Emulatori con rom (NES, SNES, VBoy Advance..)

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

*gidan_99*
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 02 dic 2006, 17:35
Località: fatti un po' gli affari tuoi una volta tanto!

Emulatori con rom (NES, SNES, VBoy Advance..)

Messaggio da *gidan_99* »

non riesco a far funzionare nessun emulatore o rom che sia (sn stupido) del riona's diary, quelli che m'interessano maggiormente sono: nes, snes, psx, e volevo sapere se bisogna avere il disco per farli funzionare, cioè te metti il disco di gioco e poi gioki, sn stupido sn stupido sn stupid...
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Credo che la sezione adatta per la tua richiesta d'aiuto sia Electronic (sposto).
Comunque, cerco di rispondere alla tua domanda. I primi emulatori (per Nintendo NES e Super Nintendo NES) ti permettono di giocare ad un determinato titolo, senza avere la consolle corrispondente. NES e SNES non usavano i cd, quindi per giocare a FF-FFVI non ti servono dischi ma le cosiddette ROM. Le trovi sempre nella sezione Download del Rinoa's Diary, nella stessa pagina in cui hai scaricato gli emulatori (ma un po' più in basso).

Accanto ad ogni ROM scaricabile ho indicato qual è l'emulatore che dovrà essere usato per leggerla, ad esempio:

Final Fantasy - Final Fantasy II - Final Fantasy III : Nes e Virtuanes
Final Fantasy IV - Final Fantasy V - Final Fantasy VI: SNes

e così via.

Una volta scaricata la ROM sul tuo pc, ti basta lanciare l'emulatore corrispondente e, dai menu di questo, aprire la Rom.

Il discorso è diverso per gli emulatori Playstation (come l'ePSXe): in questo caso ti serve il cd di gioco corrispondente. (Potresti cercare le immagini ISO dei giochi su internet, ma sono files molto pesanti, oltre che essere una cosa illegale se non possiedi l'originale del gioco in questione).

Inserisci il gioco nel lettore CD (ad esempio FF7), lancia l'emulatore ePSXe e scegli, dai menu di questo, di avviare il CD (Run CD-Rom).

Se hai bisogno scrivi pure,
ciao :)
*gidan_99*
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 02 dic 2006, 17:35
Località: fatti un po' gli affari tuoi una volta tanto!

Messaggio da *gidan_99* »

grazie rinoa, ma avrei un ultima domanda, quando apro x cercare i file, con la rom o come si chiama, non riesco a trovare il file! io lo salvo sul desktop, dove sbaglio?
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Assicurati di aver estratto i files dall'archivio zip (sul desktop devono esserci direttamente i file .nes, eccetera) :wink:
*gidan_99*
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 02 dic 2006, 17:35
Località: fatti un po' gli affari tuoi una volta tanto!

Messaggio da *gidan_99* »

risolto, grazie :D
Cuacqu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ago 2006, 22:20
Località: Milano

Messaggio da Cuacqu »

Anche io avrei una domanda...

È l'ennesima volta che succede, ma io credevo che fossero le rom a non funzionare, e non il visual boy Advance -___-'' Ora che vedo che neppure le rom che voi siete riusciti a far funzionare di FFIV e FFV advance io riesco a farle partire, mi chiedo cosa devo cambiare nelle impostazioni ^^'' Infatti vedo tutto bianco...
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Messaggio da Final Night »

Può succedere che hai disabilitato i layer cioè hai premuto i tasti 1234 ecc. prova a ripremerli e se tutto quanto (meno che la funzione joypad swapping) sarà a ON dovresti poter giocare normalmente altrimenti cancella e scompatta di nuovom l'emulatore dallo zip
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Cuacqu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ago 2006, 22:20
Località: Milano

Messaggio da Cuacqu »

O___o allora, ho premuto il tasto 1 e mi appare finalmente qualcosa, ma mi fa come FFIV senza dover premere nulla, cioè alla schermata di scelta della lingua, mi fa degli strani rumori come di disco rigato e si blocca facendo apparire righe di vari colori che compaiono e spariscono a intervalli regolari... o___O Ho riscompattato il visualboy e ora funziona senza problemi O______O
Probabilmente deve aver influito il fatto che avevo cambiato certe impostazioni per un'altra rom... T___T Non è che esiste una guida che spiega bene come funziona?
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Messaggio da Final Night »

ragazzi il mio snes9x mi collassa sempre sul più bello >_<
è normale oppure devo decompattare di nuovo l'emu ?
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Messaggio da Gades »

no, scaricati ZSNES <.<
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Messaggio da Final Night »

vedremo >_>
lo zsnes ha la modalita senza limiti di fps ?
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
DarkGriever
Guerriero
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 nov 2006, 20:41
Sesso: M
Località: Sulle nuvole...in tutti i sensi!

Re: Funzionamento emulatori con rom (NES, SNES..)

Messaggio da DarkGriever »

anche se non è esattamente il topic giusto, posto qui perchè non mi pareva il caso di aprirne un altro.
premettendo che sono un totale ignorante con il pc, qualcuno saprebbe spiegarmi come registrare video dal VisualBoyAdvance?
Cuacqu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ago 2006, 22:20
Località: Milano

Re: Emulatori con rom (NES, SNES, VBoy Advance..)

Messaggio da Cuacqu »

O.O Bella domanda... credo si faccia nello stesso modo in cui la gente crea dei .avi da ad esempio un flash... una roba tipo il tasto stamp... però sincermente non saprei °° interessa anche a me sapere come °°
DarkGriever
Guerriero
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 nov 2006, 20:41
Sesso: M
Località: Sulle nuvole...in tutti i sensi!

Re: Emulatori con rom (NES, SNES, VBoy Advance..)

Messaggio da DarkGriever »

allora, ho fatto un giro tra le opzioni del VBA e ho trovato questo:

Tools --> Record --> Start AVI Recording --> Scegliere nome file AVI --> Scegliere modalità di compressione (ho provato solamente a usare Microsoft MPEG-4 Video Codec V1 e l'effetto non è male, se qualcuno si prende la briga di farlo con tutti i modi :roll: ).
Cuacqu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ago 2006, 22:20
Località: Milano

Re: Emulatori con rom (NES, SNES, VBoy Advance..)

Messaggio da Cuacqu »

°_° grazie mille! era così sempice! XD
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”