ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Roxand »

se non sbaglio, nella patch che puoi scaricare dal sito dei sadnes c'è una guida dettagliata su come applicare la patch, e se non sbaglio è consigliato anche un masterizzatore col quale puoi estrarre le iso dai cd, ci dovrebbe essere un pdf con una guida passo-passo, molto facile.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Aeris-89
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 09 nov 2011, 21:17
Sesso: F
Località: Roma

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Aeris-89 »

Ragazzi sto giocando a ff8 e 9 con gli ePSXe 152 e 160
funzionanao abbastanza bene a parte qualche piccolo blocco mentre corro e una leggera alterazione del suono,forse non so sè è dovuto al fatto che ho windowss 8 boh XD
oggi vado a provare il 160 e lanciando l emulatore mi appare la finestra con scritto
"ePSXe.exe ha smesso di funzionare un problema impedisce il corretto funzionamento del programma ecc" non capisco fino a ieri funzionava bene oggi cosa è successo ><
Alyanna
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2015, 07:51
Sesso: F

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Alyanna »

Salve a tutti,

spero tanto che qualcuno di voi mi possa aiutare dato che FFIX è il mio FF preferito da sempre...
Un paio di anni fa la mia play mi ha lasciata dopo anni e anni di fedele servizio. Essendo ormai in crisi di astinenza da FFIX ho deciso di optare per un emulatore...

Arrivo al punto, scusate se mi dilungo. Ho seguito attentamente la vostra guida e con i cd il gioco sembra funzionare (l'ho solo lanciato). Avendo però dei cd molto vecchi, rigati e problematici (mi davano già problemi con la play) ho estratto le iso dai cd sperando di poterle montare tipo con daemon tools e poi farle leggere all'emulatore come avessi inserito il cd. Solo che quando ho cercato di impostare il driver virtual ho notato che il programma riconosce solo quello "reale"... Qualcuno di voi sa aiutarmi? C'è qualcosa che posso fare? Altrimenti dovrò rassegnarmi ad usare i cd che, temo, prima o poi decideranno di averne avuto abbastanza :'(

Grazie comunque a tutti coloro che spenderanno anche solo un po' del loro tempo per leggere il mio messaggio!!
:smile: :smile: :byebye:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ciao ^^
Non hai bisogno di usare daemon tools e usare un drive virtuale, semplicemente quando lanci ePSXe scegli la voce File - Run ISO e seleziona l'immagine ISO che hai prima estratto dal tuo CD.
Alyanna
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2015, 07:51
Sesso: F

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Alyanna »

Ah, ok... Ma... per i file che vanno caricati? i file .sbi intendo... Funziona lo stesso la iso senza?


Edit: Ho provato a caricare le immagini come dicevi tu ma non parte... E' possibile che ci sia un problema nelle iso che ho fatto o sarà per il discorso dei file .sbi che non so come fargli caricare usando l'iso... Scusate se continuo a rompere... :oops:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Il meccanismo da usare per far leggere i file sbi al programma è identico, vai su Config - CdRom, clicca su Configure e tra le impostazioni del plugin cerca "Use subchannel SBI/M3S info file (recommended)". Una volta selezionato il primo file sbi puoi lanciare la Iso usando il comando File - Run ISO.
Se il gioco non parte è possibile che ci sia un problema nell'immagine che hai estrapolato dal disco. In alternativa prova ad usare un altro emulatore PlayStation, come PSX (http://downloads.tomsguide.com/PSx,0301-49881.html), che mi pare non necessiti di configurazioni particolari
Alyanna
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2015, 07:51
Sesso: F

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Alyanna »

Ho tentato di scaricare l'altro emulatore che mi hai consigliato ma niente, non mi parte neanche con quello... Mi dice che gli manca non so che file .cue... Sono andata a cercare on line come crearlo, ho trovato una giuda, ci ho provato, ma il risultato è lo stesso solo che non mi chiede più il file .cue...

La configurazione è giusta, ho seguito la vostra guida :) quindi divrebbe essere ok... inizio a pensare che ho sbagliato qualcosa nel fare le immagini... ho usato imgburns... Io non l'ho trovata, ma avete una guida sul forum su come realizzare le immagini da cd? Magari non le ho fatte bene, per questo non mi funzionano... Oppure visto che sono rovinate mi ci è venuto qualche errore, ma l'ho fatta controllare e dice che è ok...

Grazie comunque per la gentilezza e la pazienza :)

Edit - Ok, ho riprovato a fare l'immagine da capo, stavolta mi ha creato un file .bin e un file .cue ma ancora non mi parte con nessun emulatore!!!!!!
:smt102 :smt104

Mi sa che mi toccherà rassegnarmi e giocare solo coi cd :smt095 :smt091
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da darkflames87 »

scusa, visto che sembra tu abbia il gioco originale, non ti conviene scaricare direttamente le ISO già fatte?

sopratutto gli emulatori che tu sappia c'è l'hanno il "bios" già installato?
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Se con i CD riesce a giocare, la configurazione dell'emulatore sarà corretta; probabilmente c'è qualche problema nelle ISO estrapolate dai CD malandati. Le soluzioni possibili sono effettivamente due, o giocare con i CD, oppure cercare delle ISO italiane come ha suggerito darkflames.
Alyanna
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2015, 07:51
Sesso: F

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Alyanna »

Ok, proverò a vedere se trovo delle iso già pronte... Se no pazienza... Comunque il bios c'è in tutti e due :) e, come diceva giustamente Rinoa Heartilly, da cd parte con tutti. Sono le iso che mi danno schermata nera... boh...

Grazie mille per tutti i consigli.
:smile: :smile: :smile:


Edit - ho preso una iso già pronta (veramente ne ho prese 3 e questa è l'unica che parte) ma c'è un piccolo difetto audio. ogni pochi secondi si sente un fruscio e si ripete una parte della melodia precedente... Sapete se e come si può aggiustare questa cosa?!

Grazie in anticipo
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Questo potrebbe essere un problema del plugin audio. potresti provare a cambiarlo finché non trovi la configurazione ideale ;)
Alyanna
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2015, 07:51
Sesso: F

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Alyanna »

A capirci qualcosa XD
Vabbè, va bene così, pazienza :)


Edit: Ho trovato una pach audio e video su un sito ed ho pachato le mie iso originali, ora il gioco sembra funzionare bene. Ammesso che non si blocchi poi durante il gioco :D
Vorrei di nuovo ringraziarvi per tutto l'aiuto. Siete gentilissimi.
thomas23
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 gen 2016, 14:46
Sesso: M

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da thomas23 »

Salve a tutti ragazzi....sono un grandissimo fan del vostro sito. sapero mi possiate aiutare. ve la faccio breve. ho un Surface 3, e sto giocando con gli emulatori epsxe a ff8 e ff9, fin qui tutto bene, ma come preannunciato su ff9 all emulatore 1.6.0 sull'idrovolante dopo aver ucciso walzer n2 il gioco si blocca. allora provo a spostare i salvataggi sull emu 1.5.1 ma niente, non me li trova, anzi mi da altri salvataggi non so di chi. adesso le mie domande sono due: 1. ff8 dara gli stessi problemi su 1.6.0? a questo punto non facevo prima a giocare tutto (sia ff8 che ff9) sull 1.5.1? che mi consigliate? perché sto giocando a ff8 su 1.6.0, ma se poi non riesco a sposstare i salvataggi?

grazie anticipatamente, e scusate il dilungamento
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ciao Thomas! Su Surface dovresti avere Windows 8, se non Windows 10, per cui è consigliato utilizzare direttamente l'ultima versione dell'emulatore ePSXe (la versione 1.6.0 è consigliata per i vecchi utenti Windows XP, perché su questo sistema non girano bene le versioni successive).
Con le più recenti versioni di ePSXe sono stati corretti molti dei problemi/blocchi che affliggevano i titoli PSX, per cui non dovresti più incontrare problemi. In questo momento l'ultima versione è la 1.9.25, che puoi scaricare dalla sezione download del sito, qui:

:!: https://www.rinoadiary.it/download-emulatori/

Prova ad usare quest'ultima versione caricando i tuoi vecchi salvataggi (più precisamente, il file memory card), facci sapere ;)
thomas23
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 gen 2016, 14:46
Sesso: M

Re: ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da thomas23 »

grazie mille... allora si ho scaricato l'ultima versione, e dopo una prima configurazione video sto giocando a ff8, tu mi consigli di giocare a tutti e 2 sulla nuova versione di epsxe, perché i salvataggi riesco a trasferirli solo se salvo nel gioco ogni volta che trovo un salva, altrimenti non li traferisco manualmente.
adesso ff8 sul nuovo emulatore mi da un problema .dll gpupetedx6d3d, forse lo devo scarica.

grazie comunque della risposta
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”