ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

Rispondi
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Giocare a Final Fantasy VII, VIII e IX con emulatore ePSXe richiede taluni accorgimenti. In particolare, è necessario impostare i plugins, e settare di seguito talune impostazioni.

Le impostazioni valgono per ogni plugins utilizzato, dunque è possibile seguire le istruzioni qui presenti alla lettera.

La scelta dei plugins da utilizzare, invece, può variare a seconda delle componenti hardware/software del proprio computer. Il modo migliore per individuare la configurazione ottimale per il proprio PC, dunque, consiste nel provare a utilizzare i vari plugins a disposizione, alla ricerca di quelli che offrono le migliori prestazioni.

:!: Download - Emulatori



Impostazioni dei Plugin Video



Nota: I plugins in questione si selezionano dal menu Config, scegliendo poi le voci "Video", "Audio" e "CD-ROM".


Video -> Pete's OpenGL2 Driver

Scegli questa voce dall'elenco e clicca su Configure. Una volta all'interno della finestra di configurazione, metti il segno di spunta alla voce USE FPS LIMIT, poi seleziona la voce accanto FPS LIMIT 10-200, inserendo nella casella accanto il valore 55. Inoltre, poco più in basso troverai la voce OFF-SCREEN DRAWING: scegli dall'elenco il valore 3 o 4.


Suono -> ePSXe SPU core
Non ha bisogno di configurazione.




Impostazioni per Final Fantasy VIII


Per far partire Final Fantasy VIII è necessario usare il file patch bad-ff8ti.ppf, che potete scaricare da questa pagina del Diary:

ePSXe patch Final Fantasy VIII

o che trovate già all'interno dei pacchetti "ePSXe all-in-one".
Nota Bene: Nella sezione Download del sito trovate diverse versioni del programma ePSXe: gli utenti Windows XP dovrebbero utilizzare la versione 1.6.0, mentre gli utenti di sistemi operativi più moderni (da Vista sino ad arrivare a Windows 10) dovrebbero utilizzare l'ultima versione disponibile dell'emulatore.

:!: Download - Emulatori

All'interno dell'archivio troverai la cartella PATCHES e, dentro questa, la sottocartella FF8. All'interno di quest'ultima c'è il file bad-ff8ti.ppf. Il file va estratto dalla cartella FF8 e posizionato all'interno della cartella /patches, in modo che il percorso sia;

Codice: Seleziona tutto

/patches/bad-ff8ti.ppf 


Occorre poi verificare che l'emulatore ePSXe sia abilitato alla lettura automatica del file in questione: lancia l'emulatore, apri il menu Opzioni (Options) e controlla che sia selezionata la voce "Auto load ppf files enables".

Attenzione - Giocando con la versione 1.60 dell'emulatore ePSXe (per utenti Windows XP), il gioco potrebbe bloccarsi in un punto: nel corso del CD2, quando la squadra di Squall farà ritorno al Garden, se Rinoa è in squadra. Per evitare il problema si può fare in modo che Rinoa non segua Squall al Garden, ma vada con Selphie alla base missilistica. Oppure, si può giocare quel tratto di gioco con la versione 1.52 dell'emulatore ePSXe, scaricabile sempre dalla sezione Downloads del sito.




Impostazioni per Final Fantasy IX


Per giocare a Final Fantasy IX con l'emulatore ePSXe sono necessari una patch ed un plugin CD-ROM ben preciso. Trovate entrambi all'interno dei pacchetti "ePSXe all-in-one".
Nota Bene: Nella sezione Download del sito trovate diverse versioni del programma ePSXe: gli utenti Windows XP dovrebbero utilizzare la versione 1.6.0, mentre gli utenti di sistemi operativi più moderni (da Vista sino ad arrivare a Windows 10) dovrebbero utilizzare l'ultima versione disponibile dell'emulatore.

:!: Download - Emulatori

I files sono già compresi all'interno dell'archivio: il plugin nell'omonima cartella /plugins, i 4 files sbi nella cartella /FFIX_SBI
In caso contrario, possono essere scaricati dalla sezione Download del Rinoa's Diary (https://www.rinoadiary.it)

La patch è inoltre scaricabile singolarmente da qui:
ePSXe patch Final Fantasy IX

Vediamo come configurare il plugin CD-ROM: CD ROM -> Pete's CDR ASPI/IOCTL Driver

Assicurati che sia selezionata la lettera corrispondente al tuo lettore CD. Se usi un sistema Windows, la prima voce (INTERFACE) dev'essere W2K/XP - IOCTL scsi commands. Inserisci il CD all'interno del tuo lettore e clicca poi sul pulsante TRY AUTO-DETECION per impostare anche la casella READ MODE che vedi lì a fianco (non importa se darà un messaggio d'errore).

Dopo aver configurato il plugin CD-ROM,
Click su ePSXe.exe, menu Config -> CDROM
Click su Configure
Alla voce "Subchannel reading", scegli "Use subchannel SBI/M3S info file (recommended)"
Click sul pulsante a destra con i puntini
Navigando tra le cartelle del computer, bisogna entrare nella cartella del'emulatore, da qui nella cartella FFIX_SBI, e scegliere il file ff9subdisk1.sbi - necessario per il CD1 di Final Fantasy IX.

Quando, proseguendo con il gioco, bisognerà passare al CD2, sarà necessario ripetere il procedimento selezionando però il file “ff9subdisk2.sbi”, e lo stesso per i successivi CD di gioco.





Impostazioni per Final Fantasy VII


Giocare a Final Fantasy VII non richiede alcuna impostazione particolare, salve quelle "generali per i plugins" indicate all'inizio di questo post. E' possibile però applicare al gioco la traduzione italiana. A tal fine, segui le istruzioni indicate in questa discussione:

Giocare a Final Fantasy VII in Italiano.
Ultima modifica di Rinoa Heartilly il 11 lug 2007, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Gio the KH Player
User
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 gen 2006, 17:56
Sesso: M
Località: The Chamber of Waking

Messaggio da Gio the KH Player »

:shock: :shock: :shock: Rinoa, ma sei un angelooooo!!!!! :smt051 :smt051 :smt051 Mi hai salvato la vitaaaaa!!!
Adesso posso finalmente riprendere FFIX!!! :-D :-D :-D
Me commosso ç_______________________ç
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Messaggio da Goth »

Domandina: come si fanno i video con ePSXe?
C'è la cartella apposta (si chiama "demo") e guardando dentro ho visto che c'erano alcuni video che ho fatto senza accorgermene mentre giocavo.
Il fatto è che non riesco a capire quali sono i tasti per lanciare la registrazione. Ho guardato sull'Help ma non ho trovato gli shortcut.
Quindi per evitare di premere tasti a caso finchè parte aiutatemi please. XD
Gio the KH Player
User
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 gen 2006, 17:56
Sesso: M
Località: The Chamber of Waking

Messaggio da Gio the KH Player »

Ehm... ebbene sì, sono ancora io :oops: Dopo aver scaricato la nuova (anzi, vecchia :wink: ) versione di ePSXe, ho iniziato tutto contento a ri-ri-giocare a FFIX (4 days ago). Ora sorge un'altro problema =.=
Dopo aver finito il CD1, devo inserire il CD2 (su questo non ci piove U_U). Quando compare la schermata "inserire il CD2", premo esc, mettendo in pausa l'emulatore, e seleziono File-->Change Disc-->CDROM, per cambiare cd appunto. Ecco il problemino: quando l'emulatore carica il CD2, grazie alla sua intelligenza da ferro da stiro, non mi permette di configurare le impostazioni (in particolare Config-->Cdrom) e quindi non posso cambiare il file .sbi (quelli in allegato al download, uno per ogni disco) e quindi ePSXe continua a usare "ff9subdisk1.sbi", mentre dovrei mettere "ff9subdisk2.sbi"... idee in poposito??? ._. sono disperato ç___ç
Ultima speranza: invoco la Riny-San, webmistress suprema del mondo del doppio F!!! (con cloudstrife9999 di solito funziona xD speriamo ^^)
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Se non ricordo male puoi salvare in costanza di cambio cd (dovrebbe essere cioè lo stesso gioco a chiederti di salvare la partita, al momento di inserire il CD2). Salva quindi la partita, chiudi l'emulatore (non metterlo in pausa, chiudilo direttamente), riaprilo, fallo puntare al file sbi corrispondente al CD 2 e lancia il cdrom. Scegliendo il salvataggio creato prima, dovrai subito cambiare CD, e potrai farlo senza problemi. Prova :)
PunKSkater5
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ott 2007, 08:45
Località: The World That Never Was

Messaggio da PunKSkater5 »

Ragazzi scusate, vorrei sapere una cosuccia: io sto giocando a Final Fantasy VII (bellissimo *_*), dovrei formattare il pc e vorrei sapere se e come è possibile salvare i salvataggi della memory card di ePSXe.
Vi prego ditemi che è possibile :D
Grazie^^
..::°Vincy°::..
User
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 lug 2007, 22:46
Località: O Destiny Island o al Garden ^^
Contatta:

Messaggio da ..::°Vincy°::.. »

PunKSkater5 ha scritto:Ragazzi scusate, vorrei sapere una cosuccia: io sto giocando a Final Fantasy VII (bellissimo *_*), dovrei formattare il pc e vorrei sapere se e come è possibile salvare i salvataggi della memory card di ePSXe.
Vi prego ditemi che è possibile :D
Grazie^^

Che io sappia è possibile:devi andare a vedere nella cartella delle memory card,lì cerchi il file dove stanno i tuoi salvataggi e lo scrivi su cd o dove vuoi ^_____^
~♥[x] - [x] - [x] - [x] - [x]♥~
PunKSkater5
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ott 2007, 08:45
Località: The World That Never Was

Messaggio da PunKSkater5 »

..::°Vincy°::.. ha scritto:
PunKSkater5 ha scritto:Ragazzi scusate, vorrei sapere una cosuccia: io sto giocando a Final Fantasy VII (bellissimo *_*), dovrei formattare il pc e vorrei sapere se e come è possibile salvare i salvataggi della memory card di ePSXe.
Vi prego ditemi che è possibile :D
Grazie^^

Che io sappia è possibile:devi andare a vedere nella cartella delle memory card,lì cerchi il file dove stanno i tuoi salvataggi e lo scrivi su cd o dove vuoi ^_____^

Grazie mille, sei un genio *_*
Perhaps
User Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: 24 mar 2008, 00:36

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Perhaps »

volevo solo fare una segnalazione XD si consiglia di usare per i video il plugin Pete's DX6 D3D Driver 1.49 per ff7 però ho riscontrato che su windowns vista si fa molta difficoltà a visualizzare il menù di battaglia, ho letto su un forum che il plugin Pete's OpenGL2 Driver 2.8 avrebbe risolto ed ineffetti è così. :-D in pratica alla fine della battaglia il menù prendeva a lampeggiare vistosamente
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Perhaps ha scritto:volevo solo fare una segnalazione XD si consiglia di usare per i video il plugin Pete's DX6 D3D Driver 1.49 per ff7 però ho riscontrato che su windowns vista si fa molta difficoltà a visualizzare il menù di battaglia
La guida è stata scritta quando ancora Windows Vista non esisteva. Il plugin Pete's segnalato è ottimizzato per Windows XP. Se mi confermi che la tua segnalazione su Pete's OpenGL2 Driver 2.8 è ottimale per il Vista, aggiungo questa info al prossimo aggiornamento ;)
Perhaps
User Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: 24 mar 2008, 00:36

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Perhaps »

sì sì ora scrivo i paremetri che ritengo ottimali in quanto usando l'altro plugin il menù di battaglia lampeggiava ininterrottamente.

plugin video: Pete's OpenGL2 Driver 2.8

fullcreen mode 800x600 coloror depth: 32 bith
x resolution: 1 high standard
y resolution :1 high standard
stretching mode : 0
render mode : 0
framerate : use FPS con auto-detect
off-screen:2
framebuffer effects :3
framebuffer upload:1
screen filtering attivo
misc : MDEC attivo

queste sono le opzioni che uso io :-D
per il suono o Eternal SPU Plugin 1.41 oppure ePSXe SPU core 1.5.2.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Bash »

Quando sono nella parte della mappa di junion (si scrive così ?) in FF vii, se inizia una battaglia l'emulatore crasha , e a volte mi esce anche un avviso con dei numeri in esadecimale.

Cosa può essere ?
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Tiro ad indovinare: giochi con la versione patchata Italiana di Final Fantasy VII.
Il problema è della patch, che manda in crash il gioco in quel punto (e in altri due).
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da ChocoboMan »

Invoco il vostro aiuto perchè ho un problema nell'emulare FFIX:

Queste sono le mie impostazioni di configurazione video e CDRom, come da istruzioni della capa...

Poi, quando clicco su RUN BIOS, mi appare prima questa schermata (e sembra tutto a posto).
Però subito dopo mi esce questa, e nè cliccando CD PLAYER, nè MEMORY CARD, si ottiene qualcosa...

Che chispio devo fare ? :smt104 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Semplice, alla fine non devi scegliere RUN BIOS, ma RUN CD-ROM :-D
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”