Criticare FFXIII é sport nazionale

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Hhaunted
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 07 set 2011, 00:23
Sesso: M
Località: Livorno
Contatta:

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Hhaunted »

Adain ha scritto: Il genere è gioco di ruolo, mi pare che tutti i Final Fantasy finora siano giochi di ruolo.
Che siano tutti giochi di ruolo è chiaro, ma anche sulla pagina di wikipedia di Fallout 4 c'è scritto Action RPG, eppure non mi sembra ci incastri molto con FF, quindi che discorso è.
Adain ha scritto: Si sono trovati un gioco abbastanza diverso da cosa? Da FFXII? Da FFX? Da FFIX? Perché questi tre non hanno in comune un bel niente, e sono venuti molto prima di FFXIII.
E' cambiato il battle system, non il genere, e il battle system cambia pure dal III al IV, visto che il III è a turni e il IV ha l'ATB. Per non parlare di tutte le altre varianti...
mi sembra che qui hai fatto una domanda e ti sei risposto da solo, tra l'altro ho già chiarito questo punto nel post che ho fatto precedentemente: anche gli altri FF cambiavano tra un capitolo e l'altro, ma negli ultimi e sopratutto nel 13 c'è stato un cambiamento molto più marcato che molta gente non ha apprezzato, che poi al di là della quantità di cose cambiate, dipende sempre da cosa cambi, ma comunque sia la gente sarà libera di dire che sto benedetto FF13 non gli è piaciuto per niente e dopo 5 ore di gioco non ne poteva più dalla noia.

Io posso essere d'accordo con voi che c'è una massa di rompi coglioni che riempie internet di soliti discorsi e lamentele tanto per blaterare, però da qui a dire che sono tutte critiche infondate e che mi devono portare la prova scientifica che il gioco sia peggiore dei FF vecchi, non mi pare abbia molto senso, perché è un gioco, se non piace non piace.
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da maxarp »

Hhaunted ha scritto:Anche gli altri FF cambiavano tra un capitolo e l'altro, ma negli ultimi e sopratutto nel 13 c'è stato un cambiamento molto più marcato che molta gente non ha apprezzato, che poi al di là della quantità di cose cambiate, dipende sempre da cosa cambi
Ma di preciso quali sarebbero i cambiamenti cosi drastici di cui parli?

Tu stesso hai detto che le persone criticano final fantasy come gioco e non come capitolo della saga usando un qualsiasi aspetto come prova che il gioco non è piaciuto. Ma d'altronde, correggetemi se sbaglio, Final Fantasy XIII non è un gioco fatto male da nessun punto di vista, che possa essere piaciuto o meno.

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Adain »

Hhaunted ha scritto:Che siano tutti giochi di ruolo è chiaro, ma anche sulla pagina di wikipedia di Fallout 4 c'è scritto Action RPG, eppure non mi sembra ci incastri molto con FF, quindi che discorso è.
Certamente, ma il genere è quello, non puoi dire che ha cambiato genere.

Nessuno ha detto che sono critiche infondate quelle su Final Fantasy XIII, semplicemente che molto spesso è solo una moda, il che è vero quant'è vero che molti l'hanno trovato noioso. D'altronde molti hanno trovato noiosi anche altri Final Fantasy, ma di critiche non se ne sentono mai. Non credo che Final Fantasy II, III, VIII e altri siano piaciuti a tutti, perché i difetti che hanno sono grossi quanto quelli del XIII e in certi casi anche di più. Specialmente per chi li gioca a una certa età. Final Fantasy XIII è nel mirino semplicemente perché è l'ultimo capitolo e in questo periodo va così, perché negarlo? Cos'ha realmente in meno rispetto ad altri capitoli? Merita tutto questo odio? A molti non piace e continuerà a non piacere, è ovvio e sacrosanto, ma perché dire che Final Fantasy XIII ha ucciso Final Fantasy? Per i cambiamenti, cambiamenti che non ha nemmeno introdotto il tredicesimo capitolo?

E anche queste continue critiche sui cambiamenti, che ognuno vede un po' dove vuole, hanno senso? Ognuno ha le sue preferenze, per carità, tuttavia la domanda è sempre la solita: cos'è che rende un Final Fantasy un Final Fantasy? Cos'è che accomuna i capitoli di questa serie e che non può cambiare, altrimenti la snatura completamente?
E se un capitolo non ispira si può non comprarlo e aspettare il prossimo. Oppure abbandonare la serie. Non capisco perché farne un dramma.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Hhaunted
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 07 set 2011, 00:23
Sesso: M
Località: Livorno
Contatta:

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Hhaunted »

maxarp ha scritto:Ma di preciso quali sarebbero i cambiamenti cosi drastici di cui parli?
Tu stesso hai detto che le persone criticano final fantasy come gioco e non come capitolo della saga usando un qualsiasi aspetto come prova che il gioco non è piaciuto. Ma d'altronde, correggetemi se sbaglio, Final Fantasy XIII non è un gioco fatto male da nessun punto di vista, che possa essere piaciuto o meno.
mi sa che mi spiego male io: la gente non si lamenta perché è cambiato e basta, e urla perché non si può cambiare, si lamenta del modo in cui è cambiato, che non gli piace per nulla, e quindi poi ti dice: "mi piacevano di più quelli vecchi, è cambiato in peggio, a sto punto era meglio non cambiare".
Mi pare una cosa semplice da capire, e non mi pare che ci sia bisogno di fare esempi e liste punto per punto, ne faccio solo uno, il primo che mi viene in mente: un sacco di gente si lamenta del fatto che si potesse direttamente comandare un personaggio solo, e che il gioco era troppo frenetico, noioso e ripetitivo (tanti altri FF sono ripetitivi, ma dipende sempre da se ti diverti o meno a fare quello che fai, anche super mario è ripetitivo, salti e vai sempre verso destra come uno spastico, ma se ti diverti ti diverti), a te sembrerà una stronzata, a lui no, sono gusti, e a tanti, sempre per via dei gusti, non piace.
Adain ha scritto:
Hhaunted ha scritto:Che siano tutti giochi di ruolo è chiaro, ma anche sulla pagina di wikipedia di Fallout 4 c'è scritto Action RPG, eppure non mi sembra ci incastri molto con FF, quindi che discorso è.
Certamente, ma il genere è quello, non puoi dire che ha cambiato genere.
mi pareva ovvio che in quello che stavo dicendo non intendevo genere per "genere rpg" ma bensì lo stile che caratterizzava i FF un po' più giocati e conosciuti (che di solito sono quelli ps1), siamo d'accordo o no che negli ultimi capitoli è cambiato abbastanza rispetto ai FF vecchi? è più simile FF7 a FF8, oppure è più simile FF7 a FF13?
A certa gente è piaciuta la "reinterpretazione" dei vecchi giochi per snes portata su ps1, con quello stile lì, fondali prerenderizzati e quant'altro, mentre invece non gli è andata a genio per nulla la nuova "rotta" intrapresa da Square, un po' perché preferiva i giochi in stile ps1, e anche perché magari FF13 preso come gioco da solo non gli è piaciuto per nulla. Questo non li giustifica ad andare a montare casini assurdi su internet con offese a Square, ormai va di moda lamentarsi di tutto, anche delle remaster, apriti cielo.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da sanji5 »

lol, ed è diventato un altro topic come tutti gli altri.

Rinoa ha ragione, è l'epoca dei social e qualsiasi cosa viene ingigantita e diffusa ad una velocità che prima non esisteva. Basta guardare che è successo con FFXIV (e non immeritatamente, ma una cosa così io non l'ho mai vista). Per fortuna basta il prossimo meme a calmare le acque, è solo che il XIV è online e non se lo caga nessuno quindi bisogna aspettare il XV per la nuova ondata di polemiche.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Il problema non è dato da chi, con moderazione, si lamenta dei difetti di un gioco. Ogni gioco ha le sue pecche, e FFXIII non è da meno, anzi. Per cui ben vengano le discussioni e anche le critiche.
Il problema (come credo volesse sottolineare l'autore del topic) è che negli ultimi anni una critica a FFXIII si doveva fare, si faceva perché sì, perché andava di moda farlo. Poi, beh, caricati dalla foga del social, del "lo fanno tutti e quindi anche io", "tanto non ho davanti la persona con cui parlo e posso permettermi di tutto", spesso si è andati oltre i limiti del buon senso.
Cito tre fattori, ditemi voi se vi ricordano qualcosa:

- l'esasperazione dei toni.
Un gioco non piace. Benissimo, può capitare che un gioco risulti di bassa qualità o non incontri il nostro gusto personale. Se poi proviene da una saga a cui si è particolarmente affezionati, ci si rimane male. E' comprensibile.
Tuttavia, da qui a vomitare insulti e minacciare di morte gli impiegati Square, ne passa un tantino.

- l'offesa personale.
Square è chiaramente colpevole di tradimento verso tutti i suoi fans, e se la pensi diversamente ti meriti un insulto.
(Poi ci sono anche le offese a Lightning ma queste sinceramente non le ho mai capite, è un personaggio di fantasia, quindi boh).

- la lamentela off topic.
Post su FFVIII. Commento: Che bello, non come FFXIII che fa schifo.

Per alcuni (pochi) la cosa ha anche assunto i contorni della patologia ossessiva, ma qui ci conviene sorvolare.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Rufus_ »

Il battle system inizialmente non piaceva neanche a me, però col tempo l'ho apprezzato. La trama per me è una delle migliori di sempre la trovo semplicemente brillante ed energica, narrata a livello da far scattare l'adrenalina.. faccio fatica a capire chi la ritiene noiosa, però oh! ognuno ha i suoi di gusti.
Poi si, è colpa dei social e tutto il resto, ma è anche un fatto di grossolaneria c'è gente che sa solo vedere il lato spiacevole delle cose e ignora tutto quanto di buono si è fatto per rendere unico un gioco.
E Final Fantasy XIII lo è davvero.
Poi Light è una lesbica... bah nella trama principale non ce n'è la minima traccia, direi che questi commenti sono riconducibili a fantasie perverse e malignità, giusto perchè qualche fandom del caz.. non ha trovato giusto che nella storia non ci abbiano infilato qualche cut-love-scene sul modello Squall Rinoa o Tidus e Yuna.
Sì criticare FFXIII è uno sport nazionale, ma io non lo pratico ahahah
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Adain »

Questo topic sta effettivamente diventando il solito topic. :smt017

Ciò che dice Hhaunted è giusto, il problema è che continuiamo a parlare di due cose diverse. Il discorso sullo stile dei j-RPG PS1 invece mi sembra un poco tirato per le orecchie, anche perché non dovrebbe riguardare solo Final Fantasy. Ma è inutile continuare.

Quoto Rinoa in tutto e per tutto. Tra qualche anno, quando tutti saranno impegnati ad insultare FFXV, ne possiamo riparlare.
Rinoa Heartilly ha scritto:Poi ci sono anche le offese a Lightning ma queste sinceramente non le ho mai capite, è un personaggio di fantasia, quindi boh
Le offese a Lightning sono veramente inquietanti e assurde al quadrato.
E poi che offese! - lesbica, mestruata, figa di legno, Cloud al femminile (la gente che in questo periodo continua a dire che ha lo stesso modello di Cloud per darle dell'uomo è fantastica)... Adesso con Louis Vuitton tutti si copia-incollano frasi spettacolari tipo "meno male che si è messa a fare la donna-oggetto perché è l'unica cosa che è in grado di fare". :sgamato:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da maxarp »

Le offese a Lightning sono veramente inquietanti e assurde al quadrato.
E poi che offese! - lesbica, mestruata, figa di legno, Cloud al femminile (la gente che in questo periodo continua a dire che ha lo stesso modello di Cloud per darle dell'uomo è fantastica)... Adesso con Louis Vuitton tutti si copia-incollano frasi spettacolari tipo "meno male che si è messa a fare la donna-oggetto perché è l'unica cosa che è in grado di fare". :sgamato:
A me piacerebbe vedere le risposte che darebbe Lightning piuttosto XD

Comunque sia, la risposta al perché la criticano è la stessa per cui vengono criticate le persone nella realtà: non piace.
La differenza è che le persone in carne ed ossa le devi conoscere, in rete puoi dire ciò che vuoi anche solo per sentito dire...

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Leon Feather »

La risposta di Lightning probabilmente sarebbe:

Immagine

A parte questo, condivido quanto già detto da altri: è un fenomeno già accaduto in passato con altri personaggi. Ricordo molto bene quanto Final Fantasy IX fosse ritenuto una merda quando uscì.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Rufus_ »

Questa è una delle scene che ha fatto guadagnare a Lightning il titolo di figa di legno, naturalmente si tratta più di un pretesto che di un fatto oggettivo, come se nei precedenti Final Fantasy non siano mai esistiti eventi in cui si mettono in luce i conflitti tra i pg.
Ovviamente chi è dedito al fandom fa finta di non vedere...
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zackrulez93 »

Non si tratta di giustificare, il gioco non è perfetto. Questo lo sanno tutti quelli che lo hanno giocato. Anzi, come ho detto, Gran Pulse è spoglia e le quest secondarie sono monotone e ripetitive ma, il gioco ha anche dei lati positivi. Spesso ignorati dai criticoni, cioè, l'impressione generale è che molto spesso le critiche sono copia e incolla della recensione di PSM o di Multiplayer.it.
Con questo non intendo dire che il gioco è perfetto, ma l'open world non è per FF. Se si vuole raccontare una storia, anzitutto, cosa che il tredici fa egregiamente, diventa difficile per gli sviluppatori dare peso e importanza alle decisioni del giocatore o permettere una progressione da RPG Occidentale alla Skyrim. Il gioco è stato massacrato per via di questa tendenza a porre la libertà di scelta sopra ogni cosa nel panorama ludico attuale. Ergo:
Skyrim è un gioco Gameplay Centered
Final Fantasy XIII è un gioco Story Centered
STOP
Sono diversi, non ci si può aspettare libertà, sarebbe come leggere un romanzo partendo dal capitolo quattro, tornando al capitolo due e saltando direttamente alle ultime pagine, neanche un intreccio alla Pulp Fiction sosterrebbe una simile schizofrenia. E provate a dirmi che il comparto narrativo di Skyrim o Dragon Age è migliore di quello di FFXIII. Sono due prodotti diversi gli RPG Occidentali e i JRPG.
I JRPG non hanno mai brillato per la libertà data al giocatore ma per l'attenzione allo story-telling.
Se c'è da criticare almeno che lo si faccia avendo bene in mente ciò di cui si parla, il gioco non è perfetto, ripeto. Ma qui il punto è che si critica più per pregiudizio che per esperienza di gioco.
E penso che questo lo abbiamo notato tutti, sia nei confronti dei protagonisti sia nei confronti del gioco.
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da TheBlackS »

Ma veramente puoi benissimo fare un open world contornato da un' ottima storia, witcher 3 e new vegas sono lì a dimostrarlo (non tiriamo dentro i beth che porelli non ci riescono)
In ambito orientale mi pare che anche zestria fosse, quantomeno, semi open world
Detto questo, mi pare un po' assurdo lamentarsi che un gioco non sia quello che non è/vuole essere
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zackrulez93 »

TheBlackS ha scritto:Ma veramente puoi benissimo fare un open world contornato da un' ottima storia, witcher 3 e new vegas sono lì a dimostrarlo (non tiriamo dentro i beth che porelli non ci riescono)
In ambito orientale mi pare che anche zestria fosse, quantomeno, semi open world
Detto questo, mi pare un po' assurdo lamentarsi che un gioco non sia quello che non è/vuole essere
Allora, non travisiamo. La mia affermazione non voleva essere un modo per dire che gli open world non hanno una trama curata, ce ne sono stati, a partire da The Witcher passando per la saga di Gothic su PC ecc ecc.
Ciò che intendevo esprimere era diverso.
FFXIII è un prodotto altamente cinematografico con qualcosa come una cinquantina di ore di filmati,
Cosi come un Beyond: Two Souls, per citarne uno dello stesso media,ha una progressione VOLUTAMENTE lineare.
Questo gli consente di avere un comparto narrativo di tutto rispetto con una particolare attenzione alle emozioni dei personaggi.
Con ciò non voglio dire che i giochi open world sono da buttare, anzi. Ma Final Fantasy, necessità di un pò di linearità.
FFXIII tredici poi, narrato in un lasso temporale ben preciso, specificato a partire dal filmato introduttivo, non poteva PROPRIO essere open world.
E' una scelta di design che si può amare o meno. Io ce l'ho con chi critica senza avere un opinione precisa, senza tenere conto di ciò che FF è a partire dal settimo capitolo: un Cinematic RPG.
Puoi dire ciò che vuoi, anche io ho amato la trama di New Vegas, ma la rilevanza delle cutscene non è paragonabile. Questo senza sminuire i giochi Open World ma condividerai che narrare una storia attraverso scene non interattive senza seguire una progressione lineare è decisamente complicato.
Poi che FFXIII non voleva essere un open world lo sappiamo tutti.
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zaphiria »

Personalmente io non ho trovato FFXIII un gioco eccelso, anche se non lo considero assolutamente "brutto"! Ha i suoi pregi e le sue pecche, come ogni altra storia.
Per arrivare a dare questo giudizio, però, ho dovuto prima di tutto finirlo e tirare le somme.
Non me ne vogliate per quello che dirò ma...
...a me Lightning non piace come protagonista! Ho invece apprezzato molto Fang e Snow. Non so come spiegarvelo, la tipologia della superdonna temeraria e coraggiosa che spacca tutto e attira carismaticamente schiere di sostenitori (parlo dei personaggi e non dei fans, attenzione) con una non curante inconsapevolezza perché le viene naturale farlo, onestamente mi urta un po', non mi permette di apprezzarne le sfaccettature caratteriali. Lo stesso si dica infatti di Alice in RE e Selene in Underworld, film che per altro ho anche visto.
In secondo luogo direi che i mondi sono belli ma pochi, con alcune, forse troppe e inutili, sezioni di corridoi indistiguibili le une dalle altre, concatenate probabilmente al solo scopo di estendere le ambientazioni (questo è tipico di molti giochi).
Luoghi popolati da troppe creature semirobotiche alla maniera dei film di fantascienza che non amo affatto. Io preferisco i mostri fatti di carne ed ossa come quelli della piana di Gran Pulse.
Infine non mi piacciono per nulla le Summons: no e no! Una pseudo Shiva costituita da due gemmelle Kessler unite per formare una moto per me è proprio il massimo -.-' !!!
Ho apprezzato invece i boss, il sistema di battaglia, i video interattivi, Serah che ha mosso parte delle redini della storia (è la mia preferita), il background mitologico.

Io ci tenevo a dire la mia, questo non è un copia/incolla. Ho voluto sottolineare che i lati per me negativi del gioco sono influenzati da miei specifici gusti personali i quali condizionano inevitabilmente il giudizio da me dato su qualsivoglia storia, gioco, film o libro che li contenga, non vale solo per FFXIII.
Il tutto si riduce ad osservazioni personali che possono o no essere condivise, tuttavia, oggettivamente non posso dire che FFXIII sia brutto, solo mi è piaciuto un po' meno degli altri anche se all'epoca della sua uscita lo accolsi trepidante come farò con il XV e VII Re che molti stanno già criticando ancor prima della loro pubblicazione. Io penso che questo sia il vero sport insensato: giudicare qualcosa che non si conosce, solo per sentito dire o per qualche recensione basata su versioni beta è davvero superficiale!!!

Ps. Ma gli insulti rivolti a personaggi di fantasia che non possono nemmeno sentirli e/o offendersi? Che spasso!!!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ultima modifica di Zaphiria il 13 gen 2016, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”