Final Fantasy 13 è un gioco bello

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Ho seguito con un certo interesse questa discussione e vorrei anche io dire la mia: quando uscì Final Fantasy XIII a fine 2009 (in quel periodo ero in Giappone e lo presi lì) ero davvero curioso perchè avevo letto e sentito pareri assolutamente contrastanti!
La mia impressione è che nonostante la sua linearità (almeno inzialment) mi piacque fin da subito x storia e personaggi, a differenza del suo predecessore dove i personaggi sembravano amorfi(Vaan su tutti).
Una critica che cmq nn mi è mai andata giu su questo titolo è quella che si sente dire: se nn si fosse chiamato Final Fantasy sarebbe stato un bel gioco, ma scusate un gioco a mio "modestissimo" parere nn va valutato x il titolo ma x il contenuto, è come valutare un libro dal titolo in copertina....
Ovviamente poi ognuno ha la sua opinione, ma credo che fondamentalmente i fan di Final Fantasy si dividano in 2 gruppi ben distinti: coloro attaccatti al passato e che vogliono pochissimi cambiamenti e quelli + aperti alle novità (io personalmente penso di fare parte di quest'ultimo).
Questo in breve è il mio pensiero!
P.S. Per la cronaca giocai il mio primo Final Fantasy nel 1991
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

Va be' cambiamento=/= miglioramento, ci può stare, me è soggettivo, i 4 cristi che hanno giocato i primi 3 ff, con il 4 avrebbero potuto fare lo stesso ragionamento, no?

P.s. Ezio, sta succedendo la stessa cosa con FFXV, già lo stanno dando come gioco di merda (e criticano pure i personaggi D: Ma se non si sa niente .-.), e poi le tipiche frasi, "FF sta diventando KH!!11!!" oppure "FF si sta actionizzando!!111!!", ma ragioniamo, l'actionizzazione di FF è iniziato con FF4, ergo FF è morto con il 3 -.-

P.p.s. Comunque è dal '99 che c'è sta cosa che ff è morto .-.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da DarkSimo »

Vegeta Ssj2 ha scritto:Ho seguito con un certo interesse questa discussione e vorrei anche io dire la mia: quando uscì Final Fantasy XIII a fine 2009 (in quel periodo ero in Giappone e lo presi lì) ero davvero curioso perchè avevo letto e sentito pareri assolutamente contrastanti!
La mia impressione è che nonostante la sua linearità (almeno inzialment) mi piacque fin da subito x storia e personaggi, a differenza del suo predecessore dove i personaggi sembravano amorfi(Vaan su tutti).
Una critica che cmq nn mi è mai andata giu su questo titolo è quella che si sente dire: se nn si fosse chiamato Final Fantasy sarebbe stato un bel gioco, ma scusate un gioco a mio "modestissimo" parere nn va valutato x il titolo ma x il contenuto, è come valutare un libro dal titolo in copertina....
Ovviamente poi ognuno ha la sua opinione, ma credo che fondamentalmente i fan di Final Fantasy si dividano in 2 gruppi ben distinti: coloro attaccatti al passato e che vogliono pochissimi cambiamenti e quelli + aperti alle novità (io personalmente penso di fare parte di quest'ultimo).
Questo in breve è il mio pensiero!
P.S. Per la cronaca giocai il mio primo Final Fantasy nel 1991
Io faccio parte del gruppo che dice "mi piacciono i cambiamenti" ma ciò non implica che mi piaccia FF 13...
In realtà non c'è una via di mezzo fra noi fan di FF infatti o un FF fa schifo o è figo.
E' indubbio che FF 13 abbia i suoi limiti e le sue, a mio avviso, gravissime pecche.
La trama di sicuro non riesce ad essere abbastanza potente da reggere e far sorvolare su queste, poi se a uno piace ben venga.
Il fatto è che ci hanno impiegato una vita a farlo e sebbene tecnicamente è incredibile in moltissimi casi si ha la sensazione di allungamento di brodo parlando della trama.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Ezio Auditore »

Sora Keyblade ha scritto:Va be' cambiamento=/= miglioramento, ci può stare, me è soggettivo, i 4 cristi che hanno giocato i primi 3 ff, con il 4 avrebbero potuto fare lo stesso ragionamento, no?

P.s. Ezio, sta succedendo la stessa cosa con FFXV, già lo stanno dando come gioco di merda (e criticano pure i personaggi D: Ma se non si sa niente .-.), e poi le tipiche frasi, "FF sta diventando KH!!11!!" oppure "FF si sta actionizzando!!111!!", ma ragioniamo, l'actionizzazione di FF è iniziato con FF4, ergo FF è morto con il 3 -.-

P.p.s. Comunque è dal '99 che c'è sta cosa che ff è morto .-.
Sì, ma poi io tutta questa componente action nei nuovi FF sinceramente non ce la vedo, cioè, almeno i capitoli principali, non mi sembrano strutturalmente molto diversi da quelli vecchi. Se c'è un incremento, mi sembra che sia un incremento minimo e comunque sopportabilissimo. Non so, forse mi sbaglio e sono io che non ci ho fatto più di tanto caso :D Personalmente giocherò FF 15 senza pregiudizi, poi trarrò le mie conclusioni ;)
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

E' indubbio che FF 13 abbia i suoi limiti e le sue, a mio avviso, gravissime pecche.
coff coff ff8 ha più difetti coff coff
La trama di sicuro non riesce ad essere abbastanza potente da reggere e far sorvolare su queste, poi se a uno piace ben venga.
Sì, ma ff13 non è molti diverso dai predecessori... Gli fanno le stesse critiche di quando uscì ff10...
Lineare
Pochi NPC (FF13: assenza di NPC)
Poche città (che in FF13 non sono presenti, ma a me non hanno dato niente le città di ff10, non si poteva fare niente...) (con le dovute eccezioni)


Per ff13 si aggiunge solo che le missioni secondarie sono solo missioni di caccia (va be', poi considerando la versione originale di FFX, le missioni seondarie sono veramente poche, ma va be')

Ora, il gioco può piacere o no, ma definirlo un non ff o un gioco di merd*, ma pare troppo, poi la cosa è diventata troppo eccessiva .-. tutti lo insultano senza neanche averlo giocato .-. (e ho pure le prove asd)

EDIT: Ezio, comunque a me pare un po' superficiale definire un gioco di "merda" semplicemente perché ha un gameplay diverso :asd: (che poi FFvs13 è diventato capitolo principale solo per aumentare l'hype morto da anni è un'altra storia :asd: )
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da DarkSimo »

Che vuol dire? Anche FF X ha le sue pecche...
Io non ho mica detto che gli altri FF sono i giochi perfetti.
Ne tanto meno che FF 13 è un gioco di merda.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

Parlavo in generale, non mi riferivo a te :P più che altro mi riferivo a croix :P
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da DarkSimo »

Sora Keyblade ha scritto:Parlavo in generale, non mi riferivo a te :P più che altro mi riferivo a croix :P
croix, e io lo seguo sono anche iscritto al suo canale, non ha mezzi termini.
In realtà lo seguo in generale solo per il suo modo di fare che è oltremodo folle e irriverente. XD
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Adain »

DarkSimo ha scritto:In realtà non c'è una via di mezzo fra noi fan di FF infatti o un FF fa schifo o è figo.
Emh, no, per quanto mi riguarda non è così. E questa linea di pensiero la trovo molto immatura, e di certo non giova al già di per sé terribile fandom di questa saga.
DarkSimo ha scritto:E' indubbio che FF 13 abbia i suoi limiti e le sue, a mio avviso, gravissime pecche.
Non è il primo Final Fantasy ad averli, è del tutto personale il fatto che questo ti sia piaciuto meno degli altri.
DarkSimo ha scritto:La trama di sicuro non riesce ad essere abbastanza potente da reggere e far sorvolare su queste, poi se a uno piace ben venga.
Ciò lo basi sulla tua esperienza personale, e io sulla mia ti dico che invece no, la trama lo è eccome. Chi è nel giusto, quindi?

Qui non si sta dicendo che FFXIII deve piacere a tutti, per carità, ma che è a dir poco ridicolo e insensato l'odio che molta gente prova per questo titolo. Puro odio, senza alcun fondamento. Tutte le saghe hanno i loro punti deboli, o capitoli che hanno convinto meno di altri, ma sono le reazioni di certe persone che iniziano a preoccupare, persone che hanno scatenato una "Final Fantasy War" che non ha motivo di esistere e che ha fatto nascere un sacco di pregiudizi, sia in coloro che prendono qualsiasi cosa fa Square Enix per una schifezza e che praticamente vogliono che i nuovi FF sono i loro preferiti per console di nuova generazione, sia per quelli che ormai cercando di difendere anche le più mastodontiche cazzate di questa software house perché non ne possono più.

E' così difficile cercare di giudicare un titolo con un minimo di oggettività e poi dire "però a me non è piaciuto"? Final Fantasy XIII è un Final Fantasy e non è inferiore ai precedenti, ma come tutte le cose può piacere o non piacere, e come tutte le cose ha i suoi difetti, più o meno grossi e a cui ognuno ovviamente reagisce in maniera differente per motivi puramente personali. Ciò che da fastidio è continuare a sentire le stesse critiche, spesso insensate, solo perché va di moda.
DarkSimo ha scritto:In realtà lo seguo in generale solo per il suo modo di fare che è oltremodo folle e irriverente. XD
Io lo trovo molto maleducato :sgamato:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Frederyk Stark »

Qui non si sta dicendo che FFXIII deve piacere a tutti, per carità, ma che è a dir poco ridicolo e insensato l'odio che molta gente prova per questo titolo. Puro odio, senza alcun fondamento. Tutte le saghe hanno i loro punti deboli, o capitoli che hanno convinto meno di altri, ma sono le reazioni di certe persone che iniziano a preoccupare, persone che hanno scatenato una "Final Fantasy War" che non ha motivo di esistere e che ha fatto nascere un sacco di pregiudizi, sia in coloro che prendono qualsiasi cosa fa Square Enix per una schifezza e che praticamente vogliono che i nuovi FF sono i loro preferiti per console di nuova generazione, sia per quelli che ormai cercando di difendere anche le più mastodontiche cazzate di questa software house perché non ne possono più.

E' così difficile cercare di giudicare un titolo con un minimo di oggettività e poi dire "però a me non è piaciuto"? Final Fantasy XIII è un Final Fantasy e non è inferiore ai precedenti, ma come tutte le cose può piacere o non piacere, e come tutte le cose ha i suoi difetti, più o meno grossi e a cui ognuno ovviamente reagisce in maniera differente per motivi puramente personali. Ciò che da fastidio è continuare a sentire le stesse critiche, spesso insensate, solo perché va di moda.
92 minuti di applausi! XD

Battute a parte, quoto su tutta la linea. Ogni capitolo ha i suoi difetti, purtroppo si tende a "mitizzare" il passato (e questo capita nello sport, nella musica...).
Immagine
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Burbank »

Premessa: non mi accanisco contro FF13, sono d'accordo con voi contro la moda del "tutto ciò che è nuovo fa schifo", e non dico che FF13 sia a priori un brutto gioco, d'altronde qua nessuno lo sta facendo :wink: per me è semplicemente un buon gioco con lacune rispetto agli altri FF, sto parlando proprio di questo, non del fatto che in sè e per sè sia un'opera coerente e comunque, nel complesso, ben riuscita.

Cambiamento =/= miglioramento: non significa che chi dice questo non vuole cambiamenti, significa solo che non gli piacciono i peggioramenti. Sinceramente non capisco chi critica il gioco per i "cambiamenti", ma che c'è di diverso in FFXIII? Solo il combattimento, peraltro che è migliore di un semplice Atb, poi la struttura base del gameplay è rimasta uguale, mancano solo "gli optional" :asd: che in un jrpg fanno molto, quindi non si può parlare di cambiamento, se per cambiamento intendete "togliere elementi caratteristici della saga". Poi per me il gioco poteva letteralmente essere un "Aktion", mi frega poco.
Peggiora nel senso che è un JRPG meno completo? Oh beh, pure FFX lo è rispetto ai capitoli dal VI al IX, ma nel complesso non fa certo disonore alla saga, tanto che è preferibile anche ai più completi precedenti.
mmm, FFX offre tutto quello che offrono quegli altri capitoli, è solo più lineare all'inizio, che poi è una sensazione dovuta alla mancanza di World Map, una scelta dovuta, e luoghi un po' più angusti. (Per carità alcuni sottogiochi sono molto brutti), ma niente a che vedere con le mancanze e la linearità di FF13.
Zero esplorazione proprio no, ce ne sono di aree esplorabili, e tante. Uno sforzo in più sì, si poteva fare.
Se non zero, diciamo esplorazione (e ci metto dentro anche sottogiochi, segreti, città ecc.) molto molto limitata rispetto agli altri capitoli, e siamo d'accordo.
Non è che per difenderlo a tutti i costi, vi mettete a dire che sono in difetto gli altri FF, perchè è irrealistico farsi una partita di Blitzball prima di entrare dentro Sin, oppure allevare Chocobo mentre l'impatto di una meteora è imminente, e cose del genere XD se voglio questo genere di coerenza, mi guardo un film, non la esigo per forza da un gioco, che fa il suo dovere di gioco.
Sinceramente? Sì, nel complesso almeno. Nel senso che gli altri FF hanno dalla loro parte personaggi come Auron, Laguna, Balthier, Edgar, i cosiddetti personaggi che spiccano, oppure Yuna, Vivi, ma sono sempre due o massimo tre su sette o otto. FFXIII ne ha sei su sei, e il bello è proprio il fatto che nonostante sono ragazzi normali senza chissà quali doti e/o obiettivi eroici sono profondi tanto quanto quelli citati in precedenza, e decisamente più reali e completi. Senza contare i rapporti che instaurano tra di loro, che rendono una barzelletta il 99% di quelli presenti negli altri capitoli.

I protagonisti di FFVIII?
touché per FF8, comunque, sarà soggettivo, molti hanno preferito gli altri personaggi. Io personalmente, ho preferito l'intreccio protagonisti-trama presente negli altri capitoli, compresi i villain (sono meglio Cid Raines, quella generalessa di cui manco ricordo il nome, Baldanders, Orphan? mi pare difficile) ma eventualmente se ne discute sul topic personaggi, dove vi avevamo accennato... Comunque per esempio FFx, con Yuna, Tidus, Auron, Jecht, Seymour, o per FF8 Edea, Squall Rinoa, FF6 Terra, Celes, Cyan , Shadow, voglio dire i protagonisti principali hanno poco da invidiare a quelli del XIII. Poi sarebbe interessante discuterne, una cosa è certa: quelli di FFXII sono i peggiori XD
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Frederyk Stark »

Burbank ha scritto:Cambiamento =/= miglioramento: non significa che chi dice questo non vuole cambiamenti, significa solo che non gli piacciono i peggioramenti. Sinceramente non capisco chi critica il gioco per i "cambiamenti", ma che c'è di diverso in FFXIII? Solo il combattimento, peraltro che è migliore di un semplice Atb, poi la struttura base del gameplay è rimasta uguale, mancano solo "gli optional" :asd: che in un jrpg fanno molto, quindi non si può parlare di cambiamento, se per cambiamento intendete "togliere elementi caratteristici della saga".
Sinceramente non vedo solo peggioramenti o mancanze in questo FF. Certo, mancano le città esplorabili e missioni secondarie/minigiochi (ho detto nulla :asd: ) però ad esempio anche nel X le città non è che offrissero chissà che...la mia idea è che alla Square abbiano deciso di focalizzare la loro attenzione sulla caratterizzazione dei personaggi e sulle ambientazioni piuttosto che sull'enorme mole di cose da fare.
Non è che per difenderlo a tutti i costi, vi mettete a dire che sono in difetto gli altri FF, perchè è irrealistico farsi una partita di Blitzball prima di entrare dentro Sin, oppure allevare Chocobo mentre l'impatto di una meteora è imminente, e cose del genere XD se voglio questo genere di coerenza, mi guardo un film, non la esigo per forza da un gioco, che fa il suo dovere di gioco.
Ci mancherebbe altro! I difetti degli altri capitoli a cui si fa riferimento (almeno io) riguardano proprio il gioco in se, quindi dal gameplay, ai personaggi e tutto il resto. Solo per dire che nessun capitolo è esente da difetti, proprio come il 13. Per fare un esempio tra i capitoli "recenti", per me FF VIII ha dei brutti difetti pur essendo un gioco stupendo.
Io personalmente, ho preferito l'intreccio protagonisti-trama presente negli altri capitoli, compresi i villain (sono meglio Cid Raines, quella generalessa di cui manco ricordo il nome, Baldanders, Orphan? mi pare difficile) ma eventualmente se ne discute sul topic personaggi, dove vi avevamo accennato... Comunque per esempio FFx, con Yuna, Tidus, Auron, Jecht, Seymour, o per FF8 Edea, Squall Rinoa, FF6 Terra, Celes, Cyan , Shadow, voglio dire i protagonisti principali hanno poco da invidiare a quelli del XIII. Poi sarebbe interessante discuterne, una cosa è certa: quelli di FFXII sono i peggiori XD
I protegonisti li ho trovati molto ben caratterizzati (tranne Sazh che proprio non sopporto), magari come individualità non spiccheranno, ma devo dire che una coesione del genere tra i membri del party non si vede spesso in un FF.
Sugli antagonisti sono abbastanza d'accordo, anche se trovo più fuori luogo Artemisia rispetto a Orphan, per non parlare di Yu Yevon...vabbè, fermiamoci qui che andiamo off topic XD
P.S.: c'erano i personaggi in FF XII?
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

mmm, FFX offre tutto quello che offrono quegli altri capitoli, è solo più lineare all'inizio, che poi è una sensazione dovuta alla mancanza di World Map, una scelta dovuta, e luoghi un po' più angusti. (Per carità alcuni sottogiochi sono molto brutti), ma niente a che vedere con le mancanze e la linearità di FF13.
Ma anche no xD FFX è lineare quanto il 13, anzi le strade sono più strette xD anzi, la struttura è la stessa, un'autostrada con una mappa OW, è vero su FFX c'è una piccola mappa da esplorare che era un deserto, mi pare, ma niente di che tutto sommato
Se non zero, diciamo esplorazione (e ci metto dentro anche sottogiochi, segreti, città ecc.) molto molto limitata rispetto agli altri capitoli, e siamo d'accordo.
Non è che per difenderlo a tutti i costi, vi mettete a dire che sono in difetto gli altri FF, perchè è irrealistico farsi una partita di Blitzball prima di entrare dentro Sin, oppure allevare Chocobo mentre l'impatto di una meteora è imminente, e cose del genere XD se voglio questo genere di coerenza, mi guardo un film, non la esigo per forza da un gioco, che fa il suo dovere di gioco.
Ma no, dai >.< non è che è un difetto degli altri FF (perché si potrebbe fare lo stesso discorso con le missioni di caccia di FF13), ma semplicemente che rende bene (almeno io la penso così xD)


touché per FF8, comunque, sarà soggettivo, molti hanno preferito gli altri personaggi. Io personalmente, ho preferito l'intreccio protagonisti-trama presente negli altri capitoli, compresi i villain (sono meglio Cid Raines, quella generalessa di cui manco ricordo il nome, Baldanders, Orphan? mi pare difficile) ma eventualmente se ne discute sul topic personaggi, dove vi avevamo accennato... Comunque per esempio FFx, con Yuna, Tidus, Auron, Jecht, Seymour, o per FF8 Edea, Squall Rinoa, FF6 Terra, Celes, Cyan , Shadow, voglio dire i protagonisti principali hanno poco da invidiare a quelli del XIII. Poi sarebbe interessante discuterne, una cosa è certa: quelli di FFXII sono i peggiori XD
Sì, ma il "problema" di FF 13 è che non c'è un vero è proprio villain, in realtà tutti ti sono nemici... Quindi il vallain non è molto caratterizzato come nei precedenti... tipo di Baldanders non si sa molto, anzi, si sa solo che insieme ad altri Fal'Cie ha creato Cocoon per richiamare il Creatore, e basta...

P.s. Per FF12 è un colpo basso D:

P.p.s. Non ricordo bene, ma mi paee che Shadow stesse poco nel team <.< sono anni che non gioco a ff6, anzi fin troppi<.< era una specie di mercenario... mi pare...

Offtopic: questo video è una figata http://www.youtube.com/watch?v=1YQd7036Nrg#t=91

EDiT:
(tranne Sazh che proprio non sopporto)
:foreveralone: tutti i personaggi che adoro, gli altri non li sopportano xD
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Frederyk Stark »

Sora Keyblade ha scritto:
(tranne Sazh che proprio non sopporto)
:foreveralone: tutti i personaggi che adoro, gli altri non li sopportano xD
ahahaha che vuoi farci Sora xD gli altri personaggi mi sono garbati molto, ma Sazh proprio per nulla :smt102
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Ezio Auditore »

Premessa: non quoto solamente perchè da Android ci metterei una vita, ma rispondo un po' a tutti, quindi spero che questa mancanza non complichi troppo la lettura.

Credo che qui siamo tutti d'accordo riguardo al fatto che nessuno voglia affermare che un determinato capitolo fa schifo ed un altro invece è bellissimo, ai diceva solo, in risposta al creatore del video, che tutto questo "odio" a priori verso FF 13 è ingiustificato, tutto qua.

Per la cosa di Sin, ho espresso male quello che volevo dire (quel post era già troppo lungo). Il senso era che (secondo me) con il fatto che in FF XIII la storia procede spedita fino a capitolo 11 inoltrato, risulta più dinamica e godibile, ma magari non so, è una cosa mia :D

Per quanto riguarda gli antagonisti, io onestamente credo sia un po' un problema degli FF in generale, nel senso che quelli di FF 13 non sono granchè e questo è fuori discussione, ma Artemisia, Kuja e Trivia (mi pare si chiami così quello di FF9), Yu Yevon e Wayne sono tanto meglio? Alla fine, almeno dei capitolo recenti (dal VII in poi intendo) gli unici due che secondo me colpiscono veramente sono Sephiroth e Caius, gli altri...bah...diciamo che sempre secondo me in altri giochi di ruolo sono fatti meglio. ;)

P.s: Cmq Sora a me Sazh è piaciuto tantissimo se può consolarti :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ultima modifica di Ezio Auditore il 29 gen 2014, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”