Nintendo WII: rivoluzione?

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

Kyomi_Himawari
Membro del Garden Club
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mar 2007, 14:31
Sesso: F
Località: Rinoa's Garden!! >_<
Contatta:

Messaggio da Kyomi_Himawari »

LA Wii è in assoluto (secondo me) la più grande figata di questo mondo! >.<Voglio>.< (scusate lo sfogo, ma mi ci voleva... :p)
ciuca
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 20 mag 2007, 11:56
Località: Gargnano (BS)
Contatta:

Messaggio da ciuca »

per il divertimento nn c'è da preoccuparsi come sempre la nintendo farà il suo dovere,il punto è che proprio nn riesco a sopportare il controller del wii il fatto è ke assomiglia toppo al telecomando della tv...e mi sembra un po' sprecato a questo punto perke nn giokare direttamente con il televisore?? è pur sempre vero ke è wirless però...
Immagine

[quote]Gidan:Ho girato tutto il mondo e alla fine ho capito una sola cosa: che non ci capisco niente di niente![quote]

[quote]"L'oscurità non conquisterà mai i nostri cuori" (KH2)[quote]Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
al Lan
User
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:46

Messaggio da al Lan »

Evidentemente il wii è una console innovativa e molto interessante. Non credo che ilcontroller affatichi o sia particolarmente scomodo, sebbene non abbia avuto la possibilità di provarlo.
Il confronto con le altre console è da mettere su un piano diverso. Il wii non si rivolge, secndo me, agli stessi utenti delle console più "complicate" (ps e xbox), ma alla grande massa dei casual gamers e a questo fatto va addebbitata la presenza di molti "giochi semplici", come diceva squall88. Naturalmente non voglio dire che ci siano *solo* quelli, come ha giustamente corretto Bless, solo che sono la maggior parte. Un giocatore di pc\ps|xbox giocherà metroids, o zelda, ma gli utenti per cui il wii è concepito compreranno i "giochi semplici". Questo è anche il motivo per cui il wii, secondo me, venderà molto più di qualunque altra console, sia ps3, che xbox o che altro. I casual gamers, queli che giocano giusto 10 minuti tra una cosa e l'altra, solno infinitamente più di noi "hardcore" gamers, che vediao il videogioco come un serio hobby. Se notate, nel video che Marluxia indicava nel primo topic, la cosa è evidente: i due giapponesi mostrano la console (nemmeno: mostrano il nuovo controller) a persone generiche, non veri e propri gamers.
Vorrei sottolineare, a scanso di ogni equivoco, che *non* sto parlando dei casual gamers in senso dispregiativo, sto solo facendo notare l'evidente diferenza fra "noi" e "loro". Anche nelle pubblicità del nintendo Ds, per esempio, vediamo una ragazza che non ha nulla a che fare con il mondo dei videogiochi e che si applica a quello che è ovviamente un "giochino".
EINAS: Ma che cos'è una cioccolata senza cornetto? E' solo una misera cioccolata, mentre una cioccolata più cornetto è una garanzia!
Il perchè è sconosciuto

Immagine
Avatar utente
Recks
Membro del Garden Club
Messaggi: 746
Iscritto il: 11 nov 2007, 11:53
Sesso: M
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Recks »

io adoro la wii e non vedo l'ora di comprarla a Natale...mi piacerebbe che sò giocarci a tennis con il telecomando.....sbaglio o il sixasix è simile alla wii?
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Messaggio da Cloud91 »

Col controller del Wii c'è una quasi totale libertà di movimento, i sensori del Sixaxis a mio parere sono stati una gran cagata che hanno solo tolto la vibrazione, dato che in quei pochi giochi dove viene usato, ci si limita a fare movimenti semplici come su/giù o destra/sinistra chessò, per qualche magia o tecnica. L'unico tipo di giochi i cui viene sfruttato "bene" sono le simulazioni di guida.

Cmq quoto in tutto e per tutto con al'Lan, hai perfetamente ragione sul discorso casual gamers, infatti come hai detto tu la Nintendo "spera" molto in questa categoria, oltre ai fan delle saghe più rinomate come Zelda, Mario e compagnia bella. Ho provato qualche gioco per Wii, ma quelli a cui mi sono divertito di oiù sono stati quelli sportivi (difatti molti di questi igochi sono stati venduti al lancio della console)
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Re:

Messaggio da Sabin_mn »

al Lan ha scritto:Non credo che il controller affatichi o sia particolarmente scomodo, sebbene non abbia avuto la possibilità di provarlo.
Non è affatto scomodo, ma sulla fatica...dopo mezz'ora ad andare avanti a Boxe mi sembrava davvero di essere appena tornato da un incontro (senza ovviamente le botte :asd: ), ed ero salito solo di livelli.
Takuya_1591

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da Takuya_1591 »

nn vedo tutta sta bellezza in questa console....
magari può esserla all'inizio.... ma poi dopo un po' diventerebbe sicuramente pallosa!
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da Sabin_mn »

Sinceramente non me ne sono ancora stufato :-D

Anzi almeno una volta al giorno la uso per fare il test dell'età fisica XD
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da Mithrandir »

in effetti è bellissima come controlli...ma avrebbero certo potuto potenziare i processori per renderla tecnicamente migliore... l'unica cosa infinita è la longevità però XD
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Tifafd
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 31 mar 2008, 15:21
Località: Midgar
Contatta:

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da Tifafd »

A me non è che fa impazzire O_O e premetto che ce l'ho:alla fine non è tutto questo divertimento...è una console come le altre!
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da -mt- »

A mio avviso, il Nintendo Wii rappresenta un netto crinale nella concezione del mezzo videoludico e nella fruizione di quest'ultimo.
La vera portata innovativa di questa piattaforma chiaramente non si limita alla giroscopia che ne caratterizza il sistema di controllo, bensì investe pienamente lo stesso lavacro di utenti a cui si rivolge. Nintendo ha intuito (in realtà già con le applicazioni per DS della Touch Generation) che, se si vuole realmente sdoganare l'ambito del videogioco da quel bacino d'utenza di nicchia che ne ha dettato gli albori, occorre NECESSARIAMENTE infondervi una venatura più mondana, per certi versi anche più corriva.
Questo però non implica, secondo me, una riduzione dei canoni estetici e tecnici del gioco; anzi, io trovo che con questa mossa così perentoria Nintendo stia proprio cercando di recuperare i fasti del videogioco più tradizionale, ossia quell'immediatezza primigenia, quel divertimento tanto subitaneo quanto appagante che faceva da stendardo soprattutto in epoca NES-SNES.

Quindi, trovo sia un'implementazione brillante, che confido possa dare luogo a nuovi titoli e iniziative altrettanto strepitosi. Basti dare un'occhiata a Super Mario Galaxy, che in un solo colpo ha macerato, dal punto di vista stilistico, molta parte della concorrenza più pretenziosa... :wink:
Ultima modifica di -mt- il 26 giu 2008, 18:14, modificato 1 volta in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da Vykos »

Ragazzi, l'XBox360 è stata una delusione, la PS3 costa un rene, per forza la Wii ha venduto. Le vendite dimostrano molto poco della qualità, ed infatti qualitativamente il Wii ha solo le buone idee che però non sono messe in atto come dovrebbero. Se vuoi innovare devi aver coraggio e portare il tuo tentativo fino in fondo rivoluzionando il sistema di videogiocare, non fare la stessa identica console con le stesse serie di sempre ed in più una barcata di giochi da una sera con gli amici e via.
Non passerei più tempo con un gioco del Wii che con un gioco in flash su qualche sito, se è per divertirsi, lì ce ne sono da anni che si basano sul movimento del controller, altro che originalità. Di oggettivo c'è solo che i veri giochi visionari sul piano delle possibilità d'azione rimangono, come da due console fa ad oggi, sempre su console Sony. Tanto per dirne una, provando la demo online di Metal Gear Solid 4 da un amico ho visto le possibilità di una reale azione di guerra a squadre operata secondo una strategia, non come nei soliti fps da internet point dove si parla giusto per figura e dove si va semplicemente avanti sparando e riparandosi occasionalmente dietro agli angoli. Il Wii come controbatte a tutto questo, con un gioco privo di trama che fa divertire durante un party e poi? Fa aspettare quello dopo. Divertente come molte altre cose, innovativo come molte altre cose, profondo al massimo quanto un bicchiere.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da Sabin_mn »

Scusa ma un videogioco deve per forza essere profondo?
Secondo me la cosa principale è che faccia quello per cui è nato, cioè divertire.

Se cerco qualcosa di profondo preferisco di gran lunga leggermi un libro o guardarmi un film (in quest'ordine).
Se in un videogioco c'è anche profondità ben venga, ma io sinceramente guardo prima giocabilità e divertimento, se c'è solo profondità lo lascio dove si trova :roll:

Parli di MGS4 online, ma allora Counterstrike, per restare nelle simulazioni di guerriglia?
E' uscito per piattaforme pc/mac in numerose versioni, era nato come mod del primo Half Life, e tutti dicevano che senza strategia su internet una squadra andava poco avanti, senza andare su varie console dai requisiti di sistema esorbitanti :roll:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da Vykos »

Per profondità intendo profondità a livello di sistema di gioco, non di trama, e ad ogni modo niente impedisce ad un videogioco di essere ben più profondo di qualsivoglia libro e soprattutto film.
Per quanto riguarda Counter Strike, si, infatti come vedi quelli che ci giocano badano proprio alla strategia. Facendo l'esempio del tipico fps da internet point in cui si spara e basta mi riferivo esattamente a Counter Strike, dove vince il più veloce con il mouse e non quello che pianifica meglio, tra salti improbabili e munizioni a non finire. Un pessimo stratega può semplicemente stare nascosto cercando le armi che spuntano qua e là ed uscirsene facendo headshot a destra e a manca senza che gli accurati calcolatori possano fare la minima mossa, il loro unico modo di eliminare il brocco a quel punto è il volume di fuoco. Cavoli che strategie machiavelliche.
Quello che alla fine voglio dire è che il Wii si è limitato al divertimento occasionale - per il quale non serve affatto una console - proprio come l'XBox360 si è limitato a voler far uscire il "giocone" (senza riuscirci). Una console dev'essere versatile per valere l'acquisto in senso oggettivo, ed il Wii ha sacrificato un joypad ben maneggevole per una prova che neanche ha compreso tutti i suoi titoli.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Nintendo WII: rivoluzione?

Messaggio da -mt- »

Vykos, ciò che tu scorgi nel fenomeno Wii, ossia questa preminenza attribuita al divertimento più effimero e contingente, in realtà è applicabile solo ad una manciata di titoli.

Sì, è vero che queste opere, come Wii Sports, Wii Play o lo stesso recidivo Mario Party, sono assurte a stendardo del videogioco più mondano (adatto quindi a casalinghe, ragazzini imberbi e altri fruitori meno abituati a questo mezzo). Tuttavia, questo genere di titoli deve essere piuttosto considerato come un piacevole e scanzonato corredo ai veri prodotti di punta.

Non si può affermare che Metroid Prime 3: Corruption, Zelda: Twilight Princess e Super Mario Galaxy (tanto per citare i tre pinnacoli attuali del repertorio Nintendo) manchino di profondità tecnica, stilistica o narrativa. Sono titoli obiettivamente adorni di un'elaborazione visiva e sostanziale senza eguali, benché non sfoggino i crismi del fotorealismo più blasonato.

Attenzione quindi, perché tu mi sembri in quest'ultimo intervento confondere il lustro creativo, la dignità artistica di un gioco, con la minuziosa aderenza alla realtà, o comunque a un'impronta di concretezza. Capirai tu stesso che questo non può essere un principio cardine dell'ambito videoludico, né un suo indice univoco di qualità.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”