Violenze a Montalto di Castro

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Lenne »

Non so se occorreva aprire un nuovo thread, ma non avevo idea di dove inserire la cosa.
Corriere della Sera ha scritto:ROMA — Festa di 18 anni in paese. Un certo Giuseppe, il 31 marzo scorso, fa le cose in grande: oltre cento invitati, molti imbucati. Una ragazza di 15 anni viene portata in una pineta alle porte di Montalto di Castro, a 500 metri dal locale: in otto la circondano minacciosamente. Uno inizia a spogliarla. Poi si fanno avanti gli altri. Uno stupro di gruppo andato avanti tre ore.
Questo, informazione più informazione meno, è il fatto che ho sentito una settimana fa ai telegiornali, rievocato per comunicare l'esito del processo agli otto ragazzi.
Ma non è del fatto in sè che voglio parlare quanto di una vicenda vista e ascoltata appena pochi minuti fa su Domenica 5.
Non seguendo assiduamente i TG e comprando raramente i quotidiani, sono venuta a sapere solo oggi che la maggior parte dei cittadini di Montalto, esclusa qualche persona qua e là, si è schierata dalla parte degli stupratori, dichiarando che la ragazza "se l'è andata a cercare".
Mia reazione: silenzio di tomba e bocca aperta.
Prima di esprimere qualsiasi giudizio in merito, ho seguito il programma fino alla fine.
La giornalista in diretta da Montalto era in compagnia di sole quattro persone: il legale di uno dei ragazzi, una donna che si schierava appunto dalla parte degli stupratori e altre due persone, che invece erano a favore della ragazza.
L'assenza di tutti gli altri abitanti, non dico per partecipare alla discussione ma anche solamente per curiosità (difficile che se una troupe arriva in un paese non vi sia nemmeno un curioso) parla da sè.
Comunque.
Escludendo le prime polemiche, che riguardavano i 5000 euro offerti dal comune all'inizio, si diceva, per pagare gli avvocati dei giovani e che poi si è trasformato in un "per aiutare le famiglie economicamente disagiate", mi ha lasciato davvero basita la netta presa di posizione della gente di Montalto.
Riporto qui sotto alcune delle opinioni degli ignari intervistati, visto che la telecamera era nascosta quando sono stati chiesti i pareri (vado a memoria, quindi non saranno propriamente letterali).
La cosa che fa specie è che molte di queste frasi sono state dette da donne e madri.

"Personalmente loro, la madre e la figlia, andrebbero prese e impiccate entrambe"
"La ragazza era consenziente" (quando gli stessi colpevoli hanno dichiarato che non lo era)
"Io, se avessi avuto 17 anni, mi sarei messo in fila" (questa viene da un giornale)
"Anche... anche... anche..." (alla domanda della giornalista "Dunque l'occasione fa del ragazzo stupratore?")
"Loro sono bravi ragazzi, è lei che li ha provocati. E' una ***"

E via discorrendo, tutte circa sulla stessa linea.
Al che i miei commenti sono stati due: che tristezza e che schifo.
Tanto per completare l'opera, è intervenuto in diretta il padre di uno degli otto ragazzi, difendendo a spada tratta il figlio con dichiarazioni del tipo: "Ma quale stupro? Non c'è stato niente, dove sono i referti medici? Un conto è fare una cosa, un altro è accusare di stupro! Ce ne passa di acqua sotto i ponti! (eh beh, perchè prendere una ragazza e fare violenza su di lei non è stupro =.= nd. me)"
Il commento di Sgarbi, anche lui presente in trasmissione, è stato: "Visto il padre, come volevate crescesse il figlio?"

Tutto questo semplicemente per chiedere: com'è possibile che vi siano ancora situazioni di questo tipo? Onestamente parlando, mi sembra di essere nel Medioevo.
Non dico che una minima parte della colpa possa essere della ragazza, in quanto può averli provocati o aver avuto atteggiamenti disinibiti, ma c'è da ricordare che era una ragazzina di quindici anni. Comportamenti simili non sono estranei negli adolescenti, soprattutto ad una festa.
Bisogna sapere però quando è il momento di fermarsi. E qui mi riferisco al "branco".
In conclusione, ciò che mi ha fatto davvero specie è stato lo schierarsi così apertamente, e con dichiarazioni davvero inquietanti, dalla parte dei ragazzi.

Vorrei sentire i vostri pareri in merito alla questione.
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Teoskaven »

Sentire notizie di questo calibro mi lascia un po' basito: è come se uno rapinasse un negozio e dessero la colpa al negoziante perchè "non aveva abbassato bene la saracinesca", ovvero una stronzata apocalittica! Ma la gente ci pensa prima di dire (o fare, in questo caso difendere) qualcosa?
Avevo sentito dire da un personaggio famoso (non ricordo chi) che "Oggi la vera trasgressione e stranezza sarebbe mettersi a zappare nei campi e a gadagnare onestamente", e a sentire questa notizia posso solo dire che ha ragione, e anche tanta! E meno male che hanno aumentato la sanzione per gli stupratori, sennò questi 8 si facevano anche gli arresti domiciliari spaparanzati davanti alla TV in attesa che finisse la condanna. E io che credevo di essere pazzo...

Comunque, LoL per Sgarbi: sono un suo sostenitore e anche stavolta non mi ha deluso XD.
Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Lenne »

Hanno aumentato la sanzione agli stupratori, d'accordo... Peccato che in questo particolare caso, gli otto sono stati sotto lo sguardo dei servizi sociali per due anni e l'ultimo processo...
Beh, questo articolo spiega meglio di me i fatti:
MONTALTO DI CASTRO - Venerdì scorso il Tribunale dei Minori di Roma si è pronunciato circa il programma di reinserimento sociale riguardante gli otto giovani viterbesi accusati di stupro collettivo, avvenuto nella primavera del 2007, nei confronti di una coetanea allora quindicenne.

L'udienza del 16 Ottobre esclude dunque la possibilità di rinvio a giudizio, e con essa anche le speranze di processo penale da parte della famiglia della vittima, nei confronti degli accusati se, alla scadenza dei prossimi due anni che li impegneranno nel servizio civile, otterranno giudizio positivo da parte degli assistenti sociali che li seguiranno circa il loro operato.

Il verdetto ha infuocato vecchi e nuovi scontri.

Significative le affermazioni dall'avvocato difensore della giovane (Piermaria Sciullo) contro le Istituzioni locali, accusate di non aver promosso, nell'arco dei due anni e mezzo trascorsi dall'avvenuta vicenda, alcun tipo di sostegno né materiale né tantomeno psicologico nei suoi confronti.

Le polemiche non sono mancate neanche a livello di Consiglio regionale; aldilà delle varie appartenenze politiche c'è accordo circa la necessità di aiutare la vittima, che ancora oggi non ha superato il drammatico evento e non è riuscita a tornare a vivere quella spensieratezza e quella gioia che contraddistingue le ragazzine della sua età.

In primo luogo, si propone di farsi carico delle spese legali che la famiglia della giovane dovrà sostenere nel muovere, come oggi sembra orientata a voler fare, un'azione civile nei confronti dei colpevoli parallelamente al decorrere del procedimento penale.
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Pip :> »

La motivazione del "se l'è andata a cercare" è evidentemente illogica. Se come mi è parso di capire la ragazza non era consenziente, il fatto che fosse vestita con abiti provocanti NON è una scusante per il loro gesto. Fa tristezza sentire di padri che difendono il figlio qualunque cosa faccia, così come succede per altre "birbonate e marachelle", o per la scuola quando l'insegnante prende provvedimenti disciplinari contro lo studente. Come se io mi mettessi a stuprare una ragazza solo perchè ha una mini-gonna, ho una canottiera scollata. O se non proiettassero film su serial-killer perchè a qualche esaltato potrebbe venire in mente di emulare le gesta dell'assassino. Bah.
vendicagiusti

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da vendicagiusti »

La violenza sessuale è una cosa ignobile e deve essere punita sempre e comunque. Io sto dalla parte della ragazza. Gli otto ragazzi devono essere puniti e mandati in carcere per almeno 1 anno.
Però la voglio dire tutta. Le ragazze di oggi si vestono troppo poco. E' ovvio che se vedi una ragazza in minigonna e con il seno che si vede ti invaghisci e pensi *questa me la farei proprio*. Perciò i ragazzi devono essere puniti ma anche la ragazza. Doveva vestirsi più decentemente.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Pip :> »

Non si può punire una persona perchè si mette una minigonna, dai. Cioè, non a livello giuridico. Ci saranno sicuramente norme che riguardano il pudore etc. etc., ma una minigonna ed una canottiera sono cose più che normali. Anche io penso "si, questa me la farei proprio", ma è una cosa leggermente diversa da "adesso vado lì, la porto in un angolo con dei miei amici e la stupro". Quando vado ad una festa con la mia ragazza, se è estate si mette una minigonna ed una canottiera, mi sembra una cosa normale, anzi, si può anche mettere un vestito cosa che infatti fa, questo pure in inverno. Sono vestiti che una ragazza può mettersi, ci mancherebbe altro, senza che debba essere per forza stuprata e che sia anche addirittura colpa sua, che si è voluta mettere carina per la serata. Dio, si va ad una festa, non si va in un monastero. :nono:
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Fingolfin »

In effetti, della vicenda in sé non c'è molto da discutere. La pena è semplicemente troppo leggera, e su questo siamo d'accordo.
Ma mi risulta difficile credere che tanta gente si sia schierata dalla parte dei ragazzi. Le frasi che hai riportato fanno rabbrividire, se sono vere. Poi certo, dipende dal genere di gente che le ha dette, oppure se questo modo di pensare è generalizzato, cosa che non hai specificato. Se molti la pensano così, boh non saprei proprio che dire; non sono di quelle zone e perciò mi viene di pensare (stupidamente) che in quel paesino e dintorni ci sia una "sottocultura" dello stupro e del tenere in poco conto la donna.. come ben dici, sembra che siano nel Medioevo. Non mi saprei dare altre spiegazioni...

Quoto Pip che nel frattempo ha postato, non vedo come il suo modo di vestirsi può essere un motivo per punire lei (non di certo per essere stata stuprata, ecchecavolo ha già subito abbastanza) e per decolpevolizzare gli stupratori. Sul fatto che le ragazze dovrebbero tenere più pudore e buongusto si può essere d'accordo; ma non centra niente con questo fatto.
Avatar utente
Aura
Membro del Garden Club
Messaggi: 796
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:45
Sesso: F
Contatta:

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Aura »

Quoto in pieno Pip e Teoskaven :sisi: e su questo non ho altro da aggiungere altrimenti ripeterei cose già dette. Dico solo che più leggo queste cose, più mi sale la rabbia ed aumenta il mio odio per il mondo. Possibile che su certe cose non si migliori almeno un po'?

vendicagiusti ha scritto:La violenza sessuale è una cosa ignobile e deve essere punita sempre e comunque.
Completamente d'accordo! Sinceramente non vedo un motivo valido per molestare qualcuno, sia la vittima maschio o femmina.
vendicagiusti ha scritto:Però la voglio dire tutta. Le ragazze di oggi si vestono troppo poco. E' ovvio che se vedi una ragazza in minigonna e con il seno che si vede ti invaghisci e pensi *questa me la farei proprio*. Perciò i ragazzi devono essere puniti ma anche la ragazza. Doveva vestirsi più decentemente.
Non credo di aver letto da qualche parte che la ragazza non fosse vestita decentemente (se è il contrario chiedo scusa), in ogni caso non mi sembra un valido motivo per stuprare qualcuno. Vero che molte ragazze oggi non si vestono molto (a scuola ce ne sono che poi si lamentano per il freddo :tots: ), ma non mi pare il caso di usare questa scusa per mettere le mani addosso ad una ragazza.

Io sono del parere che gli otto ragazzi colpevoli debbano vedere uno psicologo e farsi anche qualche mese in prigione. un anno intero mi sembra un po' eccessivo, stiamo parlando di ragazzi, fosse stato un adulto sarei stata anche più cinica e pesante. In ogni caso sostengo che la ragazza non abbia nessuna colpa se non quella di aver seguito un ragazzo nella pineta.
Lenne90 ha scritto:ROMA — Festa di 18 anni in paese. Un certo Giuseppe, il 31 marzo scorso, fa le cose in grande: oltre cento invitati, molti imbucati. Una ragazza di 15 anni viene portata in una pineta alle porte di Montalto di Castro, a 500 metri dal locale: in otto la circondano minacciosamente. Uno inizia a spogliarla. Poi si fanno avanti gli altri. Uno stupro di gruppo andato avanti tre ore.
Dicendo questo però dico anche che un minimo di sospetto avrebbe dovuto averlo :tots: A meno che non fosse un amico che conosceva, ma su questo non possiamo esprimerci in quanto non si conoscono pienamente i fatti.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Leonheart88 »

All'indomani degli arresti, gli amici a Montalto avevano fatto muro: «Era un gioco, lei ci stava, era ubriaca fradicia, non è una santarellina. Aveva la minigonna nera e li ha provocati ». Solo uno, davanti ai genitori, aveva ammesso: «Ho sbagliato, ho fatto una c... ». Poi più nulla, da nessuno: né una lacrima né un gesto di pentimento. Oggi, a loro favore, il Comune è pronto a concedere il prestito. «È chiaro che questo è un caso limite, proprio perché sono coinvolti dei minori — precisa Carai — non a caso la delibera è stata predisposta in base a una relazione delle assistenti sociali, in cui si evidenzia che quei ragazzi vanno comunque sostenuti. Ho piena fiducia nella giustizia: anche se dovessero risultare colpevoli, le istituzioni avrebbero comunque il dovere di favorire il loro recupero e il loro reinserimento sociale». Alla domanda se abbia compiuto qualche gesto di solidarietà anche verso la povera ragazzina vittima di violenza, il sindaco Carai però si schermisce: «Non la conosco, non l'ho mai vista in faccia. Non mi ha mai chiesto niente»
"Lo abbiamo fatto - dice Caria - perché sono tutti minorenni e perché abbiamo applicato il principio di presunzione d'innocenza previsto dall'ordinamento. Inoltre, continua il primo cittadino, si tratta di un caso limite, reso tale dall'età dei presunti stupratori. "Anche se dovessero risultare colpevoli - conclude - le istituzioni avrebbero il dovere favorire il loro recupero e il loro reinserimento sociale".
Qua addirittura si contraddicono.
Un ragazzo confessa ed il sindaco gli dà i soldi perchè c'è la presunzione di innocenza.
È prevista la pena della reclusione dai 7 ai 14 anni se la violenza è commessa:

1. nei confronti di una persona che non ha compiuto gli anni quattordici;

Un'altra aggravante per la violenza sessuale è l'aver commesso il fatto in gruppo (violenza sessuale di gruppo, articolo 609-octies):
Dal codice penale per i maggiorenni.
Vendicagiusti ha scritto:Però la voglio dire tutta. Le ragazze di oggi si vestono troppo poco. E' ovvio che se vedi una ragazza in minigonna e con il seno che si vede ti invaghisci e pensi *questa me la farei proprio*. Perciò i ragazzi devono essere puniti ma anche la ragazza. Doveva vestirsi più decentemente.
Massì siamo tra bestie!
Tutte ste donnacce che vogliono farsi stuprare! Ma in che mondo viviamo!
Se la ragazza si veste da zoccola al limite circoleranno i soliti commenti maligni sul suo conto.
Non siamo tra bestie in cui si è incapaci di dominare gli istinti..

Ah inoltre..

- Una ragazza di 15 anni viene portata in una pineta alle porte di Montalto di Castro
- Otto ragazzi
- Tre ore di stupro.

Questo non mi sembra proprio il raptus di follia di un momento, un gesto breve dettato dall'eccitazione e dall'adrenalina.
Qua c'è stata la volontà di stupro, ripetuto più volte.
Chissenefrega del recupero sociale di sti giovani, nessuno ha aiutato la ragazza.
vendicagiusti ha scritto:Gli otto ragazzi devono essere puniti e mandati in carcere per almeno 1 anno.
Aura ha scritto:Io sono del parere che gli otto ragazzi colpevoli debbano vedere uno psicologo e farsi anche qualche mese in prigione. un anno intero mi sembra un po' eccessivo, stiamo parlando di ragazzi
I ragazzi avevano tra i 15 e i 17 anni.
Per fare un esempio un maggiorenne per un furto in un supermercato ha preso, con il rito abbreviato, 9 mesi di carcere..
Ovviamente la fedina penale resta sporca.

In questo caso: 2 anni di servizi sociali ed è come non fosse successo nulla.

Che schifo
Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Lenne »

Fingolfin ha scritto:Ma mi risulta difficile credere che tanta gente si sia schierata dalla parte dei ragazzi. Le frasi che hai riportato fanno rabbrividire, se sono vere. Poi certo, dipende dal genere di gente che le ha dette, oppure se questo modo di pensare è generalizzato, cosa che non hai specificato.
Inizialmente le interviste erano rivolte a persone dai sessant'anni in su ma poi il target si è abbassato fino ad arrivare a gente di tren'tanni. Inoltre, durante la diretta, gli abitanti del paese si sono finalmente fatti vedere e hanno espresso il proprio parere a favore di quei ragazzi. Come ho già detto, molte erano anche donne (il che la dice lunga).
Quindi è un modo di pensare che lì a Montalto è uguale per tutti. Almeno per il 95%, qualche sano di mente che non difendeva gli stupratori a spada tratta c'era.

Come è già stato detto, non ritengo che il vestirsi troppo poco da parte di una ragazza implichi il darle la colpa se viene stuprata. Ci sono certi limiti che sono invalicabili, per quanto forte possa essere l'istinto.

Piccola nota, molti di quelli che difendevano gli stupratori davano ad intendere, senza dirlo chiaramente, che la colpa era della ragazza solamente perchè veniva dal paese vicino. Quindi, il fatto di non essere della "cerchia" di Montalto già la annoverava come colpevole. A priori.
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Teoskaven »

Leonheart88 ha scritto: Massì siamo tra bestie!
Non siamo tra bestie in cui si è incapaci di dominare gli istinti..
Tu scherzi spero...
Almeno nella mia zona di Milano sembra di essere davvero tra le bestie, e in tutti gli ambiti! Esempio lampante (anche se un po' OT): l'altro giorno mio pade (uno dei migliori guidatori con cui abbia mai viaggiato) a momenti investe un pirla di 27-28 anni che passava tranquillo in mezzo alla strada con la bici sottobraccio: lui non si è nemmeno spaventato, ha guardato un po' la macchina (una Opel Zafira, quindi mica una cosuccia da niente) e si è messo a ridere (e poi mi dicono di non dovermi incazzare...) quindi se ne andato. Ora, questo per dimostrare che le persone di oggi qualcosa fuori posto ce l'hanno, ma per quanto riguarda questo stupro sembra che tutta la città sia impazzita! I ragazzi che hanno fatto lo stupro, la ragazza che è stata così pirla da farsi abbindolare, il sindaco che (evidentemente per salvaguardare l'onore della città) ha pagato i ragazzi per presunzione si innocenza (a casa mia si chiamano bustarelle o mazzette) e i cittadini che si schierano a favore degli stupratori; allora io dico che secondo me in quella città vivono veramente tra le bestie... io approverei una bella pulizia in stile Racoon City...
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Fingolfin »

Lenne90 ha scritto:Quindi è un modo di pensare che lì a Montalto è uguale per tutti. Almeno per il 95%, qualche sano di mente che non difendeva gli stupratori a spada tratta c'era.
Allora è proprio vero, in quella zona è così, c'è questa sottocultura, se così si può chiamare. Diciamo che sono un pò "arcaici".
Leonheart88 ha scritto:- Una ragazza di 15 anni viene portata in una pineta alle porte di Montalto di Castro
- Otto ragazzi
- Tre ore di stupro.

Questo non mi sembra proprio il raptus di follia di un momento, un gesto breve dettato dall'eccitazione e dall'adrenalina.
Sono d'accordo: Non sono bestie, infatti non è questione che non hanno saputo tenere sotto controllo l'istinto. Erano ben coscienti di ciò che volevano fare, quindi sono forse anche peggio delle bestie.
Lenne90 ha scritto:Piccola nota, molti di quelli che difendevano gli stupratori davano ad intendere, senza dirlo chiaramente, che la colpa era della ragazza solamente perchè veniva dal paese vicino. Quindi, il fatto di non essere della "cerchia" di Montalto già la annoverava come colpevole. A priori.
Altro modo di pensare largamente diffuso nelle aree proviciali questa rivalità fra gente di diversi paesini, qui in Sicilia è così e non penso di sbagliare dicendo che è una cosa normale dappertutto. Evidentemente purtroppo in provincia di Viterbo questa rivalità è molto accentuata, abbastanza da mettersi dalla parte dei veri colpevoli del fatto solo perché la parte offesa non è del loro paese.
Teoskaven ha scritto:...io approverei una bella pulizia in stile Racoon City
(a parte il fatto della macchina che non mi sembra che centri molto) Sono d'accordo con te e la tua soluzione funzionerebbe, però è un pò troppo drastica eheh...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Vykos »

La farò molto breve.

Ovviamente quegli stro***tti devono esser messi dentro per la pena massima che il codice permette. Questo in primis e senza possibilità di errore.

Tuttavia,

se vai ad una festa con un sacco di persone poi non segui N ragazzi da sola che ti portano in c**o ai lupi, nè ti ubriachi perchè sai cosa può accadere in quei casi, soprattutto se poi sei anche vestita in un certo modo. Ovviamente ti puoi vestire come vuoi quando vuoi, nella vita, ma se ti ubriachi in una situazione simile - e quindi presupponi la possibilità che si ubriachino pure gli altri - seguendo anche un gruppo di ragazzi che magari nemmeno conosci, allora apri veramente le porte alle disgrazie. No, non ha torto, ovviamente, ma si, se l'è cercata.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Tidusisback »

C'è un filo di differenza tra l'essere bestia ed essere incoscienti così come parlare di stupro e di un imbecille che ti attraversa la strada :asd: vivendo anch'io a Milano si può dire che, sfortunatamente, l'imbecille che ti attraversa la strada a buffo è la normalità.
Ben LUNGI dall'essere normale ciò che è accaduto a Montalto.
Qualcosa che non va, come dici te, c'è.
Teoskaven ha scritto:il sindaco che (evidentemente per salvaguardare l'onore della città) ha pagato i ragazzi per presunzione si innocenza (a casa mia si chiamano bustarelle o mazzette) e i cittadini che si schierano a favore degli stupratori; allora io dico che secondo me in quella città vivono veramente tra le bestie
Che i ragazzi siano stati sotto l'occhio dei servizi sociali e che "abbiano fatto i bravi", mi spiace, ma non lo trovo accettabile.
Fare i bravi...la stessa cosa che veniva fuori ai consigli di classe al liceo: i bimbi dell'asilo :tots:
Il problema è che se fossero bimbi dell'asilo sarebbe normale che combinino una marachella ma qui si ragiona su un altro piano.
Scoppio d'ormoni?
Ci sono altri modi per ovviare a tale problema.
Non vogliamo metterla sullo scoppio d'ormoni?
Benissimo.
Back to the basics: rispetto.
Che non c'è stato (tanto più) verso la ragazza né verso loro stessi perché, se fossi stato nei loro panni, mi sarei vergognato fino alla mortificazione e chiedere scusa e dire 'non volevamo, era ubriaca...' e altre amenità, non sarebbero comunque bastate per pagare il fio.
Bestie, come ha detto Leon poco fa.
Il problema principale è che, non essendo presenti, le dinamiche possono essere state le più disparate ergo non si può nemmeno difendere in toto la ragazza e di conseguenza la può rigirare come meglio la si crede (si sa che gli avvocati, non me ne vogliano i futuri :smt005 , sono dei gran bei figli di buona donna. Difficile il loro ruolo contando quelli d'ufficio ne sono conscio. Fossi in loro non riuscirei a difendere certe posizioni). Fermo restando che stupro è e stupro c'è stato.
Che poi si voglia criticare la ragazza è un conto ma otto contro una, non mi sa molto di 'frenesia momentanea' e anche se fosse (ancora peggio), mi verrebbe un solo commento: il preservativo la volta prossima dovrebbero metterlo sulla testa in quanto luogo decisamente più consono.
Anche se dovessero risultare colpevoli - conclude - le istituzioni avrebbero il dovere favorire il loro recupero e il loro reinserimento sociale
direi che il primo reinserimento è quello della materia grigia al suo posto....se mai materia grigia c'è stata.
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Violenze a Montalto di Castro

Messaggio da Pip :> »

Beh ma da quello che ho capito la ragazza è stata portata fuori ma successivamente accerchiata da altri, non li ha seguiti tutti e otto in toto subito. Una sorta di inganno, se poi ci aggiungiamo il fatto che fosse ubriaca...
Tralasciando il fatto che si può discutere se ubriacarsi a 15 anni sia giusto o sbagliato, cioè non si può più ubriacarsi perchè poi si viene stuprati??? Qui la colpa non è della ragazza, si lei era ubriaca, ma se una non può bere perchè poi dei ragazzi lo prendono come pretesto per violentarla...e soprattutto, una persona normale anche se ubriaca non va a stuprare la prima che capita, a me non è mai venuto in mente per dire XD

Poi se era ubriaca, consenziente, consapevole di seguire 8 tizi che non conosceva in un bosco o quel che era...è un altro discorso. :sisi:
Rispondi

Torna a “Off Topic”