[PESCE D'APRILE 2012] ciao sono un giovane autore di fantasy

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Vykos »

Mattia, premesso che concordo sull'inadeguatezza di un accanimento, credo che l'accoglienza ben fredda e critica nei confronti della tua opera, così come anche la demolizione sarcastica operata su Dragon's Lair, nasca da grossi errori da te commessi nella presentazione del tuo lavoro e nella fretta (anche un po' inspiegabile) di pubblicarla. Cerco di spiegarmi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Premessa

Assumiamo ai fini del ragionamento che tu sia un fuoriclasse dell'inventiva. Non abbiamo ancora modo di sapere se tu lo sia o meno ma sarebbe la condizione ottimale, per cui assumiamo che tutto vada come speri e come speriamo noi, che tu sia lo scrittore fantasioso che serve per un buon libro.

Hai fatto una scelta che fanno in tantissimi, nell'ultimo periodo, cioè scrivere un fantasy. Molti di questi improvvisati produttori non sono scrittori e non lo saranno mai, sono pischelli che, credendosi originali, propongono la storia più banale con capacità espressive e narrative pressochè nulle. Perfino alcuni fra quelli che riescono ad ottenere pubblicazione o addirittura successo sono in realtà delle capre senza competenza nè fantasia, gente che sfocia nel settore solo per quella parte di target che, pur di leggere di elfi e nani, comprerebbe anche la carta igienica della peggior saga.
Questo genera una comprensibile mancanza di fiducia nei confronti dei giovani che si apprestano a tentare con la propria opera e decidi quindi, molto intelligentemente, di invitare all'acquisto abbattendo la mole del volume ed il relativo prezzo. Benissimo, l'inizio è, a mio modesto parere, perfetto.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Situazione

Mettiti però ora nei panni di qualcuno che, nel "panorama" descritto, si aggiorni con ciò che tu fai sapere del tuo libro e legge sostanzialmente che:

- il libro è stato scritto in 30 giorni; credo che nemmeno il peggior libro pubblicato abbia richiesto così poco, l'idea che dai è "o questo è il dio della scrittura il che è statisticamente improbabile o è un montato che scrive due cose messe in croce e vuole fare il grande narratore", davanti a quest'idea la gente propende sempre per la seconda perchè di solito i libri richiedono molto più tempo, anni di lavoro, quindi fai molta attenzione quando parli dei tempi;

- l'autore sostiene che i suoi personaggi non sono connessi al mondo in cui si svolge la storia (possibile, ma molto, molto difficile da fare bene), tra l'altro dopo aver criticato la Troisi (che ha un approccio molto semplicistico) ed aver detto che la tua ispirazione è Tolkien (che invece ha scritto e descritto più cose che non gli servivano di quante non ne abbia scritte di utili alla trama, quindi mostrando un'idea del fantasy antitetica alla tua);

- non ha un editore per il cartaceo e l'edizione cartacea non è, in realtà, prevista;

- la "critica" è fatta da un tuo conoscente che nemmeno fa sapere come si chiama e che sembra scritta scimmiottando quelle dei libri di serie C scritti da critici di serie C; ad esempio: "Mattia Sorrenti è una giovane promessa della letteratura" lo può dire un critico affermato, non certo il primo che passa, chi è lui? Oppure, "Mattia Sorrenti intreccia dolcezza,fantasia e molta cura ed attenzione per il lettore e traspone tutto ciò in una danza di creature magiche e fantastiche", frase che usa tante belle parole per non dire assolutamente nulla di significativo, in che senso "molta cura per il lettore" e che diavolo vuol dire "trasporre in una danza di creature"?

- la trama a leggersi dalla recensione è la più standardizzata che esista, un eroe di umili origini cerca l'unico oggetto che permette di sconfiggere il signore del male: non è un difetto, molte bellissime trame iniziano da una premessa simile, ma stiamo parlando della prima impressione e secondo me servirebbe qualche cosa che faccia pensare ad un'idea tua come storia anzichè ad una storia a caso messa lì tanto per scrivere;

- la copertina la stai facendo da solo, per adesso non con particolare successo;

- le razze non sono da te pensate, sono tra quelle più note della letteratura fantasy e sembrano anzi scelte da un manuale di Dungeons&Dragons;

- l'intervista è una vera vergogna, quattro domande poste male su temi che, ai fini della trattazione del libro, sono del tutto insignificanti (rinnovo il consiglio di non pubblicizzarla, così come non tutti possono scrivere un libro, non tutti possono fare interviste);

- il video lo giri tra amici con strumenti amatoriali e musiche generiche trovate online.

Ora, se tu fossi questo qualcuno che passa di qua, data la premessa, compreresti il tuo libro? Io, senza offesa, davanti ad una situazione del genere mi sentirei più di puntare su un libro sconosciuto visto per caso in libreria.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti personali

Ammesso che tu sia il miglior scrittore di questo mondo, non puoi aspettarti di riuscire a fare da solo un lavoro come si deve anche per una copertina (esistono i grafici non a caso), per un trailer (esistono registi, cameraman ed editor non a caso) e per delle musiche (esistono i compositori non a caso) per poi promuovere interviste e recensioni scritte da amici o blog palesemente improvvisati (esistono giornalisti e critici non a caso).
Un lavoro del genere non può essere fatto da una persona sola, men che mai in un tempo così esiguo. Scrivere un libro richiede molto tempo non perchè gli scrittori non siano abbastanza bravi da scriverlo più in fretta ma perchè, per renderlo appetibile, oltre che qualitativamente buono, è necessario il lavoro di molte diverse figure, ancor più se (senza un ben precisato motivo) vuoi farne un trailer.

Tra l'altro, non avevi detto che non volevi limitare la fantasia del lettore e che quindi, per questo, evitavi le descrizioni? E perchè ne fai un trailer, allora? Con un video, questo tuo obiettivo fallisce perchè mostri visivamente le cose che non volevi descrivere vietando di fatto all'immaginario del lettore di disegnare le cose in modo personale. Attento, quindi, perchè questo può sembrare sia sintomo di poca voglia di descrivere nelle pagine del libro sia spocchia fuori luogo nel voler fare le cose in grande quando è solo una prima opera.

Anche se su Dragon's Lair si sono posti in maniera tutt'altro che propositiva, ciò che ti hanno recriminato non è del tutto campato in aria. Se una così vasta utenza di persone ha da recriminare così tanto, per di più l'utenza di un forum dove di certo non manca la conoscenza del panorama fantasy, biasima pure i metodi poco calorosi ma prenditi invece del tempo per riflettere molto attentamente nel merito. Io non ho letto la totalità del tuo blog e di ciò che hai anticipato del libro, ma evidentemente c'è davvero qualcosa che risulta stucchevole agli occhi di un gran numero di persone.

Vuoi il mio consiglio?

1) Lascia perdere il trailer, non ti serve a niente ed anzi, per i propositi che ti sei posto è solo controproducente; inoltre non sembri disporre delle figure e dell'attrezzatura per realizzarne uno efficace, senza contare che le musiche free che indicavi sono smaccatamente generiche, risultano sterili e hanno anche delle tendenze pop che per nulla si addicono ad un fantasy classico;

2) concentrati sul TUO lavoro di scrittore, la copertina, illustrazione, impaginazione, scelta del font, lascialo ad un grafico (dovrai accontentarti di un tuo amico smaliziato con i programmi adatti, purtroppo, perchè i grafici professionisti lavorano se pagati), hai un bel po' di cose da aggiustare sul lavoro tuo (ad esempio aggiustare la punteggiatura, rimuovere gli "a me mi" e i puntini di sospensione sono 3, non 4, non 5, non un numero casuale e non si usano così spesso), evita di metterti a farne un altro disperdendo le energie, senza la corretta sintassi e la corretta punteggiatura uno scrittore non è tale e l'opera non sarà mai di qualità; in ciò che scrivi ci sono numerosi errori molto gravi che definire frutto di "umanità" è molto permissivo e che derubricherei invece sotto una conoscenza marginale della grammatica sufficientemente radicata da dare luogo ad una ripetizione sistematica di essi, non ad un commetterli ogni tanto per distrazione: come già detto da Mike qua sopra, gli estratti devono essere la parte più attentamente corretta;

3) non avere così fretta, io fossi in te rimanderei la cosa di un annetto almeno, cercherei di metter su un'organizzazione seria del lavoro e completerei quei settori della realizzazione ancora del tutto sguarniti prima di far uscire un libro anche buono bruciandone tutte le possibilità di successo a causa di una corsa raffazzonata senza motivo preciso. Tra l'altro, la fretta che distingue il tuo lavoro ti sta portando alla fretta anche nella pubblicizzazione, e lascia che ti dica, pubblicizzare con quanto sopra riportato scoraggerà più persone di quante riuscirai ad incoraggiare;

4) se vuoi pubblicizzarti anche su internet, cerca di dare un aspetto più professionale al blog: la critica un po' sterile di Dragon's Lair "nessun sito in comics sans può essere preso sul serio" esprime in modo sgarbato una verità purtroppo notoria del mondo del lavoro, ovvero che se non metti giacca e cravatta nessuno ti considera qualificato. La giacca e la cravatta, nel caso specifico, sono un font chiaro e serio, un layout che dia l'impressione di essere di fronte ad un autore quasi "tecnico ed accademico" ed uno sfondo che non sia un insieme un po' "arcobalenoso" di colori e disegni. Dovresti, in buona sostanza, cassare tutte quelle cose che odorino di "amatoriale" da centinaia di metri e darti un tono più composto.


Un altro consiglio che mi sento di darti è di non descrivere con tanta dovizia i personaggi sul tuo blog: già quelle del libro sono poche pagine e quindi i colpi di scena saranno pochi, se poi li anticipi in questo modo il tuo libro perderà ogni capacità di sorprendere. Prendi ad esempio Caristenna: perchè non lasciare che il lettore scopra la sua natura di Lamia solo leggendo? Se devo darti il parere di uno che non è uno scrittore ma che di storie per sorprendere ne ha dovute scrivere un po' per i giochi di ruolo, ti dico che avrei puntato abbastanza su questa fata per rivelarla come mostro in un momento cruciale.
Forse descrivi i personaggi sul blog per timore di non avere tempo e spazio di descriverli nel libro e dare una partenza ai lettori? Se è così, allunga il libro: un libro fantasy dev'essere esauriente in sè, non letto con il supporto del blog dell'autore.


Al fine di essere produttivo e non conoscendoti, voglio proporti due letture piuttosto brevi che reputo molto educative per chiunque voglia scrivere.

La prima è una spiritosa serie di consigli dati da Umberto Eco:

Appunti di scrittura, 36 consigli da Umberto Eco
http://www.magrathea.it/2009/09/appunti ... berto-eco/

La seconda è la recensione, scritta da un blogger, di quello che è probabilmente il peggior fantasy mai scritto. Nelle caratteristiche di questo libro si trova praticamente tutto ciò che, in un fantasy quantomeno sensato, dev'essere evitato come la peste. Per questo trovo la lettura, oltre che assai divertente, anche molto educativa:

Il crepuscolo del fantasy
http://fantasy.gamberi.org/2008/07/03/i ... l-fantasy/


Sentiti libero naturalmente libero di ignorare od accogliere i consigli che preferisci, io ho cercato di esprimerti (da persona che, quanto a capacità letterarie, se mai sarà scrittore non lo sarà prima di decenni) più chiaramente possibile quali sono le cose che secondo me rischiano di trasparire guastandoti le probabilità di un buon inizio.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Pupparino
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 lug 2011, 22:54
Sesso: M

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Pupparino »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Mi ricorda tanto la discussione su alphawinux su hwupgrade.it
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Tidusisback »

Non ripeto tutto quello che ha detto Vykos perché sono d'accordo su ogni punto: che si tratti di grammatica, lessico, organizzazione, colpi di scena, l'eccessiva poca chiarezza di ciò che viene scritto e un pressapochismo generale (sia nel marketing sia nell'affetto che provi verso il tuo stesso scritto).

Un'osservazione che mi viene spontanea: il libro a che tagret di lettori è rivolto?
Purtroppo dalla fatiscente "pubblicizzazione" sembrano essere i ragazzini entro e non oltre i dodici anni. Espressioni come 'bentornati fratellini' o simili con cui cerchi il contatto, tagliano fuori una grossa fetta di persone. Se sentissi una pubblicità che mi si rivolge in quel modo, a prescindere non prenderei quel prodotto perché o non sono io il destinatario a cui si sta rivolgendo o, cosa peggiore e sfortunatamente più probabile, mi sentirei alquanto contrariato ad essere inserito in un livello che non è il mio.
L'età dei libri del Battello a Vapore, per me è già finita da un bel pezzo...
Immagine
Avatar utente
Sephar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 giu 2007, 20:07

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Sephar »

Cool !
Ultima modifica di Sephar il 11 apr 2012, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine

L'Ansia è il profumo della vita [cit.]

Sia lodata sempre nostra webmistress Rinoa Heartilly, grazie :*

Immagine

Un click qui per raggiungere la mia pagina demenziale dedicata a Lightning e le sue avventure XD
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Higure »

Vykos ha scritto:[...]
Ma nel suo romanzo si scopre che Artemisia è Rinoa!
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Ruben -.- »

Higure ha scritto:
Vykos ha scritto:[...]
Ma nel suo romanzo si scopre che Artemisia è Rinoa!
\O/

Win!
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Vykos »

Chapeau. Però non floodate che vi stacco la carotide a morsi.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
mattux090
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gen 2012, 12:24

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da mattux090 »

Buon Pesce, diAprile 2012, :>

Immagine


www.rinoadiary.it <--
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Pip :> »

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA ODDIOOOOOOOO MUOIO

Avete vinto, come al solito. Ci sono cascato fortissimo. :yaoming:
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Higure »

:motherofgod:
Penso di amarvi tutti quanti
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Leonheart88 »

E comunque l'unicorno era nero col corno d'oro! Almeno i vostri troll sappiateli bene!

ps1: Riuscirò a festeggiare un compleanno senza che mi blocchiate il forum??

ps2: Siamo in lutto T.T
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Higure »

Ci hanno carridamente preso per i fondelli :yaoming:
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Pup :> »

Come al solito.... VI ODIOOOO!!!!! >.<"
Immagine
^ Buon pesce d'aprile!! :) ^
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Ara »

Avevo capitoooooo!!!!!!!! :smt109 :smt109 :smt109
Quando ho letto che il libro sarebbe uscito il 2 aprile ho avuto il lampo di genio: "Rinoa&co. hanno trollato tutta la rete!"

Quanto vi amo! :smt005
Ma sappiate che continuerò a usare "carrido" e "carridamente" e se entreranno a pieno titolo in una nuova edizione dello Zanichelli avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipoti!
(Per curiosità: chi era lo "speaker Sorrenti"?)
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Seciao

Re: ciao sono un giovane autore di fantasy

Messaggio da Seciao »

AHAHAHA SE CIAO, non ci credo
Rispondi

Torna a “Off Topic”