Indovinello n.2

Seconda tranche di enigmi! Si gioca su --> https://www.rinoadiary.it/enigmi2
Regole del forum
A ciascun indovinello è dedicato un topic specifico. Attenzione: in questa cartella è possibile confrontarsi e riflettere insieme, ma in nessun caso è consentito chiedere/ricevere/dare aiuti o suggerimenti sui vari enigmi, nè postando in pubblico nè attraverso i messaggi privati.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Vykos »

Se qualcosa ce l'hai sotto il naso ma non lo vedi non sembra vicina, Aura...
In generale nessuno ha ancora colto il *vero* indizio del livello, o meglio, nessuno ha ancora capito che si tratta di un indizio fortissimo.

E non sentitevi cerebrolesi, questo livello è molto complesso per essere solo il secondo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: Indovinello n.2

Messaggio da ekkepizza »

Rinoa Heartilly ha scritto: Quand'è che non si è così vicini come si crede? Quand'è che qualcosa è più vicina di quanto sembri?
quando è molto piccola

forse bisogna ragionare in questa dirazione...
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Indovinello n.2

Messaggio da sch3lding »

Quand'è che qualcosa è più vicina di quanto sembri?
Quando è la più ovvia,la più semplice ma uno non la vede perché è impegnato a pensare ad altro.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Rinoa Heartilly »

vicinanza in senso fisico, non ideale o di pensiero
Onion Knight
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 07 set 2009, 23:33

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Onion Knight »

Rinoa Heartilly ha scritto:vicinanza in senso fisico, non ideale o di pensiero
Non ci sto capendo più nulla :asd:
Immagine
Avatar utente
Aura
Membro del Garden Club
Messaggi: 796
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:45
Sesso: F
Contatta:

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Aura »

Io invece credo di aver capito :smt110 Far un tentativo.

EDIT: Ho capito il suggerimento di Vikos :asd: ma non riesco comunque a trovare la parola giusta.
Onion Knight
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 07 set 2009, 23:33

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Onion Knight »

Aura ha scritto:Io invece credo di aver capito :smt110 Far un tentativo.

EDIT: Ho capito il suggerimento di Vikos :asd: ma non riesco comunque a trovare la parola giusta.
Io del suggerimento di vykos ho solamente capito che c'è qualcosa che ho sotto il naso e che mi sfugge :asd:
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Vykos »

Dubito che lo abbiate capito, capirlo significa avere mezza soluzione in mano.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Aura
Membro del Garden Club
Messaggi: 796
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:45
Sesso: F
Contatta:

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Aura »

Vykos ha scritto:Dubito che lo abbiate capito, capirlo significa avere mezza soluzione in mano.
Sicuro? Beh, ecco la mia opinione (la metto in spoiler, così chi vuole legge e chi no non ne è obbligato). Ho scritto anche un pm a Rinoa in merito, quindi riporto sotto tutto il ragionamento.
Spoiler
Con la frase "non sei vicino quanto credi" Vikos si riferiva all'immagine della fata blu. Cercando bene ho notato che l'immagine originale non è esattamente come quella messa nell'enigma: le zone chiare e sfocate in realtà dovevano essere scure. Ciò confonde la profondità di quelle parti: nell'originale le zone scure sono lontano, mentre in quella mostrata nell'enigma sono chiare e appaiono molto più vicine e sfocare.
Si tratta quindi di un'illusione ottica dovuta al ritoccamento dell'immagine. Perciò gli elementi evidenziati appaiono molto più vicini quando in verità non lo sono. Quindi si crede di essere vicini all'immagine.
Il ragionamento fila o sono fuori strada?
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Sei fuori strada, ma hai centrato un concetto importante, ed hai compreso che la vicinanza di cui parliamo dev'essere materiale/fisica e non astratta. Rifletti su quest'ultimo punto :asd:
Avatar utente
Recks
Membro del Garden Club
Messaggi: 746
Iscritto il: 11 nov 2007, 11:53
Sesso: M
Località: Rinoa's Garden

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Recks »

Nell'indovinello c'è scritto che bisogna chiederlo alle fate perchè le loro immagini dimostrano come si possa rendere qualcosa più vicino o più lontano di quanto sembri?
---
---
---
Ditemi che è così, vi prego :smt100
Onion Knight
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 07 set 2009, 23:33

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Onion Knight »

Aura ha scritto:
Vykos ha scritto:Dubito che lo abbiate capito, capirlo significa avere mezza soluzione in mano.
Sicuro? Beh, ecco la mia opinione (la metto in spoiler, così chi vuole legge e chi no non ne è obbligato). Ho scritto anche un pm a Rinoa in merito, quindi riporto sotto tutto il ragionamento.
Spoiler
Con la frase "non sei vicino quanto credi" Vikos si riferiva all'immagine della fata blu. Cercando bene ho notato che l'immagine originale non è esattamente come quella messa nell'enigma: le zone chiare e sfocate in realtà dovevano essere scure. Ciò confonde la profondità di quelle parti: nell'originale le zone scure sono lontano, mentre in quella mostrata nell'enigma sono chiare e appaiono molto più vicine e sfocare.
Si tratta quindi di un'illusione ottica dovuta al ritoccamento dell'immagine. Perciò gli elementi evidenziati appaiono molto più vicini quando in verità non lo sono. Quindi si crede di essere vicini all'immagine.
Il ragionamento fila o sono fuori strada?
La cosa della fata blu l'avevo notata anche io ma ho abbandonato subito la strada, perchè non pensavo potesse aiutarmi..
Immagine
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Indovinello n.2

Messaggio da sch3lding »

Anche io lo avevo notato subito,ma non sono riuscito a trovare l'immagine originale...così per un pò ho provato a ragionare sulle parole in alto,e magari trovare qualche cosa in comune tra le fate (oltre agli altri assurdi tentativi xD!!).
vicinanza in senso fisico, non ideale o di pensiero
B'è una cosa è più vicina di quando si credi quando è sfocata e più chiara??Tipo se tu vedi un libro da molto vicino tutto diventa sfocato (non c'entra niente lo sò xD!!).
Mmm...non riesco a capire se l'indovinello si estende anche alle altre fate o solo sulla blu....

EDIT:
Forse ho capito (forse)(forse u.u).
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Vykos »

Nell'enigma e nei consigli non abbiamo detto "siete vicini ma lo vedete male", abbiamo detto "siete lontani ma vi sembra di essere vicini". Quindi non si tratta di avere sotto il naso qualcosa o di vedere sfocato per la vicinanza, quello è esser vicini e non vederlo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Aura
Membro del Garden Club
Messaggi: 796
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:45
Sesso: F
Contatta:

Re: Indovinello n.2

Messaggio da Aura »

Ora so che sparerò un'altra cavolata, lo sento XD Non ho idee al momento...

Se dobbiamo pensare "fisicamente/materialmente" alla lontananza, fra noi, inteso come persone, e le fate, intese come immagini, c'è uno schermo di mezzo (lo so, sto dando i numeri :tots: ), ossia il computer. Più fisicamente di così non so che pensare.
Vykos ha scritto:Nell'enigma e nei consigli non abbiamo detto "siete vicini ma lo vedete male", abbiamo detto "siete lontani ma vi sembra di essere vicini". Quindi non si tratta di avere sotto il naso qualcosa o di vedere sfocato per la vicinanza, quello è esser vicini e non vederlo.
Riflettiamo per passaggi.

- "Siete lontani": ok, fin qui ci sono. Le fate non esistono, io sì. Le fate sono delle immagini, io sono una persona in carne ed ossa. Le fate sono poste su di uno schermo, io su di una sedia XD
- "Ma vi sembra di essere vicini": perchè? Son forse le impostazioni delle immagini, i loro colori, la solo disposizione e le inquadrature? Tra l'altro, tanto per dire qualcosa di intelligente (XD), la cornice della fata di luce è più ridotta rispetto a quelle delle altre fate.
- Tutte e quattro le immagini hanno le stesse dimensioni, toni di colore differente, i soggetti sono posti su piani diversi di profondità.

Solo una domanda. La soluzione comprende una sola parola o più?
Rispondi

Torna a “Enigmi #2”