Problema Baldanders capitolo 11

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
Cloud Strife_1991
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 feb 2013, 21:39
Sesso: M

Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Cloud Strife_1991 »

Salve ragazzi,come accennato dal titolo,sono arrivato alla fine dell'undicesimo capitolo,allo scontro contro baldanders,da premettere che ho visto la strategia postata qui sul forum ma non sono riuscito comunque,il problema mi arriva quando lancia sentenza,gli ho gia tolto piu della metà dei suoi hp,ma con il tempo della sentenza non ce la faccio comunque.
Non vi dico,ieri giocavo col calendario accanto e ne tiravo giu uno ogni 5 secondi xD
Non riesco proprio a buttarlo giù,e la guida ufficiale non è che sia piu utile di tanto....vi prego aiutatemi ç_ç
Ah un altra cosa....nonostante i 3 ruoli principali dei pg che uso (light-fang-hope) siano sviluppati al massimo,i loro pv sono(rispettivamente secondo i nomi tra parentesi) 2410,3010,2250 ;ma nella guida c'è un immagine che mostra a questo punto,contro questo boss,i pg con circa il doppio degli hp che hanno i miei....com'è possibile?!?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Adain »

Usa Sazh, se non sbaglio è l'unico che ha Sprint nel capitolo 11, indispensabile contro Baldanders poichè casta Sentenza dopo 20 minuti precisi.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Cloud Strife_1991
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 feb 2013, 21:39
Sesso: M

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Cloud Strife_1991 »

Si,il problema è che le armi che ha per ora fanno cag-are xD
AGGIORNAMENTO:
Ho livellato un pò e adesso la soglia dei pg supera 3000 pv tranne hope che è a 2800 circa
Inoltre ho migliorato l'equip,adesso sto con:
Helter-Skelter liv. stella
Venus liv. stella
Artiglio d'Aquila liv. 60
Adesso gli tolgo circa 1 milione con due crisi,impiegando una cosa tipo 5-7 minuti credo,sto provando adesso,casomai vi faccio sapere.
Inoltre,ho notato che colpendolo con Light nel momento in cui la crisi termina,con un singolo colpo riesco ad infliggergli più di 30000 danni >.>
Funziona solo con lui o con tutti?

EDIT:il danno al limite della crisi mi oscilla fra 30000 e 50000,scusate ma sto scrivendo man mano che gioco xD
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Ruben -.- »

La mossa che descrivi tu è una abilità che hai attivato dal cristallium, non ricordo il nome, e ci vuole un buon tempismo per fare in modo che Light stia attaccando durante la fine della crisi avversaria. Per inciso funziona con tutti i nemici.

Nel caso specifico pare proprio che tu sia sottolivellato per quella parte del gioco. Un paio d'ore a Mah'habara ad accumulare PC te lo consiglio caldamente. Altrimenti potresti utilizzare il sistema consigliato qui sotto, se non ti piace gironzolare.

Codice: Seleziona tutto

Potremmo avere difficoltà di orientamento, considerato che la pianura di Archylte e davvero immensa. Per proseguire con la trama apriamo perciò la mappa generale (tasto quadrato) , allarghiamo la visuale per individuare l’indicatore di destinazione posto a ovest (attenzione! La mappa gira in base alla vostra posizione) e incamminiamoci in quella direzione. Salviamo all’imboccatura del percorso. La locazione che visiteremo a breve presenta alcune delle battaglie più insidiose viste fin’ora in questo gioco. Da qui in avanti la curva di difficoltà subirà una decisa impennata. Per non farci trovare impreparati, per la prima volta da che abbiamo iniziato a giocare, è consigliato fermarci per allenare i nostri personaggi alle battaglie che affronteremo. L’opportunità perfetta per potenziarci è rappresentata dalla battaglia incrociata tra un Re Behemoth e un Magistotherium proprio in questa zona. Questa battaglia, se affrontata nel modo giusto, può portarci notevoli quantitativi di PC in brevissimo tempo considerando anche che la distanza da percorrere perché i nemici si rigenerino e sia possibile affrontarli di nuovo è davvero esigua. Ecco nel dettaglio cosa fare:

Equipaggiamenti
Settiamoli in modo da far emergere le caratteristiche principali dei componenti del nostro party: potenza fisica per Fang, potenza magica per Hope e la velocità di esecuzione per Lightning.


Lightning

Arma: Lama dinamica – Attacco Carica ATB
Accessiorio 1: Sciarpa di Mistral – ATB iniziale +1
Accessiorio 2: Sciarpa di Mistral – ATB iniziale +1

La Lama dinamica permette di riempire un po la batta ATB per ogni colpo che la nostra eroina porta a segno, mentre le due Sciarpe di Mistral riempiono due segmenti ATB all’inizio di ogni scontro. L’abilità più interessante però è l’Abilità di Sintesi Velocità ATB +15% che si attiverà considerando che l’arma e i due accessori sono del medesimo gruppo di sintesi. Ciò ci permetterà di velocizzare il riempimento della barra ATB in modo che mediamente per ogni 20 attacchi ne avremo tre in più.
Nota: Approfondiremo l’uso delle abilità di sintesi nell’apposita sezione del sito.


Hope

Arma: Ala vibrante – Riserva scudo
Accessorio 1: Segnale sciamanico – Pot mag +50
Accessorio 2: Segnale sciamanico – Pot mag +50

Riserva scudo ci permetterà di usufruire di protezione quando i nostri PV scenderanno a livello rosso, mentre gli accessori ci permetteranno di incrementare di ben 100 punti la nostra potenza magica e attivare l’abilità di sintesi Danni Magici -10.


Fang

Arma: Lancia affilata
Accessorio 1: Bracciale della lotta – Pot fis +50
Accessorio 1: Bracciale della lotta – Pot fis +50
Nonostante la Lancia affilata non possieda nessuna autoabilità particolare, è la più dotata di potenza fisica tra quelle che abbiamo in inventario. I Bracciali della lotta fanno alla potenza fisica di Fang l’equivalente di ciò che i Segnali sciamanici fanno alla potenza magica di Hope.


Optimum (Lightning – Fang – Hope)

Raid inesorabile (Occ+Att+Occ) [predefinito]
Furia (Att+Att+Occ)
Fenice (Ter+Sen+Ter)
Peana trionfale (Occ+Att+Ter)

Strategia
Miriamo dritti verso i due mostri non preoccupandoci di farci notare; questo scontro incrociato impegna talmente i mostri che nessuno dei due noterà la nostra presenza. Ottenuto l’attacco preventivo prendiamo subito di mira il Re behemoth con Raid inesorabile ma attendiamo che Fang lo abbia colpito almeno un paio di volte prima di dare l’input dei comandi: gli attacchi di Fang faranno in modo da stabilizzare la barra catena e far durare la crisi quel tanto che basta in più da sconfiggere il mostro. Non cambiamo assolutamente l’optimum in Furia! Avere due attaccanti nel party quando ci sono più nemici da affrontare disperde i danni invece che aumentarli. Uno dei due attaccanti potrebbe decidere infatti di attaccare il Magistotherium, cosa molto negativa se consideriamo che il nostro obiettivo primario è sconfiggere il Re behemoth prima della fine della crisi. 
Usando Raid inesorabile quindi e coordiniamo gli attacchi del party in modo che il nemico non tocchi mai terra o atterri solo per pochi secondi. In caso contrario questi potrebbe decidere di assumere la posizione eretta, recuperare tutti i PV e aumentare a dismisura la potenza dei colpi. Se dovesse succedere.. riavviamo lo scontro. Se invece tutto va come dovrebbe, il Re behemoth morirà prima della fine della crisi. Dedichiamoci quindi al Magistotherium usando Raid inesorabile per la barra catena, Peana trionfale per continuare a colpirlo curandoci (usiamo Fenice solo in condizioni di salute estremi o di morte di un componente del gruppo) e passiamo a Furia quando il nemico entrerà in Crisi.

Lo scontro ci frutterà ben 6.600 PC in circa due minuti. Ci basterà tornare all’ultimo savepoint per rigenerare i nemici e ripetere la battaglia. Accumulato un discreto quantitativo di PC, utilizziamoli subito in modo mirato per migliorare la Potenza fisica di Fang e quella magica di Hope e Lightning. Così, proseguendo, la durata degli scontri si andrà assottigliando man mano che ci potenziamo fino a raggiungere poco più di mezzo minuto. 

Quanto è conveniente allenarsi? Ovviamente tutto dipende dalla vostra pazienza e dal vostro stile di gioco. Il minimo da fare se vogliamo proseguire senza troppi patemi il percorso che ci porterà a fine capitolo è rappresentato dal raggiungimento dei cristalli di ruolo (Liv. 4) dei tre ruoli principali per ciascun personaggio, mirando soltanto all’attivazione dei cristalli necessari a perseguire questo obiettivo. Decisamente più consigliabile sarebbe attivare tutti i cristalli , compresi quelli presenti nelle diramazioni. Alcuni di questi infatti contengono abilità che ci saranno veramente utili nei prossimi scontri. Ve ne facciamo un elenco completo sottolineando in grassetto le abilità alle quali dare la precedenza, possibilmente attivandoli prima di proseguire:

Lightning
OCC – Ignira; Criora; Alta tensione; Aerora; Shock di gelo; Shock di fuoco; Accessorio.
ATT – Dissipaga
TER - Energira

Hope
OCC – Dissipaga; Fulgoga; Idroga; Alta tensione; Igniga; Crioga; Aeroga.
SIN – Progelo; Profuoco; Fede; Audacia.
TER  - Accessorio; Rinascita; Anergiza.

Fang
ATT – Assorbiforze; Agguato; Rovinaga; Crisi profucua.
SEN – Dissipaga; Ritorsione; Accessorio.
SAB – Strazio; Strazioga; Apatia; Apatiaga; Cattiva stella; Deaegis; Desphaera.

Finita questa lunga sessione di allenamento, proseguiamo lungo il crepaccio oltrepassando un Omen inattivo ed entriamo dentro la caverna per raggiungere la prossima locazione.
Attenzione! Il testo riportato nel codice fa parte della soluzione ufficiale RD non ancora on line. Non copiate, grazie. :angel:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Cloud Strife_1991
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 feb 2013, 21:39
Sesso: M

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Cloud Strife_1991 »

ok ragazzi,sono riuscito a buttarlo giù xD
Vi spiego come ho fatto:
Le armi sono quelle dette in precedenza,i pv intorno a 3000 per tutti e i cristalli per i ruoli primari sbloccati.
Si inizia con attacco delta,poi,arrivati a circa metà barra catena si passa a sfida congiunta.
Prima di mandare Baldanders in crisi si imposta Salda fermezza per curarsi e mantenere la barra catena con light e hope,infine di nuovo sfida congiunta per mandarlo in crisi,poi 2-3 giri di raid inesorabile e poi attacco delta.Finita la crisi un giro di fenice per rimettersi in sesto.
Alla fine del ciclo si ricomincia da capo....anche senza sprint sono riuscito a buttarlo giù prima della sentenza xD
Howije
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 apr 2016, 11:09
Sesso: M

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Howije »

Vengo a riesumare questo post poichè ho ripreso in mano il salvataggio di febbraio 2015 dove mi vedo a battagliare contro baldanders ma non riuscire ad ucciderlo. Come all'epoca,mi sto fscendo qualche giretto per aumentare la potenza dei personaggi ma:
1- ho già raggiunto il lv 4 di ogni ruolo primario con suddette diramazioni
2- ho tutti i personaggi sopra i 3000 hp, snow anche sopra i 4000, tranne hope a 2800.
3- ho le armi di ogni giocatore che vanno da lv 11 a lv 16. già all'epoca feci parecchia esperienza li in giro, però la storia rimane sempre la stessa: Baldandera mi fa il solletico, non rischio di morire neanche una volta, ma quando mi casta sentenza, cioè dopo 20 minuti di battaglia, io gli ho tolto solo metà barra hp.
ciò dovrebbe voler dire che io ho un livello più o meno adeguato per il punto in cui sono ora, ma mi sorge il dubbio che le armi seppur siano di livello discreto, siano inadeguate di base.
Ondepercui:
1- al livello in cui mi trovo, quali sono le armi migliori per ciascun personaggio?
2- le trovo nello shop, e se si, dove? (e se non le trovo nello shop, dove?)
3- se le scompongo, ottengo tanti oggetti quanti ne ho usati per aumentargli il livello? (presumo di no)
4- gli oggetti che ottengo dalla scomposizione sono reinvestibili nelle nuovi armi casomai?
5- quali sono secondo voi gli optimum migliori per questa battaglia, contando che uso fang leader hope e light?
Io mi trovo bene con raid inesorabile, attacco delta e fenice. Poi vabbè parto con conltre eterea, posso evocare bahamut, uso spesso sentinella con fang, a volte ci piazzo anche un pò di sinergia.

Ma il risultato non cambia: soffro poco ma faccio davvero poco male.

Ah, per sapere che armi ho adesso quando torno a casa ci guardo e ve le posto. Ora sono a lavorare.
nel frattempo proverò a battagliare ancora un pò.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Adain »

Hai un problema a livello offensivo, devi provare ad essere più veloce e puntare più sull'attacco.
Utilizza spesso l'Optimum Furia, in questo modo gli infliggerai più danni.
Aumenta l'attacco dei personaggi con gli accessori, in particolar modo Fang che è la più potente.
Le armi non è necessario modificarle, lo dico per esperienza personale.

Questi erano gli optimum che usavo io (me li sono segnata al tempo):
- All'inizio dello scontro con il vero Baldanders (dopo aver sconfitto le varie facce): Raid Inesorabile (att + occ + occ)
- Durante la prima e unica crisi: Furia (att + att + occ)
- Quando si prepara all'attacco Destrudo: Forza Indomita (att + sin + ter)
- Dopo l'attacco Destrudo: Peana Trionfale (att + occ + ter)
- Appena la vita della tua squadra è completamente carica: Furia

E così via...
Puoi anche provare ad inserire in squadra Sazh, che dovrebbe avere l'abilità Sprint. Aiuta, e tanto.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Howije
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 apr 2016, 11:09
Sesso: M

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Howije »

Quando fa la risata di thanatos si ha bisogno di fenice senza dubbio. Almeno un turno di cura è indispensabile.
Infliggere status negativi può servire?
E la sentinella, ho visto che nei tuoi optimum praticamente non compare, cerco di evitarla? Probabilmente è quello che mi frega: con la sentinella perdo un pg offensivo per quasi tutto il combattimento. Basta e avanza in fenice per curarsi.
Proverò
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Adain »

Se fai come dico io e cioè metti in squadra un sinergista e un terapeuta PRIMA che Baldanders sferra il Destrudo (si prende alcuni secondi per prepararsi) reggi meglio il colpo e l'optimum Fenice non è necessario. Comunque prova in entrambi i modi.
Io utilizzavo Lightning così ricaricavo manualmente i suoi PV prima di quelli degli altri dopo l'attacco Destrudo, e non andavo in game over.

La sentinella rallenta il combattimento, io la sconsiglio. :hihi:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Howije
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 apr 2016, 11:09
Sesso: M

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Howije »

Ieri ci ho riprovato.. ho allenato ancora un poco, poi mi sono lanciato nel combattimento. Devo dire che è andata molto meglio, ma per adesso baldanders resiste.
Sono arrivato alla sentenza che gli mancava ancora 1/3 di vita.
Sai qual'è il problema? che quando lo mando in crisi (abbastanza facilmente) poi perdo il momento per mazzuolarlo perchè magari ho bisogno di cure o di prendere fiato. Percui pensavo a un optimum con un attaccante op anche due supportati da uno o due terapeuti. Solo che un ter credo non possa bastare a curare due pg, mentre con due ter un attaccante solo sarà poco. Però almeno non sprecherei totalmente la crisi.

Domanda del secolo. Dato che ho ripreso in mano il gioco dopo più di un anno, io in quel punto dove mi ritrovo, devo rassegnarmi a stare li ed allenarmi dalle parti del ponte o tornando indietro a piedi finchè ne ho voglia o ho il modo di teletrasportarmi tipo ha mahalabra per fare un po di exp?
Che poi che exp devo fare che ho light e fang sopra i 4mila, con i livelli di ruolo primari totalmente sviluppati e i secondari ci sto dando dietro per farli crescere, e hope a 3700?

Semplicemente sono scarso io, non i pg.

La sentinella l'ho usata pochissimo, giusto in fenice ogni tanto.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Drofam »

Non ho letto che pg usi ed è passato un po' da quando ho giocato a FF XIII quindi potrei dire una cazzata, ma ti consiglio di utilizzare Sazh/Lightning/Hope come party. Lightining come leader perchè va sempre bene, Hope è una bestia con le magie e Sazh tira sufficienti mazzate (purtroppo nell'endgame peggiora rispetto agli altri) e soprattutto può castare sprint (potrebbe essere questa la cosa fondamentale per te). Se non ricordo male in praticamente ogni boss fight avanzata sei quasi obbligato ad avere sempre sprint (e i vari bonus di attacco/difesa volendo, non ricordo i nomi ma ci siamo capiti).
Ti consiglio di tenere di base ATT/OCC/OCC (come ATT non ricordo chi fosse meglio fra Sazh e Lightning) e magari ATT/OCC/TER se inizi a prendere troppe botte, ma di mettere ogni tanto due SINERGISTI (anche tre volendo, se non sbaglio i pg che ti ho consigliato sono i SIN più sgravi) per avere sempre attivi i bonus. Evita sentinella (che poi non so neanche se ne avrai una) che praticamente è utile solo a fine gioco per resistere ad attacchi particolari con SEN/SEN/SEN.
Nel caso si possa, nei momenti critici TER/TER/TER male non fa.
Se hai un sabotatore (perdonami ma non ricordo esattamente che ruoli abbiano Lightning Sazh e Hope) puoi usarlo ma potrebbe rivelarsi inutile se il gufo metallico resiste a certi malus.
Questa boss fight aveva dato problemi anche a me, ma livellare serve relativamente poco.
Le armi non serve potenziarle, se non nell'endgame: per ora scegli quelle con i bonus più sgravi (con Lightning ho sempre usato quella con "bonus catena plus" o roba simile)
ImmagineImmagine
Howije
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 apr 2016, 11:09
Sesso: M

Re: Problema Baldanders capitolo 11

Messaggio da Howije »

Sono riuscito a farlo cadere. Non vi dico poi l'esultanza: la mia ragazza mi guardava come un perfetto idiota.

Light, Fang e Hope,
Raid Inesorabile per far alzare la crisi
Poi aspettare la risata di Thanatos che di solito arriva a crisi in corso facendoti perdere tempo prezioso nella cura.
Una volta castata la risata, prima un giro di Ausilio tenace o, se si hanno pg di lv basso, una bottarella di Fenice non si disdegna.
A quel punto, hai 3/4 di crisi disponibile per mazzuolare: se hai pg abbastanza alti da sopportare un pò di laser, via di Furia, sennò si può usare Conquista risoluta (att-att-ter).
Poi ricomincia il giro. Portalo quasi in crisi, aspetta la risata, curati, portalo in crisi, picchialo.
Poi alla fine una bottarella di Odino così per non lasciarlo relegato dietro le quinte.
Quando mi ha castato Sentenza era oramai più spacciato di Gus di Breaking Bad quando Walt decide di levarlo di mezzo.

Ero talmente tanto contento che il boss dopo, a inizio cap 12, una sorta di roba meccanica, ho fatto così schifo da prendere zero stelle. Ma chissenefrega.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Tanto adesso mi sposto nel post del boss successivo.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”