Macro

Il malvagio Impero avanza inesorabile, e la pace di Eorzea sta per avere fine. Riusciranno i Guerrieri della Luce a proteggere il proprio regno?

Moderatori: Tots, DarkSoul

darkauron99999
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08 ott 2008, 07:50

Macro

Messaggio da darkauron99999 »

Edit Rinoa: Linko la guida alle Macro del nostro Tear, che spiega proprio tutto sul funzionamento delle stesse

:!: https://www.rinoadiary.it/soluzione/fina ... esto_macro
--------------
Amici ieri sera in linkshell avevate cominciato un discorso sulle macro
Ora vorrei chiedere a chi ne sa qualcosa di più di farne un topic dedicato che mi/ci insegni ad usarle al meglio.
Grazie

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Mi accodo alla domanda e riporto quel poco che è uscito fuori dalla citata discussione.

Le macro com'è noto sono comandi o combinazioni di comandi associati alla pressione di un unico tasto (o combinazione di tasti, o icona). Si possono personalizzare dall'apposita schermata Macros, cui si accede dal menu dei settings di gioco, premendo il tasto ESC.

Una volta impostati i comandi da associare alla macro (nel mio caso si trattava di uno shout, quindi ho semplicemente scritto "/shout testo-da-riportare") basta trascinare l'icona - personalizzabile - della macro sulla barra comandi, per poi usarla come una qualsiasi altra abilità.

Non so se le macro sono attivabili anche con una combo di tasti, sarebbe in effetti più comodo.
darkauron99999
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08 ott 2008, 07:50

Re: Utilizzo macro

Messaggio da darkauron99999 »

Ok fammi capire.
Diciamo che e' più o meno come i gambit nel XII?
Per esempio se uso sempre ad inizio battaglia quei 2-3 comandi creando questa macro mi levo la fatica di rifarlo ogni volta?
Avatar utente
Khuvo Balde
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:06

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Khuvo Balde »

mettila così
con la pressione di un solo tasto(ipotizziamo il tasto numero 1 della tastiera) puoi fare più azioni

la macro è un "contenitore di comandi"
la macro contiene al suo interno informazioni per fare una determinata(o più) azioni
esempio la macro
/ac "swiftcast" <me>
/wait 1.5
/ac "resurrection" <t>

la prima riga ordina l'esecuzione di un'abilità SWIFTCAST su di me(<me> significa che il beraglio sono io)
la seconda da un imput di attsa di 1,5 secondi(impostabile un massimo di 60 secondi)
la terza dice di eseguire l'abilità raise sul target deciso
tutto ciò in un unico tasto

con l'aggiunta di una sola riga:
/party <se.1> raise on <t>
/ac "swiftcast" <me>
/wait 1.5
/ac "resurrection" <t>

si aggiunge una comunicazione al party di ciò che sta per accadere in questo caso
raise su un pg

altro esempio ad inizio battaglia
/ac "fight or flight" <me>
/ac "bloodbath" <me>

fa partire la battaglia con l'uso di due buff su se stesso
C'ho che sta dietro le cose
Avatar utente
Khuvo Balde
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:06

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Khuvo Balde »

la costruzione dell amacro funziona così
la macro ha 3 parti
comando -----> /
azione ------> cure
bersaglio ------> <t>


la prima si può costituire di /party, /shout ecc per parlare oppure /ac per eseguire un'azione
le azioni sono tutte le skill vanno scitte tra "" e spesso con l'iniziale maiuscola ( "Cure")
la terza determina il bersaglio
<t> bersagli selezionato
<f> bersaglio focus
<tt> bversaglio del bersaglio
e così via
C'ho che sta dietro le cose
darkauron99999
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08 ott 2008, 07:50

Re: Utilizzo macro

Messaggio da darkauron99999 »

Grazie Kuroblade

Ieri sera impazzivo perchè (forse) non mettevo le virgolette
Oggi ci riprovo

Nel caso funzioni se mi evito un' operazione al tunnel carpale so chi ringraziare
Avatar utente
Khuvo Balde
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:06

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Khuvo Balde »

ok nel caso aska qui o in game
C'ho che sta dietro le cose
darkauron99999
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08 ott 2008, 07:50

Re: Utilizzo macro

Messaggio da darkauron99999 »

La sequenza
/ac "Misery's End" <t>
/ac "Bloodletter" <t>
/ac "Heavy Shot" <t>

mi da come risultato un bloodletter iniziale, e questo può' starci, ma poi non fa che auto attacchi anche a bloodletter ricaricata
Se invertono bloodletter ed heavy shot nella sequenza come sopra con heavy shot
C'è qualche errore?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

Ieri ho provato anche io a fare qualche esperimento con le macro, e posso dirti questo: prima ho provato le mosse di potenziamento, come fight or flight (aumenta attacco) e rampant (aumenta difesa).

Se imposti la macro così

/ac "fight or flight" <me>
/ac "rampant" <me>

ti esegue solo la prima, perchè è come se gli dicessi di farle contemporaneamente. Nel mezzo devi metterci il /wait 1.5 (col puntino, la virgola non l'accetta) citato nei precedenti post, o nel mio caso /wait 0.5 che sembrerebbe essere il minor tempo di attesa accettato dal gioco, magari qualcuno più illuminato al riguardo può confermarmelo.

Quindi, impostandolo così

/ac "fight or flight" <me>
/wait 0.5
/ac "rampant" <me>

ha funzionato perfettamente.

Come nel tuo caso, ho provato anche a fare una macro con mosse d'attacco, sempre impostandole nella maniera che ti ho appena mostrato, ma mi esegue solo la prima. Non ho avuto il tempo di fare altri esperimenti perchè dovevo staccare, ma deduco che il problema fosse il tempo di attesa, probabilmente troppo breve (proverò con /wait 1.5).
Avatar utente
Khuvo Balde
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:06

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Khuvo Balde »

/ac "Misery's End" <t>
/ac "Bloodletter" <t>
/ac "Heavy Shot" <t>
la tua sequenza è un poco speciale...è in pratica il tasto base del bardo...
esso devi spammarlo a ripetizione e funzioan in questo modo...
se misery end è fattibile la fa seguita da bloddletter e poi heavy shot
nel caso misery e blood non fossero disponibili eusa automaticamente heavy
C'ho che sta dietro le cose
darkauron99999
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08 ott 2008, 07:50

Re: Utilizzo macro

Messaggio da darkauron99999 »

Mistery end per definizione non sara mai il primo attacco a meno che il target non sia già in condizioni critiche.
A parte questo sono riuscito a mettere in fila i 4 attacchi dell'archer (venom, bloodletter, heavy shot e straight shot) e come detto da DSoul bisogna inserire il /wait
Per quanto riguarda il tempo si mette quello di re cast con un minimo di 0.5 dopo il bloodletter per ottimizzarlo
Volendo insieme agli attacchi si possono mettere pure azioni di cura

Grazie ancora

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

Yeah :sisi:

Anche io sono riuscito a mettere di fila i miei attacchi, impostando /wait a 2.5, questo perchè il tempo di recast tra uno e l'altro è di 2.49 secondi. Mi sto riferendo alle combo della classe Gladiatore.

Per le mosse di potenziamento è diverso, non ci sono tempi di attesa tra di loro, ma è comunque necessario inserire nella macro un minimo /wait di 0.5, non mi accetta tempi inferiori.
Avatar utente
Albert85
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 feb 2014, 10:27
Sesso: M

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Albert85 »

Ciao a tutti,
porto qui il mio esempio di macro, che uso con il BLM, magari può tornare utile a qualcuno.... :-)

La macro in questione la uso quando addormento un mob, ho iniziato ad usarla perchè immancabilmente appena davo la sleep, qualcuno svegliava il mostro. Così ho fatto una macro che marca il bersaglio, fa Sleep e scrive al party di fare attenzione:

/mk "target to bind 1" <t>
/ac "Sleep" <t>
/p "PLEASE no attack target to bind1"
/wait 12
/echo "OCCHIO CHE SI SVEGLIA"

Nelle prime tre righe non ci sono wait, poichè queste tre azioni non hanno conflitto di tempo di cast, poi le ultime due sono un avviso per me, nel senso che la stringa che inizia con /echo, scrive un messaggio in chat che solo tu puoi vedere. l' ho usato insieme al wait di 12 secondi, per ricordarmi che il bersaglio addormentato si sta per svegliare, in modo da farmi capire se necessita di un altro riposino o meno.... :asd: :asd:

Spero possa essere utile a qualcuno.
Avatar utente
Khuvo Balde
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:06

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Khuvo Balde »

mai mattere una macro su una rotation che può essre interrott aper latre abilità(mi riferisco al PLD) poiché vuol dire che hai un cooldown di 7,5 secondi
la macro dell'arciere si fa così poiche mettnendo misery's end essa partirà automaticamente ogni qual volta è possibile, in caso contrario la macro usa automaticaemtne la linea sottostante

cmq le macro di potenziamento io le avevo senza tempi di attesa..il trucco sta nel premere la skill più volte
C'ho che sta dietro le cose
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

La combinazione di Albert è molto interessante, e mi ha ispirato. Grazie per averla condivisa :-D
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIV Online”