, virtuosa, raggiante, eclettica, ne è straordinaria testimonianza.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
squall98
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 mar 2011, 21:54
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da squall98 »

trovare ogni 5 passi un salvataggio questo non è final fantasy e poi quei game over che se muori ti devi rifare tutta la strada invece qui c'è solo il tasto ricomincia che ti fa ripartire 1 passo indietro alla battaglia
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Even »

Interessantissimi gli spunti sia di mt che di NaXid, non voglio aggiungere null'altro (sempre che ci sia qualcosa da aggiungere), voglio solo commentare una frase:
[...] il risultato è un prodotto ben focalizzato verso una precisa direzione, consapevole, dinamico pur nella fissità dei suoi schemi.
Molte critiche sono state mosse, e pare che nel nuovo FFXIII-2, tutti gli elementi criticabili verranno "corretti".
Questo mi preoccupa.
Mi preoccupa il fatto che, ascoltando la voce della massa senza coscienza, che un giorno si sveglia dalla testa ed un altro dai piedi, il gioco posso perdere la sua identità e tornare ad amalgamarsi con la mediocrità.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
NaXid
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 gen 2011, 22:30
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da NaXid »

Even ha scritto:Molte critiche sono state mosse, e pare che nel nuovo FFXIII-2, tutti gli elementi criticabili verranno "corretti".
Questo mi preoccupa.
Mi preoccupa il fatto che, ascoltando la voce della massa senza coscienza, che un giorno si sveglia dalla testa ed un altro dai piedi, il gioco posso perdere la sua identità e tornare ad amalgamarsi con la mediocrità.
Non posso affermare che, per le stesse motivazioni da te esposte, la faccenda non mi renda un po' irrequieto.
A pensarci bene, stanno rischiando parecchio. In questi casi s'incrocino le dita, e a risentirci quando l'avrò fra le mani :wink:
"Fools set the rules in this world. Just take a look around. It's undeniable."
Bluerion
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 set 2011, 23:23
Sesso: M
Contatta:

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Bluerion »

Il mio parere,corto che sia è questo:
Questo capitolo presenta una delle storie più belle ed intrinseche della saga Final Fantasy,i personaggi poi hanno un desing decisamente accattivante come i vestiti di Lightning e la sua arma. Per me lei è come una fusione tra Squall e Cloud,da Squall l'arma,da Cloud il carattere...
L'unica cosa che non mi ha colpito è il sistema di combattimento...Spero che nel XIII-2 lo rendano migliore...
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Cristian »

Squall l'arma,da Cloud il carattere...
è una fusione di entrambi a livello caratteriale con una tendenza maggiore per Squall credo, come tipo di arma ne utilizza una simile a Squall,lui utilizzava una gunblade tipo revolver mentre Lightning ne usa una di tipo lama infuocata
Questo capitolo presenta una delle storie più belle ed intrinseche della saga Final Fantasy
vero ma potevano fare di meglio come i creatori stessi hanno affermato,il gioco era troppo vasto e articolato per una longevita tanto breve per cui hanno fallito palesemente il loro intento iniziale,il mondo di FFXIII non solo è il più tecnologico della saga ma anche il più complesso
L'unica cosa che non mi ha colpito è il sistema di combattimento...Spero che nel XIII-2 lo rendano migliore...
sarà un ibrido fra il sistema di combattimento di FFXIII e quello dei precedenti capitoli, non aspettarti un granchè di solito ibrido è sinonimo di paciugo
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Ion_Leonhart97
Aspirante Guerriero
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 set 2011, 23:38
Sesso: M
Località: Il Mio Mondo
Contatta:

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Ion_Leonhart97 »

Bè non si può dire che sia il miglior Final Fantasy della storia, però neanche il peggiore, con tutti i suoi difetti e i suoi pregi io gli dare un 7 e mezzo....
Immagine
This is my sad story
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Cristian »

Guarda il peggiore in termini assoluti penso non lo sia ciò non toglie che resta uno dei peggiori... sicuramente un 7 dopo l'eccellente lavoro grafico non glielo toglie nessuno
Ultima modifica di Cristian il 29 dic 2011, 16:45, modificato 1 volta in totale.
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Kary »

Completato da pochi giorni il gioco raccolgo qui un po’ di considerazioni personali, sperando di far cosa gradita. Ignorare il post è un’eventualità da non scartare, dato che per una volta non sarò sintetica.

La cosa che salta subito all’occhio è l’impressionante comparto tecnico, e con questo non mi riferisco tanto alla grafica quanto alle musiche. Hamauzu ha evitato coraggiosamente di scimmiottare lo storico Uematsu imbastendo una OST personale, orecchiabile e assolutamente calzante ogni frangente della storia. Con un po’ meno di Serah’s theme avrebbe raggiunto la perfezione, comunque le musiche restano uno dei punti di forza di FFXIII. Anche gli effetti sonori sono sorprendenti, i mostri si son fatti ben più chiassosi rispetto a una volta.

La grafica, come accennavo poc’anzi, è ottima ma non eccelsa come si crede. Accanto agli ottimi modelli poligonali dei personaggi troviamo dettagli del paesaggio che sembrano ereditati dalla versione ps2, come origami di cespugli e effetti elementali che sembrano creati con la velina. Pessima l’iterazione con lo scenario: non pretendevo che si potesse distruggere casse e frugare nelle case modello Dragon Quest, ma che si potesse calpestare l'erba sì.
Non voglio entrare troppo nel dettaglio nel design perché non è un campo che mi compete, però ho notato una scarsa originalità nella progettazioni di personaggi e scenari, tutto mi sapeva di “già visto” in questo o quel capitolo. Troppi orpelli e tinture nel vestiario, ma lo sappiamo, a Nomura piace così.

Il soggetto, punto dolente del precedente capitolo, è una dei migliori della saga, e su questo non si possono muovere obiezioni: pur soffrendo il confronto con quella del decimo capitolo offre una miriade di tematiche di grande attualità e scarsamente affrontate in ambito video ludico. Il problema della trama di FFXIII sta nella gestione dei tempi narrativi, zoppicanti nella prima metà del gioco e eccessivamente rapidi nella seconda. A mio avviso se si fosse dedicato meno tempo a raccontare i retroscena dei protagonisti per lasciare spazio a Cocoon e Pulse, invece di relegarle negli strimizziti riassunti dell’archivio ci sarebbe stato un coinvolgimento emotivo(e una comprensione globale) pure maggiore. Grande ripresa nel finale catartico e filosofico.

Veniamo alla croce e delizia di FFXIII, i personaggi. La storia, come si può dedurre, è fortemente cast-centrica, quindi una disaffezione verso il cast può portare all’abbandono del gioco. Con me è capitato verso il capitolo 7, quando mi sono presa una pausa di tre settimane per riprendermi dalle continue lagne di Lightining, Snow e Hope, che presi insieme nella loro fase emo sanno davvero risultare odiosi. Al contrario, innamorarsi dei personaggi porta anche all’infatuazione del gioco. Ho trovato certe reazioni agli eventi esageratamente teatrali e irrealistiche, ma ciò è forse dovuto alla mia scarsa sensibilità.
I cattivi sono nella media, non siamo ancora al livello di Sephiroth e di Kefka ma sono più attivi e presenti rispetto ad altri capitoli. Certo che Jihl se la potevano proprio risparmiare.

Per ultimo: il gameplay. Cercherò di essere breve su questo punto sul quale si è scritto ormai veramente tutto e il contrario di tutto. Il sistema di combattimento mi è piaciuto veramente tanto: prendendo il meglio dalla concorrenza (Shin Megami Tensei, Xenogears) e dando nuova linfa a jobs e ATB, le battaglie in FFXIII non perdono mai la loro componente strategica, grazie anche a un lavoro certosino nella definizione delle abilità. Finalmente le magie di ogni grado e colore acquisiscono una utilità costante. Gli Esper restano quelli di sempre, in attesa di un FF che sappia valorizzarli come si deve.
Ho apprezzato decisamente meno i sistemi di sviluppo oggetti e personaggi, eccessivamente dispendiosi e lineari.
La linearità, si è ormai capito, è il marchio di FFXIII; ciò si avverte particolarmente nella prima metà del gioco dove non si può far altro che tirare dritto e combattere. Qualcuno cita a ragione FFX, dove effettivamente gli extra scarseggiavano, ma perfino lì esistevano backtracking e minigiochi, compreso l’immenso blitzball.

È un gioco difficile? Non mi è parso. Le singole battaglie sono in effetti impegnative, ma post-healing, reset e salvataggi onnipresenti abbassano il tasso di sfida fino a livelli accettabili. Non prendiamoci in giro, erano gli ultimi capitoli ad essere eccessivamente facili :asd:

È particolarmente difficile giudicare il tredicesimo capitolo senza tener presente la sua natura incompleta: se gli sviluppatori si fossero presi un altro anno sistemando il gameplay e aggiungendo elementi gdristici avremmo avuto fra le mani un titolo che avremmo ricordato con piacere a lungo; se ciò non è avvenuto dobbiamo fare in parte ammenda, per le pressioni effettuate da acquirenti e giornalisti esauriti dall’eterna attesa. Purtroppo FFXIII è solo un buon gioco, dotato di molti pregi e minato da altrettanto evidenti difetti; né da criticare né da osannare, lo consiglio sia agli appassionati del gioco di ruolo che a coloro che cercano nei jrpg soprattutto una buona trama. Il mio giudizio complessivo si attesta fra il 7 e l’8.
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Cristian »

Personaggi: il gioco presenta un cast di personaggi perlopiù vario abbiamo Lightning come protagonista femminile (cosa rara dato che il 90% dei protagonisti sono di sesso maschile) dal profilo caratteriale simile a Cloud (evviva l'originalità la Square è proprio alla frutta) e altri 5 personaggi dallo scarso interesse ma dalla notevole evoluzione psicologica vedi ad esempio il caso di Hope che da semplice bambinetto frignante si tramuta in un personaggio di valore,coraggioso, impulsivo a volte ma capace di ragionare con obbiettività la dove se ne presenti l'occasione ... abbiamo Sazh che non merita certo di essere ricordato da quanto è inutile, tuttavia risulta divertente e le sue gaffe sono l'unica cosa che da all'avventura un tocco di comicità per cui alla fin fine ho saputo apprezzarlo ... rispetto FFXII il XIII presenta un cast femminile notevolmente migliorato dal punto di vista psicologico, sono personaggi che riescono a suscitare perlomeno un minimo interesse rispetto a qualcosa di troppo piatto tipo Penelo,Ashe e Fran,tuttavia nel caso di Vanille avrebbero potuto fare uno sforzo in più nel crearla dato che è stato riutilizzato il modello di Rikku e di Seplhie

Trama: il punto debole del gioco, la trama è talmente lineare da far sbadigliare chiunque, colpi di scena pochi meraviglie tecnologiche troppe,mai un momento di respiro, una perenne corsa verso un obbiettivo indefinito avendo tutta la popolazione mondiale contro, la trama è una delle peggiori dell'intera saga, troppo complessa forse ma cio nonostante noiosa, il gioco è improntato eccessivamente sulle disavventure dei 6 personaggi, sul loro destino comune e sulla loro condizione di I'cie è talmente concentrato su di loro il gioco da perdere di vista tutto il resto, città inesistenti perlopiù,Npc nulli le uniche cose con cui si interagisce sono giusto gli omen quando ti affidano le missioni che hanno fallito o i terminali quando acquisti qualcosa

Gameplay: la difficoltà media del gioco è troppo bassa e se pensate che i mob siano troppo difficili per la loro resistenza eccessiva vuol dire che i giochi precedenti li troverete troppo complessi da finire,i jobs sono stati drasticamente ridotti a 6 unità (manco fosse un ritorno alle origini) attaccante (guerriero),Occultista (Mago Nero),Terapeuta (Mago Bianco),Sinergista (Mago Verde),Sabotatore e Sentinella... ruoli che abbiamo la possibilita di cambiare durante la sfida a seconda delle situazioni (spesso in maniera continua non esistendo uno schema adeguato per ogni cosa) vi è un ritorno alla cara vecchia barra atb e abbiamo la possibilità di attaccare non 1 bensi fino a 6 volte a turno (una chiara contromisura per dei mob troppo resistenti, per non fare durare troppo lo scontro con avversari comuni e per non mandare a farsi friggere il sistema delle valutazioni che altrimenti risulterebbe sempre troppo basso alla luce del tempo che butteremmo via per ogni battaglia),un'ulteriore facilitazione apportato al gameplay è la scelta automatica delle mosse ad ogni turno ... fateci caso ma il personaggio attaccherà automaticamente ad ogni turno con mosse preimpostate dalla I.A senza che siamo noi a decidere quali (se non per via manuale) nel caso usassimo un Occultista ad esempio il personaggio si limiterà ad utilizzare magie efficaci contro i mob che si sta affrontando, i quali avranno una determinata debolezza elementale che la I.A prontamente riconosce e allora mi chiedo ... a cosa diavolo serve usare lo scan quando il personaggio svela le debolezze altrui da solo? Anche il controllo di un solo personaggio su 3 è una sonora sciocchezza perchè la capacità decisionale è limitata al solo leader per cui dobbiamo per forza di cose affidarci alla I.A per gli altri due membri del gruppo, in sostanza al gameplay sono state asportate tante cose fondamentali e vi è stato un chiaro tentativo di automatizzare la battaglia rendendola troppo facile e troppo poco autogestita dai soli giocatori senza contare che le possibilità strategiche sono limitate alle sole formazioni

Grafica: unico punto forte del gioco, (che novità) la grafica è eccellente ed è incredibile il livello di realismo che è stato raggiunto sebbene non sia stato un grande passo avanti rispetto a FFXII, tuttavia certe scene alla guerre stellari potevano allegramente evitarsele ormai sono pochi coloro che sanno cosa sia un Final Fantasy veramente
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Hydra »

Lo sto rigiocando dopo 2 anni e... ebbene sì, devo ammettere che l'ho valutato davvero male.
Rigiocandolo, oggi, alcune cose mi sono più chiare, noto dettagli e dialoghi che la prima volta mi sono passati, come dire, senza lasciare un granché.
Ad oggi posso dire che lo sto rivalutando e che mi sta piacendo al punto che lo metto dopo il mio adorato X.

Non ha lo stesso pathos, ma l'aspetto peculiare di ogni personaggio mi sta coinvolgendo di più della prima volta.

L'unica cosa che ancora mi fa storcere il naso e che il party rimane diviso troppo a lungo. Lo avrei fatto ricongiungere un po' prima. Così facendo, la scelta del leader tarda a potersi fare.

Una cosa devo dire, il gameplay non mi è mai andato giù. A questa seconda partita ho deciso di infischiarmene di stelle e oggetti rari e vado di scelta manuale. Decisamente, ma decisamente, molto più divertente.

Quindi, promosso. Ora sì.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Adain »

Hydra ha scritto:L'unica cosa che ancora mi fa storcere il naso e che il party rimane diviso troppo a lungo. Lo avrei fatto ricongiungere un po' prima. Così facendo, la scelta del leader tarda a potersi fare.
E invece io ho apprezzato moltissimo questa scelta degli sviluppatori. Si sono focalizzati su due o tre personaggi per volta, e probabilmente è anche grazie a questo che la loro caratterizzazione, il loro sviluppo e i loro rapporti sono così curati e profondi.

Devo dire che per me la trama del XIII è seconda forse solo a quella del VII, nonostante vado a periodi ho apprezzato troppo l'uminità dei personaggi e delle vicende. Mi sono emozionata con scene inutili come
Spoiler
quella in cui Snow per non far piangere Hope nel capitolo 12 gli scompiglia i capelli. O Lightning nel capitolo 7 che abbraccia Hope all'improvviso, e la proposta di matrimonio di Snow a Serah, così dannatamente spontanea. O ancora Vanille che si avvicina a Sazh mentre dorme, Light che guarda Snow negli occhi e gli chiede scusa, e il "for what?" del ragazzo così sincero e semplice...
e potrei andare avanti ancora a lungo, perché questo capitolo l'ho trovato davvero intenso. Questi sono solo i momenti più irrilevati, ma è inutile ripetere quanto ho adorato i vari personaggi, la narrazione, il ruolo di Vanille e Fang. Anche il gameplay, tanto criticato, a me non è pesato affatto, seppur riconosco che ha i suoi difetti.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Roxand »

Hydra ha scritto:L'unica cosa che ancora mi fa storcere il naso e che il party rimane diviso troppo a lungo. Lo avrei fatto ricongiungere un po' prima. Così facendo, la scelta del leader tarda a potersi fare.
Adain ha scritto:E invece io ho apprezzato moltissimo questa scelta degli sviluppatori. Si sono focalizzati su due o tre personaggi per volta, e probabilmente è anche grazie a questo che la loro caratterizzazione, il loro sviluppo e i loro rapporti sono così curati e profondi.
che poi la cosa non è nemmeno una completa novità, a me ricorda un pò i bivi di certe sezioni di FF VI o certe altre "in solitara, questo per dire che l'espediente è notevole, crea suspance, ti fa spesso chiedere: chissà cosa fanno gli altri; ritengo sia un modo molto intelligente per tenere viva l'attenzione sul party, al contrario di quello che sembra.
Adain ha scritto:Devo dire che per me la trama del XIII è seconda forse solo a quella del VII, nonostante vado a periodi ho apprezzato troppo l'uminità dei personaggi e delle vicende.
è vero anche questo, a dispetto di ciò che si dice, la trama di FF XIII tocca picchi elevati di drammaticità, come piace a me. il patos di certe scene è veramente alto, e la trama in generale è ben fatta.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Hydra »

Ok, mi cospargo il capo di cenere. Ho terminato FFXIII per la seconda volta proprio ieri e...
La prima volta l'avevo bocciato senza possibilità di ritorno ed ora mi devo contraddire. Rigiocandolo ho effettivamente colto cose che la prima volta mi sono passate quasi inosservate.
Dialoghi e filmati che non mi avevano particolarmente colpita, questa volta mi hanno fatto un'impressione totalmente diversa al punto che, a differenza della prima volta, posso dire che mi è piaciuto molto.

Giocato senza guida poi, è stato DECISAMENTE più divertente e, in certi casi, ho ottenuto risultati migliori.
Ho utilizzato, d quando ho potuto, essenzialmente Light, Sazh e Snow invece che Light, Fang e Hope, scoprendo che hanno abilità decisamente interessanti (come Sprint che Sazh impara prima di tutti gli altri).
Insomma, a conti fatti, ora lo pongo al secondo posto dopo FFX, con uno stacco veramente breve. Se il X per me è il metro di paragone di ogni gioco, quindi si merita il 10 pieno, a FFXIII do un 9,5. Non è un 10 pari merito per due sole cose: le musiche comunque a me fanno sentire la mancanza di Uematsu e l'archivio con le info avrebbe meritato delle scene in CG aggiuntive. Sopratutto per il secondo motivo, questo FF ha preso una piega che avrei evitato se fossi stata nella SE.
Inoltre ho apprezzato alcune info che erano un preludio a FFXIII-2 come il riferimento, breve e facilmente dimenticabile, alle Yeul che si ottiene proprio dall'archivio.

Ora rimangono le missioni degli Omen... e punto alle 5 stelle.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”