Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Balthier91 »

Effettivamente a volte viene da chiedersi se questa massima sicurezza e tutto il resto siano così sicuri.
Cioè...Per quanto bravi potessero essere questi hacker entrare nel sistema di una cosa importante e di massimo rilievo in questo momento con questo esprimento mi sembra una cosa.
egli scienziati che si fanno gabbare così...Bel colpo per loro!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Vykos »

Io penso che se 21 paesi han pagato quattrini di tasca loro, prima saranno stati sicuri di non dare in mano il progetto a degli Homer Simpson ma a gente qualificata.
:sgamato: :sgamato: :sgamato:

Vabbè, quegli hacker non erano gli ultimi arrivati, sono un gruppo piuttosto conosciuto a quanto ho capito, e se un hacker è conosciuto vuol dire che ha veramente fatto roba grossa. Certo è che si dovrebbero porre tante di quelle protezioni da far finire l'esperimento prima che un hacker abbia avuto tempo di aggirarne metà.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
vendicagiusti

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da vendicagiusti »

L'hacker può essere famoso quanto vuoi, ma per un progetto così importante non si può non installare delle protezioni ai massimi livelli. Figurarsi se gli hacker avessero avuto scopi malvagi. Abbiamo rischiato grosso.
Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Edward »

vendicagiusti ha scritto:L'hacker può essere famoso quanto vuoi, ma per un progetto così importante non si può non installare delle protezioni ai massimi livelli. Figurarsi se gli hacker avessero avuto scopi malvagi. Abbiamo rischiato grosso.
Quoto <3.
Adesso l'unica preoccupazione è diventata quella di eseguire l'esperimento senza altri intoppi.
!!!.
« Never assume malice when stupidity will suffice »
Rain
User
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 set 2008, 19:03

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Rain »

Quella degli hackers non la sapevo,anche se mi sto tenendo abbastanza informato sull' argomento ormai da qualche settimana.
In ogni caso (mi pare che non sia ancora stato scritto) il 10 settembre è stato fatto solo un test per verificare che tutto funzioni alla perfezione,mentre l'attivazione vera,quella che porterà i risultati,è programmata per il 21 ottobre...comunque imho non c'è da preoccuparsi per le stupide congetture sul buco nero o le strangelets.
Sono soltanto ipotesi teoriche,ben lontane dal diventare realtà. (la percentuale è 10^-27 o qualcosa del genere)
"Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso mentre che 'l danno e la vergogna dura.
Non veder, non sentir m'è gran ventura. Però non mi destar: Deh, parla basso."
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Vykos »

Il buco nero preoccupa relativamente poco, la preoccupazione seria è che un esperimento in cui sono stati impiegati tutti quei soldi possa andare a monte per i primi hacker seri che passano e dicono di voler penetrare le difese.
L'hacker può essere famoso quanto vuoi, ma per un progetto così importante non si può non installare delle protezioni ai massimi livelli.
Infatti ho precisato:
Certo è che si dovrebbero porre tante di quelle protezioni da far finire l'esperimento prima che un hacker abbia avuto tempo di aggirarne metà.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Bash »

Mi è appena venuto in mente un altro motivo per il quale tutte le preoccupazioni non debbano nemmeno esistere.

E' un regionamento semplice: al CERN ci sono scienziati da 10 e lode che studiano cose che come molti avversari dicono "l'umanità non può comprendere".
Fuori dal CERN, degli scienziati da 7 dicono che si possono creare stranglet e buchi neri.
Ma se hanno appena detto che quelli del CERN (che sono di gran lunga superiori) non sanno cosa stanno facendo, perchè loro che sono solo da 7 dovrebbero poter affermare le loro teorie facendole passare per certe :?:

Quello che volgio dire alla fine è: perchè devo credere a uno scienziato senza Team che non è stato ammesso al CERN perchè non soddisfaceva le conoscenze adeguate e non devo dare ascolto a scienziati che hanno Team su Team e la sanno molto più lunga di lui :?:

Nella peggiore delle ipotesi nessuno dei due sa cosa dice e quello che succederà è completamente affidato al caso, nella più logica ha ragione il CERN e nella più... non trovo un aggettivo adeguato, ha ragione quello fai da te.

Sono impazzito o avete capito anche voi ??? :tots:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Vykos »

Ha poco senso fare di questi discorsi, quelli del CERN dicono che effettivamente potrebbero formarsi buchi neri ma che la possibilità è infima, quelli esterni dicono che sebbene la possibilità sia infima potrebbero formarsi buchi neri. Alla fine dicono tutti la stessa cosa, solo che qualcuno si fida della probabilità e qualcun altro preferirebbe non farlo.
Il fatto che al CERN ci siano quelli laureati con un voto più alto o quelli più rinomati non significa niente, non hanno mai fatto più strada quelli che se lo meritavano di più. Inoltre non tutti i fisici più eminenti lavorano al CERN, questo è solo un istituto che gode di grande fama e rispetto ma non è necessariamente il nido dell'elité della fisica.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Quoto il sommo Vykos xD
Tra l'altro bisogna ricordare che i laureati possono anche essere molto "raccomandati". Quindi non si può giudicare la competenza di una persona solo in base ai suoi vecchi voti :p

Inoltre, il team del CERN si è fatto infinocchiare anche da un paio di hakers, e se il buongiorno si vede dal mattino allora c'è da preoccuparsi.
Se devo essere sincera dopo aver saputo la storia degli hakers mi fido sempre meno di questi scienziati, tuttavia sono per il "SI" all'esperimento, per progredire bisogna sempre rischiare qualcosa :smt110
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da tidus_sol »

Scusate, ma vi rendete conto delle boiate che state scrivendo? Conoscete qualcosa di fisica quantistica? Se è no non parlate, se è si per piacere informatevi meglio...
L'accelleratore di particelle che il cern ha sviluppato è il risultato di anni e anni di ricerche, tese allo studio di particelle per ora solo ipotizzate come le particelle tau e i bosoni di higgs, che spiegherebbero il perchè l'entropia dell'universo era cosi bassa all'inizio e il perchè il tempo scorre (si perchè questo ancora non si è spiegato per la fisica). Altra cosa: sapete che in questo stesso istante sulla vostra pelle si stanno formando buchi neri e si annullano nello stesso tempo a misure pari alla lunghezza di plank, ma non ve ne accorgete.Vi rendete conto che tutto quello che avviene all'interno di questi accelleratori è della dimensione ultramicroscopica?E per piacere non credete ai catastrofici che dicono "La fine del mondo è vicina" perchè sono tutte balle fatte per farsi pubblicità, questa è matematica e fisica, mica fanno le cose a muzzum
Ave o lord sephiroth
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Balthier91 »

Ma infatti non abbiamo detto che sta per arrivare la fine del mondo ma stiamo facendo ipotesi su quello che pensiamo potrebbe succedere.
Non abbiamo detto che l'esperimento è in mano ad incompetenti ma che ogni tanto succedono cose che lo fanno pensare come l'intrusione di un gruppo di hacker.
Tutto lì!
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Infatti. Io non ho detto che sono degli incompetenti, ma che si fanno infinocchiare da qualche Hacker allora non è un buon segno.
Scusate, ma vi rendete conto delle boiate che state scrivendo? Conoscete qualcosa di fisica quantistica? Se è no non parlate, se è si per piacere informatevi meglio...
Un pò di buone maniere non farebbero male :nono:
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da TeraFlare93 »

Al massimo per impedire agli hackers di fare granchè potrebbero semplicemente togliere l' energia dal generatore! Non c'è nessun pericolo, e comunque il buco nero che potrebbe inghiottire la Terra è una teoria probabile tanto quanto la caduta della Luna sulla Terra :/
Il buco nero sarebbe grande quanto un insetto ed evaporerebbe all' istante, dato che troppo piccolo :P
Sono solo voci tanto per fare notizia e guadagnare un bel pò di soldi con il giornalismo lol
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da tidus_sol »

Aeris92 ha scritto:Infatti. Io non ho detto che sono degli incompetenti, ma che si fanno infinocchiare da qualche Hacker allora non è un buon segno.
Scusate, ma vi rendete conto delle boiate che state scrivendo? Conoscete qualcosa di fisica quantistica? Se è no non parlate, se è si per piacere informatevi meglio...
Un pò di buone maniere non farebbero male :nono:
hai ragione scusa per lo sfogo ma quando vengo toccato su qualcosa che mi interessa veramente mi da fastidio, specie se si fanno affermazioni fuori luogo
Ave o lord sephiroth
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Acceleratore di particelle al CERN: che cosa succederà?

Messaggio da Bash »

Infatti. Io non ho detto che sono degli incompetenti, ma che si fanno infinocchiare da qualche Hacker allora non è un buon segno.
Non capisco cosa centra l'informatica con la fisica.
Sono scienziati che studiano microparticelle, non sono programmatori, il fatto che ci sia una falla nel loro sistema di sicurezza informatico non vuol dire che sono incompetenti ma che hanno risparmiato sui tecnici informatici. :smt102
Rispondi

Torna a “Off Topic”