Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da -mt- »

Di giochi veramente e obiettivamente divertenti sul DS ne puoi reperire un autentico profluvio.

- Dai titoli delle saghe interne più invalse, ossia le nuove (e splendide) iterazioni di Mario, Zelda, Metroid, Pokémon, alle saghe di compagnie esterne, come i suggestivi episodi inediti di Castlevania (quello su PSP è un remake, peraltro abbastanza pacchiano);

- per poi passare attraverso curiosi e galvanizzanti esperimenti ludici: la serie di Phoenix Wright, Hotel Dusk, Touch Detective, Trauma Center, nonché l'entusiasmante sintetizzatore completo KORG DS-10, e via di questo passo;

- fino a scalare le vette apicali degli RPG più rodati o impegnativi: Final Fantasy III, IV, Ring of Fates e Tactics A2, l'affascinante The World Ends With You e l'atipico Sigma Harmonics sempre di Square-Enix, Dragon Quest IV, V, VI e presto anche il IX, Contact, Etrian Odyssey, il nuovissimo ed allettante Valkyrie Profile: The Accused One, un nuovo capitolo di Suikoden recentemente annunciato, per non parlare delle conversioni più pedisseque come l'intramontabile Chrono Trigger...

Davvero, c'è solo l'imbarazzo della scelta! :D

Tra l'altro, da quando in qua la riproposizione di sistemi meritevoli, funzionali e pregevoli equivale necessariamente a una pecca?

Non vedo proprio come si possa pensare che un gioco debba per forza rinnovarsi fin dalle sue fondamenta per poter apparire accattivante, invitante o anche solamente onesto!
Anzi, io trovo che, da un punto di vista teorico, l'originalità ostentata e la ricerca della novità ad ogni costo spesso produca più aberrazioni che capolavori...

A tale riguardo, un vecchio adagio americano recita: "If it isn't broken, don't fix it!"
Beh, credo che in questo abbiano pienamente ragione. :wink:
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Mr.Leonhart
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 set 2008, 15:31

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Mr.Leonhart »

la play resta la play....questo e ovvio
ma anche io ho avuto a che fare con le console nintendo....
di mio ho il game boy color,l'advance e il DS
ho avuto il nintendo 64,che e stata una piccola consolazione prima dell'arrivo della mitica psone che mi ha regalato emozioni indimenticabili(final fantasy su tutti!!ma anche oddworld(sia il primo che il secondo capitolo),vagrant story,i tomb raider ma anche i primi need for speed...e come dimenticare classici come super pang o bust-a-move??)
invece trovo una simpatica novità il WII,che secondo me può essere utilizzato anche dai piu pigri amanti di videogiochi per un pò di attività fisica(certo...non e la stessa cosa di uno sport vero e proprio)
invece sul pc non ho mai giocato...tranne giochi come civilization,age of empire o comunque giochi più o meno strategici....ora sto cercando di procurare FFVIII per il pc....un pò per riscoprirlo e un pò perchè la mia cara PS2 ormai sta andando al creatore XD
:goodbye: "perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché altre persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo... I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino...
E' una bugia, non capisco niente! Sono così confuso... Vorrei non aver bisogno di nessuno. Ma come potrei mai riuscirci? Ditemelo... ... Ditemelooo!!! Vuol dire che forse anch'io ho bisogno di qualcuno?"
:goodbye:
:goodbye: Ho paura che impazzirò e che la tua spada trafiggerà il mio cuore. Ma va bene, purchè sia tu. :goodbye:
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da master roxas »

-mt- ha scritto:Di giochi veramente e obiettivamente divertenti sul DS ne puoi reperire un autentico profluvio.

- Dai titoli delle saghe interne più invalse, ossia le nuove (e splendide) iterazioni di Mario, Zelda, Metroid, Pokémon, alle saghe di compagnie esterne, come i suggestivi episodi inediti di Castlevania (quello su PSP è un remake, peraltro abbastanza pacchiano);

- per poi passare attraverso curiosi e galvanizzanti esperimenti ludici: la serie di Phoenix Wright, Hotel Dusk, Touch Detective, Trauma Center, nonché l'entusiasmante sintetizzatore completo KORG DS-10, e via di questo passo;

- fino a scalare le vette apicali degli RPG più rodati o impegnativi: Final Fantasy III, IV, Ring of Fates e Tactics A2, l'affascinante The World Ends With You e l'atipico Sigma Harmonics sempre di Square-Enix, Dragon Quest IV, V, VI e presto anche il IX, Contact, Etrian Odyssey, il nuovissimo ed allettante Valkyrie Profile: The Accused One, un nuovo capitolo di Suikoden recentemente annunciato, per non parlare delle conversioni più pedisseque come l'intramontabile Chrono Trigger...

:
Zelda e Metroid me li sono dimenticati,sono ottimi giochi(insieme a Phoenix Wright,anche se non allo stesso livello) :sisi:
Sinceramente non vedo molti capolavori :tots:
Non tutti quei RPG mi convincono,la psp offre di meglio per me(il fantastico remake di ff tactics,jeanne d'arc,titolo che non trova avversari,disgaea e dicendo....),e anche qualche gioco d'azione(Trauma Center non lo digerisco,ma i gusti son gusti in fondo :sisi: :sisi: )
-mt- ha scritto:
Tra l'altro, da quando in qua la riproposizione di sistemi meritevoli, funzionali e pregevoli equivale necessariamente a una pecca?


A tale riguardo, un vecchio adagio americano recita: "If it isn't broken, don't fix it!"
Beh, credo che in questo abbiano pienamente ragione. :wink:
Se vogliamo parlare in questi termini,io non credo che il ds sia rotto,ma perde molto facilmente :asd: :asd:
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da -mt- »

Mr.Leonhart ha scritto:la play resta la play....questo e ovvio
Invece io sono convinto proprio che non sia così ovvio e inopinabile.

Peraltro, se proprio è indispensabile l'impiego di queste sterili tautologie (la play è sempre la play, la mamma è sempre la mamma, Nightmare è sempre Nightmare, etc.), tanto vale chiosare che il Super Famicom resta pur sempre il Super Famicom.

Questo, sì, è incontestabile e varrà in secula seculorum. :D
master roxas ha scritto:Se vogliamo parlare in questi termini,io non credo che il ds sia rotto,ma perde molto facilmente
Beh, sul versante prettamente economico dei guadagni e dei vari riscontri commerciali, pare che i dati smentiscano la tua sentenza.

Sul piano invece dell'onestà artistica e della qualità, già ci insinuiamo su territori ben più impervi ed arbitrari.
Nemmeno questo esclude, però, di ravvedere, nell'ampio repertorio per DS, un comparto molto massiccio di opere foggiate finemente, solide e capaci di offrire ottimi spunti di intrattenimento.

Quindi, anche qui eviterei di parlare, in maniera così incauta e vaga, di facili sconfitte. :wink:
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da master roxas »

Certo,il DS ha venduto di più della psp finora,ma sinceramente,mi aspetto una vendita in questi mesi,un pò come la ps3 ha recuperato milioni di vantaggio rispetto alla xbox 360 :sisi:
-mt- ha scritto:
Sul piano invece dell'onestà artistica e della qualità, già ci insinuiamo su territori ben più impervi ed arbitrari.
Nemmeno questo esclude, però, di ravvedere, nell'ampio repertorio per DS, un comparto molto massiccio di opere foggiate finemente, solide e capaci di offrire ottimi spunti di intrattenimento.
Anche la psp sfoggia un'ampio parco giochi:giusto per fare un'esempio,riprendendo il discorso della rivoluzione,ieri sera son riuscito a trovare mgs:portable ops.Sono rimasto particolarmente sorpreso nel veder come le novità di Kojima (è possibile crearsi una squadra,reclutare soldati,giocare on-line,la "battaglia reale"),che fanno di questo titolo un ottimo capolavoro :sisi:
Poi potrei parlare all'infinito,potrei ricordare che stanno arrivando i sequel di Patapon e Locoroco,che faranno vendere ancora di più il gioiello sony :sisi:
Hot Pixel(grande gioiello per la psp) è anche da valutare,insieme a migliaia di titoli che non voglio elencarli(ma se vuoi,posso,in fondo trovo questa discussione con te molto interessante :hihi: :hihi: )

-mt- ha scritto:
Quindi, anche qui eviterei di parlare, in maniera così incauta e vaga, di facili sconfitte. :wink:
Facili non direi proprio,è vero che il ds ha buoni giochi,ma il gioco che mi fa impazzire non l'ho ancora trovato :sgamato: :sgamato:
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Mithrandir »

Tra l'altro la psp ha una possibilità di personalizzazione che non ha nulla a che vedere con altre periferiche di gioco portatili. Il device di connessione ad internet è veloce e ben strutturato grazie al processore enorme per una scatolina così piccola, come grafica...non c'è n'è per nessuno...(non dico dei giochi, ma di possibilità di realizzazione poligonale dei soggetti) e il prezzo è altamente competitivo.

Un'altra grandiosa utilità è quella di funzionare via Cpu e quindi Crakkabile e overclokkabile facilmente :smt109 :asd:
E poi ha la memoria espandibile di maggiori potenzialità.
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Cuacqu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ago 2006, 22:20
Località: Milano

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Cuacqu »

XD ormai in molti avete detto la vostra °° io voto sicuramente la nintendo perchè si tratta di una compagnia che offre sempre prodotti rivoluzionari ^^ per non parlare dei giochi ^^
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Holden »

Non sono un integralista di qualche console, e pur essendo stato sempre un Playstationaro convinto dall'inizio del mio percorso videoludico (la mia unica console extra-Sony è stata un GameCube poi venduta per mancanza cronica di software a me congeniale) ho sempre guardato con interesse qualsiasi altra piattaforma sorridendo divertito dinanzi al fanboyismo esasperato che pervade troppi giocatori nei confronti della propria macchina da gioco, con punte di assoluta insofferenza rispetto ai fanatici della cosiddetta "Nintendo Difference". Personalmente ho sempre scelto la Play perchè è la console dove trovavo il software che la concorrenza non offriva, iniziando da MGS. E dalla prima Playstation al mitico Monolite nero Sony non mi ha mai deluso e non mi ha mai fatto desiderare di cambiare piattaforma, e nemmeno mi ha fatto sorgere il desiderio di affiancare altre macchine a quella che già possedevo.

Ma l'attuale generazione di consoles sta totalmente rimescolando le carte. Premetto che la PS3 l'ho già presa (solo per MGS4 al momento), ma a questo punto sono in impasse e non so più cosa giocare e se cambiare piattaforma.
Il Wii è un'idea fenomenale, peccato che sia sommerso da una serie di vaccate immani alla Wii Music o Wii Fit che saranno pure genialate, ma in nulla c'entrano con ciò che io mi aspetto dai VG. E senza considerare la quantità industriale di titoli poco più che mediocri che trovano la loro ragione d'essere solo nell'uso dei controlli del Wii. La Nintendo si sta rivoluzionando e sta rivoluzionando l'industria mirando al mass-market e a fette di utenti che prima non giocavano con titoli semplici, per la famiglia, intuitivi e dalle meccaniche semplici. Mi và benissimo, e sicuramente Nintendo vende e venderà miliardi di giochi e di DS e Wii con simulatori di stilista, di cucina, sportivi, musicali e compagni cantante. Ma questo non è pane per i miei denti, e io da Nintendo pretendo giochi come Metroid Prime o The Legend of Zelda, non Nintendogs o Cooking Mama. Nintendo ha deciso di privilegiare un pubblico di bambine, nonnine e Panarielli e sta realizzando sempre meno titoli per "hardcore-gamers", quindi l'escludo a priori.
C'è la PS3 che però, diciamocelo, è in crisi nerissima. Sta perdendo un'esclusiva dopo l'altra e le ultime clamorose come DMC, Tekken o FF "regolare" sono solo gli ultimi di una lunga lista. Se escludiamo MGS4 e il nuovo Little Big Planet che pare sia geniale la PS3 è un deserto assoluto. E senza esclusive non si và avanti. La forza della PS1 e sopratutto 2 è sempre stato l'avere una serie infinita di titoli che si potevano trovare solo sulle consoles Sony e che coprivano tutti i desideri possibili, ma quell'eden felice sembra esser giunto a termine. Dopo aver finito MGS4 mi sono incredibilmente trovato nella situazione di non sapere cosa giocare. Ho preso Assassin's Creed e Uncharted che erano considerati due dei titoli più interessanti disponibili, ma il primo benchè affascinante è di una monotonia allucinante mentre il secondo per quanto carino rimane un titolo modesto, e rispetto al livello che uno si aspetta dopo aver finito MGS4 rimane poco più che un leggero divertissement. Cosa rimane? Nulla temo. Fallout 3, Bioshock è molto interessante, ma è già disponibile su XBOX360 e rimane pur con moltissimi elementi interessanti uno dei 12.700 FPS di matrice occidentale che ormai spadroneggiano sulle nuove consoles. FFXIII è interessante, ma è anche lui multipiattaforma, non si sa quando arriva in Europa e anche se FF è pur sempre FF, beh, pur sempre l'ennesimo FF rimane >_>. Di J-RPG sulla PS3 si fa fatica a vederne anche solo con il binocolo, la Square-Enix ha ormai perso la sua anima ed è diventata una multinazionale specializzata nello sfruttamento di saghe ormai vecchie, e pochissime idee nuove (sono ben lontani i tempi di Xenogears, Vagrant Story, Front Mission, Parasite Eve...) e solo la Level-5 al momento sembra in grado di cambiare la situazione, peccato che il suo White Knight Chronicles sia scomparso dal radar e che della Atlus su PS3 al momento non si sappia poco o nulla. L'unica luce in fondo al tunnel per il momento è il fantasmagorico Heavy Rain, ma quando uscirà? RE5 è anche lui multipiattoforma. Sconfortante...

La sola console interessante al momento è duole dirlo la XBOX360. Anche lui ammorbato da una quantità industriale di FPS e di Action-Games americanoidi alla Gears of War, ma con un alto numero di ottime esclusive. Non certo al livello della PS2, ma bisogna accontentarsi...

La cosa di cui più sento la mancanza sono le produzione giapponesi caratteristiche e esclusive alla Tenchu, Okami, Ico ecc... La Nex-Gen è un coacervo di buzzerrerie americane e manca quel senso di esoticità e di sapienza e arte videoludica nipponiche che tanto ho amato sulla PS2. Non mi resta che sperare nel nuovo lavoro di Kojima e in un'eventuale nuova attesissima opera di Fumito Ueda incrociando le dita...
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da -mt- »

Epsilon, in buonissima sostanza mi trovi concorde con la tua speculazione.
In effetti, credo anch'io che, nell'odierna e affollata congerie di titoli videoludici, si possa intravedere una cesura stilistica davvero radicale, soprattutto se operiamo un raffronto con il ricco lascito dei primi anni '90.
È sicuro che stiamo assistendo a una progressiva siccità artistica, nonché a una palese penuria di spunti, suggestioni e afflati creativi, commiste - per contro - a un incremento smisurato nelle potenzialità tecniche dei singoli sistemi.

Vi è una discrasia, un paradosso immane in tutto questo.

Estendendo l'obiettivo della tua amara, verace e puntuale dissertazione a un campo più "olistico", si possono tracciare a mio dire alcune direttive:

- Le aziende di punta del settore soffrono, in questo particolare momento di tracollo generale, una vacuità di veri sproni creativi che è, a dir poco, disarmante.
- Ne deriva, dunque, che a tale impoverimento sussegue un cambio di rotta negli stessi traguardi aziendali.
- Si decide così di amplificare quasi esclusivamente la portata grafica ed estetica dei propri prodotti, tentando di perseguire un fotorealismo pretenzioso, illusorio, smaccato - proprio per compensare le suddette lacune sostanziali!
- L'utenza meno incallita e soprattutto più giovane, abbacinata dallo sfarzo visivo che le compagnie propinano come appannaggio dei propri giochi, continua a consumare imperterrita, a fruire e, anzi, a incentivare il meccanismo manieristico e "barocco" che ormai si è saldamente innescato.

Secondo me (ma non solo), questo è un circolo vizioso davvero pericolosissimo.

Si rischia di incagliarsi in una ricerca spasmodica di una "forma" che è, sì, vistosa, soverchia e appariscente, ma che in realtà nasconde un baratro economico E artistico allarmante!
Questa è esattamente lo scotto che stanno pagando sia PS3 e XBox360, nelle rispettive misure.
Essendo mancata per entrambe le piattaforme una considerazione dei principi contenutistici che dirigono ogni degna opera, sta lentamente crollando qualsiasi grezzo ma fulgido castello di sabbia... a favore di cosa? Dell'alta definizione a qualsiasi costo - e soprattutto a prescindere da qualsiasi contenuto venga (o NON venga) veicolato con quei poligoni così nitidi e sfaccettati.

D'altronde, è chiaro che questa ottica si deve innestare in una cornice assai lata e complessiva.
Valgono certamente le solite eccezioni di turno (come l'ottimo LittleBigPlanet); tuttavia la sensazione che si cerchi di protendere senza sosta verso l'affettazione visiva è sempre più vivida, almeno per quanto riguarda la mia personalissima percezione.

In tutto questo contesto, mi sento ancora una volta di elogiare a spada tratta Nintendo.
Non nascondo di esserne un estimatore fin da quando mi dilettavo ad arrancare presso i rudimentali e spogli sentieri del primo Super Mario; questo è innegabile.
Tuttavia, contrariamente a ciò che tu paventi, io non credo che Nintendo abbia in questa generazione assunto una veste demagogica - e questo non solo per via dei numerosi prodotti destinati ai cosiddetti veterani.
Titoli come "Wii Fit" o "Wii Music" (attenzione poi, perché quest'ultimo è molto, molto più accattivante e profondo di quanto sembri) non sono da considerarsi necessariamente vili e laidi esempi di opere prettamente venali.
Anzi, ti dirò di più: io sono convinto che, proprio a fronte di una dilagante concezione ludica che è sempre più passiva, retorica ed elitaria, sia encomiabile il tentativo di estendere la portata e il bacino di utenza di un tipo di prodotti che inizia inevitabilmente ad accusare una certa aridità.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Holden »

Mi trovi d'accordo sostanzialmente in tutta la tua analisi, sopratutto per quanto riguarda la piattezza stilistica che contraddistingue l'attuale generazione. Credo sia ascrivibile a parecchi fattori, uno dei quali è principalmente la crisi che sta vivendo il mercato videoludico nipponico. Questo era da sempre visto come il faro luminoso che da sempre ci forniva il software migliore, quello con le idee più fresche ed innovative, i concepts più affascinanti e appassionanti, uniti ad un'eleganza stilistica e artistica senza pari. Purtroppo questo punto fermo lentamente sta cedendo e anche il Giappone più di quanto lo sia mai stato in passato diventa esso stesso la patria del riciclo smoderato di saghe e idee vecchie, e aggiungiamo a ciò il fossilizzarsi su formule e topos narrativi collaudati ma che ormai mostrano la corda. Le poche idee originali sono relegate alle consoles portatili; cosa comprensibile se si considera i costi del produrre un titolo Tripla A su PS3 o XBOX360. La propensione al rischio è ridotta di molto e il mercato ne risente, meglio riciclare.

D'altra parte si nota una preponderanza di soluzioni stilistiche e ludiche squisitamente americane. Basta analizzare l'attuale line-up delle consoles più potenti del momento (Sony e Microsoft), per rendersi conto che vi è una maggioranza schiacciante di generi prettamente occidentali e solitamente relegati al PC ; FPS, GDR occidentali, Action-Games derivativi sulla falsariga di GTA. Trovare un buon J-RPG sulla PS3 è un'impresa titanica, e peggio ancora non si trova nessun software che possa rivestire lo stesso ruolo che su PS2 potevano avere Disgaea, Shadow of The Colossus, Okami, Yakuza, Ico, Fahrenheit, Unlimited Saga ecc... Giochi che pur poggiando su basi comprovate e collaudate avevano uno stile specifico ed unico, discostandosi dalla massa.
Così non è sulle nuove consoles, e ovunque si ci giri la prima cosa che colpisce lo sguardo è una predominanza di grafica spacca-mascella all'insegna del fotorealismo, scenari post-atomici, sentore di metallo, armi roboanti, protagonisti rocciosi con armi spropositate e pin-ups mezze nude che saltellano a destra e manca. Dove sono le idee? Sepolte sotto un intenso strato di bump-mapping immagino. Ci troviamo di fronte a una uniformità stilistica e ludica desolante. E Software-Houses che fino a pochi anni fà si permettevano sperimentazioni coraggiose sono ormai rattrappite nello sfruttamento intensivo dei successi passati.

Il discorso sul nuovo corso che ha deciso di seguire la Nintendo invece mi vede dissentire dalla tua analisi. La mia non era una critica alla svolta main-stream in se, e tanto meno lo sfogo di un purista (non lo sono) che vede di cattivo occhio l'arrivo di nuove fasce di giocatori. Allargare e diversificare l'offerta e quindi il mercato non può che essere positivo, però temo che la Nintendo nel suo sforzo di andare a coinvolgere con Wii Sports quella simpatica vecchietta inizi seriamente a latitare per quanto riguarda l'attenzione alla sua base di fans più scafati. Non è mia intenzione negare il valore ludico di un Wii Sports, ma è questione di aspettative di ogni giocatore. Al titolo Nintendo io gioco volentieri, ma non può essere un titolo al quale io possa dedicare molto tempo, e sopratutto non è il tipo di software che io voglio giocare. Da un videogioco mi aspetto una cura totale in tutti i vari elementi che lo compongono, con una netta predilezione per un comparto narrativo solido, complesso e significativo, un gameplay ben strutturato ed appassionante, una atmosfera coinvolgente, uno stile capace di ammaliare e fornire una identità unica, oltre a una complessità di fondo capace di elevare un gioco oltre il suo stato di strumento ludico tout-court.
Dopo aver giocato e adorato MGS2: Sons of Liberty proprio in virtù della sua maturità, Wii-Sports non rientra nel novero dei titoli che mi possono interessare più di tanto.

Tutto ciò per chiarire che il mio astio (parola forse eccessiva per Nintendo) non è dovuto al fatto di privilegiare la massa rispetto agli hardcore gamers (classificazioni che rifiuto) ma per il suo esser passato da titoli granitici come Metroid Prime a carinerie come Nintendogs, e ciò senza mancare di rispetto a Nintendogs che ha attirato frotte di nuovi fans. La mia cuginetta di dieci anni lo adora, ed è solo una dei milioni di nuovi utenti che la Nintendo si è guadagnata, ma diciamoci la verità; I miei gusti sono lontanissimi da ciò che può piacere alla mia cuginetta e ho l'impressione che la Nintendo abbia ormai deciso di dedicarsi solo alla mia cugina fregandosene di me. Non ne faccio una colpa alla madre di Mario e Link, ma credo sia obbiettivo che la Nintendo si sia ormai creata un nuovo mercato che esula da quello solito del mondo videoludico.
Il problema a quel punto è capire se le nuove leve convertite al videogioco stiano subendo un processo di alfabetizzazione che le porterà pian piano anch'esse a richiedere titoli più complessi. Ciò sarebbe si un allargare il mercato, ma temo che così non sia. Dopo aver giocato e rigiocato Nintendogs i nuovi utenti cercheranno idee più complesse e concepts più mature e giocheranno, che so io, Pikmin? Oppure si fossilizzeranno sul tipo di titoli che li hanno attirati? Temo che la seconda ipotesi sia quella più probabile. E quindi l'arrivo di nuovi giocatori non si tradurrà in una massificazione reale del videogioco (cosa auspicabile secondo me, intendendo per ciò l'allargamento della base utenti, per tutta una serie di vantaggi ) ma nella semplice creazione di un mercato parallelo. Ora, se consideriamo che costa molto meno produrre un Cooking Mama rispetto a un Okami e che il primo venderà molto di più, spariranno intere tipologie ludiche e il mercato si appiattirà drammaticamente. Non è ciò che auspico, e credo che nessun giocatore si auguri ciò.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Amaterasu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 282
Iscritto il: 22 ago 2007, 11:22
Località: Leà Monde

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Amaterasu »

Sinceramente io vedo il Wii come pura e semplice macchina da party game visto che il più delle volte (almeno per ciò che mi concerne) la si usa grosso modo quando siamo almeno in 3 a giocarci, ma come titoloni da giocatore singolo e navigato ho visto solo Super Mario Galaxy che comunque non rientra granchè nei miei standard di gioco mentre Zelda non mi è sembrato così accattivante come si diceva che fosse, e perfino Metroid l'ho trovato quasi come una mera ombra dei fasti che aveva raggiunto in passato. Il pubblico a cui è diretta è senz'altro quello composto da casual gamers che di tanto in tanto vogliono qualcosa per passare un paio d'ore buca o per giocare in compagnia ma ciò non toglie che avendo a disposizione un Wii e un'altra console tra Ps3 e 360, il più delle volte noto la tendenza a trascurare la console dalla Big N poichè vi è una certa vacanza di titoli di un certo spessore. Se da un lato ci si butta sulla forsennata ricerca del poligono facciale in più e il fotorealismo, dall'altro lato vedo un continuo tentativo di inserire l'uso del wiimote in tutti i sensi possibili e immaginabili (per carità, ben venga quando lo fanno con ottimi risultati) ma preferisco non fare dei movimenti se così facendo riescono a tirarmi fuori un buon paio di ore di gioco.
Avere un parco giochi tale da catturare l'attenzione di nuovi utenti e l'allargamento della scala verso i due estremi (ovvero i pischelli e la vecchietta che gioca a tennis) è una buona mossa di mercato, ma agli aficionados e i giocatori di vecchia data che sono andati avanti iniziando a pane e Ufouria fino alla punta di diamante della serie di Mario ovvero il 64 o Metroid Prime o ancora Zelda ocarina of time ecc.. ecc.. gli si sputa in faccia perchè rappresentano una piccola fetta del mercato e giochi diretti a tale fetta non venderebbero MAI quanto i suddetti Cooking Mama e Nintendogs mentre mi tirano fuori boiate come Wii Music?? Cioè... ma veramente! Semmai quel gioco registrasse un qualche record di vendite mi preoccuperei veramente su dove stiamo andando a finire in ambito videoludico e inizierei a tirare capocciate su ogni Wii che vedo..

Un altro punto su cui ancora mi interrogo è il seguente:
Ho sempre sentito e continuamente sento parlare della ventata d'innovazione portata dalla Wii in ambito di gameplay e di prospettive quando a me sembra quasi che si siano fermati a metà vedendo cosa accade semplicemente invertendo il posto tra la barra sensoriale e il mote usando il primo a mò di joypad come si è visto fare da un NORMALISSIMO utente con risultati a dir poco sconcertanti! Perchè mai a nessuno della Nintendo è venuto in mente di prendere in considerazione il suddetto video più di quanto non si consideri l'ennesimo sciopero di Alitalia?
Immagine

Doppia Identità?
Regalo Prinnoso da Recks
RPG completati: 2? 5? 24? 58? 100?? Ci siete andati vicini, sono a 110. Dalla regia mi dicono che sono a 120 circa.. Devo ricontare @.@


"What was the start of all this? When did the cogs of fate begin to turn? Perhaps it is impossible to grasp that answer now, From deep within the flow of time... But, for a certainty, back then, We loved so many, yet hated so much, We hurt others and were hurt ourselves... Yet even then we ran like the wind, Whilst our laughter echoed, Under cerulean skies..."
salvofogliani
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:57
Località: paternò ( ct )

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da salvofogliani »

sony , anche se ho la gamecube.. solo che sono stato dall inizio con la sony e mi sono sempre trovato bene
AL MOMENTO STO RIGIOCANDO FFIX , CRASH 3 E FFX
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Final Night »

Ormai non ci capisco più niente. Sono deluse dal Mercato Delle console come mai lo sono stato.

La Sony che è tanto adorata da tutti è in una crisi che sembra non avere fine: I Titoli interessanti sono ridotti all'osso o comunque reperibili anche su altre console e le esclusive scompaiono a ritmi elevatissimi. Inoltre C'è una grande Penuria di RPG sulla console Sony e non per ultimo i giochi hanno un prezzo veramente Proibitivo. 70 € per un gioco sono Troppi, a prescindere dal titolo e dalla tecnologia usata.

La Microsoft invece Se la cavicchia rubando esclusive e sfruttando le sue e il prezzo è decisamente vantaggioso.

La Nintendo invece si è gettata totalmente sui giochi giochi per la massa. Un Gioco con i cani qua, un simulatore di cucina là. Vende Come nessuna console ha fatto ma di giochi seri ce ne sono Pochissimi ( Zelda, Mario, Metroid e così via :roll: ) Mi delude il fatto che si siano totalmente dimenticati di noi Giocatori "Hardcore".

Tra le 3 preferisco la sony unicamente per la PSP che secondo il mio modesto parere è la miglior console portatile finora inventata. Versatilissima e totalmente Modificabile senza ricorrere ad Hardware Strambo.
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Cek »

Curioso notare come nessuno, parlando dei videogiochi di massa della Nintendo, abbia portato ad esempio il gioco di Amici :hihi:

Personalmente parlando, ho diminuito di parecchio il mio tempo relativo ai videogame, non perchè non mi piaccia(testimonia il torneo di DOA2 di capodanno) ma più che altro per mancanza di tempo e, diciamocelo, di soldi.
È vero, videogiocare è sempre costato tanto(certo, ci sono sempre state le scappatoie come il prestito, la masterizzazione, l'usato, o la semplice lunga attesa), ma porca miseria adesso i prezzi sono davvero incrementati di brutto!
E non parlo solo dei giochi in sè, quanto piuttosto dei vari componenti, che non cambiano col passare del tempo come i giochi, ma restano fissi a console; se però, un tempo potevo pagare sui venti euro per un joystick, adesso spenderne quasi il doppio mi sembra una fregatura bella e buona :roll:
Se devo dare un giudizo per quanto riguarda i giochi, ora come ora tra PS3, Wii e XBOX360, la mia scelta ricade su quest'ultima, almeno per il genere GDR, e nonostante la "ripresa" di casa sony la console della microsoft rimane avanti anni luce.
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Nintendo, Sony o Microsoft? E perchè?

Messaggio da Aerith Gainsborough »

La Sony che è tanto adorata da tutti è in una crisi che sembra non avere fine: I Titoli interessanti sono ridotti all'osso o comunque reperibili anche su altre console e le esclusive scompaiono a ritmi elevatissimi. Inoltre C'è una grande Penuria di RPG sulla console Sony e non per ultimo i giochi hanno un prezzo veramente Proibitivo. 70 € per un gioco sono Troppi, a prescindere dal titolo e dalla tecnologia usata.
Andando brevemente OT consiglio l'acquisto sui siti internet. Nulla di illegale, ma lì i giochi costano la metà. Resident Evil 5 l'ho pagato 40 euro, a Gamestop ne costava 75.

La Microsoft invece Se la cavicchia rubando esclusive e sfruttando le sue e il prezzo è decisamente vantaggioso.
E' la Sony che dorme perennemente xD
Comunque sia il mio parere verso la console Sony tende a diventare sempre più meschino. Premetto che ho avuto una PS3 da 60GB con retrocompatibilità (*ç*), si è rotta. Dopo mesi, è stata sostituita da una altra retrocompatibile di 60GB, era rotta anche quella. Ora ne ho una di 80 GB, e devo ammettere che non ho gradito la cosa u.u E considerando che non c'è due senza tre, e che il quarto vien da sè aspetto di sostituire nuovamente la console.
Magari a Sony hanno scoperto che odio morbosamente la Playstation :sgamato:
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”