Amici dell'Abruzzo

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Vykos »

Chiamasi trovata pubblicitaria. Lo fanno in tanti. A lui quel che ha fatto non pesa nulla, in cambio ottiene una marea di consensi.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Takuya_1591

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Takuya_1591 »

eh bhe, le uova di pasqua....
mi immagino, l'unico pensiero delle persone senza casa e scampate ad un terremoto è: l'uovo di pasqua :roll:
ma x favore....
poi ti pare che un icona, un simbolo come può essere il papa, nn contribuiva con il denaro?
era ovvio che un contributo monetario lo dasse, ci mancava solo che nn l ofacesse :roll:

ps: vykos mi ha preceduto, cmq il concetto è lo stesso

però ripeto, se ci tiene cosi tanto alla situazione, venerdi a celebrare il funerale, ci sarebbe andato lui.... cosa che nn ha fatto... tu che ti ostini a 'difenderlo' sai dirmi il xkè nn lo ha fatto?
era cmq un piccolo gesto che alle persone, forse, avrebbe fatto piacere.... (se cosi si può dire)
Avatar utente
Recks
Membro del Garden Club
Messaggi: 746
Iscritto il: 11 nov 2007, 11:53
Sesso: M
Località: Rinoa's Garden

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Recks »

Takuya_1591 ha scritto:eh bhe, le uova di pasqua....
mi immagino, l'unico pensiero delle persone senza casa e scampate ad un terremoto è: l'uovo di pasqua :roll:
ma x favore....
Forse bambini? Non credo che siano solo adulti ad essere vittime del terremoto, ma anche bambini. E tutti pensiamo che i bambini, specialmente loro, debbano rasserenarsi in qualche modo mi pare giusto che abbiano anche una piccola soddisfazione, per distarli dalla tragedia,anche se per poco.

E non solo la chiesa sta facendo qualcosa per i bambini, i primi sono stati altri , come per esempio psicologi.
Takuya_1591

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Takuya_1591 »

Forse bambini? Non credo che siano solo adulti ad essere vittime del terremoto, ma anche bambini. E tutti pensiamo che i bambini, specialmente loro, debbano rasserenarsi in qualche modo mi pare giusto che abbiano anche una piccola soddisfazione, per distarli dalla tragedia,anche se per poco.
Si si, indubbiamente.....

però io ho paura che alla fine di questi 20.000 e passa sfollati, neanke la metà riuscirà ad ri-avere una casa...

nn ricordo più se fu colpa di un terremoto o del vesuvio, ma in campania ci sono ancora delle tendopoli di quasi 30 anni fa.... :roll:
nn auguro a nessuno di vivere per quasi 30 (xkè se ben ricordo successe nel 1981) di vivere in una tenda :roll:
E non solo la chiesa sta facendo qualcosa per i bambini, i primi sono stati altri , come per esempio psicologi
si si, ma ricordiamoci che prima di essere bambini sono persone....
cè stata gente che da torino è partita di persona con tir carichi di cibo per portarli in abruzzo....
Garnet
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 apr 2009, 22:46
Località: Alexandria
Contatta:

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Garnet »

le uova di pasqua erano un modo per cercare di distrarre anche per un momento i bimbi, che hanno perso tutto, molti anche i genitori... e anche per gli adulti, vedere i bambini così sereni e che cercano di andare avanti nonostante tutto, un pochino conforta e anche solo per un secondo il dolore si allevia e il peso si alleggerice, non credete che ne valga la pena?
...ho perso un amico la... per la verità era molto che non ci parlavamo, ma comunque, era sempre un essere umano...una persona che conoscevo... dico solo che ho pianto, ho pianto per gli anziani, ho pianto per i bambini, ragazzi, adulti...ho pianto per le 293 vite spezzate in un attimo, nella propria casa dove si pensa di essere al sicuro, dove magari c'era eccitazione per pasqua...provo a immaginarmi i loro pensieri...
e sento che sono anche i miei, vedo nei loro occhi il terrore e attraverso a loro la tragedia e la distruzione...
l'unica cosa che mi è riuscita di fare è stata di piangere e di sperare che tutto finisca, che i media smettano di tormentare quella povera gente che cerca di andare avanti e tutti cercano di tirare indietro a quei momenti...
va bene parlarne, ma insistere così... è orribile...
vorrei solo che tutto finisse... e penso che anche loro lo desiderino, che sia tutto un brutto sogno, ma non è così... sono famiglie distrutte e dilaniate tra dolore e terrore per le altre scosse...si dice che si sono raccolti molti soldi, ma voi credete davvero che verrano usati tutti nel modo corretto?
yo no. non ho fede nello stato.
spero solo che trovino un modo per continuare a vivere, che trovino una ragione per farlo... perchè, fidatevi, quando si perde TUTTO si ha solo voglia di lasciarsi morire...
prego per i vivi e piango per i morti...
dico infine che con un po' di attenzione nelle costruzioni di quelle case, data la posizione geografica avrebbe di sicuro fatto la differenza, spero che chi di dovere paghi... ma non una persona fisica, ma la massa...
Immagine

Sia l'avatar che la firma sono strettamente sotto copyright, in quanto creati da me...
se copi no sei un artista, ma uno da internare, ricorda, se tocchi i miei lavori senza il mio consenso, l'ira funesta ti ucciderà...
Rain
User
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 set 2008, 19:03

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Rain »

Garnet ha scritto:le uova di pasqua erano un modo per cercare di distrarre anche per un momento i bimbi, che hanno perso tutto, molti anche i genitori... e anche per gli adulti, vedere i bambini così sereni e che cercano di andare avanti nonostante tutto, un pochino conforta e anche solo per un secondo il dolore si allevia e il peso si alleggerice, non credete che ne valga la pena?
...ho perso un amico la... per la verità era molto che non ci parlavamo, ma comunque, era sempre un essere umano...una persona che conoscevo... dico solo che ho pianto, ho pianto per gli anziani, ho pianto per i bambini, ragazzi, adulti...ho pianto per le 293 vite spezzate in un attimo, nella propria casa dove si pensa di essere al sicuro, dove magari c'era eccitazione per pasqua...provo a immaginarmi i loro pensieri...
e sento che sono anche i miei, vedo nei loro occhi il terrore e attraverso a loro la tragedia e la distruzione...
l'unica cosa che mi è riuscita di fare è stata di piangere e di sperare che tutto finisca, che i media smettano di tormentare quella povera gente che cerca di andare avanti e tutti cercano di tirare indietro a quei momenti...
va bene parlarne, ma insistere così... è orribile...
vorrei solo che tutto finisse... e penso che anche loro lo desiderino, che sia tutto un brutto sogno, ma non è così... sono famiglie distrutte e dilaniate tra dolore e terrore per le altre scosse...si dice che si sono raccolti molti soldi, ma voi credete davvero che verrano usati tutti nel modo corretto?
yo no. non ho fede nello stato.
spero solo che trovino un modo per continuare a vivere, che trovino una ragione per farlo... perchè, fidatevi, quando si perde TUTTO si ha solo voglia di lasciarsi morire...
prego per i vivi e piango per i morti...
dico infine che con un po' di attenzione nelle costruzioni di quelle case, data la posizione geografica avrebbe di sicuro fatto la differenza, spero che chi di dovere paghi... ma non una persona fisica, ma la massa...
condivido tutto, a parte l'osservazione per le uova di pasqua. Per quanto riguarda quel fatto sono più incline a pensarla come hanno detto Vikos o Takuya.

Non capisco davvero che senso abbia mandare uova di pasqua a quei bambini. Ok, bel gesto per distrarli dal momento drammatico e per invogliarli a non dimenticarsi della festività pasquale, però... Perchè non c'è andato direttamente lui in Abruzzo a consegnare quelle uova? Per dei credenti in una situazione del genere sarebbe stata molto, molto più rassicurante e costruttiva la presenza del papa, IMO.
Invece non s'è mosso dal vaticano... Non vorrei fare quetso paragone, ma Giovanni Paolo II si sarebbe precipitato lì.
"Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso mentre che 'l danno e la vergogna dura.
Non veder, non sentir m'è gran ventura. Però non mi destar: Deh, parla basso."
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Perseo »

se il Papa si muovesse ora per andare in abruzzo creerebbe solo altri problemi, per muovere il Papa ci vuole un'organizzazione incredibile, non foss ealtro per le masse di persone che lo seguirebbero, di fedeli che si unirebbero a lui andando ad intasare il già difficile lavoro della protezione civile!

il Vaticando sta proprio aspattando l'ok dalla protezione civile, se si fosse precipitato a dar conforto morale ai terremotati avrebbe solo mostrato scarso buon senso!!

le uova sono fondamentali! chi ha bambini sa perfettamente che nulla ha più senso se non il vederli vivere la loro infanzia nell normalità e nell'allegria, se i genitori sono impossibilitati a dar loro sicurezza ben vengano anche le uova di pasqua, vederli sorridere è la cosa più importante se davvero si vuole dar loro un futuro, è dalle loro risa che si trae la forza per andare avanti pur non avendo più nulla, si fa di tutto per dar loro un futuro migiore.
Immagine
Takuya_1591

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Takuya_1591 »

Nn sono d'accordo...

essendo il papa, aveva il dovere di andare immediatamente lì...
Cme ha detto bene Rain, il papa Giovanni Paolo II si sarebbe precipitato subito li, ne sono certo....
Ci è andato Napolitano, poteva farlo benissimo il Papa :roll:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Perseo »

non ho detto che non aveva il dovere morale di recarsi sul posto, ho semplicemente detto che se l'avesse fatto avrebbe complicato non poco i lavori della protezione civile, dei volontari e dei militari!

certo che se è più importante far vedere che il Papa si reca dai suoi fedeli fregandosene altamente dei problemi che questo apporterebbe, beh allora evviva l'immagine!!!


il presidente Napolitano non mi risulta mobiliti le masse ad ogni suo "pellegrinaggio". :roll:
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Vykos »

Non mi pare così difficile, vista la situazione, dire "Sua Santità va in Abruzzo per i terremotati, siete pregati di non recarvi là onde evitare complessità maggiori nell'arrivo dei soccorsi." Sempre ammesso e non concesso che la gente non ci arrivi da sola, vista la sensibilità che c'è al tema. Il problema è che stavolta "intaserebbe", le altre succederebbe sempre qualcos'altro e alla fine il Vaticano non fa mai nulla se non predicare da piazza San Pietro. Quantomeno stavolta c'è stata la donazione, anche se visti i trascorsi fatico a credere che sia amor di carità.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Perseo »

Vykos ha scritto:"Sua Santità va in Abruzzo per i terremotati, siete pregati di non recarvi là onde evitare complessità maggiori nell'arrivo dei soccorsi."
certo come no! infatti i limiti sulle strade sono rispettati perchè ci sono dei cartelli che dicono di andare a tot velocità, il buon senso dice di non bere prima di mettersi in macchina ed è così che si evitano le stragi del sabato sera, così come è un controsenso fabbricare strutture non antisismiche in territori potenzialmente pericolosi.

eggià, il buon senso è proprio del genere umano. :roll:

intanto nel non fare nulla del Vaticano immagino sia compreso anche l'impegno della Caritas nel prestare soccorso ai terremotati ed alle altre attività svolte da tale organizzazione, oh, ma guarda te! pare proprio che la Caritas sia un'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), ergo Vaticano!

predicare in piazza San Pietro a volte può smuovere più acqua che una diga costruita con cemento disarmato.
Immagine
Sephir
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 feb 2009, 20:15

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Sephir »

allora non ci sarebbe dovuto andare anche il caro Berlusconi dato che è presidente del consiglio....però c è andato lo stesso e non mi sembra che si sia intasato + di tanto....per me poteva visitarli anche il anche il Papa che sicuramente avrebbe portato + serenità che disagio.
Certa gente farebbe bene a scendere dal proprio piedistallo e vedere quanto piccola in realtà è.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Perseo »

Berlusconi rappresenta lo Stato, è obbligo dello Stato accertarsi di quanto accaduto e verificare se le cose stanno procedendo bene, tra l'altro vale lo stesso discorso fatto per Napolitano: Berlusconi non smuove le masse al suo arrivo, spero siano davvero in pochi quelli che siano accorsi a vedere il presidente del consiglio per ricevere una sua benedizione.

diverso il discorso del Papa, incuranti dei disagi arrecati sarebbero ugualmente in molti quelli che vorrebbero vederlo o semplicemente accorrere in Abruzzo tanto per poter dire: io c'ero!

la visita di un Papa è comunque un evento, indipendentemente dal motivo della visita.


se poi sono altri i motivio per cui il Papa non è accorso prontamente in abruzzo non mi è dato da sapere. :smt102
Immagine
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Ara »

Hai ragione nel dire che un'eventuale visita del papa sarebbe stata difficile da coordinare,specie in un momento del genere,ma penso che di sicuro non sarebbe stato impossibile farlo!

Il caro Benedetto XVI è rimasto dov'era per celebrare tutti i riti del venerdì santo delegando altri a leggere un suo messaggio(che,sarò cattiva,ma mi è parso davvero solo di circostanza!) durante i funerali delle vittime.

Quali che fossero i motivi ha deciso di non visitare quei luoghi;se l'avesse fatto sarebbe stato un atto dovuto,non è stato così e può essere considerato una mancanza...

Mandare le uova di Pasqua ai bambini è stato un gesto carino,ma nulla di più!
...intanto nel non fare nulla del Vaticano immagino sia compreso anche l'impegno della Caritas nel prestare soccorso ai terremotati ed alle altre attività svolte da tale organizzazione, oh, ma guarda te! pare proprio che la Caritas sia un'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), ergo Vaticano!
Ma infatti non si parla della totalità della Chiesa!L'opera della Caritas è stata ed è utile,su più fronti, e in più occasioni,devo dire...quello che mi chiedo io è perchè non si muovano "le alte sfere".
E' lì che si è perso il senso vero del cristianesimo,non tra chi si è dato da fare per aiutare!
predicare in piazza San Pietro a volte può smuovere più acqua che una diga costruita con cemento disarmato
Questa non mi troppo chiara...
Alla "armiamoci e partite",insomma? :sgamato:

Spoiler
Cemento...disarmato? :mmh:
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Fonte adnkronos.com e informazione.it

Le 500 uova pasquali fatte recapitare questa mattina da Benedetto XVI ai bambini senzatetto sono state precedute, nella giornata di ieri, da una donazione in denaro che la Curia diocesana, pur non dando cifre, definisce "veramente importante e in contanti". "E' un gesto di grande speranza - sottolinea con l'ADNKRONOS l'arcivescovo dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, che dalla notte del terremoto dorme in tenda - invito tutti a non guardare il dito, fermandosi alle difficoltà del momento, ma a quello che c'è oltre e al tanto che dobbiamo costruire. C'è una vera e propria foresta di volontari venuti ad aiutarci a portare la croce e grande solidarietà da parte di tutti. Lo Stato c'è, il Papa è con noi".

E a chi gli chiede quando Benedetto XVI potrà venire in visita pastorale nella terra d'Abruzzo devastata dal terremoto, monsignor Molinari conferma: "Non prima di fine aprile. Qualcuno pensa al 1 maggio, ma è tutto da vedere ancora. Bisognerà coordinarsi con tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento".

"Il Papa è spiritualmente vicino in queste ore drammatiche alle persone colpite dall'immane tragedia del terremoto, implora da Dio il riposo eterno per le vittime, la pronta ripresa dei feriti, per tutti il coraggio di continuare a sperare senza cedere allo sconforto". Questo il messaggio di Benedetto XVI letto dal suo segretario personale mons.Georg Gaenswein all'inizio dei funerali di Stato delle vittime del sisma in Abruzzo.

---

A quanto ne so, il Papa ha concesso una speciale dispensa per poter celebrare messa il Venerdì Santo a favore delle vittime dell'Abruzzo, evento piuttosto eccezionale visto che nell'intera giornata è universalmente nel mondo cattolico vietato celebrare messa. Uova a parte, mi sembra che sia quanto una realtà importante ma che non è lo Stato possa e debba fare. D'altra parte la Chiesa non è solo il Vaticano ma anche Caritas e piccoli movimenti vari ed eventuali che stanno dandosi nel concreto da fare, così come lo Stato non è certo solo Berlusconi ma anche la protezione civile e compagnia bella.
Rispondi

Torna a “Off Topic”