Final Fantasy 13 è un gioco bello

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

Vorrei proporvi un video di un fan di ff che argomenta cosa ne pensa di final fantasy 13 :asd: io sinceramente il gioco non l'ho mai giocato (e non ho fretta di giocarlo) comunque sarebbe interessante sapere la vostra opinione :hihi:

http://www.youtube.com/watch?v=tuk_yCUoa8Q
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

Ora avendo quasi finito il gioco posso dire che Marco sta dicendo una marea di cretinate :asd:

Va be' comunque Brian visto che gli hai già fatto vedere la discussione, digli che non è molto maturo da parte sua bloccarmi solamente perché parlavo bene di ff13 :asd:

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Ruben -.- »

Ora avendo quasi finito il gioco posso dire che Marco sta dicendo una marea di cretinate
:truestory:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Frederyk Stark »

Final Fantasy 13 E' un gioco bello. Penso che in quel video vengano detto solo un sacco di stupidaggini, è facile criticare senza un briciolo di argomentazione.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Adain »

L'autore di questo video ha detto tante stupidaggini anche su tanti altri argomenti. Poi dico, almeno tirasse fuori qualcosa di oggettivo o facesse ridere potrei anche capire le visualizzazioni.

Concludo quotando:
Frederyk Stark ha scritto:Final Fantasy 13 E' un gioco bello.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Ezio Auditore »

La superficialità con cui il tipo del video ha giocato a FF13 secondo me è evidente, altimenti non è possibile affernare certe cavolate come quelle che vengono dette nel video. Almeno essere sicuri e preparati su un argomento prima di farci un video sopra :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Frederyk Stark »

Adain ha scritto:L'autore di questo video ha detto tante stupidaggini anche su tanti altri argomenti. Poi dico, almeno tirasse fuori qualcosa di oggettivo o facesse ridere potrei anche capire le visualizzazioni.
Purtroppo con un titolo del genere è ovvio che faccia visualizzazioni...ed è chiaro che affrontare un gioco con chiusura mentale, con pregiudizio e con la presunzione di sapere già prima di giocarlo che farà schifo non aiuta a tirare fuori analisi oggettive. Io stesso avevo dei pregiudizi, più che altro per sentito dire, però ho deciso di provarlo ugualmente...e il risultato è stato tutt'altro che negativo. Poi ognuno è libero di avere le proprie idee, ma questo tipo in particolare critica evidentemente a caso, e se ha finito il gioco ha passato tutto il tempo a pensare "che merda di gioco, è una commercialata per fare soldi, non ci sono più i FF di una volta" bla bla bla...
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

Purtroppo con un titolo del genere è ovvio che faccia visualizzazioni...ed è chiaro che affrontare un gioco con chiusura mentale, con pregiudizio e con la presunzione di sapere già prima di giocarlo che farà schifo non aiuta a tirare fuori analisi oggettive. Io stesso avevo dei pregiudizi, più che altro per sentito dire, però ho deciso di provarlo ugualmente...e il risultato è stato tutt'altro che negativo. Poi ognuno è libero di avere le proprie idee, ma questo tipo in particolare critica evidentemente a caso, e se ha finito il gioco ha passato tutto il tempo a pensare "che merda di gioco, è una commercialata per fare soldi, non ci sono più i FF di una volta" bla bla bla...
Va be', un po' tutti credo abbiano iniziato il gioco con il pregiudizio, io stesso (avendo prima guardato il video di Marco) credevo che fosse un gioco fatto con i piedi e mi sono ricreduto e anche molto...

O forse sono strano io, a me ff8 è piaciuto poco niente, che è ultra osannato, mentre ff13, che è ultra criticato, lo adoro, misteri della fede (anche se oggettivamente parlando ff8 ha molti problemi, forse più di ff13...)


Ezio: L'unica cosa sensata che ha detto è stata quella sulle missioni secondarie, ma per il resto sembra che non ha giocato a ff13

P.s. Poi sul video di 13-2 ho già trovato un'incongruenza D: per i salti, io già li ho usati per andare avanti nella storia 3 volte D:
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Ezio Auditore »

va be', un po' tutti credo abbiano iniziato il gioco con il pregiudizio, io stesso (avendo prima guardato il video di Marco) credevo che fosse un gioco fatto con i piedi e mi sono ricreduto e anche molto...

O forse sono strano io, a me ff8 è piaciuto poco niente, che è ultra osannato, mentre ff13, che è ultra criticato, lo adoro, misteri della fede (anche se oggettivamente parlando ff8 ha molti problemi, forse più di ff13...)


Ezio: L'unica cosa sensata che ha detto è stata quella sulle missioni secondarie, ma per il resto sembra che non ha giocato a ff13

P.s. Poi sul video di 13-2 ho già trovato un'incongruenza D: per i salti, io già li ho usati per andare avanti nella storia 3 volte D:
Io avendolo preso al day one, sinceramente questo pregiudizio non ce l'avevo. Lo stesso non posso dire di tanta altra gente che conosco, che quando ha saputo che FF XIII sotto molti aspetti innovava, ha deciso a priori che ciò era cattivo.
È chiaro che se si gioca pensando che cambiamento = schifo e che la formula di FF deve essere nei secoliimmutabile, allora il tredicesimo capitolo non può piacere.

Invece a me le innovazioni sono piaciute. Non avrei mai tolto le città, ma il sistema di combattimento secondo me è anni luce avanti a quello classico con la semplice ATB ed a quello a turni del 10 perchè è molto più dinamico. La strategia inoltre riveste una parte molto importante, non è affatto vero che non esiste (come sostiene il tizio del video).

Per le cacce...che ti devo dire, sono gusti. Io onestamente, dovessi scegliere, preferiei le cacce al Triple Triad, per esempio, ma questi poi sono punti di vista. :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Adain »

Io avevo sentito voci non particolarmente positive sul tredicesimo capitolo, ma non avendo console nuove e credendo che non le avrei mai prese, non li ho dato molto peso. Quando inaspettatamente ho acquistato Final Fantasy XIII insieme alla PS3, senza sapere assolutamente niente di niente sul gioco, non ho fatto in tempo a sviluppare dei pregiudizi che già vivevo su Cocoon con Lightning e gli altri :-D
Ezio Auditore ha scritto:È chiaro che se si gioca pensando che cambiamento = schifo e che la formula di FF deve essere nei secoliimmutabile, allora il tredicesimo capitolo non può piacere.
Il problema è che tutto ciò viene applicato solo alla saga di Final Fantasy, e non lo trovo giusto. Quante volte ho sentito la frase "avesse avuto un titolo diverso allora sarebbe stato un ottimo gioco", ma perché? L'esperienza è la stessa, il problema sei tu che parti con delle idee ed aspettative tue e solo tue, legate non a ciò che è Final Fantasy, ma a quelli che sono i tuoi giochi preferiti.
Ezio Auditore ha scritto:Invece a me le innovazioni sono piaciute. Non avrei mai tolto le città, ma il sistema di combattimento secondo me è anni luce avanti a quello classico con la semplice ATB ed a quello a turni del 10 perchè è molto più dinamico. La strategia inoltre riveste una parte molto importante, non è affatto vero che non esiste (come sostiene il tizio del video).
Sono d'accordo, anche sulle città, ma il tutto è davvero troppo legato alla trama. Avrebbero comunque potuto ampliare le aree e dare la possibilità di interagire con qualche ignaro o spaventato NPC, o addirittura qualche clan di Gran Pulse. Certo, avrebbe rovinato quella sensazione di solitudine e selvaggio che si prova girando quelle immense distese naturali, però credo che se l'avessero tirato fuori a sorpresa il risultato non sarebbe stato male :asd:
Ezio Auditore ha scritto:Per le cacce...che ti devo dire, sono gusti. Io onestamente, dovessi scegliere, preferiei le cacce al Triple Triad, per esempio, ma questi poi sono punti di vista. :D
Il problema non credo siano le cacce in sé, ma il fatto che ci sono solo cacce. Senza dubbio è un punto a sfavore per un JRPG, ce ne sono altri che sotto questo punto di vista offrono molto di più, ma non credo che un titolo si valuta dalle sue missioni secondarie, né porti alla noia solo per questo.

Che poi io mi sono divertita molto a girare Pulse in cerca di Omen e di mostri interessanti da far fuori, molto più di quanto mi sia divertita a fare le 300 missioni secondarie tutte uguale del Crisis Core. E non mi lamento nemmeno di quest'ultime perché nonostante tutto le ho trovate un buon passatempo. Magari mi accontento troppo facilmente :smt102
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Frederyk Stark »

Va be', un po' tutti credo abbiano iniziato il gioco con il pregiudizio, io stesso (avendo prima guardato il video di Marco) credevo che fosse un gioco fatto con i piedi e mi sono ricreduto e anche molto...

O forse sono strano io, a me ff8 è piaciuto poco niente, che è ultra osannato, mentre ff13, che è ultra criticato, lo adoro, misteri della fede (anche se oggettivamente parlando ff8 ha molti problemi, forse più di ff13...)
Ma infatti basta semplicemente andare oltre ai pregiudizi e farsi un'idea propria, poi ci sta tranquillamente che non piaccia. Personalmente non me l'aspettavo, ma alla fine mi è piaciuto parecchio, e ritengo che ci siano FF ben peggiori del 13.

Su FF 8 ci sarebbe tanto da dire, ma nel caso non mi sembra questo il luogo adatto per parlarne :asd:
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Sora Keyblade »

Frederyk Stark ha scritto:
Va be', un po' tutti credo abbiano iniziato il gioco con il pregiudizio, io stesso (avendo prima guardato il video di Marco) credevo che fosse un gioco fatto con i piedi e mi sono ricreduto e anche molto...

O forse sono strano io, a me ff8 è piaciuto poco niente, che è ultra osannato, mentre ff13, che è ultra criticato, lo adoro, misteri della fede (anche se oggettivamente parlando ff8 ha molti problemi, forse più di ff13...)
Ma infatti basta semplicemente andare oltre ai pregiudizi e farsi un'idea propria, poi ci sta tranquillamente che non piaccia. Personalmente non me l'aspettavo, ma alla fine mi è piaciuto parecchio, e ritengo che ci siano FF ben peggiori del 13.

Su FF 8 ci sarebbe tanto da dire, ma nel caso non mi sembra questo il luogo adatto per parlarne :asd:
Ma, io nei titoli square cerco trama e personaggi, e se me li sanno dare per me è un ottimo gioco :-D e sinceramente, se pecca un po' sul lato gameplay, me ne faccio una ragione e vado avanti senza problemi :-D se voglio un gioco dove svagarmi gioco a GTA non a FF :asd:

P.s. Su ff8 c'è fin troppo da parlare xD
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Burbank »

Adain ha scritto:Il problema è che tutto ciò viene applicato solo alla saga di Final Fantasy, e non lo trovo giusto. Quante volte ho sentito la frase "avesse avuto un titolo diverso allora sarebbe stato un ottimo gioco", ma perché? L'esperienza è la stessa, il problema sei tu che parti con delle idee ed aspettative tue e solo tue, legate non a ciò che è Final Fantasy, ma a quelli che sono i tuoi giochi preferiti.
Vi dò ragione che Croix89 è partito mooolto prevenuto e esprime le sue opinioni con un enfasi esagerata, ma quello è anche un pò il suo stile. E' vero che i pregiudizi non gli hanno permesso di giudicarlo obiettivamente, ma le aspettative in sé non sono "sbagliate": lui esprime un opinione comune a molti, che FF13 non è a livello dei precedenti. Uno ha il diritto di aspettarsi una determinata qualità, se compra un titolo con un nome che già conosce, certo, poi da qui a definirlo un gioco pessimo sotto tutti i punti di vista ce ne passa.

Vediamo un pò le "accuse" che pone a questo gioco, rispetto ai capitoli tradizionali:
Sistema di combattimento: beh qua sbaglia, può non piacere ma resta un ottimo sistema di combattimento, dinamicità e strategia assieme... anche se dis trategia poca in tutti i FF, comunque ottimo;
-Cristallium: non gli posso dare torto visto che è semplicemente una sferografia con una sola estensione, anche il sistema di sviluppo delle armi è abbastanza anonimo; di certo è più coinvolgente trovare armi/potenziarle nei capitoli precedenti, e soprattutto le armi finali.
-Zero Esplorazione: chi ha il coraggio di contraddirlo? Ora direte: ma è coerente con la Storia... comunque un difetto resta. In svariati punti si poteva fare uno sforzo in più.
-Missioni secondarie, sottogiochi e Segreti: anche qua ha ragione. Anche i SuperBoss erano meglio caratterizzati, certo il fatto che non si sente "gratificato" per i risultati ottenuti, è abbastanza soggettivo, personalmente lo condivido perché neanch'io ho sentito la sensazione di potenza che si ottiene negli altri FF, la "soddisfazione" di aver battuto quel nemico, fatta quella quest ecc.. Complice probabilmente la monotonia degli Omen
-Personaggi: Questo il punto cruciale... Non faranno schifo, ma sono migliori dei precedenti FF? Di certo fra i 6 del gruppo non ci sono quelli che fanno l'abat-jour sul comodino, come succede in diversi FF, ma in generale fra i "protagonisti della saga" non è che spicchino. Ho letto delle insinuazioni su FF8, beh certo se ne potrebbe parlare sul topic apposito, è vero che nel party ci sono personaggi poco caratterizzati, ma dei protagonisti attorno alla quale gira la storia non ci si può lamentare.
Dal suo punto di vista mi sento di dargli ragione, come gli altri detrattori di questo capitolo che non lo criticano a priori come videogioco ma rispetto agli altri FF, è vero che con i toni ha esagerato ma è il suo "format".
È chiaro che se si gioca pensando che cambiamento = schifo e che la formula di FF deve essere nei secoliimmutabile, allora il tredicesimo capitolo non può piacere.
molti non si lamentano per questo, ma per motivi ben specifici, magari motivi soggettivi, ma non per questo. E se poi per cambiare, si peggiora, qua mi sento di citare l'autore del video: cambiamento =/= miglioramento
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Adain »

Burbank ha scritto:-Zero Esplorazione: chi ha il coraggio di contraddirlo? Ora direte: ma è coerente con la Storia... comunque un difetto resta. In svariati punti si poteva fare uno sforzo in più.
Zero esplorazione proprio no, ce ne sono di aree esplorabili, e tante. Uno sforzo in più sì, si poteva fare.
E l'esplorazione non è coerente con la storia, la mancanza di città e di NPC è coerente con la storia, l'esplorazione è stata una scelta o un limite degli sviluppatori, che nel contesto non stona affatto, questo si può dire.
Burbank ha scritto:-Personaggi: Questo il punto cruciale... Non faranno schifo, ma sono migliori dei precedenti FF?
Sinceramente? Sì, nel complesso almeno. Nel senso che gli altri FF hanno dalla loro parte personaggi come Auron, Laguna, Balthier, Edgar, i cosiddetti personaggi che spiccano, oppure Yuna, Vivi, ma sono sempre due o massimo tre su sette o otto. FFXIII ne ha sei su sei, e il bello è proprio il fatto che nonostante sono ragazzi normali senza chissà quali doti e/o obiettivi eroici sono profondi tanto quanto quelli citati in precedenza, e decisamente più reali e completi. Senza contare i rapporti che instaurano tra di loro, che rendono una barzelletta il 99% di quelli presenti negli altri capitoli.

I protagonisti di FFVIII?
Squall è lo stereotipo in persona. Il ragazzo asociale e afflitto da un trauma infantile più o meno realistico che grazie alla ragazza vivace e allegra cambia personalità e scopre l'affetto, l'amicizia e l'amore. Peggio di così, forse lo salvano giusto le frasi con cui se ne esce ogni tanto.
Rinoa non ha davvero nulla di speciale, è forse la peggiore co-protagonista della saga, che ogni tanto ricopre anche la parte della donzella in pericolo.
Laguna, come ho già detto prima, è l'unico secondo me degno di nota.
Burbank ha scritto:molti non si lamentano per questo, ma per motivi ben specifici, magari motivi soggettivi, ma non per questo. E se poi per cambiare, si peggiora, qua mi sento di citare l'autore del video: cambiamento =/= miglioramento
Peggiora nel senso che è un JRPG meno completo? Oh beh, pure FFX lo è rispetto ai capitoli dal VI al IX, ma nel complesso non fa certo disonore alla saga, tanto che è preferibile anche ai più completi precedenti. E dopotutto credo che è così che va giudicato un titolo, nel complesso, perché i singolo elementi possono essere tutto e niente. Poi per carità, i gusti son gusti, ma questo accanimento verso FFXIII e in generale tutto ciò che è nuovo o addirittura ciò che deve ancora nascere per me è solo una gigantesca farsa.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Final Fantasy 13 è un gioco bello

Messaggio da Ezio Auditore »

Missioni secondarie, sottogiochi e Segreti: anche qua ha ragione. Anche i SuperBoss erano meglio caratterizzati, certo il fatto che non si sente "gratificato" per i risultati ottenuti, è abbastanza soggettivo, personalmente lo condivido perché neanch'io ho sentito la sensazione di potenza che si ottiene negli altri FF, la "soddisfazione" di aver battuto quel nemico, fatta quella quest ecc.. Complice probabilmente la monotonia degli Omen
Le missioni secondarie sono monotone e tutte dello stesso tipo, e questo va bene, la posso accettare come critica. Ma il fatto che non ci si senta gratificati alla fine è del tutto soggettivo, io personalmente quando ho abbattuto Vercingetorige mi sono sentito un Dio allo stesso modo di quando sconfissi Der Richter anni ed anni fa. I super boss un tempo erano meglio caratterizzati? Questo non mi pare di averlo mai visto in Final Fantasy. Nel X i Dark Eoni ti vengono tirati contro senza nessun motivo da misteriosi individui che nessuno ti dice chi siano, Der Richter esce misteriosamente dal crepaccio e nessuno ti dice assolutamente chi sia e da dove venga. Delle varie Ultima - Omega Weapon non mi sembra si dica molto di più. Io tra Vercingetorige e quelli prima non ho visto proprio alcuna differenza: un nemico con enne mila punti vita ed incredibilmente forte da abbattere, punto. :)
Poi magari mi sbaglierò io, non so :)
Personaggi: Questo il punto cruciale... Non faranno schifo, ma sono migliori dei precedenti FF? Di certo fra i 6 del gruppo non ci sono quelli che fanno l'abat-jour sul comodino, come succede in diversi FF, ma in generale fra i "protagonisti della saga" non è che spicchino. Ho letto delle insinuazioni su FF8, beh certo se ne potrebbe parlare sul topic apposito, è vero che nel party ci sono personaggi poco caratterizzati, ma dei protagonisti attorno alla quale gira la storia non ci si può lamentare.
Dal suo punto di vista mi sento di dargli ragione, come gli altri detrattori di questo capitolo che non lo criticano a priori come videogioco ma rispetto agli altri FF, è vero che con i toni ha esagerato ma è il suo "format".
Il party di questo gioco secondo me è di molto sopra gli altri. Nei tre capitoli classici, ovvero VII, VIII e IX, la storia ruota essenzialmente attorno a 2 o massimo 3 protagonisti, ma il più delle volte tutti gli altri personaggi non rivestono un ruolo di chissà quale spicco e non sono quasi per nulla caratterizzati. Visto che abbiamo citato FF8, lo userò per fare un breve esempio.
Salvo sicuramente Squall dal discorso e, forse più per una fatto di simpatia che altro, sforzandomi posso salvare anche Rinoa, ma che dire degli altri? Zell? Selphie? Quistis? Irvine? Come sono, che carattere hanno? Quando mai incidono veramente sulla storia? Non si sarebbe potuto, con poco sforzo, riscrivere FF8 con solo Squall e Rinoa? Sarebbe poi cambiato davvero tanto?
Io ho sempre avuto sensazioni analoghe e mi sono fatto domande analoghe per il più dei party visti nei precedenti episodi, ma per il XIII non posso assolutamente dire ciò: qui ognuno riveste un ruolo chiave, tutti sono utili ed indispensabili, tutti sono i protagonisti del gioco.

Avevo sentito una critica ad FF XIII tempo fa: in questo gioco manca un protagonista. Il punto è che (almeno secondo me) tutti e sei insieme rivestono il ruolo di protagonisti, da Lightning che è il primo Pg con cui veniamo a contatto ed è quello di cui forse maggiormente seguiamo le azioni ed i pensieri, a Snow, perchè senza di lui probabilmente i nostri eroi si sarebbero scoraggiati e non avrebbero mai creduto di poter riabbracciare Serah alla fine, passando per Vanille, il cui percorso di crescita forse è il più bello che io abbia mai visto in FF, e così tutti gli altri. Ognuno riveste un ruolo chiave ed indispensabile.

I personaggi poi tra loro hanno interazioni molto più convincenti che nei precedenti capitoli: litigano, si arrabbiano l'un con l'altro, prendono strade diverse e questo consente loro di crescere, di maturare. Nei precedenti questa cosa succede rararmente: di solito c'è sempre concordanza su tutte le decisioni, armonia e via dicendo (non sempre, ma quasi sempre).
Quindi...secondo me sì, i personaggi risultano fatti meglio rispetto ai vecchi episodi, per tutti i motivi che ho espresso.
molti non si lamentano per questo, ma per motivi ben specifici, magari motivi soggettivi, ma non per questo. E se poi per cambiare, si peggiora, qua mi sento di citare l'autore del video: cambiamento =/= miglioramento
Eppure, quando di questo gioco si sapeva ancora poco ma ad esempio si era scoperto che non c'erano città esplorabili, un sacco di gente che conosco, aveva già deciso che FF XIII faceva schifo perchè non c'erano le città. Per fare un esempio. Secondo me molta gente (come il tipo nel video per esempio) è partita prevenuta rispetto a questo gioco.
Intendiamoci: io non intendo dire che in assoluto sia meglio dei precedenti. Ma spronerei i giocatori a vederne anche i pregi rispetto a quelli vecchi, laddove il gioco ne ha. Ad esempio i personaggi ed il realismo, la dinamicità, l'assoluta coerenza con la storia (non accadono cose del tipo che tu devi andare a sconfiggere Sin e puoi giocare a Blitzball nel frattempo, per capirci) possono essere degli esempi.

Final Fantasy XIII sarà forse un gioco meno completo sotto altri aspetti (vedi missioni secondarie, facoltà del giocatore di esplorare luoghi e via dicendo) ma sotto alcuni, come quelli che ho citato, secondo me è più rifinito di altri.

P. s: Questi sono ovviamente solo i miei personalissimi giudizi, nessuno fraintenda le mie argomentazioni pensando che sto raccontando verità assolute: capisco benissimo che coloro che magari sono molto legati a missioni secondarie o altri aspeti in cui FF XIII è carente, possano dissentire ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”