Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Il malvagio Impero avanza inesorabile, e la pace di Eorzea sta per avere fine. Riusciranno i Guerrieri della Luce a proteggere il proprio regno?

Moderatori: Tots, DarkSoul

Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Ryo Saeba ha scritto:Canone? No grazie. Ne valesse almeno la pena... Final Fantasy XIV è un bel pretesto per fare soldi da parte di square, mentre gli utenti passano il loro tempo in una gabbia virtuale e si rimpilzano di illusioni, dando da mangiare alle furbe scimmiette del teatrino square che per quel che mi riguarda sono ancora fermi a Final Fantasy XIII.
Per chi vuol credere al valore di questo titolo, buon game a tutti comunque!
Io ne faccio volentieri a meno e sopratutto non pubblicizzo sta roba...
Ogni FF è un pretesto per far soldi, chiudendo gli utenti in una gabbia virtuale. FF XIV non è da meno dei precedenti, anzi negli altri sei proprio un emarginato, con questo stai a contatto con della gente vera. Ma poi chi è che pubblicizza "sta roba"?
Ryo Saeba ha scritto:Esattamente. Mai giocato con sta roba, io le evito le gabbie virtuali. Per me Realm Reborn significa Realm fregatura. Se i titoli free sono come sostieni tu ho una ragione in più per star lontano dal genere, ma poichè mi hai incuriosito potresti spiegarti meglio?
Poi ciò che davvero è preoccupante è l'ondata di fanatismo che si è creata intorno a sto titolo, mi sono letto quasi tutte le discussioni e mi chiedo se non si sia sfiorata la psicosi.
Se vuoi evitare le "gabbie virtuali" allora vendi console e PC e datti alla vita reale. I giochi online, quelli seri, sono tutto tranne che gabbie virtuali. i GDR single player, come FF, DQ e per citare un esempio random Skyrim, sono gabbie virtuali, non questi. Il fanatismo si crea intorno ad ogni titolo che sia degno di essere giocato, che sia free, che sia MMORPG, che sia FF single, che sia Rayman, che sia Rinoa Dance 4.
Ryo Saeba ha scritto:Quindi per coloro che si accostano al genere, un titolo che richieda il canone mensile risulta per forza di cose più conveniente... grazie per il chiarimento.
Il canone non è più conveniente, il canone è la conseguenza di un serivizio sempre aggiornato e sempre migliorabile. Allora la connessione perché la paghi mensilmente? Dovresti pagarla una volta sola.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Cyan »

Sottotitolo
Scusate se mi intrometto però vorrei dire due parole sulla questione.

Dunque, SSJ chiariamo subito che nei giochi del passato forse rimanevi a tu per tu con la console, quindi un tantino isolato se vuoi, ma perlomeno giocavi titoli di ALTA QUALITA'!
Basta infatti uno Xenogears per far impallidire il tuo Realm Reborn senza, contare l'elenco di titoli che potrei citare per smontare pezzo a pezzo questo titolo scadente che non merita certamente di essere paragonato con gli episodi più celebri della saga targata Final Fantasy, che per me si è conclusa col decimo capitolo.
Giochi OnLine con questo falso episodio? Perdi tempo e sprechi soldi, sia a comprarti una copia del gioco che a pagarci il canone!
Poi non voglio fare l'avvocato del Diavolo ma credo che Ryo Saeba parlando di pretesti intendesse una povera scusa per fare cassa, a differenza dei tempi quando Squaresoft ci metteva il prestigio nel suo intento di fare soldi!! cosa che oggi succede sempre più di rado ed è una vergogna!

E ci sono tante persone che la pensano così qua dentro...
Spero di essere stato chiaro.
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Avatar utente
Squall_92
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 lug 2013, 13:17
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Squall_92 »

Cyan ha scritto:
Dunque, SSJ chiariamo subito che nei giochi del passato forse rimanevi a tu per tu con la console, quindi un tantino isolato se vuoi, ma perlomeno giocavi titoli di ALTA QUALITA'!
Basta infatti uno Xenogears per far impallidire il tuo Realm Reborn senza, contare l'elenco di titoli che potrei citare per smontare pezzo a pezzo questo titolo scadente che non merita certamente di essere paragonato con gli episodi più celebri della saga targata Final Fantasy, che per me si è conclusa col decimo capitolo.
:asd: Tralasciando il fatto che sei andato fuori tema, non vedo perchè devi fare un post per criticare il game in questione creando inutile flame, non si possono fare paragoni di game single player con game multigiocatore online. Non voglio ribattere sul fatto che questo sarebbe un titolo scadente. Se ti fa schifo tieniteli per te certi aggettivi e pensieri, grazie.
Ryo Saeba
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 ago 2013, 22:18
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Ryo Saeba »

Rispondo punto per punto senza citarti Sephiroth Strife Jenova

1) Come ha detto Cyan per fare quattrini square ci mette molto pretesto e poco prestigio...
2) Evito le gabbie virtuali dal 2003 data in cui ho giocato il mio ultimo Jrpg...
3) il fanatismo come ogni altra forma di delirio non la ritengo una cosa sana, ma grazie per avermi fatto sapere come la pensi in proposito.
4) Dici che il canone è la conseguenza di un servizio che si aggiorna e si migliora, allora è una ragione in più per ritenerlo conveniente da parte di "coloro che si accostano a questo genere."
No ai messaggi subliminali.
Contro ogni forma di pubblicità occulta!
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Cyan »

Lo so benissimo, Squall92 che non si possono paragonare, ma io parlavo di qualità ed ispirazione 2 fattori che oggi mancano sia on line che off line. Ho citato titoli off line in cui questi 2 fattori erano presenti per fare un quadro della situazione tra passato e presente. Se la cosa non ti sta bene e per il titolo in questione non posso menzionare questi 2 fattori, vuol dire riconoscere che Realm Reborn è privo di qualità e ispirazione e a me sta benissimo, perché è vero.
Scusate se sono andato OT, tanto meno volevo essere causa di flame.
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Ryo Saeba ha scritto:Rispondo punto per punto senza citarti Sephiroth Strife Jenova

1) Come ha detto Cyan per fare quattrini square ci mette molto pretesto e poco prestigio...
2) Evito le gabbie virtuali dal 2003 data in cui ho giocato il mio ultimo Jrpg...
3) il fanatismo come ogni altra forma di delirio non la ritengo una cosa sana, ma grazie per avermi fatto sapere come la pensi in proposito.
4) Dici che il canone è la conseguenza di un servizio che si aggiorna e si migliora, allora è una ragione in più per ritenerlo conveniente da parte di "coloro che si accostano a questo genere."
1) La Square ha sempre fatto giochi per danaro, già da FF I, non è che perché ora fa un MMORPG c'è poco prestigio. Ma avete presente che lavoro c'è dietro un MMORPG? FF I, al confronto, è senza prestigio, anche per un gioco dell'87 (ci sono giochi di quell'annata molto più vasti e imponenti)
2) Questa è una tua scelta, non per questo puoi criticare gli altri.
3) Il fanatismo è il male, ma qui non si parla di questo, si parla di un videogioco. Dire che se sbagli a giocare ad un titolo perché ha il canone è sbagliato quasi quanto tu pensi che la gente sbagli a giocare quel titolo.
4) Ma infatti i MMORPG li gioca chi li vuole giocare. Se a te non piacciono perché lamentarti di chi lo fa? Mica io vado nei forum sportivi dicendo che il biglietto dello stadio è una truffa...

Cyan, con tutto il rispetto, ma ogni volta che mi si paragona qualcosa che la gente non ha provato non posso fare a meno di ridere. Non mi pare tu abbia finito FF XIV, tra l'altro come ogni altra persona che mi prende come metro la TRAMA di un titolo, ti ricordo che qui parliamo di VIDEOGIOCHI, il mio obietto è GIOCARE, non fare due-tre passi nella speranza di un bel filmato che mi racconti la storia. E quanto a videogioco puro FF XIV, come FF I, asfaltano il caroamato Xenogears. Poi nella totalità Xenogears è un titolo superiore (forse, migliore di FF I non ne sono tanto sicuro) ma ripeto, GIOCA (non vediti la trama), GIOCA FF XIV, finiscilo, poi mi dici con cosa puoi farmelo impallidire.

PS finale: Squaresoft ci ha sempre messo i soldi per fare i giochi, non il prestigio. Se vuoi un FF, giocati il primo, non i surrogati usciti dopo. E parlo anche del sesto, del settimo, di qualunque capitolo che non siano il primo ed il terzo.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Hhaunted
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 07 set 2011, 00:23
Sesso: M
Località: Livorno
Contatta:

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Hhaunted »

Ryo Saeba ha scritto:Esattamente. Mai giocato con sta roba, io le evito le gabbie virtuali. Per me Realm Reborn significa Realm fregatura
Ahah Realm fregatura, è probabile. Ti posso dire che dopo aver giocato dal 2004 al 2009 a FFXI, e poi essere rientrato per solo una 15ina di giorni nel 2012, e tipo una settimana a Febbraio di quest'anno, il canone è stato una fregatura pazzesca, nonostante tutto ho giocato per anni, perchè bene o male mi divertivo e giocavo con amici. Il gioco specialmente nel periodo 2004-2007 era il nerdaggio puro, ora è molto easy. Al di la di questo, secondo me non è tanto un problema di canone si o canone no, ci sono sicuramente altre vie per guadagnarci, ma se si decide di usare una forma come il canone, e pure 12-13euro di abbonamento mensile come è sempre stato FFXI (non è mai calato), si dovrebbe almeno avere la decenza di fare aggiornamenti decenti, e non solo Jobs adjustment, che poi ovviamente i nerds sono tutti contenti dopo, hai un job X che prima faceva X danno e ora ne fa X in più. E paghi un canone del genere per ricevere aggiornamenti simili na volta ogni tot mesi?

Io in tutti gli anni che ho giocato non hanno mai aggiunto eventi nuovi, mappe nuove, o insomma aggiornamenti veri, se non stronzate assurde.

E dopo, in seconda battuta, ti fanno uscire espansioni discutibili, come quella del passato, uscita ormai diversi anni fa, dove non hanno fatto altro che prendere mappe già presenti, cambiare qualche texture qua e la, e pure ai mobs, modelli identici con texture diverse. E l'espansione ovviamente, la paghi, e tanto pure.

Poi siccome sono senza vergogna, fanno uscire abyssea, dove qui stavolta cambiano semplicemente lo shading della mappa, aggiungono un paio di mob, e per il resto tutti identici, o identici con texture un po' diverse, e ti ritrovi in una mappa risalente al 2003, in un espansione che dovrebbe avere aree nuove. E anche qui paghi, ancora. Da notare il fatto che a livello 99, si expa sui worms, identici, ai worms del 2003 che si trovavano a Bastok o in qualsiasi altro luogo appena fuori città a livello 1.

Senza dimenticare le mini espansioni, tutte da comprare anche quelle.

Se si verificherà nuovamente la solita cosa con FF14, allora si, il canone è una fregatura.
Al 14 giocai ad aprile dell'anno scorso mi pare, oltre a non funzionare niente ed essere veramente brutto, hanno fatto figure di merda allucinanti, doveva diventare a pagamento e estesero il periodo gratuito perchè si resero conto di quello che era, e poi hanno tirato fino da ultimo pretendendo di far continuare la gente a giocare e quindi pagare fino a Settembre così avrebbero messo il nome dei giocatori nei titoli di coda. Cosa che hanno fatto pure, e qualcuno era anche contento.
Ryo Saeba
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 ago 2013, 22:18
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Ryo Saeba »

Hai ragione Hhaunted e capisco quello che provi quando dici che sono senza vergogna, sono rammaricato per le tue delusioni: pagare per avere in cambio Str... è un brutto colpo.
No ai messaggi subliminali.
Contro ogni forma di pubblicità occulta!
Avatar utente
Max
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 lug 2013, 22:16
Località: Udine

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Max »

Cyan, Ryo e Hhaunted, permettetemi di spiegarvi una cosuccia che forse vi è sfuggita: ci troviamo su un forum di AMANTI dei FF e non solo, più precisamente nella sottosezione del XIV-ARR, normalmente popolata da AMANTI di questo titolo (o perlomeno "sopportatori")...

Ora voi state soltanto criticando il titolo in questione, per cui se non vi piacciono i FF dopo il primo, o non avete voglia di giocare il XIV, o ancora se volete solo giudicare senza magari nemmeno averlo provato, beh allora vi consiglio caldamente di andarvi a creare un forum dedicato agli "haters" di ARR. Qui le vostre critiche buttate lì non sono utili a nessuno, davvero.


Ps: La Square (che come dite voi non ci mette più prestigio, nè il cuore, insomma vuole solo mangiare i nostri tanto sudati soldini) ha investito praticamente tutte le sue risorse nello sviluppo di questo gioco, il che significa che se si rivelerà un flop l'azienda chiuderà i battenti (la trilogia del XIII è così scadente che di certo non basterebbero le vendite dei 3 "giochi" a coprire la falla economica che lascerebbe il XIV in caso di rigetto). Ora se io fossi un'azienda del genere, chiaramente starei ben attento a non commettere passi falsi, il primo XIV era pessimo e se hanno imparato dai propri erroi, sapranno gestire al meglio le cose, per trasformare questo titolo da "un gioco" a "il gioco"
Avatar utente
Hhaunted
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 07 set 2011, 00:23
Sesso: M
Località: Livorno
Contatta:

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Hhaunted »

Max ha scritto: Cyan, Ryo e Hhaunted, permettetemi di spiegarvi una cosuccia che forse vi è sfuggita: ci troviamo su un forum di AMANTI dei FF e non solo, più precisamente nella sottosezione del XIV-ARR, normalmente popolata da AMANTI di questo titolo (o perlomeno "sopportatori")...
Si ma a te sfugge il fatto che un forum è fatto di discussioni, e questa nello specifico è sul canone, se conviene o meno. Mi sono limitato a raccontare cosa è successo su FFXI. Io ricordo, quando ormai 10 anni fa, gli italiani (la maggior parte) si rifiutavano categoricamente di giocare a FFXI perché c'era da pagare un canone. Come ho già scritto ho giocato per anni e anni perché mi divertivo, ma se guardo quanti soldi gli ho dato e gli aggiornamenti nulli, e gli unici aggiornamenti veri che hanno fatto erano sotto forma di espansione a pagamento con praticamente tutte le mappe riciclate, mi girano un po'.

Ma se siamo in un forum di AMANTI e non volete sentir critiche, ti dico che FFXI è stato il FF con cui mi sono divertito di più e che mi ha più preso, nonostante tutti i difetti, un sacco di stronzate che la Square doveva risolvere al più preso e ha risolto dopo anni, (e intanto paghi abbonamento), ma non volete sentir critiche quindi non mi dilungo.

Quindi dico, semplicemente, che non è tanto un problema di pagare canone o meno, bisogna vedere cosa combinano, e rifiutarsi di pagare canone a priori è sbagliato, ma se poi ci sono altri MMO, senza canone, dove aggiungono un sacco di roba ogni tot tempo, e tu paghi per giocare e basta, allora ci penserei un attimo. Poi uno è libero di giocarci lo stesso.
Max ha scritto: Ora voi state soltanto criticando il titolo in questione, per cui se non vi piacciono i FF dopo il primo, o non avete voglia di giocare il XIV, o ancora se volete solo giudicare senza magari nemmeno averlo provato, beh allora vi consiglio caldamente di andarvi a creare un forum dedicato agli "haters" di ARR. Qui le vostre critiche buttate lì non sono utili a nessuno, davvero.
Io l'ho giocato infatti.
Max ha scritto: Ps: La Square (che come dite voi non ci mette più prestigio, nè il cuore, insomma vuole solo mangiare i nostri tanto sudati soldini)
Mah.... non so gli altri ma io non l'ho detto. Al massimo se non mi piacciono non li compro.
Max ha scritto: ha investito praticamente tutte le sue risorse nello sviluppo di questo gioco, il che significa che se si rivelerà un flop l'azienda chiuderà i battenti
è già stato un flop, hanno perso 150 milioni mi pare con il “primo” FFXIV. Ma magari si rifanno.
Max ha scritto: (la trilogia del XIII è così scadente che di certo non basterebbero le vendite dei 3 "giochi" a coprire la falla economica che lascerebbe il XIV in caso di rigetto). Ora se io fossi un'azienda del genere, chiaramente starei ben attento a non commettere passi falsi, il primo XIV era pessimo e se hanno imparato dai propri erroi, sapranno gestire al meglio le cose, per trasformare questo titolo da "un gioco" a "il gioco"
non so se eri sarcastico sui 3 giochi del XIII ma molto probabilmente si. Io personalmente ho comprato il primo e mi è bastato. Il primo comunque mi pare non era andato malaccio, anche se sotto gli altri e pure sotto il XII.
Avatar utente
Max
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 lug 2013, 22:16
Località: Udine

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Max »

Hhaunted ha scritto:Si ma a te sfugge il fatto che un forum è fatto di discussioni, e questa nello specifico è sul canone, se conviene o meno. Mi sono limitato a raccontare cosa è successo su FFXI.
E il discorso è degenerato in una critica a senso unico contro l' XI. Quando esiste la sottosezione riservata all' XI. Magari chi non ha giocato l' XI non ha la minima idea di quello che stai dicendo a riguardo (io per primo)

Hhaunted ha scritto:Al 14 giocai ad aprile dell'anno scorso
Quindi hai giocato alla prima versione. Io non l'ho vista e non la commento, però tu a quanto pare non hai visto ARR. Forse nemmeno Ryo e Cyan, quindi convieni con me che sono critiche senza fondamento?

Hhaunted ha scritto:Ma se siamo in un forum di AMANTI e non volete sentir critiche
Non è questione di non voler sentire critiche. La questione è che chi scrive su questo forum, ancor più precisamente in questa sezione dedicata, il gioco perlomeno lo ha provato, a quanto pare gli è piaciuto, quindi non vede di buon occhio (giustamente) chi viene a dire "gioco fregatura, il gioco XYZ questo titolo lo smonta, bla bla bla", senza averlo provato. Gira e rigira si va a sbattere sempre lì... Sarebbe come se io avessi un' Audi e andassi su un forum di appassionati Alfa a dire che le loro auto fanno schifo ecc. mentre l'Audi è il meglio, non sarei coerente per nulla, stessa cosa qui...


Altra cosa, io ho giocato per anni a World of Warcraft (MMORPG con canone) e ovviamente posso essere d'accordo con chi dice che se paghi e non hai un servizio, allora è meglio non pagare; però in WoW c'erano patch con nuove zone/dungeons ogni tot tempo, e ogni 2 anni circa una nuova espansione, con nuovo level cap e nuovi continenti da esplorare, ecc.... Non mi pento di aver pagato un canone, nel mio caso (come per gli altri milioni di giocatori di WoW) il servizio c'è stato.

Hhaunted ha scritto:è già stato un flop, hanno perso 150 milioni mi pare con il “primo” FFXIV. Ma magari si rifanno.
L'unico modo per rifarsi è non commettere di nuovo gli errori passati, sia dell' XI che del primo XIV, quindi penso proprio che staranno ben attenti a ogni loro mossa, siccome ogni passo falso può voler dire game over.


Hhaunted ha scritto:non so se eri sarcastico sui 3 giochi del XIII ma molto probabilmente si
Nessun sarcasmo, sono pessimi da ogni punto di vista, non sono nemmeno degni di essere chiamati Final Fantasy. Mappe chiuse, storia lineare, sistema di gioco assurdo. E' assurdo pure che abbiano continuato con la trilogia.
Avatar utente
Hhaunted
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 07 set 2011, 00:23
Sesso: M
Località: Livorno
Contatta:

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Hhaunted »

Max ha scritto: E il discorso è degenerato in una critica a senso unico contro l' XI. Quando esiste la sottosezione riservata all' XI. Magari chi non ha giocato l' XI non ha la minima idea di quello che stai dicendo a riguardo (io per primo)
Mah mi sembra molto semplice da capire quello che dico, senza bisogno di aver giocato l'XI. Ho tirato fuori l'XI solo per raccontare cosa è successo con il canone nel loro precedente MMO.
Max ha scritto: Quindi hai giocato alla prima versione. Io non l'ho vista e non la commento, però tu a quanto pare non hai visto ARR. Forse nemmeno Ryo e Cyan, quindi convieni con me che sono critiche senza fondamento?
Ma infatti se leggi ho fatto critiche all'XI e al XIV quando ho giocato io, poi va bé, ho risposto a Ryo sul fatto che forse sarà una fregatura, dicendo “probabile”, visto il comportamento che hanno avuto, da sempre. Se poi non sarà così capace che ci verrò pure io a giocare, se avrò tempo.
Max ha scritto: Non è questione di non voler sentire critiche. La questione è che chi scrive su questo forum, ancor più precisamente in questa sezione dedicata, il gioco perlomeno lo ha provato, a quanto pare gli è piaciuto, quindi non vede di buon occhio (giustamente) chi viene a dire "gioco fregatura, il gioco XYZ questo titolo lo smonta, bla bla bla", senza averlo provato.
si ok, ma anche se il gioco fosse una figata assurda, si sta parlando se il canone va bene o meno, tu il gioco già lo paghi quando lo compri, se poi continui a pagare e non fanno aggiornamenti, forse un po' fregatura è, e considera pure che nel primo FFXIV è successa la solita cosa: era ormai a pagamento da mesi e continuava ad avere bug gravissimi, il gioco crashava, e non di rado, e oltre a quello erano presenti solo 2 eventi (fight) come end game, e ormai mi pare era uscito da 2 anni o più, in pratica non c'era niente da fare. In più c'è chi ha speso 60 euro di gioco e poi ha pure pagato abbonamento per mesi, e in fine si è ritrovato i server chiusi, per fortuna lo presi scontato a 6 euro tipo :D

Va considerato anche che ormai molti giochi MMO tipo The secret world hanno abbandonato il sistema del canone nonostante fossero partiti con quello, e pure dopo poco tempo. Guild Wars 2 è senza canone, poi possiamo discutere sul fatto che FFXIV sia più bello o meno, quelli sono anche gusti, quello che voglio dire però è che il canone pare incominci ad essere una forma superata, e la Square vuole riproporlo ancora, con aggravante poi di essere stato molto poco conveniente per i giocatori, sia sull'XI che sul primo XIV.
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da tidus_sol »

Hhaunted ha scritto:
Max ha scritto: E il discorso è degenerato in una critica a senso unico contro l' XI. Quando esiste la sottosezione riservata all' XI. Magari chi non ha giocato l' XI non ha la minima idea di quello che stai dicendo a riguardo (io per primo)
Mah mi sembra molto semplice da capire quello che dico, senza bisogno di aver giocato l'XI. Ho tirato fuori l'XI solo per raccontare cosa è successo con il canone nel loro precedente MMO.
Max ha scritto: Quindi hai giocato alla prima versione. Io non l'ho vista e non la commento, però tu a quanto pare non hai visto ARR. Forse nemmeno Ryo e Cyan, quindi convieni con me che sono critiche senza fondamento?
Ma infatti se leggi ho fatto critiche all'XI e al XIV quando ho giocato io, poi va bé, ho risposto a Ryo sul fatto che forse sarà una fregatura, dicendo “probabile”, visto il comportamento che hanno avuto, da sempre. Se poi non sarà così capace che ci verrò pure io a giocare, se avrò tempo.
Max ha scritto: Non è questione di non voler sentire critiche. La questione è che chi scrive su questo forum, ancor più precisamente in questa sezione dedicata, il gioco perlomeno lo ha provato, a quanto pare gli è piaciuto, quindi non vede di buon occhio (giustamente) chi viene a dire "gioco fregatura, il gioco XYZ questo titolo lo smonta, bla bla bla", senza averlo provato.
si ok, ma anche se il gioco fosse una figata assurda, si sta parlando se il canone va bene o meno, tu il gioco già lo paghi quando lo compri, se poi continui a pagare e non fanno aggiornamenti, forse un po' fregatura è, e considera pure che nel primo FFXIV è successa la solita cosa: era ormai a pagamento da mesi e continuava ad avere bug gravissimi, il gioco crashava, e non di rado, e oltre a quello erano presenti solo 2 eventi (fight) come end game, e ormai mi pare era uscito da 2 anni o più, in pratica non c'era niente da fare. In più c'è chi ha speso 60 euro di gioco e poi ha pure pagato abbonamento per mesi, e in fine si è ritrovato i server chiusi, per fortuna lo presi scontato a 6 euro tipo :D

Va considerato anche che ormai molti giochi MMO tipo The secret world hanno abbandonato il sistema del canone nonostante fossero partiti con quello, e pure dopo poco tempo. Guild Wars 2 è senza canone, poi possiamo discutere sul fatto che FFXIV sia più bello o meno, quelli sono anche gusti, quello che voglio dire però è che il canone pare incominci ad essere una forma superata, e la Square vuole riproporlo ancora, con aggravante poi di essere stato molto poco conveniente per i giocatori, sia sull'XI che sul primo XIV.
Scusami, mi sembrano una marea di cavolate. FFXI non ha avuto aggiornamenti? Le espansioni facevano schifo? Mah mi sembra strano visto che con la chains of Promatia hanno aggiunto un mondo di cose nuove cosi, seguito poi da wing of goddess e altre cose nuove.

Riguardo a FFXIV non mi sembrano una marea di cavolate. Sono una marea di cavolate.
Io gioco a FFXIV dal day one. Si l'ho comprato e sai che è successo? Che siccome la square si è accorta di aver cannato alcune cose ha lasciato il gioco gratis PER UN ANNO E MEZZO. Ora, in questo anno e mezzo di gioco io non ho mai subito crash. Posso concordare con te che non c'era tanto endgame, c'erano 3 mostri da fare all'inizio, poi 6 mesi misero i dungeon, poi dopo un anno Ifrit (mai provato a fare Ifrit? Lol) poi i moguri, garuda. Mi sembra che l'unica cosa che tu sappia fare è leggere le recensioni negative e riportarle qui.

Detto questo e rispondendo al nostro amico qua sopra. Il canone è garanzia di non avere un gioco non freetoplay ma freetobuy. Dove se paghi con soldi veri ottieni un equip migliore di quello che non paga. Almeno qui hanno tutti le stesse possibilità. E per chi cita GW2 gemme non vi dicono niente?
Ave o lord sephiroth
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Macha »

Con la differenza che in GW2 le gemme le compri non per avere stats migliori, ma skin e oggetti di raccolta infiniti, niente che ti impedisca di giocare al meglio se ne fai a meno!
Avatar utente
Hhaunted
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 07 set 2011, 00:23
Sesso: M
Località: Livorno
Contatta:

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Hhaunted »

tidus_sol ha scritto: Scusami, mi sembrano una marea di cavolate. FFXI non ha avuto aggiornamenti? Le espansioni facevano schifo? Mah mi sembra strano visto che con la chains of Promatia hanno aggiunto un mondo di cose nuove cosi, seguito poi da wing of goddess e altre cose nuove.
Allora, magari ti faccio un disegno :mmh:
No FFXI non ha avuto aggiornamenti, e per aggiornamenti intendo avere aree nuove e cose nuove sotto forma di Update da scaricare, MAI.
Le espansioni: zilart e promathia sono rispettivamente del 2003 e del 2004, e sono le prime due e uniche espansioni decenti (ovviamente a pagamento) che sono state fatte, senza quelle, FFXI era molto spoglio. Dopo non è uscito Wings of the Goddess, ma è uscito il primo scempio: Treasures of Aht Urhgan (2006), che oltre a rovinare tutto l'exp party è stata l'ultima espansione che abbiamo visto che ha aggiunto aree nuove. Poi dopo è uscito Wings of The Goddess dove hanno riciclato tutto o quasi, e poi Abyssea dove è stato riciclato tutto. L'ultima espansione che è uscita quest'anno, quindi 7 anni dopo Aht Urhgan (7 anni che paghi abbonamento senza un area nuova o aggiornamenti), è l'unica a riavere aree nuove, ah no aspetta, dentro è pieno di mobs vecchi. Poi dato che sparo una marea di cavolate, vatti a leggere tutte le comunity e forum di linkshell di FFXI straniere, e pure su you tube, è pieno di gente che commenta "Same reskinned mobs? again", "Same lazy expansion", non mi sembra di essere l'unico che si è accorto, che oltre a pagare un abbonamento salato per giocare, e non ricevere nessun aggiornamento, ci si deve anche beccare espansioni a pagamento che sono una presa in giro.
tidus_sol ha scritto: Io gioco a FFXIV dal day one. Si l'ho comprato e sai che è successo? Che siccome la square si è accorta di aver cannato alcune cose ha lasciato il gioco gratis PER UN ANNO E MEZZO. Ora, in questo anno e mezzo di gioco io non ho mai subito crash. Posso concordare con te che non c'era tanto endgame, c'erano 3 mostri da fare all'inizio, poi 6 mesi misero i dungeon, poi dopo un anno Ifrit (mai provato a fare Ifrit? Lol) poi i moguri, garuda.
Si lo so cos'è successo, perchè oltre ad averlo giocato, l'ho anche già scritto che l'hanno messo gratis, ma o non hai letto o hai fatto finta di non leggere. Poi che non ci fossero crash sia quando l'hanno messo gratis, sia dopo che era a pagamento, è pura fantasia. Giocando dalle 8 di sera fino a mezzanotte, almeno 1 o 2 crash c'erano sempre. Quando si faceva qualcosa, c'era sempre qualcuno che bene o male spariva all'improvviso perchè crashava, non si poteva nemmeno fare alt tab che crashava sistematicamente, e l'unica risposta di Square è stata: aspettate la 2.0, nel frattempo pagate abbonamento, che è una GARANZIA: ti garantiamo un paio di crash al giorno, minimo.
tidus_sol ha scritto: Mi sembra che l'unica cosa che tu sappia fare è leggere le recensioni negative e riportarle qui.
Certo, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIV Online”