Dubbio/domanda as a White Mage

Il malvagio Impero avanza inesorabile, e la pace di Eorzea sta per avere fine. Riusciranno i Guerrieri della Luce a proteggere il proprio regno?

Moderatori: Tots, DarkSoul

Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

Ciao a tutti :) spero di avere azzeccato la sezione giusta!
Volevo chiedervi un consiglio.. Mi è capitato in dungeon (cutter's cry) di dovere lasciare il party in quanto zero collaborazione... Come White Mage credo sia giusto che prima della partenza casti protect e stoneskin, tank e dps sono partiti a razzo, senza avere il tempo di castare loro le protezioni... Arriviamo al primo teletrasporto, idem. Finita la prima onda di fight, credo si dovrebbero di nuovo castare stoneskin, giusto?
Partiti tutti e tre, preso il teletrasporto, e iniziato la battaglia senza di me. Al punto che arrivo di corsa castando POM, DS e medica (non ho ancora medica II). Mi prendo quasi gli insulti, dicendomi che non so fare il mio dovere. Ora vi prego, vorrei solamente fare la cosa giusta, per crescere e migliorarmi.
Chiedo perché non ho ancora molta pratica e può darsi che sia io a sbagliare qualcosa!
Aspetto un vostro utile consiglio :) intanto.. Buona cena! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da sanji5 »

La mia regola è sempre stata: se corri via, attaccati. Se non gli interessa, rincorrerli ti fa solo innervosire.

Detto questo, stoneskin non è essenziale, sopratutto a livelli bassi come cutter's cry. Per i dungeon puoi anche lasciarlo stare, si usa più per gli attacchi super potenti dei boss (raid ex etc.), i cosidetti tankbuster, o per particolari meccaniche che prevedono uno scudo di qualche tipo. Generalmente un dps starnutisce e gli cade stoneskin: ci si mette meno tempo e MP a lasciare che si faccia male e curarlo poi.
Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

sanji5 ha scritto:Generalmente un dps starnutisce e gli cade stoneskin
XD ho notato!! Grazie per il consiglio, in effetti è anche abbastanza lento il cast, quindi se mi dici che non è necessario cercherò di attivarlo proprio quando sono tutti up :)
Comunque mi rimane il dubbio di perché tante persone hanno tutta sta fretta [emoji848] oltretutto devo rifare le dungeon mille volte per riuscire a prendere tutti i tesori.
Se hai/avete consigli per il White Mage ascolto a tutte orecchie!! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
-Elisewin-
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 dic 2016, 17:31
Sesso: M
Località: Locanda Almayer

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da -Elisewin- »

Stoneskin è molto situazionale, solitamente viene fatto prima dell'inizio di una fight e poi (salvo casi particolari) se lo rimetti a qualcuno lo rimetti sul tank.

Questo salvo eccezioni ovviamente, e le eccezioni ci sono (esempio a caso: scudare un dps prima di un'aoe in raid).

Ma in dungeon, se vuoi un consiglio, non perderci nemmeno troppo tempo, uno stoneskin ad inizio pull - sopratutto in caso di pull lunghi - sul tank andrà più che bene, dopodiché regen e cure fino alla fine del pull.
Anche perché stoneskin non costa propriamente pochi MP, quindi non dovresti abusarne in combattimento.

In ogni caso, per quanto riguarda la fretta dei giocatori hai probabilmente trovato delle persone con un po' troppo pepe dove non batte il sole.
Io stesso sono il primo che tendenzialmente cerca di fare i dungeon in tempo rapidi, ma quando vedo un first timer cerco di essere più cauto e di non correre come un forsennato.
Elisewin Kobayashi on FF XIV (Ragnarok).
Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

Le altre dungeon per fortuna stanno andando discretamente :) per fortuna è stato un caso isolato per ora! Altra domandina se non vi disturbo: ho appena ricevuto cure III, ho letto in guida che è un AoE, e visto che non costa neanche poco a Mp.. Voi in che modo lo usate? Differenza con Medica o Medica II? Lo so sono una scassa scatole XD




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
-Elisewin-
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 dic 2016, 17:31
Sesso: M
Località: Locanda Almayer

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da -Elisewin- »

Figurati, ogni domanda è lecita!
Cure III è un'ottima cura, tecnicamente è la cura AoE più forte del WHM ma a differenza di medica non cura intorno a te bensì intorno alla persona che hai scelto come target.
In certi momenti è risolutiva perché ti permette di rifullare un party molto più velocemente (e nei raid può essere fondamentale), ma al tempo stesso devi assicurarsi che il party sia ben unito.

Medica è una soluzione che ti permette di risparmiare qualche MP, quando non ci sono danni troppo grandi dovresti preferire questa per non andare in overhealing.
Medica II è semplicemente l'equivalente del regen, ma ad area.
Ottima se c'è un danno costante sul party, o prima di una fase dove i membri del party devono stare lontani e prendono del danno.
Elisewin Kobayashi on FF XIV (Ragnarok).
Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

Spiegazione ottima!! Ora mi è tutto più chiaro ma me la devo studiare a memoria per ricordarmela in fight :D
Grazie mille :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
-Elisewin-
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 dic 2016, 17:31
Sesso: M
Località: Locanda Almayer

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da -Elisewin- »

Per qualsiasi altra domanda scrivi pure, quando leggo rispondo.
Ti aiuterei in gioco ma se giochi nella FC del Diary siamo su due server differenti ^^
Elisewin Kobayashi on FF XIV (Ragnarok).
Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

Grazie Elisewin :) Si sono Moogle (che oltretutto è pieno di francesi [emoji849] ) Si può cambiare server rimanendo in company? [emoji848]
Ho tirato fuori un altro domanda... E sto andando OT. Perdonatemi XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
-Elisewin-
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 dic 2016, 17:31
Sesso: M
Località: Locanda Almayer

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da -Elisewin- »

Nope, o almeno non che io sappia.

Al momento, se ben ricordo, i server sono entità ben separate, raid finder e duty finder a parte.
Non ho mai giocato su Moogle, ma Ragnarok è sempre stato pieno di italiani!
Elisewin Kobayashi on FF XIV (Ragnarok).
Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

Mannaggia [emoji849] ora googolo! Anche perché, va bene che me la cavo a parlare in inglese, ma se devo chiedere aiuto o per strategie con i dungeon, forse mi semplificherei la vita :)
Arigatou ko sai mas :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
-Elisewin-
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 dic 2016, 17:31
Sesso: M
Località: Locanda Almayer

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da -Elisewin- »

Jo tasuke ni nare te!
(Che dovrebbe essere un ''lieto di averti aiutato'', se ricordo bene:p)

In ogni caso almeno per i dungeon non dovresti avere problemi, internet è pieno di guide e le meccaniche sono sempre davvero basilari e facili essendo contenuti visti spesso e volentieri come un lungo tutorial per insegnare molto gradualmente come giocare.
La cosa diventa più impegnativa per i raid e le trials extreme, dove le meccaniche si fanno più impegnative e punitive e dove avere qualcuno che possa spiegare in italiano è sempre ottimo!

Poi vabè, io sono abituato a fare tutto in inglese sugli MMO quindi non faccio testo :p
Elisewin Kobayashi on FF XIV (Ragnarok).
Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

Ho googolato... 18 Dollaroni, (in euro non lo so) e devi lasciare la FC e i Retainer. Anche volendo fare un nuovo PG, mi servirebbero 15 giorni di full immersion per arrivare dove sono arrivata ora [emoji848] e poi non potrei richiedere l'accesso a Rinoa Diary per la FC :( mamma mia come sono crudeli quelli di Square Enix! (Capisco che ogni server ha i suoi dati, ma almeno il trasferimento per la prima volta fatelo gratis XD )
Mi sarebbe piaciuto stare in game con te :(
Ps: Io comunque ancora agli extreme non sono arrivata, e ti giuro che muoio di paura XD preparo già da ora i fiori da portare sulle tombe del mio party! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
-Elisewin-
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 dic 2016, 17:31
Sesso: M
Località: Locanda Almayer

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da -Elisewin- »

Non ti conviene, e non credo nemmeno ti convenga ricominciare su un altro server al momento attuale (hai appena iniziato il gioco, adesso pensa a godertelo e in futuro chissà! Io ad esempio ho 2 personaggi).

Sono sicuro che nella FC del Diary troverai persone disponibili, tanto per qualsiasi altra cosa puoi sempre scrivere qui :)

Ma sai, tutte le fight sono questione di quanto sei brava ad apprendere la rotazione delle abilità.
Se ci fai caso, e ci farai caso via via che sarai più esperta, ogni fight ha un suo pattern di skill del boss che con la pratica sarà impossibile non imparare.
Elisewin Kobayashi on FF XIV (Ragnarok).
Avatar utente
NemesisRevo
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 dic 2016, 12:12

Re: Dubbio/domanda as a White Mage

Messaggio da NemesisRevo »

Si sono sicura che mi aiuteranno in caso di bisogno i ragazzi :)
E prima o poi potrò aiutare loro quando avrò più esperienza :D
Mi dispiaceva non poter giocare anche con te, maledetti server >.<
Proprio ora ho incontrato un ragazzo italiano, che sta su un altro server, ma ti pare?? La fortuna!!
Per le fight, ho appena fatto "the howling eye" ed è stata piuttosto dura, ma per fortuna ho trovato persone pazienti che mi hanno aiutata a capire la meccanica :)
Come in ogni cosa ci va la gavetta XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIV Online”