Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Il titolo dice già tutto, ma mi limito a girarvi il contenuto dell'email ricevuta dal responsabile dell'evento :)

-------------

Gentile responsabile di Rinoa's Diary,
mi presento: sono il responsabile dell'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, progetto che ha preso il via lo scorso marzo, in collaborazione con l'Università e gli stessi produttori di videogiochi (http://www.cinetecadibologna.it/archivi/videoludico).
Il prossimo martedì, a Bologna, in occasione della rassegna cinematografica Spettatori e giocatori, sarà proiettato Final Fantasy: The Spirits Within. La rassegna ha preso il via lo scorso 24 settembre con Guerre Stellari, proseguendo con Resident Evil, e dopo Final Fantasy vedrà proiettati La cosa e Indiana Jones e l'ultima crociata.
Particolarità della rassegna è l'accostamento film-gioco: fuori dalla sala due postazioni consentono di giocare a titoli ispirati o tratti dai film. Nel caso di Final Fantasy saranno giocabili Final Fantasy VII e Final Fantasy XII.
Mi permetto di segnalarti questo evento perché spero possa essere d'interesse per gli utenti del portale, che mi è stato consigliato come uno dei più ricchi e completi sul mondo di Final Fantasy.

Di seguito i dettagli sulla proiezione:

Martedì 6 ottobre, ore 22.30, cinema Lumière, via Azzo Gardino 65/B, Bologna
Spettatori e giocatori: la logica dell'adattamento
FINAL FANTASY: THE SPIRITS WITHIN (Giappone-USA/2001) di Hironobu Sakaguchi (106')
Il tentativo di trasportare la nota saga giapponese, giunta ormai al tredicesimo capitolo, all'interno dell'universo filmico si traduce in un'opera controversa realizzata interamente in computer grafica. Un progetto costoso in cui il legame tematico e narrativo con la controparte videoludica quasi si annulla, così come accade tra i singoli episodi della serie.

Grazie mille per l'attenzione :-)
Andrea

--------------

A voi commenti e considerazioni! :)
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da sanji5 »

Vorrei vivere a Bologna ç__ç A me SW è piaciuto molto.
vendicagiusti

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da vendicagiusti »

Bello. Ma non mi sembra una cosa grandiosa giocare a FFVII e FFXII...
E poi i film su final fantasy non sono bellissimi. Mi spiace dirlo ma i giochi sono meglio dei film, anche come trama.
Però mi piacerebbe andarci.
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da master roxas »

Ma perchè non fare qualcosa ogni tanto al Sud Italia?
Mica puzziamo, noi
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da Teoskaven »

Ma piuttosto, perchè fanno questi eventi nelle città più inpensabili? Nobuo Uematsu a Firenze (Firenze?!), e adesso questo: cos'è la prossima, una raccolta di artwork ad Aosta? Ah, dimenticavo che quella c'è già... Milano o Roma fanno così schifo? AC a Venezia per il festival del cinema ci stava ancora, ma questi...
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da sanji5 »

Dopotutto Firenze è un paesello sperduto che nessuno conosce.







: /
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Via PM per rispettare il topic ancora più bisognoso.
Hyam, avanti che il concetto di "Off Topic" non ti sfugge.
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da Dragonair »

A parte l'orario semi-improponibile. Cioè, 22:30... Un po' tardino, avrei preferito una proiezione subbata di AC Complete. Forse per quello avrei fatto un saltino a Bologna, ma per SW, che posso godermi in DVD, proprio no.
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

alle dieci a mezza? O.o io mi sono addormentato a vedere Spirit Within alle tre del pomeriggio, e penso sia uno dei pochissimi film in cui mi sono addormentato.
Tuttavia, è un bene che si diffonda FF fra la popolazione XD *campanilismo fantasyano mode on*
Immagine
Immagine
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da Holden »

Saint Ajora Glabados ha scritto: Tuttavia, è un bene che si diffonda FF fra la popolazione XD *campanilismo fantasyano mode on*
Temo invece che rimanga il solo evento for fans only, che non dirà poco a chi non mastica pane e FF, e che non sembra abbia una particolare ambizione di "diffondere il verbo".

Mi sembra molto più interessante il tema della rassegna in generale, "Cinema e videogiochi". Tutto dipende da quanto profondamente sarà realizzato il tutto. Se si limita a una banale proiezione di films e di spezzoni di giochi legati ad esso, buonanotte suonatori.

Comunque sia, è fuori dalla mia portata, quindi le mie sono solo di parole in libertà.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Proiezione FF: The Spirits Within, Bologna, 6/10/09

Messaggio da Perseo »

discutere sulla locazione dell'evento mi pare alquanto bizzarro dal momento che è l'organizzatore a decidere dove si svolge e nel caso specifico si parla dell'archivio videoludico di Bologna, dove pensate si possa svolgere l'evento?

lo volete nella vostra città? bene, coinvolgete chi ha gli spazi e le possibilità per poterlo realizzare! :-D


pensando a FF e cinema, SW mi pare la scelta più azzeccata, certo si discosta non poco dalla serie per ps, ma non poi così tanto ed è decisamente più film di AC.

la scelta dei titoli da giocare mi pare piuttosto logica, FFVII è il primo grande successo della saga su vasta scala ed FFXII è l'ultimo uscito, certo che fra i due il più giocabile è proprio quello meno riuscito emozionalmente, ossia il XII, m adopotutto per un'improvvisata alla console non mi verrebbe mai in mente di riprendere FFVII. :roll:


ps cancello i post di dubbio gusto.
Immagine
Rispondi

Torna a “Off Topic”