FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

aleyeah
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dic 2012, 05:20
Sesso: M

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da aleyeah »

scusate ragazzi ma non ci ho capito molto dalla vostra discussione, potete spiegarmi come fare a far funzionare final fantasy 8 x ps1? io ho scaricato le 4 iso da un torrent... applico la bad patch con ppf o matic ma niente, si blocca sulla schermata nera.. aspetto vostre risposte
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da madnessmike »

Prova con i cd originali. Immagine
Uginho
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 mag 2013, 21:17
Sesso: M

Problema emulazione ff8

Messaggio da Uginho »

Salve a tutti da poco tempo ho deciso di rigiocare a questo fantastico gioco.
Ho quindi creato un file mds per ogni cd con alcohol
Purtroppo però, pur avendo seguito tutte le istruzioni, quando metto run cd-rom sull'emulatore espxe 1.7.0 mi lascia la schermata nera da cui esco pigiando esc.
Ho settato tutto come scritto sulla guida ma niente da fare. :smt009 :smt009
mi potete aiutare :smt100 :smt100
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Problema emulazione ff8

Messaggio da DarkSimo »

Lo hai creato?
Non aveva già dentro il file .mds?
Comunque il problema della partenza è dovuto al fatto che ti serve una patch fix per lo start se cerchi un po su google dovresti trovarla!
In realtà puoi risolvere il problema anche senza la patch scaricando una versione più aggiornata del Pete's driver anche qui se cerchi su internet la trovi è facile anche applicarla...
Se non va neanche così è probabile che non ti funzioni proprio il gioco ^_^
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Problema emulazione ff8

Messaggio da Roxand »

a parte il fatto che il file .mds dovrebbe essere riconosciuto tranquillamente, ti posso consigliare l'ottimo img burn che trovi facilmente che crea .iso o .img. in ogni caso come diceva DarkSimo devi avere la patch che trovi nel pacchetto "tutto compreso" epsxe, devi fare in modo che l'emulatore lo legga oppure patchare direttamente il gioco con ppfomatic. nulla di più semplice.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Gibo
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ott 2013, 12:39
Sesso: M

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Gibo »

Ciao, scrivo a causa di un problema con l'emulatore epsxe versione 1.60 che ho scaricato dal sito. Volevo giocare a Final Fantasy VIII ma il CD che ho si è rovinato e ora si blocca sempre nello stesso filmato, quindi ho pensato di usare l'emulatore. Le mie domande sono queste: una volta configurato l'emulatore come faccio ad avviare il gioco? Il pacchetto all-in-one contiene i file del gioco o devo cercarli altrove? In alternativa qualcuno potrebbe suggerirmi un modo per sistemare il CD visto che il danno non sembra grave, ripeto si blocca sempre nello stesso punto durante un filmato. Per favore ci tengo davvero a giocarlo. Grazie in anticipo.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Puoi usare i tuoi stessi CD di gioco, inserendo il primo nel lettore CD-ROM e poi dall'emulatore selezionando "File" -> "Run CD-ROM". Visto che il tuo CD è probabilmente graffiato ti conviene però estrapolare l'ISO dei tuoi CD e usare quella piuttosto che il CD fisico. C'è una buona probabilità che un programma di estrazione ISO riesca a ricavare un file di gioco "pulito", senza il problema di blocco che adesso registri. Ne esistono svariati freeware, Virtual Clone Drive o IMG Burn potrebbero fare al caso tuo. Qui trovi infine una guida alla configurazione dell'emulatore:

viewtopic.php?f=77&t=4605
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Scorpio »

Gibo ha scritto:Volevo giocare a Final Fantasy VIII ma il CD che ho si è rovinato e ora si blocca sempre nello stesso filmato
Se il cd è originale e tieni a recuperarlo e farlo girare sulla tua psx è ancora possibile.
Vai da un ottico e fatti dare un po di quella pasta che comunemente usano nei loro macchinari per togliere i graffi dalle lenti degli occhiali.
Se non ne possiedi uno, compra sempre dall'ottico un panno per lucidare le lenti, poi a casa metti un poco di pasta (il colore è giallo non ricordo il nome, ma la fanno in Germania) nel panno ti armi di pazienza e cominci a strofinare la superfice del cd concentrando la tua azione sulle righe più importanti.
Tempo mezz'ora e dovresti liberartene, almeno per la maggiore.
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Gibo
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ott 2013, 12:39
Sesso: M

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Gibo »

Ho provato a estrarre l'ISO con Img Burn ma poco dopo la metà il processo si blocca e continua a riprovare. A questo punto proverò con la pasta. Però io il CD 1 l'avevo già giocato da piccolo e a grandi linee me lo ricordo, esiste un modo per creare un salvataggio dall'inizio del CD 2 visto che forse gli altri cd sono recuperabili? Se proprio non riesco a farlo andare va a finire che lo ricompro.
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Scorpio »

Prova a fare un tentativo con alcohol 120%
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Roxand »

molti programmi di masterizzazione hanno una funzione del tipo "salta settori danneggiati" o simili, prova ad usare anche quell'opzione, se decidi di estrarre l'iso.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Firion93 »

Per quanto riguarda l'Emulazione di FFVIII in HD con EMUpcsx2 questo è quello che dovete fare. Il link per il download http://www.turtleshare.com/download/753 ... 8f00c79e3/ qui trovi l'EMU.

N.B IMPORTANTE!L'emulazione in HD funziona solo con FFVIII originale PSOne!

Una volta scaricato l'EMU avete bisogno di una dump del BIOS PS2 scarciarne una da Internet è illegale,dovete creare una copia del _BIOS da un PS2 in vostro possesso.
Fatto ciò seguite passo passo la configurazione.
Una volta iniziata la configurazione scegliete il modo automatico e fate scaricare al programma gl'aggiornamenti se ne avete bisogno.Ultimata la prima configurazione impostate la risoluzione dello schermo nella schermata impostazioni su 720x1080..assicuratevi di lanciare la RUN dai Plugin...per una riproduzione ottimale avete bisogno di un processore minimo Dual Core.Ricordate di configurare i controlli!!1Poteteusare anche il controller dell'XBOX 360 per giocare!!!
Assicuratevi che la vostra Scheda Video supporti i 1080p....unica nota negativa,il gioco avrà una risoluzione e un livello di dettaglio ottimali,ma viaggera a soli 59.98 fps .
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
mirkuto
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mar 2014, 12:36
Sesso: M

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da mirkuto »

Salve a tutti!!! Anche io ho lo stesso problema, sono arrivato al CD3 su lagunarock e subito dopo che Squall ha inserito i dati per far partire l'astronave i personaggi rimangono fermi, a parte gli occhi di squall e le stelle che si muovono... credo che in quel punto dovrebbe partire un video... sapete come posso risolvere questo problema??? Dalle conversazioni non si capisce se il problema è stato risolto...Mi rivolgo principalmente a -mt-
mirkuto
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mar 2014, 12:36
Sesso: M

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da mirkuto »

Sono Riuscito a risolvere il problema!!!
Io giocavo con la versione epsxe 1.6.0 e non avevo avuto problemi fino a lagunarock.... ho provato a scaricare allora la versione 1.5.2 consigliata nel caso di blocchi. Credo debba stare in una cartella a parte altrimenti non funziona e questo vuol dire reinserire i file nelle apposite cartelle bios, plugin e altro ( non fate come me che per risparmiare tempo avevo inserito direttamente il file ePSXe del 1.5.2 nella cartella dell 1.6.0)....[le sottocartelle della versione 1.5.2 sono di numero inferiore, il che fa pensare a contrasti tra file]
Altra cosa che ho fatto è stato cambiare su Options la Country impostando PAL ( non so se ha influito in qualche modo).

MAGICAMENTE HA FUNZIONATO!!! :smile:
Non doveva partire un filmato, ma una scena di discorsi Tra Squall, Rinoa e la radio.
Ho notato che i discorsi andavano in rapido non facendoti capire quasi nulla, inoltre anche l'audio correva velocemente, il che mi fa pensare che era possibile risolvere il problema cambiando, eliminando l'audio o peggiorando la grafica.

Ad ogni modo in quel modo ha funzionato. Di seguito lascio i dettagli della mia impostazione su ePSXe 1.6.0 che è la stessa che ho usato su ePSXe 1.5.2:

BIOS: scph 1001
Video: Pete's DX6 D3D Driver 1.77
Sound: Null2's Audio Driver 1.4
Cdrom: ePSXe CDR WNT/W2K core 1.5.2.


RICORDO che bisogna avere nella cartella patches il file bad-f8ti.ppf
e quindi su Options aver selezionato "Auto load ppf files enabled"

Da una ricerca ho anche letto che potrebbe dipendere dalla scelta del Cdrom.... però non ho provato ulteriormente dopo che il problema era stato risolto.

CIAOOO!!! :byebye:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: FINAL FANTASY VIII - Emulazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Grazie per aver condiviso la tua soluzione mirkuto!
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”