[PESCE D'APRILE 2012] ciao sono un giovane autore di fantasy

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
mattux090
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 12:24

[PESCE D'APRILE 2012] ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da mattux090 »

Ciao mi chiamo mattia e sono un giovane autore di fantasy. Volevo segnalarvi che sta per uscire il mio libro in formato ebook. Ho creato un evento su fb che ne parla. ( spero che creando questo evento non sto infrangendo alcuna regola. Se l ho fatto domando scusa)
Vorrei tanto che passaste dal mio evento e mi aiutaste a condividerlo...e se metteste mi piace mi fareste tanto felice
grazie
https://www.facebook.com/events/178125938953642/

pagine 125
Ultima modifica di mattux090 il 01 feb 2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anonimoSHADOW
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Sesso: M
Località: un pò in giro
Contatta:

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da anonimoSHADOW »

ti prometto che appena esce il libro lo leggerò





p.s. non so se questo violi le leggi del forum
Immagine Immagine

Immagine Immagine

final fantasy finiti:ff4 ds,ff4 interlude,ff4 the after years,ff6 advance,ff7,ff7 crisis core,ff8,ffx,ffX-2,ff12,ff12 revenant wings,ff tactics the war of the lions,ff dissidia,ff dissidia duodecim
ff in corso/sospesi: ff9,ff tactics a2 grimoire of the rift
kh finiti: kh1,kh chain of memories,kh 358/2 days,kh re: coded,kh birth by sleep
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Benvenuto a bordo, spero ti troverai bene :) ....anche dopo esser diventato famoso ;)
mattux090
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 12:24

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da mattux090 »

Sono sempre disponibile a rispondere a qualunque domanda
Ultima modifica di mattux090 il 02 feb 2012, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Leonheart88 »

Avrei un paio di domande riguardanti il tuo libro:

- di quante pagine all'incirca e' composto?

- quale sara' il prezzo di vendita?
mattux090
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 12:24

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da mattux090 »

guarda il mio fantasy(uscirà in ebook) costerà massimo 2 euro 2,20. Non di più pagine 125. Ti domando scusa se non ti ho risposto subito.

posto una parte del mio romanzo


Trovato uno spiazzo lasciò i bagagli. Saaius si mise in cerca della legna di alberi asciucar, la miglior legna eternamente secca adattissima ad accendere fuochi per un bivacco. Preparato il tutto mise ad arrostire quel poco di carne che aveva e si distese a guardare le stelle. Le lune rosa e verdi formavano in cielo un caleidoscopio di colori magici e fantastici e le nuvole rosa con forme di draghi intessevano una danza di poesia antica e dimenticata. Il suo ventre affamato con il suo tuonare lo richiamò dal suo universo fantastico, ricordando la sua umanità e dopo averla saziata, si addormentò.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Leonheart88 »

Buonissimo come prezzo!
Ma.. quindi suppongo che tu abbia attuato una strategia di penetrazione del mercato, per fare in modo che il tuo prodotto raggiunga l'utenza e la fidelizzi in modo tale che poi compri il resto della trilogia, in cui immagino il prezzo di vendita sarà più alto.
Ritornando al discorso del prezzo... davvero ottimo! attuare una strategia di differenziazione sul prezzo di vendita rispetto ai tuoi concorrenti per fare in modo che provino a leggere il tuo romanzo! Ma... per sapere... sul primo libro ti sei differenziato rispetto agli altri per il prezzo, con gli altri libri, per aumentare il ricavato, intendi differenziare sulla qualità?
Da ciò mi ricollego ad un altro punto, considerando come prezzo di vendita 2 euro e considerando 125 le pagine del romanzo, si ottiene un ricavo a pagina di 16 centesimi, considerando quanto ci hai messo a scrivere il libro (quanto?) lo reputi un sufficiente profitto a fronte del tempo e della fatica impiegata?

Ma quindi.... dato che hai attuato un prezzo basso, immagino che tu abbia cercato di pubblicizzare il tuo prodotto attraverso il maggior numero di canali, in particolare: hai usato solo canali online oppure sei riuscito anche ad attuare altre strategie? Secondo te il passaparola innescato dai tuoi canali è stato sufficiente? Infine.. come ti sei posto sui diversi canali? e quanti sono stati?

Ultima domanda... il tuo libro è un fantasy. Il tuo target di utenza sono stati tutti gli utenti fantasy in generale oppure una specifica nicchia di mercato? se si il segmento da che macrocaratteristiche è composto?

.... scusa le tante domande ma sono un appassionato di marketing e mi piace mettere le mani su un caso pratico XD
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Vykos »

Io invece, a causa della mia "lunga carriera" di master di giochi di ruolo vari, sono un fastidioso ed analitico fanatico del funzionamento interno delle ambientazioni. :sisi:
Mi sembra di capire, dalle lune e dal modo di descrivere, che hai puntato su un fantasy molto estremo e quasi "onirico". Il mondo nel quale si svolge la tua storia è descritto in molti suoi aspetti anche relativi alla società ed allo stile di vita o ti sei concentrato sul racconto delle gesta del/dei protagonista/i?
I'll become one with the Planet...
________________________________________
mattux090
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 12:24

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da mattux090 »

Allora se volete conoscere meglio il tutto vi segnalo il mio blog http://laterradiramadax.myblog.it/ e la mia page fan
https://www.facebook.com/pages/Mattia-s ... 0566830556

Rispondiamo alle domande:
Leonheart88: Il prezzo dei libri della saga oscillerà sempre tra 2\3 euro non di più. La qualità rimarrà sempre molto alta. Il prezzo basso è si una strategia di mercato, ma dall'altra parte è un fatto di rispetto verso i lettori. Oggi se vai in libreria vedi 12,15,22 euro e quando li vai ad aprire trovi cose veramente vomitevoli che hanno fatto successo solo perchè dietro hanno uno staff di migliaia di persone. Io ho pensato a chi non può permettersi quei prezzi e mi sono detto perchè una qualunque persona devi rinunciare al piacere di leggere? Perchè deve guardare i libri e dire al proprio figlio..io non te lo posso comperare? La mia saga sarà aperta a tutti ed alla portata di tutti..perchè la vedi così? Io vedo i miei fan come la mia famiglia. In una grande famiglia non esiste il ricco ed il povero, ma si è tutti sullo stesso piano. Insomma per me tutte le persone che leggono i miei libi sono uguali. e Per il prezzo basso, ti faccio presente che una delle leggi dell economia dice che a prezzi minori la domanda sarà sempre molto alta , il tempo di scrittura del mio fantasy è stato di 30 gg. I canali su cui mi sono posto e su cui cerco sempre di pormi sono i social network,vari forum....poi ne sto cercando altri...Sei ha idee le accetto.... L 'utenza di persone è incentrata a tutti gli appassionati del fantasy ed anche a chi si è scocciato di leggere le solite schifezze utrapubblicizzate e copiate...

Vykos ora tocca a te..serviamo il numero 32....hi hi hi:

Io vedo il fantasy in maniera molto differente da tutti gli altri. per me il fantasy non è dare delle regole precise. Ad esempio nei libri ti danno gli aspetti precisi...capelli in un certo modo, occhi in un altro...Io invece penso che il fantasy non sia dare la pappetta bella e pronta, ma lasciare immaginare i lettore. Per esempio io ti dico un aspetto del personaggi occhi e capelli in un certo modo, ma non ti dico altro, per il semplice fatto che ti lascio immaginare o ''fantasticare'' su come tu vuoi il personaggio, alla fantasia non va messa una catena, va lasciata sciolta. Nel mio fantasy i personaggi non sono interconnesi con lo stile di vita del territorio. Diciamo che lo stile di vita, io te lo mostro e non te lo mostro...è un nascondino di parole ed un gioco di figure-spero di essermi spiegato bene :-) - RImango disponibile per qualunque altro chiarimento.
Avatar utente
Nataa
Winner: Regina del Forum!
Messaggi: 554
Iscritto il: 04 apr 2007, 23:30
Località: Garden.. finalmente XD!!
Contatta:

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Nataa »

Io preferisco occuparmi della parte letteraria, ad ognuno il suo mestiere :-D

Trovo l'iniziativa di "un libro alla portata di tutte le tasche" davvero lodevole, solitamente io rifornisco la mia libreria nei mercatini dell'usato, dove si trovano libri piuttosto recenti a prezzi stracciati. Il piacere di una buona lettura ad un buon prezzo è sempre gradito!
Ritornando a noi e al mondo di Ramadax, mi chiedevo vista la tua aperta ostilità contro gli autori acclamati, se ti sei ispirato a qualche modello letterario per scrivere il tuo.. ..romanzo (non so perchè mi è venuta in mente Licia Troisi).
Ogni scrittore, in fondo, ha un autore nel cuore!
L'altra fondamentale questione che vorrei porti deriva dalla tua risposta a Leonheart88: il tempo di scrittura del mio fantasy è stato di 30 gg. Converrai con me che è un tempo brevissimo per la stesura di un romanzo. Questo non potrebbe inficiare sulla qualità del romanzo, alla quale tu (credo di aver capito) tieni particolarmente, lasciando incompleti alcuni aspetti fondamentali del racconto?
La caratterizzazione dei personaggi, ad esempio, che porta via molto tempo e che richiede studio, immedesimazione e compartecipazione, rischia di essere minima ed insufficiente ad appassionare il lettore. Non hai rischiato di creare personaggi sterili, piccole macchiette che non lasceranno ricordo nel lettore?
Così come l'ambientazione e lo stile di vita del mondo in questione.
Il "dico-non dico" è una mossa molto azzardata e bisogna essere davvero bravi per poterla portare al successo, per non lasciare che il risultato sia un noioso resoconto dei fatti. Pensi di essere riuscito ad evitare un simile errore?
La fantasia non deve essere imbrigliata, ma quantomeno guidata.

Per dissipare i miei dubbi sono andata a vedere nei link da te gentilmente fornitici ed ho letto le pagine di anteprima. Devo dire che sono molto scettica sulla realizzazione, sia in termini di ambientazione, scene descritte, personaggi, dialoghi, sia per quel che riguarda la grammatica. Come temevo il risultato è affrettato, insoddisfacente.
Essendo un'anteprima spero non sia stata sottoposta ad editing e spero che il risultato finale (che comprerò) mi sorprenda.
Ti consiglio, spassionatamente, di rileggere e rivedere il tutto, magari prendendoti più di un mese di tempo, documentandoti e magari leggendo uno dei tanti autori fantasy, che tanto non ti piacciono.



Vykos ha scritto:Io invece, a causa della mia "lunga carriera" di master di giochi di ruolo vari, sono un fastidioso ed analitico fanatico del funzionamento interno delle ambientazioni. :sisi:
La passione di Vykos per le ambientazioni PHAAANTASY torna a galla :-D :-D
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Vykos »

Non è mai affondata, solo la impiegavo dove la causa non era persa. :smt110
Io vedo il fantasy in maniera molto differente da tutti gli altri. per me il fantasy non è dare delle regole precise.
Credo siano di più quelli che la pensano come te, in realtà. Ti auguro di avere più successodi tutti loro. ;)
I'll become one with the Planet...
________________________________________
mattux090
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 12:24

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da mattux090 »

Allora risponderò alle tue domande. Il mio romanzo è stato progettato 5 anni prima e siccome era tutto pronto è stato steso i n 30 gg, domando scusa visto che non ero stato preciso. Parlare per un autore del proprio mondo è sempre molto complesso, quindi a volte può sempre non riuscire bene. Il fatto del dico e non dico è rischioso vero, ma nella vista si deve rischiare e per fugare ogni tuo dubbio riguardo all editing, ti dico che è stato passato(è sta ancora sotto editing), anche perchè ho un nome da difendere. Probabilmente siccome mi hanno operato con il laser ad un occhio da poco, forse ho trasposto male qualche pezzo, dimenticando qualche piccola cosa di punteggiatura. Il modo di vedere il fantasy è molto diverso a seconda di chi scrive(non ti di copia ed ha successo come gli autori di oggi, oppure di chi partorisce papponi immani e solamente grazie al marketing va avanti). Io ho una visone particolare di fantasy, dove ognuno immagina le cose come desidera. In che senso direte voi? Ti fornisco qualche piccola linea guida e poi lascio tutto al vostro modo di vedere e sognare. Io mi ispiro quando scrivo a Tolkien(l 'unico vero autore fantasy) e non ai vari Paolini,Troisi, R.a Salvatore che oggi invece di farci sognare ...ci fanno piangere.
Per definire qualche cosa insoddisfacente e criticare qualcuno, devi prima leggere tutto il suo lavoro e successivamente andare a criticarlo, anche perchè in quel poco che ho provato a far capire del mio mondo...vedo difficile che tu abbia capito tutte queste cose, visto che: 1- I pezzi sono presi a caso dal mio libro; 2- La grammatica non mi sembra affrettata(può essere accaduto che per il mio piccolo problema ho dimenticato un qualche punto);3- Prima di criticare qualcuno...Io penso che un autore vada capito a fondo,interiorizzato, va compreso il suo modo di scrivere,vanno comprese le sue emozioni...poi dopo aver letto tutto il libro va criticato e non dopo pochi stralci di lettura.
Tu poi mi hai nominato la ''scrittice'' Troisi, ma poi perchè dovrei ispirarmi a qualcuno che se vai per i forum viene criticato e parificato ad un biglietto di sola andata per il centro antiveleni?
IO TENGO E SCUSATE SE SCRIVO IN MAIUSCOLO, MA E' UN CONCETTO IMPORTANTE! AD OGNI PERSONA CHE LEGGE E MAI E RIPETO MAI, FAREI DEL MALE ALLA SUA MENTE ED AL SUO IMMAGINARIO, OFFRENDOLI COSE SCADENTI COME FANNO OGGI.


Pongo qui una critica che ho ricevuto

Mattia Sorrenti è una giovane promessa della letteratura. Ha partecipato a diversi concorsi letterari e questo suo ebook in uscita sarà la conferma del suo talento che quasi per caso, sono riuscito a scoprire. Nelle cronache, il primo libro della saga dell'argento, Mattia Sorrenti narra la storia di Saaius, umile e magico cantastorie a cui viene affidata la sorte del gentile mondo di Ramadax, invaso dal malvagio re demone che solo con la spada d'argento si potrà sconfiggere. Saaius dovrà cercare i pezzi della spada d'argento, attraverso il nostro mondo ed il suo. Ma durante la ricerca potrà perdersi nelle intricate strade della magia, oppure morire e venire obliato. Durante il suo cammino incontra Caristel che sarà per lui amica e donna che intreccerà al pericolo della missione la sua dolce e fragrante femminilità. Alla fine Saaius, se tutto andrà bene si ritroverà davanti al re dei demoni, con cui combatterà un'epica e scintillante battaglia a morte. Mattia Sorrenti intreccia dolcezza,fantasia e molta cura ed attenzione per il lettore e traspone tutto ciò in una danza di creature magiche e fantastiche. Ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima, chiunque lo leggerà non potrà non innamorarsene come ho fatto io.
Ultima modifica di mattux090 il 03 feb 2012, 12:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Vykos »

Il mio augurio era onesto, non vedo perchè dovrei analizzare in modo negativo qualcosa da un piccolo estratto che, per inciso, è qualitativamente molto buono sul piano dell'esposizione e che mi ha dimostrato di non essere appunto davanti al solito Paolini che scrive di draghi e pensa di essere uno scrittorone o, ancora peggio, ad una Strazzulla che spero tu non conosca per evitarti ulcere perforanti reiterate, e personalmente comprerò di sicuro il tuo libro. Ho solo puntualizzato che l'assenza di dettaglio è spesso la regola e non l'eccezione (e soprattutto è agli antipodi di Tolkien che ha inventato e descritto nel dettaglio anche ciò che non gli serviva caratterizzando intere epoche neppure trattate nelle opere ed inventandosi una lingua realmente funzionante per gli elfi!).
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Credo stesse rispondendo alle critiche (un po' preventive, forse) di nataa,
Per quanto mi riguarda hai tutta la mia curiosità, tienici aggiornati sulla pubblicazione dell'ebook! :)
mattux090
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 12:24

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da mattux090 »

rispondevo a nataa. So vykos che il tuo commento era sincero
Rispondi

Torna a “Off Topic”