Maturità 2010

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Bloccato
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

Yuffola, ci stavo pensando anche io da un paio di giorni a questo topic. Non lo apre nessuno? Lo facciamo noi!

Ebbene, quest'anno tocca a me parteciparvi attivamente (per riprendere l'inizio di Pip dell'anno scorso XD).

Tesina consegnata settimana scorsa, corretta e inviata oggi alla mia prof di italiano per le ultime correzioni grammaticali. Volevo farla su un argomento che mi stesse particolarmente a cuore, inizialmente ero pure tentato di farla su Final Fantasy, i videogiochi in generale, Full Metal Alchemist, il tennis. Alla fine ho rinunciato a tutto ciò e ho optato per Chopin. Ho inconsciamente approfittato del bicentenario della sua nascita per farci su la tesina.
A studio sono messo...malino? In questi giorni che mi separano dalle prove devo farmi tutto il programma di storia e di filosofia dato che durante l'anno, mea culpa ma sopratutto del prof idiota che abbiamo, non abbiamo fatto assolutamente nulla (e mi vergogno di essere un mega ignorante a livello storico). Poi dovrò farmi un po' bene i programmi di scienze e arte, visto che sono interne le professoresse (e sto potenzialmente sul culo ad entrambe e quindi non sarebbe proprio una situazione felice la loro interrogazione). Per il resto devo ripassare latino, italiano sono messo discretamente bene, di fisica devo dare una rapida ripassata al programma in generale, di inglese non ho alcun problema perchè parlo bene e i contenuti li ho, mentre di matematica devo ripassare tutti gli ultimi argomenti (tutti i teoremi sugli integrali, l'integrazione numerica e la probabilità).

E voi come state messi?
Martedì è vicino!! :tots:
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Maturità 2010

Messaggio da Teoskaven »

Anche se non ho la Maturità devo comunque fare degli esami, e in questi giorni sono alle prese con i famigerati orali (Dio me ne salvi XD); tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che la gente incompetente non finisce mai di crescere (copincollo dal mio stato di Faccialibro):
La solita ingiustizia degli statali: nella prova di educazione fisica (che non avrei potuto fare in teoria) il prof insieme al preside si sono messi a ridere allegramente del fatto che non riesca a far una flessione o un addominale.
Vediamo se rideranno ancora così quando farò loro causa, vediamo... non ho voglia di far buttare 900 € di tassa d'esame perchè due coglioni mi ridano ingiustamente in faccia! è__________é


A parte questo spero quest'anno di cavarmela con 65-68 massimo, e poi l'anno prossimo avrò la tanto agognata Maturità :roll:
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

Yuffie ha scritto:Oggi ho pianificato la settimana di ripasso in cui annullerò la mia esistenza e mi trasformerò in una macchina.
Ho constatato che io una roba del genere non riesco a farla. Studio come un dannato se mi metto però dopo un po' inizio a sclerare e non capisco più una mazza (capita raramente, ma sai mai che mi capiti adesso :tots: ).
Yuffie ha scritto:Sono ancora alla sinistra storica x__x
Cos'è la sinistra storica?? T____T
Yuffie ha scritto:Sia santificato il tuo nome °___° ho bisogno di uno sfogoooooooooooooo
:supercool:

Tesina su cosa?
vendicagiusti

Re: Maturità 2010

Messaggio da vendicagiusti »

Auguro a tutti i maturandi buona fortuna.
Yuffie, sono certo che hai buone probabilità di passare. :wink: Sei stata ammessa agli esami, questo vuol dire che le cose le sai. :D
Lo so, la paura c'è sempre fino a quando gli esami non sono finiti. Ma sappi che poi ti senti felice di avere finito. Io ho fatto la maturità l'anno scorso ed ero teso e spaventato. Ma poi ce l'ho fatta. E ti dico che se prendi il diploma, ti senti da dio. Una felicità mai provata finora. :-D
Cos'è la sinistra storica?? T____T
Un partito dell'800 che successe alla destra storica. Restò in carica fino ai primi del 900.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

No beh, ci mancherebbe la paura di essere bocciati, quella sinceramente non mi ha mai sfiorato neanche l'anticamera del cervello. Però è il fatto di doverci passare, più che altro arrivare.
Questa settimana da un lato sarà eterna, dall'altro volerà troppo in fretta da farmi sembrare di non poter studiare come voglio.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Maturità 2010

Messaggio da Macha »

Yuffie ha scritto:Ma secondo voi la commissione è così bastarda da fare domande nei dettagli? Per esempio io ho il terrore che mi chiedano date e nomi di cui non ricordo nulla perchè di importanza relativa, non posso mica sapere tutto, posso memorizzare solo le cose più importanti....
Ho seri dubbi, gli studenti sono tanti e il tempo è poco :mmh: *disse quella che fu l'ultima di tutto l'istituto a fare l'orale, 3 anni or sono*
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Re: Maturità 2010

Messaggio da DarkSquall89 »

*Darky dispensa consigli al figliolo e alla mammina :asd: *

Per quanto riguarda voi due il consiglio di base è di stare tranquilli e rilassati, siete entrambi bravi e saprete farvi valere, ne sono davvero convinto >.<

Più in generale, non state a preoccuparvi eccessivamente riguardo ciò che i prof potranno chiedervi o meno, seguite il piano di ripasso che avete in mente, focalizzandovi più sul generale che sul particolare, per due motivi:
1) L'orale dura mezz'ora al massimo, visto il numero di studenti che la commissione deve esaminare.
2) Nel 95% dei casi i prof saranno annoiati a morte, moriranno di caldo e staranno a sentire metà delle cose che dite. In breve, vorranno tagliarla corta, e questo gioca decisamente a vostro favore.

Parlando per esperienza personale, cercate di non fare tesine estremamente prolisse e complesse, così come non tentate di collegare ventimila materie: quella dei collegamenti interdisciplinari è solo una diceria, nella mia tesina le materie coinvolte erano tre (storia, letteratura inglese e filosofia) ed è andata liscia come l'olio. E non ammazzatevi sui libri, organizzatelo bene questo ripasso, metteteci in mezzo delle pause, altrimenti arrivate letteralmente fusi o.o
Yuffie ha scritto:E a proposito del tempo....non riesco a capire la durata, da quel che leggo/sento va dai 20 minuti all'ora, com'è possibile?! X__X
Guarda, in generale la commissione cerca di tagliarla per le corte, per i motivi che ti ho scritto sopra. Ovviamente può capitare che tengano una persona dentro per più tempo rispetto alle altre, ma non è la norma, incide molto l'originalità e l'appetibilità della tesina e anche il modo di porsi e di esporre dell'esaminando stesso :sisi: .
Balthier91 ha scritto:mentre di matematica devo ripassare tutti gli ultimi argomenti (tutti i teoremi sugli integrali, l'integrazione numerica e la probabilità).
Figliolo, parla italiano :asd:
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
vendicagiusti

Re: Maturità 2010

Messaggio da vendicagiusti »

Per quanto mi riguarda, l'orale si passa sena problemi. Sono le prove scritte che sono rognose. Io matematica non l'ho avuta come seconda prova, avevo una mia materia di indirizzo. Per l'orale, basta non fermarsi mai, parlare e non dire grosse cavolate. I professori sono già mezzi addormentati, basta parlare e non fare errori grossi.
Io sono stato il primo di tutta la scuola a fare l'orale... non vi dico quanta gente c'era a vedermi...
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Maturità 2010

Messaggio da Oushi »

Voglio che finisca il più in fretta possibile D:
Del risultato non me ne frega una beneamata mazza (lo so che non suona molto maturo da parte mia, ma ho veramente voglia di chiudere del tutto questa mia merda di corso di studi. Chiuderlo e basta), tanto per quello che ho intenzione di fare l'anno prossimo uscire con 60 o con 100 non mi cambierà niente.

Ne ho le palle pieneeeeee D:
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

Papo, si parla di Cavalieri-Simpson, mica cose astruse che il sottoscritto, ovviamente, non ha mai studiato! XD

Bene, anche io mi sto leggermente tranquillizzando. Non che sia agitato, è più che altro il fatto che il tutto mi risulta abbastanza un'incognita dal momento che spesso e volentieri ci parlavano di maturità quasi in termini spaventosi e la morale è che non sappiamo nemmeno molto sul come si svolgerà il tutto (non che mi interessi particolarmente, dal momento che mi basta farlo, scoprirlo sul momento o no è un dettaglio).

Detto ciò, come dissi già al Pip l'anno scorso, come lui punto ad un 80, 85 a mirare in alto, ma non è quello che mi interessa più di troppo, è più soddisfazione personale che non altro.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Maturità 2010

Messaggio da Hyam »

Morirete tutti.

Tutti.

Nessuno escluso.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Rinoa Heartilly »

E' anche vero. Però, boh, io ti segnalo il post.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Maturità 2010

Messaggio da -mt- »

Yuffie ha scritto:non so cosa darei io per essere più menefreghista, i voti non significano niente.
La speranza di conquistare un degno conseguimento, a lecito suggello dell'impegno profuso e delle traversie caratterizzanti il proprio percorso di formazione, non è mai indice di parossismo o immaturità.

Semmai l'opposto.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

Il problema è sempre trovare quella via di mezzo tra il menefreghismo e il suo esatto opposto.

Per quanto mi riguarda il voto è una mera soddisfazione personale, non ha il valore che gli ho attribuito durante questi anni. E ora che ragiono a mente lucida sul mio percorso scolastico mi rendo conto che vale davvero poco, sopratutto perchè le soddisfazioni che ho avuto sono state poche, tanto impegno o poco impegno, alla fine il risultato è praticamente sempre stato lo stesso.
Forse per questo mi irrita la maturità, la vedo come un passaggio per uscire da 5 anni che mi hanno regalato belle persone, persone di merda, grandi insegnanti ma sopratutto insegnanti infimi.
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Maturità 2010

Messaggio da Oushi »

È questione di indole e punti di vista.
Ho vissuto esperienze che mi hanno profondamente demoralizzato e ho notato più volte, come già Balthier ha espresso, che pur mutando la dose di impegno il risultato rimaneva identico.
Arrivata a questo punto dell'anno non sento la necessità di raggiungere un risultato particolarmente notevole per soddisfazione personale, semplicemente perché non la ritengo una soddisfazione. È solo l'ultimo ostacolo da superare per chiudere un capitolo che in gran parte considero uno sbaglio, e non è facile nemmeno per me ammettere di aver buttato cinque anni nel cesso. Non tutti, perché non sarebbe né vero né giusto nei confronti di alcune bellissime persone che ho incontrato strada facendo e che mi mancheranno, ma in gran parte sì.

Ciò che ora mi interessa è archiviare questo capitolo della mia vita e buttarmi a capofitto in qualcosa che ho relegato per troppo tempo in secondo piano, facendomi solo del male, e dedicarmi esclusivamente ad esso.

Scusate l'emosfogo :°D
Bloccato

Torna a “Off Topic”