Criticare FFXIII é sport nazionale

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zackrulez93 »

Questo non vuole essere un post additatore, voglio solo raccontare ciò che ho notato discutendo con Amici/Colleghi in riguardo al primo capitolo della Lightning Saga.
Molto spesso, le persone con le quali ho avuto a che fare non hanno nemmeno giocato la tredicesima fantasia. Si limitano a ripetere concetti espressi da redattori di siti più o meno specializzati che hanno dato un giudizio sommario in sede di recensione, non avendo completato il gioco e avendo assaggiato soltanto i primi quattro o cinque capitoli di un gioco MASTODONTICO come FFXIII, per via di scadenze e obblighi imposti dalla committente. Cosi, proprio l'altro ieri mi sono trovato a difendere a spada tratta il XIII capitolo, da pareri e impressioni basati su una summa di concetti estrapolati da varie recensioni e un esperienza di gameplay pari a 5-6 ore al massimo.
Final Fantasy XIII viene accusato di essere lineare, ma molto spesso ci si dimentica che anche l'osannato FFX é invero decisamente lineare. Cio che mi chiedo e che ho fatto notare anche al mio interlucutore é perché l'enfasi posta sulle cutscene dall' X sia considerata un pregio, mentre eaprimendosi su FFXIII tutto ciò sia un enorme difetto. La mancanza di liberta nel primo quarto della storia é voluta, proprio per approfondire la caratterizzazione dei personaggi e una attenzione maniacale allo storytelling del gioco, FFXIII é una storia, prima che ancora un gioco, come ogni capitolo che umana memoria abbia giocato dal famosissimo FFVII. Certo, l'incremento della difficolta unito alla presenza del fantomatico Auto-Mode e un prologo forse troppo lungo possono essere visti comw difetti, ma da ciò a dire che FFXIII non é degno di chiamarsi FF ce ne passa. Criticare un gioco, anzi una STORIA, matura e interessante come quella si FFXIII bollandolo come prodotto scadente e flagello sull'ereditá della serie scordando che tale flagello a venduto all'incirca sei milioni di copie. TUTTI, e dico tutti, quelli che criticano la tredicesima Fantasia, tra cui il mio collega, continuano a ripetere che il gioco é lineare, il combat system é ripetitivo, perché FFX, o persino Skyrim non sono ripetitivi?? E un gioco si ruolo il che implica una certa strategia e determinati pattern d'attacco.Alche, il tizio di cui sopra si é measo sulla difensiva additando il limite imposto al grinding come un difetto, mentre il realta é un grosso pregio, l'assenza del Backtrack, sistema di gioco criticato dai giornalisti di videogiochi in altri titoli del genere di appartenenza, é stata dettata proprio dai commenti dei giocatori che chiedevano, dopo FFXII un gioco con una componente narrativa in primo piano. In conclusione, penso che si critichi senza conoscere ció che si sta criticando, senza sapere cio di cui si parla. Chi lo ha finito lo ha amato. Punto. Gli altri con la mente piena di pregiudizi dovrebbero lasciarli a casa inserire il bluray (o il primo dei dvd, dipende dalla console) e provare a giocare oltre il prologo, oltre i pareri della critica e finirlo. Poi se dopo sessanta ore di gioco criticano spero lo facciano adducendo motivazioni reali come la poca varieta nelle missioni di caccia o una Gran Pulse un pò troppo spoglia ma per il resto, le altre frasi fatte tipo: FFXIII é lineare, i personaggi sono stereotipati ecc ecc sono solo Fuffa. Finitelo poi criticate non il contrario.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Dark Auron »

Sono totalmente d'accordo con te.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zackrulez93 »

Apprezzo che ci sia qualcun altro che la pensi come me,iniziavo a Credere di essere l'unico a pensarla cosi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Sono d'accordo e posso dirti di aver notato parecchio questa tendenza: andare addosso a FFXIII "per sentito dire e per partito preso", complici anche taluni che hanno cavalcato l'onda per ergersi a paladini dei "veri (vecchi) Final Fantasy".

Volendo cercare un lato positivo, a distanza di anni dal suo release l'accanimento contro FFXIII inizia a scemare, e le stesse persone che fino a qualche mese fa lo reputavano un titolo osceno ed ingiocabile, con personaggi piatti, inutili e stereotipati (cito) adesso iniziano ad apprezzarne il valore, la storia, il sistema di combattimento e quello di sviluppo.

E' la magia del Natale?

No, semplicemente è la storia dei fans della saga Final Fantasy che ciclicamente si ripete, condannando l'ultimo titolo rilasciato per poi recuperarlo come "ultimo vero FF" dopo alcuni anni.
Alla sua uscita, FFVIII fu criticatissimo per l'eccessiva importanza data alla storia d'amore e lo scarso livello di caratterizzazione di tutti i personaggi eccetto Squall e Rinoa; FFIX fu ancora più criticato per l'atmosfera gioviale e l'assenza di tematiche serie (critica che può essere mossa solo da qualcuno che non l'ha proprio capito, imho); FFX fu bollato come la morte della saga (ricorda qualcosa?) per la sua linearità, l'assenza di esplorazione, la monotonia delle missioni secondarie e i vincoli della sferografia. Sono passati gli anni, e FFX è diventato "l'ultimo vero FF". Un annetto o due al massimo e toccherà a FFXIII diventare l'ultimo vero FF.
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zackrulez93 »

Tutto ciò mi rende immensamente critico beo confronti di una parte della Fanbase che prima chiede a granvoce un ritorno ad una narrazione in primo piano come si evince da alcuni vecchi commenti nel forum ufficiale Square precedenti alla release del gioco e poi si scagliano ancora oggi contro il gioco. Quello che però mi fá arrabiare é che nel 90% dei casi tutto ciò venga utilizzato come trampolino per esaltare un gioco di cui si é potuta giocare solo una demo e parlo di FFXV. Il suddetto tizio di cui sopra ha infatti considerato un gioco non ancora uscito, figlio di una gestazione degna di un parto gemellare di una elefantessa LOL come immensamente superiore ad un gioco che é stato massacrato dalla critica ma indubbiamente validissimo sotto tutti gli aspetti. Cioé massacrare FFXIII e considerarlo " una bella lapide" testuali parole senza sapere, molto spesso, neanche di cosa si stá parlando. Tutto ció é ridicolo, é ora di finirla.
Credo che ciò che vada compreso, anzitutto, é che FF é prima di tutto un prodotto a scopo di lucro. Certo, le sue indubbie qualitá bell'ambito dell'intrattenimento non si negano ma bisogna aprire gli occhi.
Ciò che rende Final Fantasy UN Final Fantasy é il nome. STOP.
Se avessero chiamato FFVIII "Story of a Soldier in love" sarebbe stato cmq lo stesso grande gioco che tutti ricordiamo. Basta con sti canoni e sti stereotipi, stanno diventando come le frasi fatte dei venditori d'auto, ergo:
Example
"Chiavi in mano"= FFXIII é lineare
E ricordo, a tutti i paladini dell'ereditá dell'era PSOne che si ergono ad amanti dei "veri FF" che i veri FF sono altri.
Se volete un vecchio FF giocate a The 4 Heroes of Light.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da DarkSimo »

Chi lo ha finito lo ha amato. Punto.
Io l'ho finito.
L'ho platinato e rigiocato per intero anche su PC e le mie idee sono cambiate un po'.
Però no non mi è piaciuto minimamente, ne la prima volta ne l'ultima.
La trama non mi ha sinceramente dato niente, a tratti l'ho trovata banalotta e scontata.
Spoiler
Come il fatto che il cattivo è Dysley ed è pure un Fal'cie appena l'ho visto ho pensato: "Ecco il cattivone come minimo o è un Fal'cie o è un L'Cie del Sanctum"
I personaggi li ho trovati normali, ne più ne meno.
Inoltre i dialoghi spesso mi hanno fatto urlare "VUOI ARRIVARE AL MALEDETTO PUNTO????" infatti spesso sembra che i protagonisti si perdano in lungaggini per poter dire "Ci sono 40 ore di filmati".
Però questa è una cosa puramente mia e decisamente soggettiva, quindi non discuterei troppo sulla cosa.

Per il resto:
- Ha un prologo prolisso come pochi.
- Ok c'è l'end game, ma che senso ha fare un end dove c'è solo una cosa da fare?
- Gran Pulse è stupendo ma un po' spoglio, come hai detto tu, ha pochissime location facoltative, 4 tipi di mostri, una ventina di tesori.
- Un'altra cosa che ho odiato è stato il fatto che per togliere il BackTracking abbiano fatto delle aree striminzite con 3 tesori in croce tutti facilissimi da trovare, questo per evitare di mettere troppe cose perdibili.
Ok togliere il Backtracking ma diavolo dammi il contentino dell'esplorazione! Almeno in end game avvia aree facoltative, sfama la mia fame di esplorazione in un mondo SPLENDIDO come Gran Pulse decantato per tutto il gioco come lo "Sterminato e selvaggio Pulse" c'era molto che si poteva fare in quel mondo invece, toccata e fuga. Punto.

Alche, il tizio di cui sopra si é measo sulla difensiva additando il limite imposto al grinding come un difetto, mentre il realta é un grosso pregio
Mi spieghi in cosa sarebbe un pregio?
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da sanji5 »

Quando esce il XV passerà, un po' come quando il XII era un'insulto ai giocatori e ora si aspetta il remaster.
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zackrulez93 »

DarkSimo ha scritto:
Chi lo ha finito lo ha amato. Punto.[/quot
Spoiler
Come il fatto che il cattivo è Dysley ed è pure un Fal'cie appena l'ho visto ho pensato: "Ecco il cattivone come minimo o è un Fal'cie o è un L'Cie del Sanctum"
I personaggi li ho trovati normali, ne più ne meno.
Inoltre i dialoghi spesso mi hanno fatto urlare "VUOI ARRIVARE AL MALEDETTO PUNTO????" infatti spesso sembra che i protagonisti si perdano in lungaggini per poter dire "Ci sono 40 ore di filmati".
Però questa è una cosa puramente mia e decisamente soggettiva, quindi non discuterei troppo sulla cosa.

Per il resto:
- Ha un prologo prolisso come pochi.
- Ok c'è l'end game, ma che senso ha fare un end dove c'è solo una cosa da fare?
- Gran Pulse è stupendo ma un po' spoglio, come hai detto tu, ha pochissime location facoltative, 4 tipi di mostri, una ventina di tesori.
- Un'altra cosa che ho odiato è stato il fatto che per togliere il BackTracking abbiano fatto delle aree striminzite con 3 tesori in croce tutti facilissimi da trovare, questo per evitare di mettere troppe cose perdibili.
Ok togliere il Backtracking ma diavolo dammi il contentino dell'esplorazione! Almeno in end game avvia aree facoltative, sfama la mia fame di esplorazione in un mondo SPLENDIDO come Gran Pulse decantato per tutto il gioco come lo "Sterminato e selvaggio Pulse" c'era molto che si poteva fare in quel mondo invece, toccata e fuga. Punto.

Alche, il tizio di cui sopra si é measo sulla difensiva additando il limite imposto al grinding come un difetto, mentre il realta é un grosso pregio
Mi spieghi in cosa sarebbe un pregio?


Partiamo con dire che le critiche da te mosse si basano su REALI impressioni di gioco e difetti di Gameplay REALI.
Il mio post voleva esplicitare una tendenza ad ergersi a paladini dei vecchi FF senza neanche aver tentato una Seconda o Terza Run.
Per il resti, ovviamente il gioco ha dei difetti e, guarda un pò, quelli notati da te sono gli stessi che ho notato io.
Però, condividerai che una parte della Fanbase muove spesso accuse non fondate.
Parlando del bactracking la sua assenza é un pregio in quanto rende il gioco più fruibile da nuovi giocatori poco avvezzi alle meccaniche un po vetuste di grinding senza limite dei precedenti.In secondo luogo, non era proprio possibile inserirlo. Una storia, necessita di vincoli e canoni per poter essere fruita, la suddivisione in capitoli é stata fatta per questo a mio avviso. Il gioco puo piacere o non piacere, sono gusti ma criticare citando opinioni sommarie o parziali non vuol dire far notare i difetti del gioco, Cioé, molti, sparano a zero senza sapere di cosa stanno parlando.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Adain »

DarkSimo ha scritto:
Alche, il tizio di cui sopra si é measo sulla difensiva additando il limite imposto al grinding come un difetto, mentre il realta é un grosso pregio
Mi spieghi in cosa sarebbe un pregio?
Per alcuni può essere un pregio perché in certi casi aumenta il livello di sfida, per altri un difetto o un fastidio. Io non l'ho apprezzato particolarmente.

Il problema di Final Fantasy XIII non è tanto l'esplorazione, ma la struttura e la gestione delle location. Avessero presentato il tutto in maniera differente, forse (ma forse no) alcune critiche avrebbero avuto vita breve, e questo senza modificare minimamente la quantità di esplorazione. La sensazione che danno le location è importante, le trasforma completamente agli occhi del giocatore.
Tra l'altro Final Fantasy XIII non ha fatto in tempo ad uscire che è scoppiata la moda dell'open world, e ora tutto dev'essere open world.

Inutile poi cercare la coerenza nel fandom di Final Fantasy, giochi che l'esplorazione non sanno nemmeno cos'è, tipo i Persona, sono elogiati e preferiti a FFXV (vedesi il sondaggio di cui si è parlato non molto tempo fa). Anche se poi la gente non ne ha mai giocato mezzo, l'importante è dire "Square Enix deve prendere esempio da *inserire nome di software house a caso*" :asd:

Trovo normale che a qualcuno Final Fantasy XIII non sia piaciuto, così come trovo normale che a qualcuno non piaccia il VII, l'VIII, e via dicendo. Ma guarda caso il 99% delle critiche sono un copia-incolla, e l'accanimento è veramente ridicolo (alcuni insultano Lightning pensando sia reale, altrimenti non me lo spiego).

Passerà. :smt102
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Zackrulez93 »

Esattamente cio che dico io Adain. Ma questa assurda posizione nei confronti non solo del terzo capitolo ma anche di tutta la Lightning Saga é molto spesso infondata.
La moda dell'open world va bene per un GDR occidentale alla Morrowind, o un Dark Souls, molto piu simile ad un capitolo della serie The Witcher che ad un JRPG ma non per un JRPG come FF. I Cinematic JRPG, necessitano di una certa linearitá.Anche FFXV, vedrete, sará parecchio lineare in alcuni frangenti della storia, altrimenti diventa impossibile narrare un qualcosa se il giocatore ha libero arbitrio totale, per poter offrire un OPEN WORLD alla Skyrim Square dovrebbe pescare dal vetusto primo capitolo che in quanto a narrazione era abbastanza libero, una missione, salvare il mondo, cristalli, vai. Questo é un JRPG Openworld, in cui, come in un GDR cartaceo il giovatore crea tutto dal PG alla sua stessa storia, FF non sará mai come SKYRIM, al massimo come il primo capiyolo.
Bisogna comprendere che raccontare una storia senza una progressione fissa, schematica é invero parecchio difficile. Per questo la vedo come ho gia spiegato riguardo a FFXIII. Pensa cosa fosse successo se la square avesse fatto un VERO Open World:" Ma la storia é in secondo piano, si rischia di perdere il filo con la narrazione..."ricorda qualcosa(FFXII)??? FFXII fu criticato proprio perché offriva troppa libertá, moltissime quest secondarie unite all'aggravante delle scelte reali ma i fan lo criticarono per la trama e la difficoltá nel seguirlo.
Ahhhhh..Passerá, secondo me andrá sempre peggio, tra un pò sará il turno di FFXV.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da Adain »

La penso esattamente come te, e infatti spero che FFXV avrà una struttura simile a quella dei Final Fantasy con la world map. Tabata continua a dire che è open world, ma sinceramente non riesco proprio ad immaginarmi un vero open world, dove fin dall'inizio puoi esplorare tutto ciò che vuoi e fare tutto ciò che vuoi senza dover necessariamente seguire la trama.
E mi auguro sinceramente che questa moda dell'open world sparisca il più presto possibile. Non che spariscano i giochi open world, solo il desiderio dell'open world in qualsiasi gioco.

Final Fantasy XV è già bombardato per il battle system più action, perché non ci sono donne, perché sembra GTA, ecc. Ovviamente poi non emozionerà, non avrà la magia dei vecchi FF e mancherà di strategia... questi commenti arriveranno sicuramente.
E ci saranno i geni che continueranno a lamentarsi dell'action anche dopo averlo comprato, come quelli che hanno comprato la demo e Type-0 (un altro action-RPG) per poi dire "OMG che schifo è action!"... eeeh ma dovevano comprarlo per dirlo. Non l'avrebbero mai saputo altrimenti. E magari sono gli stessi che consigliano i Tales of.

Per quanto riguarda FFXIII, come ha detto Rinoa gli hater sono già calati di numero. Anche se continuano a turbarmi i commenti ultra sessisti su Lightning.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
DukeBasket
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 gen 2016, 22:02
Sesso: M

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da DukeBasket »

Salve a tutti, vorrei intervenire anch'io in questa discussione.
Parto col dire che ho giocato a qualche final fantasy e ne ho finiti ben pochi (ho giocato l'1, il 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13 ma finito solo il 6 il 9 e il 12) e ho amato alla follia il 9 per praticamente tutto, dalla storia, dai personaggi al sistema di Combattimento.
Final fantasy 13 lo presi qualche mese dopo l'uscita per Xbox 360, non ne sapevo nulla, sapevo solo che era un FF e che c'era una tizia coi capelli rosa come protagonista. All'inizio non sembrava male, ma poi è arrivato il primo combattimento. Un sistema non a turni fissi, ma con barra ATB (e ci sta), con controllabile... Un solo personaggio? E qui cominciano i primi dubbi, poi essi aggravati dal mio primo game over (piuttosto avanti nel gioco). Il mio personaggio principale va a 0 hp e io perdo la partita? Mentre se gli altri vanno KO mi basta usare una Phoenix Down? A quel punto il dubbio si è tramutato in enorme WTF nella mia testa ed eventualmente ho abbandonato il gioco, sia perché stavo riprendendo altri FF (quelli che se un personaggio va a terra non perdi la battaglia *coff coff*), sia perché la storia mi stava un po' annoiando, sono arrivato credo su Gran Pulse, nella distesa enorme dove ci sono quei mostri mastodontici, per intenderci.
Ora la mia domanda è: intendete giustificare anche queste scelte di gameplay a mio avviso (e penso per chiunque sia un amante degli RPG classici) un po', scusate il termine, "del ca**o"? Perché se non avessero fatto queste due cacate qui ne sarebbe venuto fuori anche un ottimo gioco... Non so, chiedo pareri e argomentazioni che smentiscano le mie idee, se ce ne sono...

P.S.: La musica inoltre è un po' anonima se la si confronta con gli altri final fantasy, complice forse l'assenza del maestro Nobuo Uematsu, ma è comunque un difetto non indifferente.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da maxarp »

DukeBasket ha scritto:intendete giustificare anche queste scelte di gameplay a mio avviso (e penso per chiunque sia un amante degli RPG classici) un po', scusate il termine, "del ca**o"? Perché se non avessero fatto queste due cacate qui ne sarebbe venuto fuori anche un ottimo gioco... Non so, chiedo pareri e argomentazioni che smentiscano le mie idee, se ce ne sono...
Se pensi di riuscire a controllare tutti e 3 i personaggi contemporaneamente con tutte le azioni da eseguire contando che il tempo da impiegare prima di essere interrotto da un attacco nemico é poco allora ti faccio i miei complimenti. Io, personalmente, non ci riuscirei mai e se non sbaglio é solo la riproposta dell'"impeccabile" gameplay di ffxii adattata ad uno stile più frenetico.
Se il leader muore é game over, dove starebbe la minchiata nel fatto che non puoi controllare il tuo personaggio se é morto e di conseguenza non puoi controllare la partita? Se avessero messo l'opzione "cambia leader quando muore e utilizza un altro persinaggio random" penso sarebbe stato troppo facile considerando che ci vuole un attimo a rianimarlo...

Per l'argomento del topic, si, é vero, molto persone parlano male di ffxiii solo perchè "OMG tizio famoso che fa le recensioni ha parlato male di ffxiii!!! 1!1 Oddio i ff nuovi fanno schifo, non ci saranno mai quelli di una volta!!1"....detto da persone che non lo hanno nemmeno giocato la maggior parte delle volte.
Secondo me questi "paladini" sono cosi accecati dalla voglia di mettere a rogo gli ultimi final fantasy usciti che giocano di malavoglia per criticare ogni piccolo particolare e non giocando il gioco come si dovrebbe: con i suoi pregi e i suoi difetti. E nel caso di ffxiii i primi sono molto maggiori.
Probabilmente all'uscita di ffviii non sapevo nemmeno cosa fosse ma se questa storia di trucidare a priscindere ogni idea innovativa va avanti dal 1999 forse sarebbe ora di prendere coscienza dell'evoluzione che la saga sta seguendo...
Il lupo perde il pelo ma non il vizio dicono....

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
DukeBasket
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 gen 2016, 22:02
Sesso: M

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da DukeBasket »

maxarp ha scritto:
DukeBasket ha scritto:intendete giustificare anche queste scelte di gameplay a mio avviso (e penso per chiunque sia un amante degli RPG classici) un po', scusate il termine, "del ca**o"? Perché se non avessero fatto queste due cacate qui ne sarebbe venuto fuori anche un ottimo gioco... Non so, chiedo pareri e argomentazioni che smentiscano le mie idee, se ce ne sono...
Se pensi di riuscire a controllare tutti e 3 i personaggi contemporaneamente con tutte le azioni da eseguire contando che il tempo da impiegare prima di essere interrotto da un attacco nemico é poco allora ti faccio i miei complimenti. Io, personalmente, non ci riuscirei mai e se non sbaglio é solo la riproposta dell'"impeccabile" gameplay di ffxii adattata ad uno stile più frenetico.
Se il leader muore é game over, dove starebbe la minchiata nel fatto che non puoi controllare il tuo personaggio se é morto e di conseguenza non puoi controllare la partita? Se avessero messo l'opzione "cambia leader quando muore e utilizza un altro persinaggio random" penso sarebbe stato troppo facile considerando che ci vuole un attimo a rianimarlo...
[ Post inviato da Android ] Immagine
In qualunque altro RPG a turni se muore uno (anche il protagonista) dei personaggi non significa subito game over, in qualunque altro gioco con sistema di combattimento con barra ATB ogni personaggio viene controllato dal giocatore... Secondo me l'han fatta un po' fuori dal vasino dato che il controllo sul campo di battaglia è molto vago, avrebbero dovuto mettere un'opzione che permette l'alternanza tra un modo e l'altro, oppure rimanere con lo stile classico.
Ricordo che cambiamento non è sinonimo di miglioramento.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Criticare FFXIII é sport nazionale

Messaggio da maxarp »

Di certo FFxiii non è passato ad essere il final fantasy più criticato per questo motivo (che poi non é proprio una pecca ma più una scelta, nel xiii-2 se non sbaglio si puó cambiare leader quando si vuole durante la battaglia -tra Serah e Noel-)...di certo ha problemi ben peggiori e anzi, sei il primo che sento lamentarsi di ció anche se devo ammettere che é scomodo giocare con personaggi come Hope o Vanille proprio per questo...
In ogni caso l'I.A. fa un buon lavoro, alcune volte anche migliore del giocatore XD e per me non sono queste le modifiche da fare al gioco sinceramente...

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”